I Grilli di Arma, Taggia & Sanremo Message Board › La Decrescita Felice

| Marzia | |
|
|
Dedichiamo questa Discussione a tutti gli argomenti riguardanti la Decrescita Felice, così chiamata dal titolo del libro di Pallante.
Ecco la prima news che ho trovato e che mi sembra una iniziativa moooolto carina! E' nata in Italia la prima Rete di Locali "a Km Zero" che permettono di offrire prodotti del Territorio e non percorrono lunghe distanze prima di finire sul piatto con il vantaggio ambientale di minori emissioni inquinanti. Lo rende noto la Coldiretti che promuove l'iniziativa, seguendo l'esempio di Sarkozy di realizzare un "Etichetta Carbonio" che indica le emissioni di anidride carbonica da apporre sui prodotti alimentari. Questo progetto vuole valorizzare anche quei locali (ristoranti, osterie, gelaterie) che utilizzano prodotti del territorio (vino. salumi, formaggi, latte, frutta, verdura, fiori) acquistati direttamente dalle imprese agricole. Edited by Marzia on Dec 2, 2007 9:30 PM |
| Marzia | |
|
|
Sempre su questa notizia, eccone un'altra, legata anche all'alimentazione bio:
I banbini che pranzano nelle Mense scolastiche di Cesenatico da alcuni giorni stanno sperimentando una nuova alimentazione, più sana ma anche più "tipica": si tratta di un progetto della Coldiretti di Forlì-Cesena che ha l'obbiettivo di rifornire le mense scolastiche di frutta e verdura biologiche e rigorosamente provenienti da aziende del teritorio. Le aziende fornitrici si trovano infatti alle porte della città, e percorrono dunque pochissimi Km per raggiungere le scuole: è per questo che i loro prodotti si meritano la denominazione di "Km Zero". Cesenatico si aggiunge così alle 133 mense bio già presenti in Emilia Romagna, la regione al vertice in Italia per numero di mense Biologiche. Da A.A.M. Terranuova ...BEATI LORO!!!!!! ![]() ![]() Edited by Marzia on Dec 2, 2007 9:44 PM |
| A former member | |
|
|
Ciao a tutti.
Si Marzia hai ragione, beati loro. ![]() Però potremmo dare noi la svolta al nostro territorio! ![]() Ora non so come , però potremmo metterci all'opera in tal senso. ![]() A presto Anna e forza con la "decrescita felice"!!!!!! ![]() ![]() ![]() |
| luci | |
|
|
a dir la verità credo che la mensa della nostra scuola si rifornisca di prodotti bio...mi informerò meglio
|
| Marzia | |
|
|
Partendo ad esempio dalle Mense...che ne dite!?
![]() ![]() Grazie Anna & Luci! ![]() Edited by Marzia on Dec 2, 2007 10:03 PM |
| luci | |
|
|
credo che questo sia un ottimo punto di indagine, per es:
usate prodotti bio? chi ve li fornisce? da dove arrivano? (Km) |
| A former member | |
|
|
Ragazzi,
guardate qui. Io ho lasciato subito un commento. Potremmo informarci di più sul progetto, se è possibile farlo anche da noi!! ![]() A presto Anna |
| Marzia | |
|
|
Tempo fa Fabio aveva contattato la Novamont per quanto riguardava i preventivi di spesa dei prodotti in Mater-Bi da fare acquistare alle mense, eventualmente...potrei chiedergli di cercarne il contatto....Sì, in effetti riuscire a fare utilizzare stoviglie in Mater-Bi alle Mense, vorrebbe dire dare un bel colpo all'inquinamento da plastica!
|
| luci | |
|
|
Davvero, ogni volta che vedo tutta quella plastica gettata....mi viene un groppo in gola!
per non parlare degli sprechi.... |
| Marzia | |
|
|
Non vedo l'ora di trovare il contatto per combinare qualcosa!
![]() Mi metto all'opera per cercarlo! Non mi ricordo dove l'ho messo! Probabilmente è in una discussione! |