I Grilli di Arma, Taggia & Sanremo Message Board › Inquinamento Alimentare ed Educazione Bio

| Mata Hari | |
|
|
non sapevo bene dove mettere questa cosa, guardate qui:
GINEVRA (Reuters) - Anche l'obesità contribuisce al riscaldamento globale. (Pubblicità) Le persone obese e sovrappeso richiedono più benzina per trasportare loro e il cibo che mangiano, e il problema peggiorerà nei prossimi anni, secondo un team della London School of Hygiene & Tropical Medicine. A ciò si aggiunge la mancanza di cibo e prezzi dell'energia più alti, scrivono oggi sul Lancet i ricercatori Phil Edwards e Ian Roberts. "Stiamo diventando più pesanti ed è una responsabilità globale", ha spiegato Edwards in una intervista telefonica. Almeno 400 milioni di adulti in tutto il mondo sono obesi. L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) prevede che entro il 2015, 2,3 miliardi di adulti saranno sovrappeso e oltre 700 milioni obesi. Nel loro modello, i ricercatori sostengono che il 40% della popolazione globale sia obesa con un indice di massa corporea vicino a 30. L'indice di massa corporea è un calcolo che mette in proporzione il peso in base all'altezza: una media normale è tra 18 e 25, oltre il 25 si è considerati sovrappeso e oltre 30 obesi. I ricercatori hanno scoperto che gli obesi hanno bisogno di 1.680 calorie al giorno per sostenere la normale energia e altre 1.280 calorie per mantenere le attività quotidiane, il 18% in più di chi ha un Imc stabile. Poiché le persone più magre mangiano meno e camminano più facilmente, una popolazione più sottile richiederebbe meno carburante per i trasporti e l'agricoltura, spiega Edwards. Il prossimo passo sarà quantificare quanto una popolazione pesante contribuisce al cambiamento di clima, a far aumentare i prezzi del carburante e alla mancanza di cibo, secondo i ricercatori. |
| barbara | |
|
|
AIUTO non essendo una sifilde e fabio come chi mi ha conosciuto lo può dire ora temo una cosa .....
non è che magari........ per evitare surriscaldamenti vari ...........mi daranno fuoco!!!!!!!!!!!!!!!!? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
| luci | |
|
|
dici che dopo il mais e la colza ci useranno come combustibile da macchine?????
|
| barbara | |
|
|
ha te magari ti scartano ma ha me no di sicuro !!!!!!!!!!!!!!!!
![]() ![]() ![]() |
| Mata Hari | |
|
|
adesso non esagerare Barbara su...
guardate un po' questo sito... carino direi.. http://www.acuconsuma... |
| barbara | |
|
|
l'ho scorso velocemente ma dimmi tutte quelle situazioni rincari cereali ecc... non penserai......... che.... sia tutta colpa mia? io non mangio così tanto lo giuro!!!!!!!!!!!
(scherzo bel sito che mi leggerò con calma) mi prendo sempre in giro per il mio peso not problem cià ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
| Fabio Bono | |
|
|
Ciao Silvia, ho finalmente trovato il tempo di andarci a dare anch'io una visitata e devo dire che è un sito...molto vicino al nostro.
Tra l'altro L'articolo " Crisi alimentare, il dio-mercato non esiste." del 16 (del quale consiglio a tutti la lettura in quanto da un'idea abbastanza ampia della crisi alimentare mondiale) è tratto da GreenReport, un sito che tengo d'occhio quasi quotidianamente e dal quale riporto spesso gli spunti (in quanto aggiornatissimo). Bella segnalazione! ![]() |
| Fabio Bono | |
|
|
...eppoi non esagerare Barbara, non è vero che sei grassa come ti dipingi!!!!
