I Grilli di Arma, Taggia & Sanremo Message Board › Inquinamento Alimentare ed Educazione Bio

Inquinamento Alimentare ed Educazione Bio

Fabio Bono
Posted Apr 25, 2007 12:13 AM
Elfoscuro
Sanremo, IM
Post #: 22
Send an Email Post a Greeting
Daniele Aprile di Conversano ha trovato su Internet un interessante quanto preoccupante articoletto sulla Coca Cola che consiglio tutti di consultare: http://nuke.psycosoma...
Da anni non bevo più questa bevanda, proprio perchè ne avevo già sentito di tutti i colori sui suoi effetti negativi all'interno del nostro organismo.
La Coca cola, assieme alla sua ancora più nociva sorellastra Coca Cola Lights sono sempre state al centro di strane dicerie (del tipo:"Se introduci una o due caramelle Mentos in una bottiglia di Coca Cola Lights SCAPPA, perchè potrebbe esplodere!") ed io, nel dubbio, ho preferito astenermi dal consumarne.
Ma una disamina così "scientifica" dei danni di questo prodotto mi mancava davvero.
Tuttavia, non essendo ferrato nel campo, sono consapevole che mi si potrebbe far "bere" qualsiasi idiozia se infarcita di così tante spiegazioni "tecniche".
Invito quindi Medici, Biologi o esperti in campo scientifico a verificare le informazioni del sito sopra citato, tanto per capire se credere o meno a queste davvero preoccupanti asserzioni, ed informarcene poi su questa discussione.
Grazie mille in anticipo!
Fabioshock
ileana
Posted May 1, 2007 8:57 AM
user 3233176
Savona, SV
Post #: 366
Send an Email You are unable to greet this member
mi sta per scadere il collegamento per cui l'articolo citato lo guardo domani , intanto ti lascio con una delle mille ragioni per non bere cocacola:

