I Grilli di Arma, Taggia & Sanremo Message Board › Inquinamento Alimentare ed Educazione Bio

Inquinamento Alimentare ed Educazione Bio

A former member
Posted Dec 3, 2007 9:25 PM
Post #: 21
Ciao Annasmile! Avevo sentito anche io di questo metodo di sicuro originale per far fronte all'anemia!
Pensavo scherzassero,invece...biggrin
Marzia
Posted Dec 3, 2007 9:35 PM
user 4114504
Sanremo, IM
Post #: 239
Send an Email Post a Greeting
Bellissimo!!!!Che idea ingegnosa Anna! Comunque si dice che per l'assunzione del ferro è necessario assumerlo a digiuno mangiandoci assieme una fetta di limone!
Inoltre se vi può aiutare vi elenco degli alimenti da assumere quando si ha carenza di ferro:
acerola, mirtillo, polline, alghe, arancia, ortica, avena, carota, limone e mela.
Poichè una dieta a prevalente contenuto vegetale favorisce al tratto digerente un miglior assorbimento del ferro.

Ciao, Marzia
Massimo Taricco
Posted Dec 4, 2007 3:43 AM
capperoselvatico
Sanremo, IM
Post #: 66
Hola!

Visto che si parla di carenza di Ferro, complemento il quadro con una delle malattie in cui il protagonista è proprio l'accumulo di Ferro
http://www.emocromato...

Una guida per l'assunzione ponderata di Ferro
http://www.scienzaveg...

Il tè e il caffè, se proprio devono essere consumati, devono essere presi almeno ad un'ora di distanza dai pasti perché ostacolano l'assorbimento del ferro

Io non sarei molto propenso a cacciare chiodi nelle mele, chissà da dove vengono, quali altri metalli si alterna la fusione... meglio le fonti naturali in fondo, no?
Fabio Bono
Posted Dec 4, 2007 8:47 AM
Elfoscuro
Sanremo, IM
Post #: 1,127
Ciao Cappero, anche a me era venuto il dubbio sulla recente produzione dei chiodi...non vorrei che ciò che mi passano per ferro rivelasse poi la presenza di ben altre leghe (magari tossiche)...
Ma guarda un pò che mondo, non si può dar retta neanche più alla saggezza dei vecchi!
Comunque ringrazio Anna per l'informazione...non la conoscevo!
biggrin
Ho visto che si è accennato anche al the.
A proposito di The, volevo consigliare l'assunzione di un The fantastico, il Pu-erh che ho saputo essere ben più "miracoloso" del tanto decantato The Verde.
Proprio per le sue virtù "miracolose" rimando tutti alla Discussione "Prodotti Miracolosi" dove proprio adesso vado a stenderne due notizie! http://beppegrillo.me...
E buona bevuta a tutti!
tongue
A former member
Posted Dec 8, 2007 6:51 PM
Post #: 264
Ciao a tutti,

Come al solito, girando su internet, in verità cercavo informazioni relative al Kefir, la brava Marzia mi ha messo una pulce nell'orecchio, insomma ritornando a noi, mi sono imbattuta in questo:

"Integratori di diossina
Dopo aver lanciato l'allarme la scorsa estate sulla presenza di diossina in moltissimi alimenti contenenti guar gum Il Salavagente continua nella sua inchiesta e scopre che la diffusione degli additivi alla diossina è molto più ampia di quanto si pensasse. Ed è arrivata in farmacia ........
"

shock

Ho estrapolato solamente un breve stralcio, vi rimando qui per l'articolo intero.

Pertanto, ricordando le parole di Marzia, è importante controllare il cibo. wink

A presto Anna
Fabio Bono
Posted Dec 8, 2007 9:10 PM
Elfoscuro
Sanremo, IM
Post #: 1,173
Ho appena letto l'articolo segnalato a Anna e sono rimasto senza parole anche se ormai non ci si può più stupire di nulla...purtroppo...
E mi convince sempre di più che la mia scelta di diffidare di TUTTI i prodotti del Supermercato sia quella giusta...
Fabio Bono
Posted Dec 10, 2007 1:29 PM
Elfoscuro
Sanremo, IM
Post #: 1,184
Segnalo un sito sul Biologico molto, molto, molto interessante!
Si possono trovare un sacco di informazioni, dalle Fiere e Agriturismi Bio in Italia ai link delle principali Aziende che lavorano nel settore.
Bio-Bank: http://www.biobank.it...

A former member
Posted Dec 11, 2007 9:19 AM
Post #: 283
Ciao a tutti.
Volevo segnalare la bontà del latte crudo, scrivendo in breve una mia piccola esperienza.

Come forse già saprete, ho il Morbo di Crohn, quindi dalla mia alimentazione era stato abolito il "latte" in forma categorica, e dai medici e da conseguenze oggettive incontrovertibili.

Per cui è da circa 6 anni e mezzo che non tocco il latte, eppure mi piaceva molto! crying

Venerdì sera, ho portato a casa il latte crudo che, Marzia gentilmente mi ha procurato.

L'ho fatto degustare alla mia famiglia, un grande successo. biggrin

Ero lì che guardavo i miei famigliari felici, ed io non sono riuscita a resistere, ne ho bevuto due, scrivo due bicchieri.shock Il sapore era gradevole, il profumo incantevole.
Poi è apparso il panico, nei miei pensieri si era affacciata l'ipotesi che mi sarei sentita male. cryingcrying

Ebbene, sono passate oltre 72 ore e non mi è accaduto nulla!!! shockshockshock

Comprendo che non posso fare testo, ma posso affermare con obiettività, che il latte crudo ha una validità superiore, del latte fresco e/o a lunga conservazione, che purtroppo in passato mi aveva dato grossi problemi.

A presto Anna.
Fabio Bono
Posted Dec 11, 2007 12:09 PM
Elfoscuro
Sanremo, IM
Post #: 1,196
EVVIVA!!!!!
Stavamo pensando proprio in questi giorni al tuo "esperimento" e ne siamo felicissimi del suo esito positivo!
Insomma, questa è una dimostrazione dello SCHIFO che mettono nel LATTE COMMERCIALE!
Da rifletterci sù!
Grazie mille Anna!biggrin
Marzia
Posted Dec 16, 2007 7:49 PM
user 4114504
Sanremo, IM
Post #: 264
cryingcryingcryingArticolo su http://sementi.blogsp...
15.11.06
Impiego di sementi nell'agricoltura biologica

L'agricoltura biologica comporta l'utilizzo di sementi ottenute secondo metodi biologici.
Affinché gli agricoltori e le aziende possano più facilmente reperire sementi prodotte secondo metodi biologici, gli Stati membri devono istituire una base dati on line nella quale i fornitori di sementi possano registrare le sementi e i tuberi-seme di patate, prodotti secondo il metodo di coltivazione biologico, che intendono immettere sul mercato.
Qualora non siano disponibili sementi della specie che un coltivatore biologico desidera produrre o non siano disponibili varietà adeguate, è possibile chiedere all'organismo di controllo una deroga per poter utilizzare sementi di tipo non biologico.
Per le specie per le quali in futuro saranno disponibili quantitativi sufficienti di sementi ottenute con metodo biologico non dovrebbe essere autorizzata l'utilizzazione di sementi e di tuberi-seme di patate non ottenuti con il metodo di produzione biologico. Sarà quindi fissato quanto prima possibile un elenco delle specie escluse dal campo di applicazione della deroga.
In attesa che siano adottati criteri adeguati a livello comunitario, le disposizioni applicabili ai materiali di riproduzione vegetativa diversi dai tuberi-seme di patate sono lasciate a discrezione degli Stati membri.