I Grilli di Arma, Taggia & Sanremo Message Board › Il NUCLEARE....

Il NUCLEARE....

Fabio Bono
Posted Mar 20, 2008 7:50 AM
Elfoscuro
Sanremo, IM
Post #: 1,883
Send an Email Post a Greeting
Il NUCLEARE....

Apro un ennessima discussione a tema ambientale perchè l'argomento lo merita e va trattato a parte, vista la sua attualità e complessità: il NUCLEARE.
Non attendetevi da me discorsi da "moderatore" che non stà nè da una parte nè dall'altra.
Spero che a "moderarmi" ci pensino gli altri Assistant.
Io sono decisamente "CONTRO".
Ci sono milioni di "Perchè" dietro questa mia scelta e tutti, a mio parere, ben validi!
Comnprendo la "fame di energia" che ha il Mondo e l'Italia, però, visti anche altri bisogni del nostro povero pianeta (come quello ambientale), non mi sembra proprio il caso di accantonare il solare, l'eolico, il geotermico in favore del nucleare che produce pericolosissime (e non smaltibili) scorie radioattive.

In politica si assiste al solito "teatrino" patetico. Sono pochi quelli che si schierano "Contro". E questo alla faccia del Referendum di vent'anni fa, secondo il quale gli Italiani avevano preso una chiara (e secondo me lungimirante) posizione.
Perchè non chiedete dove gli altri Paesi stoccano le loro scorie...e a quale prezzo?
Se questo è "risparmio"....

In realtà i Partiti Italiani (pochi si salvano) puntano al Nucleare perchè non si vogliono adeguare alle vere Energie Pulite....e nel Paese del Sole (altro termine utilizzato per indicare la "Repubblica delle Banane"...) non investire nel Solare mi sembra veramente MASOCHISTA!

Poi il Mondo è bello perchè è vario, quindi la Discussione è naturalmente aperta anche a chi ha idee diverse delle mie...un conto è essere "di parte" ed un conto è essere "anti-democratico"!
Fabio Bono
Posted Mar 20, 2008 7:59 AM
Elfoscuro
Sanremo, IM
Post #: 1,884
Apro questa Discussione con la posizione (fresca, fresca) del caro Ministro Bersani.
Da: http://www.greenrepor...

"[...]in mancanza di reali argomenti scientifici comprovati, il gioco per i pro-atomo si risolve nella richiesta di riapertura subito al nucleare con la tecnologia che ancora non esiste (sicurezza intrinseca. In questo senso le parole del ministro Pierluigi Bersani sono significative: «Prima di affrontare il dibattito sul nucleare di quarta generazione l´Italia va messa nelle condizioni di decidere, perché quello del nucleare è un sistema, che attualmente in Italia non c?è».
[...] «Noi - ha detto Bersani - non sappiamo ancora come smaltire le scorie del vecchio nucleare. Il nucleare è un sistema, di cui fa parte la ricerca, la sicurezza, lo smaltimento delle scorie: non si può essere così propagandistici e sfacciatamente generici, come ha fatto Casini. Noi non siamo fuori dal nucleare, siamo sospesi. Bisogna mettere l´Italia nelle condizioni di poter decidere, perché adesso non abbiamo il sistema».
Su cosa significhi ?mettere l?Italia nelle condizioni di poter decidere? le interpretazioni possono essere molte (al pari di quelle su cosa sia la nuova generazione!) e forse la più probabile per Bersani è quella riportata nel programma del Pd, ovvero che «L´Italia deve impegnarsi sulle tecnologie di punta: che si tratti della cattura del biossido di carbonio per il "carbone pulito", o si tratti del metano, delle biomasse o dell?idrogeno e anche del nucleare di quarta generazione, ovvero quello a sicurezza intrinseca e con la risoluzione del problema delle scorie. È indispensabile essere presenti nelle partnerships internazionali in questi campi, per sviluppare un?industria energetica nazionale». "

Per la "Par Condicio" faccio notare che invece la Casa delle Libertà si è espressa ancora più chiaramente (evitando almeno tali "sotterfugi linguistici") inserendo il certo Ritorno al Nucleare nel suo Programma.

Insomma, siamo proprio in "buone mani"....crying
viola
Posted Mar 20, 2008 8:55 PM
user 4089462
Sanremo, IM
Post #: 126
In Italia non si riescono a gestire i rifiuti,confused figurarsi le CENTRALI NUCLEARIshock!!!!!!!!!!!!!!
Pensate una centrale di quel tipo in mano alla camorra et al!!!!!!!!! Che grassa risata!!!!!!!!!!!sadshock

http://www.itnews.it/...

ENERGIA: BERLUSCONI, NON C'E' ALTERNATIVA AL NUCLEARE
(Leb/Gs/Adnkronos)
Notizia pubblicata in rete il 05/03/2008 20:23,

Roma, 5 mar. - (Adnkronos) - "Non c'e' altra strada". Silvio Berlusconi conferma a 'Porta a Porta' la sua ferma convinzione di riportare il Paese sulla strada dell'energia nucleare "per evitare di pagare l'energia il doppio della Francia, comprandola proprio dalla Francia che la produce con il nucleare". La rinuncia al nucleare e' stato "un errore della sinistra e lo paghiamo tutto".

Fonti di energia alternatia non è una voce del vocabolario di Berlusconi, ammesso ne abbia mai avuto uno.....
viola
Posted Mar 20, 2008 9:28 PM
user 4089462
Sanremo, IM
Post #: 127
a proposito di nucleare...altra notizia....http://www.greenpeace...

