I Grilli di Arma, Taggia & Sanremo Message Board › Inquinamento Alimentare ed Educazione Bio

| Fabio Bono | |
|
|
Questa iniziativa è stata talmente pubblicizzata che...noi non ne sapevamo niente!
![]() Da: http://it.greenplanet... Piazze del bio, vorrei ma non posso ![]() Vorrei ma non posso. O se volete: vorremmo ma non possiamo. Questa è un po' la sintesi di un'iniziativa che comunque domenica 18 aprile ha attraversato l'Italia all'insegna della promozione del biologico, un'iniziativa che non ha fatto del male a nessuno, anzi; ma che, fatta come è stata fatta, staccata da un progetto più ampio, non può lasciare che un piccolo segno. Parliamo dell'iniziativa "le piazze del bio", voluta e finanziata dal Ministero dell'Agricoltura, che ha coinvolto associazioni e aziende del biologico per tutta una domenica di contatto con la gente. Sono stati distribuiti gadget e materiali informativi, sono stati offerti assaggi gratuiti di prodotti biologici; alcune aziende hanno venduto a prezzi assolutamente promozionali. Ottimo. Peccato però che l'iniziativa sia avvenuta "una tantum"; peccato che le città scelte siano state 20 su un totale di 110 capoluoghi di provincia italiani; peccato che alcune di queste città non fossero proprio di prima grandezza per cui, per esempio, in tutto il Veneto l'unica "piazza del bio" si sia svolta a Belluno, che è la sesta città veneta su sette, dietro a Venezia, Padova, Verona, Vicenza e Treviso ed altre assenze clamorose sono state Trieste, Brescia, Parma, Siena, Salerno, Catania, Cagliari eccetera eccetera; peccato che in alcune delle città prescelte di assoluta importanza come Bologna - che è la principale piazza del biologico in Italia, la città del Sana, il capoluogo della prima regione italiana per produzioni bio - la manifestazione non si sia svolta in piazza, tradendo il suo stesso nome, ma in un angolo di un giardino pubblico, luogo dignitoso ma certamente meno affollato e titolato di una delle più belle piazze italiane come piazza Maggiore (e ci sono giustamente state polemiche su questo). Come avrete capito, siamo perplessi, anche se non contrari. Diciamo che l'intenzione era buona. Ma è stato come fare le nozze coi fichi secchi. Si può sempre tirare in ballo la crisi economica, l'impossibilità di finanziamenti più importanti. Attenzione, però. Qui manca il progetto, dentro il quale dare un significato alle "piazze del bio". Il nuovo ministro dell'Agricoltura italiano, Giancarlo Galan, insediato da qualche giorno, ha commentato positivamente, mostrando sensibilità per il biologico. Bene così. Ma forse sarebbe il caso, senza fretta, di coinvolgerlo in qualche cosa di più: un piano per il biologico italiano, perché continui ad essere il primo biologico in Europa. Guai ad arrendersi a una certa Italia facile facile, populista, un'Italia da baraccone, che rischia di non portarci da nessuna parte, di trascinarci giù a dispetto del nostro grande Paese. Antonio Felice |
| Fabio Bono | |
|
|
Tra Sabato e Domenica Marzia ed io abbiamo avuto il piacere di scoprire due mercatini, uno a Bordighera ed uno a Ospedaletti. Mercatini di aziende agricole locali e non (a Ospedaletti ce n'era una dell'Alto Adige!), mentre a Bordighera c'era uno stand di Genova che produceva la mozzarella...al momento! Frequentatissimi! Questo sta a dimostrare l'interesse della gente nell'acquisto alimentare di qualità e possibilmente sano. A Bordighera c'erano alcuni stand di aziende biologiche (presenti anche al consueto Mercatino di Dolceacqua). Tra tutte segnaliamo un produttore di Soldano che ci ha stupiti per la sua competenza e per il suo entusiasmo nei confronti dell'agricoltura biologica. Non è certificato ma questo poco conta. Utilizza il metodo della lotta integrata acquistando le coccinelle da una ditta di Cesena e piantando ogni sorta di verdura e albero da frutta e vendendolo anche al Mercato di Ventimiglia!!!! Produce Daikon enormi (rape lunghe bianche), agretti, piccoli asparagi,ecc... E ha piantato anche piante di Cedro, Chinotto, Arancio, Mandarino e mandaranci!!!! Insomma, un sospiro di sollievo nel quadro abbastanzadesolante dell'agricoltura locale sempre schiava di pesticidi, ormoni e fertilizzanti che inquinano i nostri terreni (rendendoli sempre più aridi) e la nostra salute! Ci siamo fatti dare il suo indirizzo e lo proporremo sicuramente durante l'importantissimo incontro di Domenica 16 Aprile (ore 15) all'Ecovillaggio (aperto a tutti gli interessati), nel corso del quale ci si dividerà in Gruppi di lavoro per portare avanti progetti di G.A.S., Mercatini locali, Corsi di Agricoltura degli orti familiari e Atelier di artigianato. Edited by Fabio Bono on May 3, 2010 7:42 AM |