10. Le donne scacciarono la Coca Cola Indice

Un milione e mezzo di litri di acqua "pompati" ogni giorno, 260 pozzi prosciugati. Questi gli effetti della produzione di Coca Cola in India.
Gli stabilimenti di imbottigliamento, pompando dalle falde, tolgono ai poveri il diritto fondamentale a procurarsi acqua potabile. Per fare un litro di Coca Cola sono necessari ben 9 litri di acqua potabile.
Per più di un anno, nel distretto di Palaghat, nel Kerala, alcune donne delle tribù di Plachimada hanno organizzato un sit-in di protesta contro il prosciugamento delle falde freatiche causato dalla Coca Cola. "Gli abitanti - scrive Virender Kumar, giornalista del quotidiano Mathrubhumi - si caricano in testa grandi quantità di acqua potabile, che vanno a cercare sempre più lontano, mentre camion pieni di bevande gassose escono dallo stabilimento della Coca".
Ma la multinazionale, del tutto illegalmente, dopo aver scavato più di 6 pozzi attrezzandoli con pompe elettriche ultra potenti, ha iniziato a pompare miolioni di litri di acqua pura. Il livello delle falde è drasticamente sceso, da 45 a 150 metri di profondità.
Non contenta di rubare acqua alla gente, la Coca Cola ha inquinato il poco che ne restava convogliando le acque sporche nei pozzi scavati nello stabilimento per sotterrare i rifiuti soliti.
Questo fino a poco tempo fa, quando l'instancabile protesta delle donne è riuscita a far chiudere gli stabilimenti. Il 20 gennnaio 2005, in tutta l'India, attorno agli stabilimenti di Coca Cola e Pepsi Cola, sono state organizzate varie catene umane. Tribunali popolari hanno notificato agli "idro-pirati" l'ordine di lasciare il paese.
Tratto da un articolo di Volontari per lo Sviluppo. Di Vandana Shiva
Nei reflui di questi impianti sono state rilevate alte concentrazioni di cadmio e piombo. È scientificamente dimostrato che esposizioni al cadmio protratte nel tempo possono causare disfunzioni renali, danni alle ossa, al fegato e al sangue. Il piombo invece danneggia il sistema nervoso centrale, i reni, il sangue e il sistema cardiovascolare.
ileana
Posted May 1, 2007 6:50 PM
user 3233176
Savona, SV
Post #: 367
1)"Nota: il nemico non è la Coca-Cola bensì la combinazione di dosi eccessive di zucchero unite alla caffeina e all'acido fosforico. Questa combinazione la si può trovare nella maggior parte delle bibite gassate." lo dicono anche loro, e io lo dico sempre facendomi guardare come la solita strega, il consumo di bibite gassate , addittivate , colorate è nocivo per la salute, io mi terrò sul generico chiamandole INQUINANTI... aggiungo che molto di ciò che è venduto è inquinato da conservanti e additivi, apposta avevo iniziato quel lavoro sul file GUIDA ALL'ETICHETTA , se ti va di leggerlo..( ALLEGATO nella sezione FILES)
2)mi scuso se non ho il tempo di verificare se ognuno dei passaggi descritti è corretto ,ma mi sembrano plausibili, solo devi tenere in conto che qualsiasi cosa introduciamo descritto in termini metabolici provoca delle reazioni , le quali ne causano altre.
qualsiasi cosa introduci , anche l'aria, si relaziona con il corpo e con i suoi infiniti metabolismi, ed il corpo è un organismo in continuo fermento .... non è statico ma in equilibrio dinamico, come si dice, per cui:
fai la misura di quelle parole ..... che ogni cosa introdotta provochi una reazione è normale, che la cocacola , come altro, che introduci sia nociva è un fatto , certo con un livello di tossicità basso, visto che il corpo riesce a ristabilirsi anche dopo un litro di cocacola,( ma la pessima alimentazione,compresa di coca e varie, provoca dei gravi danni)
personalmente sono anni che non bevo cose verdi, rosse o blu , non uso neanche più lo zucchero se non nei rari caffè (solo quando sono in giro), non compro cibi che non si capisca che vengono da un alimento e non da un laboratorio.....preferisco il vinello se proprio non è aria da tisana. del resto credi che si mangiasse così male una volta? io la merenda da piccola la facevo con pane , ricotta e cacao o con i biscotti della mia vicina ed erano meglio di quelle schifezze che mangiano ora i bambini. vabbè ora mi sono scoperta: SONO UN 'ESTREMISTA!!!!!
e nonostante questo tengo a dirti che la buona alimentazione è la prima delle cure ... e anche se uno non è malato farebbe bene ad evitare per quanto possibile di accumulare tossine e di assumere cose nocive che alla lunga possono provocare delle patologie. (pensa che l'aria , che è inquinata, non la possiamo che inalare mentre il cibo siamo noi a sceglierlo ....
ciao
Fabio Bono
Posted May 2, 2007 9:23 AM
Elfoscuro
Sanremo, IM
Post #: 32
Ti ringrazio Ileana per il tuo apporto informativo...in India a quanto parte stanno facendo davvero sul serio (vedi l'articolo su Kerala nella discussione del film di Al Gore sul Meetup di Imperia...!)...GRANDI!
Riguardo alla tua confessione di essere Estremista nel campo alimentare, bhe, dobbiamo stringerci la mano!
Pensa che con mia moglie, quando andiamo a fare la consueta "Spesona" del mese, trascorriamo 3/4 ore (!) all'interno dei centri commerciali per accertarci del contenuto di ogni singolo prodotto alimentare (e non) che andiamo ad acquistare!
Solitamente la precedenza va a quei prodotti confezionati con ingredienti naturali e semplici (senza conservanti, ne coloranti, ne aromi artificiali, ne altre porcherie come il dannosissimo aspartame)...Ci vietiamo poi l'utilizzo di cibi con ingredienti geneticamente modificati.

A proposito, mi sapresti dire che cos'è la "fenilanina"?
E ho sempre avuto un dubbio: l'Amido modificato è prodotto da modifiche genetiche o l'aggettivo "modificato" intende riferirsi ad un particolare processo al quale viene sottoposto?
Ti chiedo queste informazioni perchè tali ingredienti si trovano sempre più spesso presenti sulle confezioni di molti alimenti.

Grazie di tutto e...AVANTI CON L'INFORMAZIONE!