Roma, Italia ? Gli attivisti di Greenpeace fanno visita alle agenzie di Banca Intesa Sanpaolo. In tutta Italia hanno informato i clienti sulla decisione del Gruppo di finanziare il completamento di due reattori nucleari anni '70 a Mochovce in Slovacchia. È un progetto in cui è coinvolta Enel. La Banca ha già concesso una linea di credito di circa 100 milioni di euro, senza aver ricevuto alcuna garanzia sulla sicurezza dei reattori.
barbara
Posted Mar 20, 2008 9:42 PM
user 6496766
Sanremo, IM
Post #: 58
speriamo che almeno come hanno già fatto ci lascino decidere perchè mi bastano i vicini che abbiamo non mi piacerebbe avere un vulcano in più sotto il deretanotonguelove struckshockcryingangrysmile
Fabio Bono
Posted Mar 21, 2008 8:00 AM
Elfoscuro
Sanremo, IM
Post #: 1,905
Grande Viola!
...senza averne alcuna garanzia sulla loro sicurezza!
E dire che a noi poveri cittadini per avere due euro di prestito ci ipotecano addirittura le mutande (senza parlare delle garanzie che vogliono, tipo ultime buste paga!)
Mi piacerebbe tanto che qualcuno che ha il conto in quella Banca decidesse di chiuderlo spiegandogli "Non voglio più collaborare con un Istituto che incentiva il Nucleare".
Sò che è utopia...ma sarebbe bellissimo!
Denis
Posted Mar 21, 2008 1:15 PM
DenisHelicopters
Vicenza, VI
Post #: 275
Send an Email You are unable to greet this member
Ecco qui un 3D interessante e che seguirò con attenzione e con molto piacere.
L'idea del nucleare mi ha sempre turbato e non poco, mi è alquanto antipatica, soprattutto quando vogliono rimettere in piedi reattori di concetto vecchio e stra-superato (da quel che ho sentito in giro, quei reattori dovrebbero essere più o meno della stessa tecnologia di Chernobyl, o mi sbaglio?).

Vedi Fabio, qui mi trovi d'accordo con te.smile
Saluti
Fabio Bono
Posted Mar 21, 2008 2:00 PM
Elfoscuro
Sanremo, IM
Post #: 1,919
Incredibile!

Benvenuto!
...ha ragione Viola quando scrive che non sappiamo risolvere il problema spazzatura, figurarsi quello delle scorie!
barbara
Posted Mar 21, 2008 5:07 PM
user 6496766
Sanremo, IM
Post #: 60
certo che se facessero dei prestiti anche per i cittadini che vogliono mettere il fotovoltaico con le stesse clausole!ci sarebbe la coda !e io sarei la prima!!!!!!!!!!!sigh!costa troppo!confusedsmileconfused
viola
Posted Mar 21, 2008 9:45 PM
user 4089462
Sanremo, IM
Post #: 128
Grazie Fabio!!!!!
Chi vedono le mie fosche pupille? Denis, benvenuto in questa discussione!!!!biggrin

Berlusconi apre al nucleare e a Scanzano già si mobilitano

2 marzo 2008
Fonte: Greenreport

SCANZANO IONICO (Matera). Poco distanti dell'esperienza della civile protesta di Scanzano, contro l'ipotesi di realizzare nel novembre 2003 un deposito di scorie per rilanciare la generazione di energia nucleare in Italia, in occasione dell'ennesima campagna elettorale, da una dichiarazione del candidato della Pdl Silvio Berlusconi apprendiamo che, nel caso vincesse le elezioni, è sua intenzione dar "subito incarico per realizzare fonti di energia nucleare".

In una situazione attuale, in cui l'Italia è costretta a convivere con molti dei problemi irrisolti dovuti ai lasciti del nucleare, contrariamente alle decisioni energetiche assunte da Germania e Spagna, l'anacronistica affermazione di Berlusconi minaccia tutti gli sforzi compiuti dai cittadini per la messa in campo di politiche rivolte allo sviluppo sostenibile del territorio.

Negli USA è dal 1978, molto prima dell'incidente di Chernobyl, che non ci sono stati ordinativi per la costruzione di centrali nucleari. Nei paesi OCSE dal 1991, a esclusione del Giappone che ultimamente ha avuto notevoli problemi di sicurezza, non c'è stata realizzazione di centrali nucleari. Ad oggi, nessuna nazione al mondo è riuscita a trovare un metodo per la messa in sicurezza dei rifiuti nucleari.

Se Berlusconi fosse convinto di voler ritornare a Scanzano per risolvere il suo problema e aprire il nucleare, sappia che si sbaglia. La Basilicata e il Mezzogiorno, diversamente da quanto lui spera, saranno i protagonisti di un nuovo modello energetico decentrato, efficiente e rinnovabile. Innanzi a questo scenario, considerando anche l'affronto di questi giorni della Sorim, che ha richiesto un risarcimento alla Basilicata per la mancata estrazione della miniera di sale, invitiamo ancora una volta le istituzioni, Comune di Scanzano J.co e Regione Basilicata, prima che sia troppo tardi a provvedere con forza e urgenza alla chiusura dei pozzi della miniera di sale e alla variazione della destinazione d'uso di Terzo Cavone, affinché, nel luogo in cui si vuole realizzare un deposito di scorie nucleari possano essere realizzate attività produttive.

*Presidenze dell´associazione antinucleare ScanZiamo le