| luci | |
|
|
Ragazzi, ricordiamoci di questo:
L’appuntamento con NICEXPO sarà dal 22 al 24 maggio con il salone Bionazur. Nicexpo organizza la grande Fiera di Nizza dal lontano 1935 il salone Bionazur nasce solo nel 1999 imponendosi subito come salone di riferimento di prodotti biologici in tutto il Sud della Francia. Per la sua 12a edizione saranno numerose le novità ed i cambiamenti relizzati per rispondere alle esigenze di tutti. Motto dell'evento “Prendersi cura di se prendendosi cura dell’ambiente”. La novità più importante il luogo dove si svolgerà: sul “Marché d’Intérêt National” a Nizza, vicino all’uscita dell’autostrada in prossimità della Promenade des Anglais con un parcheggio con capacità complessiva di 5000 veicoli. Nuove strutture: 3 grandi tenso strutture di 3 000 m² in uno spazio complessivo di 10 000 m². 3 i settori di interesse: Bio Alimentaire e Bellezza (certificazione AB in corso di validità obbligatoria), benessere per preservare e sviluppo durevole. Un ristorante Bio sarà dedicato a tutti i visitatori con Jean Montagnard nome conosciuto in tutto il mondo Bio. Ad accompagnare l’evento anche numerose conferenze a tema con grandi protagonisti del settore. Ancora aperte le iscrizioni per gli interessati a partecipare al salone Bionazur ecco il link con tutte le informazioni utili in lingua italiana. http://www.nicexpo.or... Edited by luci on May 4, 2010 5:57 PM |
| Daniela | |
|
|
quest'anno voglio andare anche io!!!...chi di voi pensa di andare e in quale giorno!?
|
| ileana | |
|
|
ciao vicini !
vi riporto l'ultimo link del post delle 7.00: good news from Venice : cius Ile |
| luci | |
|
|
quest'anno voglio andare anche io!!!...chi di voi pensa di andare e in quale giorno!? pensavamo di organizzare un meet up, vero fabio? per me sarebbe megio il 23 e a voi? |
| Fabio Bono | |
|
|
Ciao Ileana!
Che piacere risentirti!!!!! Complimentoni per il lavoro che stai svolgendo sul Meetup di Savona! Grandiosa (assieme all'amico Fox Trot!) Per Luci e Daniela: Sì, sarebbe bello organizzarne una gita. Dunque il 23: è una Domenica. Fattibilissimo. Non ho ancora avuto il tempo di parlarne approfonditamente con Marzia perchè prima della Fiera c'è un altro importantissimo evento che è la Riunione all'Ecovillaggio di Domenica 16...e quindi gran parte della nostra attenzione si è rivolta in quella direzione. Proprio ieri ho inviato un messaggio a Torri chiedendone l'ufficializzazione in modo da poter fissare il Meetup. Tu saresti disponibile per il 16 (per le 15)? So che Barbara (ed il ragazzo che l'aiuta in campagna per il nostro GAS) sarebbe molto interessata. Edited by Fabio Bono on May 5, 2010 9:00 AM |
| luci | |
|
|
Carissimi purtroppo il 16 sarò a Genova per una gara di ginnastica (non mia ovviamente , ma dello sportivo di famiglia!!)
Per Nizza fissiamo anche lì un meet up? sarebbe secondo me GRANDIOSO! |
| Marzia | |
|
|
AAAARGH!
Non ci sarai il 16?! MANNNNAGGIA!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Per la Fiera del Bio a Nizza pas de problems! Per quella Domenica va bene. Io direi di organizzare il raduno per la mattinata (9:30/10 dalle parti di Ventimiglia?) per poi pranzare là e starci poi tutto il pomewriggio. Voi che dite? Edited by Marzia on May 5, 2010 10:05 PM |
| Fabio Bono | |
|
|
Non ho ancora avuto risposte dall'Ecovillaggio, anche se l'incontro del 16 è sicuro al 90%.
Mi dispiace che Luci sia impegnata... Spero che una volta che avremo pubblicato l'invito ufficiale sul Meetup ci siano altre persone che parteciperanno....si parla tanto di G.A.S. e Decrescita ma quando poi si chiede un goccio di partecipazione le buone intenzioni sembrano svanire... ...non deludeteci! Per Nizza, dopo l'okay anche di Marzia la gita si farà...indipendentemente dal numero di partecipanti! FATEVI SENTIRE qui su questa Discussione! Edited by Fabio Bono on May 6, 2010 8:32 AM |