![]() ....intanto leggete qui, una notizia fresca fresca.... ...insomma, tra Omeopatia e Biologico i Media non ci amano proprio!!!!!!! Dal sito: http://www.biologicob... Ferrante (AIAB): "I consumi bio in Italia aumentano, preoccupante la disinformazione ripetuta del Corriere" "Dispiace constatare che il Corriere della Sera a distanza di poche settimane continui con un'azione di disinformazione sull'agricoltura bio". Andrea Ferrante commenta così l'articolo pubblicato oggi dal Corriere della Sera a firma di Mariolina Iossa, in cui si afferma che i consumi del bio in Italia calano perché costa troppo "Tutti i dati a disposizione - dice Ferrante - testimoniano un aumento dei consumi in Italia e una molteplicità di esperienze di filiera corta e di nuova forme distributive. Queste portano il biologico a prezzi assolutamente concorrenziali per i cittadini italiani, che lo scelgono sempre con maggiore convinzione. Risulta chiaro che il bio necessità di un'informazione corretta per poter favorire l'aumento dei consumi interni, che in ogni caso è un obbiettivo prioritario di tutto il movimento biologico italiano". Secondo gli ultimi dati di Biobank, pubblicati su Tuttobio 2008, i gruppi di acquisto di prodotti biologici sono aumentati del 60% negli ultimi due anni, mentre i mercatini bio sono cresciuti del 10%. Un più 37% riguarda invece le aziende con vendita diretta, mentre le mense scolastiche bio sono cresciute del 6%. D'altra parte i dati di Ismea- Ac Nielsen che si riferiscono alla fine del 2007, citati anche da Corriere, parlano di un aumento dei consumi del 9%. Riguardo ai prezzi, basti citare un esempio: A roma, il biocassettone di Officine Bio, a disposizione dei Gas locali, costa 14 euro e contiene 10 chili di frutta fresca e di stagione, prodotta nel territorio di vendita. Ferrante conclude: "È chiaro che la disinformazione perpetuata dal Corriere non ci possa lasciare indifferenti, e riteniamo urgente un'azione di corretta informazione da parte del Corriere. Non è un caso che a fronte della disinformazione sul bio, negli ultimi tempi il Corriere si sia distinto per articoli particolarmente favorevoli all'introduzione di colture Ogm in questo paese. Siamo veramente preoccupati che una informazione superficiale su questi argomenti sia ormai il tratto comune di uno dei principali attori della stampa italiana". ...Insomma, io dico: Boicottiamo il Corriere...alla faccia del giornale indipendente: MAVAFF..... ![]() Edited by Fabio Bono on May 20, 2008 8:28 AM |
| barbara | |
|
|
beh per il boicottamento io sono favorevole se fanno i giornalisti dovrebbero dare notizie esatte ho no?!!
poi se proprio non sei aggiornato non ne parlare di ogm basta che il pasto non te lo passi la monsanto |
| Fabio Bono | |
|
|
Questa notizia la inserisco qui e non sulla Discussione degli Animali perchè tratta anche di DIVIETO AI PESTICIDI, e perchè rappresenta un motivo in più per scegliere Biologico (rispettando così anche l'intero ecosistema).
Dal sito: http://blogeko.libero... La Germania ha proibito otto pesticidi, ritenuti dannosi per le api dopo una morìa verificatasi in concomitanza con la semina del mais. Da qualche anno c'è l'abitudine di trattare con pesticidi la semente. L'Unaapi (Unione nazionale associazione apicoltori d'Italia) ha contato 40.000 alveari spopolati a inizio aprile in Pianura Padana. Anche queste morìe si sono verificate al momento della semina del mais conciato. Un successivo aggiornamento ha portato a 50.000 gli alveari colpiti. E' lecito supporre che, come le api, siano morti anche altri insetti. In Italia ancora nulla si è mosso. In Germania - il Paese della Bayer - le autorità federali oltre a sospendere l'uso di otto pesticidi hanno detto che bisogna verificare la sicurezza dei contadini che li impiegano. Se volete avere un'idea di come funzionano i pesticidi in questione, guardate questi appunti sul Gaucho. E' anch'esso sotto accusa per la morìa delle api, ma il suo nome non figura fra quelli vietati in Germania. Su Unaapi, la Germania sospende l'uso dei concianti per il mais tossici verso le api Le decisioni dell'Agenzia federale tedesca per la tutela dei consumatori in lingua originale e in traduzione italiana L'aggiornamento che porta a 50.000 gli alveari spopolati in Italia in concomitanza con la semina del mais conciato |