Fabiobiggrin
Fabio Bono
Posted May 3, 2007 1:01 PM
Elfoscuro
Sanremo, IM
Post #: 39
Riguardo all'inquinamento alimentare riporto qui il collegamento ad un file PDF che è possibile salvare gratuitamente. Si tratta di "Quattro sberle in padella e devo ringraziare davvero di cuore Erika per la soffiata!
http://gaiaitalia.it/...

Un consiglio ovvio: salvatelo ed inviatelo a chi vi sta a cuore...oppure stampatevelo e portatevelo dietro al supermercato quando andate a fare la spesa! Diventate "consumatori intelligenti"!

CONSIGLIATISSIMOOOOO!

biggrinshock
ileana
Posted May 3, 2007 11:05 PM
user 3233176
Savona, SV
Post #: 382
guarda faccio prima a consigliarti questo sito così ti togli un pò di curiosità:
chimica degli alimenti
per quanto riguarda gli acquisti , perchè non formate un gruppo di acquisto solidale, GAS, in zona , per acquistare la verdura, bio dal contadino una tantum, ma direttamente da lui all'ingrosso e senza intermediari? oppure aprofittando del fatto che in liguria in pochi chilometri sei in campagna nell'entroterra , non ne individuate uno per i vostri consumi?
la verdura della grande distribuzione è veramente pessima e le formaggette locali sono buonissime (io sono una devota della STELLA, e di altri simpatici prodotti locali....ma forse ti sto dicendo cose che già sai, però va bene anche per chi ci legge!

visto che siete già allenati , che ne pensi del mio filettino??
ileana
Posted May 3, 2007 11:22 PM
user 3233176
Savona, SV
Post #: 386
POST scriptum , mi chiedevi della fenil alanina , vero?
La fenilalanina è un amminoacido
Nell'organismo umano, la fenilalanina è un amminoacido essenziale. Può essere convertito nella tirosina che a sua volta può venire trasformata nell'L-DOPA, nell'epinefrina e nella norepinefrina(neurotrasmettitori)
Fabio Bono
Posted May 3, 2007 11:56 PM
Elfoscuro
Sanremo, IM
Post #: 44
Grazie mille del tuo intervento...e l'idea dei GAS (gruppi d'acquisto solidale) è davvero notevole, non ci avevo mai pensato!
Sicuramente la proporrò al gruppo nei prossimi incontri!
Grazie anche per la soffiata del sito sulla "chimica degli alimenti" che andrò a consultare domani (adesso vado a nanna).
Sulla fenilalanina, visto che la dicitura classica su molti prodotti (soprattutto bevande e dolciumi) è "Contiene tracce di fenilalanina", pensi che possa essere dannosa al nostro organismo?
Scusami per la mia tontaggine ma a cosa ti riferivi scrivendo del tuo filettino?
Un salutone!
Fabiotongue
Fabio Bono
Posted May 4, 2007 12:05 AM
Elfoscuro
Sanremo, IM
Post #: 45
Scusa Ileana se ti ho anticipato...rispondendomi da solo sulla fenilalanina.
Ecco come mi ha informato a tal proposito una mia amica culturista sonnnambula:

La fenilalanina è un amminoacido.Sulla confezione delle proteine vi è quell'indicazione poichè contengono ASPARTAME come edulcorante e la fenilalanina è un costituente dell'aspartame. L'indicazione DEVE essere riportata in etichetta come avvertenza per tutti coloro che soffrono di fenilchetonuria,un disturbo molto diffuso.
ileana
Posted May 4, 2007 7:40 AM
user 3233176
Savona, SV
Post #: 388
cavolo è che faccio fatica a linkare dai files, se però vai nella sezione FILES , dovresti trovarne uno che si chiama GUIDA ALLE'ETICHETTA , correggere prego. cioè è solo l'inizio di un lavoro(fatto mesi fa , ma ancora nessuno mi ha dato retta) , se qualcuno vuol collaborare a compilarlo, poi si può riassumere e farne volantini , ad esempio.
si tratta di una prima discrimina su cosa NON comprare , tra i prodotti da banco, sulla base degli ingredienti sicuramente nocivi scritti in etichetta...