I Grilli di Arma, Taggia & Sanremo Message Board › Acqua, fonte di Democrazia.

| Fabio Bono | |
|
|
Riporto il Messaggio di Nicomari e ne approfitto per aprire una Discussione sull'Acqua.
![]() Uno dei siti di riferimento per quanto riguarda il problema di questa vitale risorsa è: http://www.acquabenec... Qui si presta particolare attenzione alla battaglia contro la privatizzazione dell'acqua, che deve assolutamente restare un bene pubblico ed accessibile a tutti. Senza questo punto uno Stato non può definirsi democratico. "Ciao Fabio e Marzia ci sarebbe anche da "pubblicizzare", è il caso di dirlo, la manifestazione per "ripubblicizzare" l'acqua che organizza il sito Riporto il Messaggio di Nicomari e ne approfitto per aprire una Discussione sull'Acqua. Uno dei siti di riferimento per quanto riguarda il problema di questa vitale risorsa è: Qui si presta particolare attenzione alla battaglia contro la privatizzazione dell'acqua, che deve assolutamente restare un bene pubblico ed accessibile a tutti. Senza questo punto uno Stato non può definirsi democratico. Ciao Fabio e Marzia ci sarebbe anche da "pubblicizzare", è il caso di dirlo, la manifestazione per "ripubblicizzare" l'acqua che organizza il sito www.acquabenecomune.org il primo dicembre a Roma." Edited by Fabio Bono on Nov 23, 2007 7:25 AM |
| Fabio Bono | |
|
|
1 dicembre MANIFESTAZIONE NAZIONALE 1 DICEMBRE 2007 ROMA con ritrovo ore 14.30 Piazza della Repubblica MANIFESTAZIONE NAZIONALE RIPUBBLICIZZARE L?ACQUA, DIFENDERE I BENI COMUNI! MORATORIA SUBITO CONTRO TUTTE LE PRIVATIZZAZIONI! IMMEDIATA APPROVAZIONE DELLA LEGGE D?INIZIATIVA POPOLARE! UNA GRANDE OPERA PUBBLICA : RISTRUTTURARE LE RETI IDRICHE! GESTIONE PUBBLICA E PARTECIPATA DAI LAVORATORI E DALLE COMUNITÀ LOCALI! Sul sito troverete i seguenti punti: 1)Leggi l?appello 2)Aderenti al Forum Italiano Movimenti per l?Acqua 3)Per aderire inviare una mail segreteria@acquabenecomune.org con oggetto "Adesione 1 dicembre" 4)Calendario delle iniziative 5)IL PERCORSO DEL CORTEO 6)SPOT RADIO 7)VOLANTINO 4 COLORI 8)VOLANTINO A 2 COLORI 9)LOGO 10)BANNER 11)MANCHETTES ...insomma, tutto ciò che serve per documentarsi ed attivarsi! Tuttavia se avete notizie, soprattutto locali, sui questo problema, fatecelo sapere qui! Grazie mille per la collaborazione! Edited by Fabio Bono on Nov 23, 2007 7:22 AM |
| A former member | |
|
|
Propongo la cosa seguente, anche se io sono in Toscana per il momento, di ricercare le informazioni a livello di regione e di comuni circa l'erogazione idrica, le tubature, e la gestione del ciclo dell'acqua.
Come è organizzato nei comuni di Imperia, e vicini, e a livello regionale? Quali sono i pericoli che incombono? Ho visto che ci sono state tante interruzioni dell'acqua a DIano Marina, la società comunale come è messa, come si chiama, da chi è composta? Poi chi trova informazioni le mette nei file oppure ne fa oggetto di discussione. Quel che mi frustra dei meetup è che sono tutti spezzettati per comuni d'Italia mentre alcuni argomenti sono di interesse nazionale, a dire il vero la maggior parte di essi, e non c'è modo di portare alcuni argomenti a un livello nazionale. |
| Massimo Taricco | |
|
|
Ciao rega!
Più di un anno fa avevo messo a disposizione del comitato la nostra segreteria per favorire la divulgazione di materiale informativo, sensibilizzare la gente al problema e porre le basi per poter organizzare perlomeno banchetti in città. Non ho avuto però un riscontro. Certo che è possibile anche agire in proprio e ora che vedo l'argomento trattato sul meetup, ripropongo l'idea. Per deformazione professionale tendo a essere un blocco di concretezza, quindi, la prima cosa che mi viene in mente per ogni iniziativa in cui sia necessario avere una base numerica di aderenti è di trovare un posto strategico dove distribuire il materiale informativo. Insomma fare numero con decisione e velocità. Ricomincerò a farlo in modo professionale e se anche voi poteste iniziare la propagazione, si potrebbe pensare di fare un banchetto in piazza Colombo prima o poi... Bella cosa la manifestazione nazionale, ma non credo molto nei fenomeni che diventano pane quotidiano per i notiziari e il giorno dopo hanno di nuovo tutti la coscienza a posto, ma se potessi ci andrei sicuramente, ovviamente mi è impossibile ![]() Intanto mi è venuta sete... Edited by Massimo Taricco on Nov 27, 2007 3:31 AM |
| Fabio Bono | |
|
|
Grazie Cappero.
La tua voglia di "concretizzare" è anche la nostra. Ho visto che sei intervenuto in parecchie Discussioni manifestando proprio questo desiderio di riflettere queste tematiche all'esterno. Intanto Domani sera il Meetup Sanremo1 organizza un'interessantissima Serata sul tema del Compostaggio Domestico, con esperto. E' importante esserci perchè lì si imparerà già qualcosa di molto concreto. Ho letto dei tuoi impegni lavorativi, però se sei disponibile te la consiglio...Marzia ed io ci saremo sicuramente. Per quanto riguarda le altre attività, potremo parlarne nelle nostre prossime Riunioni. Non le abbiamo ancora programmate, ma l'attesa non sarà di certo lunga. Abbiamo voglia di fare! Come te! ![]() |
| Massimo Taricco | |
|
|
Da buon compostore domestico non posso mancare. Sempre alle 21 immagino, dove?
Al limite tardo... Grazie |
| A former member | |
|
|
Ciao a tutti,
eccovi le informazioni relative alla serata dedicata al compostaggio. Il 28 novembre sarà la "GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'INCENERIMENTO DEI RIFIUTI" e il Meetup di Sanremo ha pensato di organizzare una serata dedicata al tema del compostaggio per poter dare la nostra testimonianza contro gli inceneritori. IL COMPOST: TUTTI I SEGRETI E NON SOLO... Interverrà il prof. ROBERTO MOLINARO La sede dell'incontro: Associazione 'Suoni e colori' all'interno del C.S. 'Daniele Vigna' via Parodi 16 (vicino alla pizzeria De Nat Via Carli) alle ore 21. La serata è gratuita. Vi aspettiamo, a presto Anna |
| luci | |
|
|
www.repubblica.it/2007/12/sezioni/ambien
Quarantamila a Roma. La manifestazione organizzata dal Forum delle acque Il ministro Ferrero: "Questo sarà uno dei temi della verifica di gennaio" "L'acqua è un bene pubblico" In marcia contro la privatizzazione ROMA - In marcia per difendere l'acqua, "un bene comune che non va privatizzato". Quarantamila persone, donne e uomini appartenenti a comitati territoriali e associazioni, forze culturali e religiose, sindacali e politiche per sostenere una legge di iniziativa popolare (già 400 mila le firme raccolte) per la tutela, il governo e la gestione pubblica dell'acqua. Tra le tante manifestazioni, le più svariate, che Roma è abituata a ospitare quella di oggi in nome del diritto all'acqua che "non è una merce" è stata sicuramente tra le più insolite. E quella che al momento incassa anche un successo quasi immediato e quasi tangibile. Il ministro per la Solidarietà sociale Paolo Ferrero promette infatti che la "ripubblicizzazione dell'acqua sarà uno dei punti della verifica di governo a gennaio". Il corteo, animato e colorato con tante gocce d'acqua di cartone, è stato organizzato dal Forum Italiano dei movimenti per l'acqua che raggruppa 70 associazioni e reti nazionali e circa mille comitati territoriali. Un arcipelago che ha sintetizzato in quattro punti le cose da fare subito: moratoria contro tutte le privatizzazioni; immediata approvazione della legge d'iniziativa popolare; ristrutturare la rete idrica nazionale che tra perdite e infiltrazioni aiuta il mercato delle privatizzazioni, "una grande opera pubblica" recita un cartello sarcastico. Infine la gestione pubblica e partecipata dai lavoratori e dalle comunità locali (www.acquabenecomune.org). Nel corteo bandiere di diverse sigle. Tra le altre, quelle di Verdi, Prc, Sd, Pdci, Cobas, Cgil, Wwf e gonfaloni di alcuni comuni, come Gualdo Tadino. Fra i manifestanti anche i volontari dei "grilliromani", nati dal blog di Beppe Grillo. "Senza beni comuni come l'aria e l'acqua non possiamo vivere: sono diritti fondamentali degli esseri umani fin dalla nascita e non si possono ridurre a merce" ha affermato il missionario comboniano Alex Zanotelli, uno dei personaggi simbolo della battaglia per la ripubblicizzazione del sistema idrico in Italia. Con lui ha sfilato anche il leader dei Verdi e ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio che ha sottolineato come "bisogna evitare che ci sia un tentativo di privatizzazione, che ci porterebbe - anche nel mondo - a vere e proprie guerra per l' acqua: noi non vogliamo correre questo rischio". Il ministro Ferrero ha appoggiato la manifestazione perché - ha scritto in un comunicato destinato al Forum delle acque - "l'acqua costituisce un bene di prima necessità che non può essere mercificato né, tantomeno, monopolizzato da qualche multinazionale". Una realtà, scrive il ministro, "ancora più vera in un momento in cui i cambiamenti climatici in corso stanno rendendo la scarsità delle risorse idriche un problema ancora maggiore rispetto al recente passato". Considerare perciò l'acqua come un bene pubblico è una strategia di salvaguardia per il futuro di tutti i cittadini. Il decreto fiscale appena approvato ha bloccato per un anno la privatizzazione dei servizi idrici. E' qualcosa, ma ancora troppo poco. "E' necessario - aggiunge il ministro - arrivare al più presto a una legge che conduca alla ripubblicizzazione integrale dell'acqua". E questo deve essere uno dei punti della verifica di gennaio. (1 dicembre 2007) ![]() |
| Fabio Bono | |
|
|
Grazie Luci per questo aggiornamento sulla Manifestazione di Roma...ho provato a cercare di più su Internet, ma non ho trovato ancora nulla!
Spero che nei prossimi giorni se ne parli (o scriva) un "goccio" di più... |
| Fabio Bono | |
|
|
martedì 18/12 h.21.00 sala S.Carlo ad Albenga
manifestazione nazionale della sinistra arcobaleno "L'acqua non è una merce ma un diritto" interverranno Petrella, Vasconi, Zunino |