I Grilli di Arma, Taggia & Sanremo Message Board › Lo svago della caccia

Lo svago della caccia

• 1
  • 2
davidgnomoo
Posted Oct 2, 2008 11:24 AM
user 8015473
Sanremo, IM
Post #: 9
Send an Email Post a Greeting
"Verrà il tempo in cui l'uomo non dovrà più uccidere per mangiare, ed anche l'uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto".
Leonardo da Vinci

I nostri rappresentanti in regione, su proposta leghista, hanno deciso che il divieto di caccia nelle zone percorse dal fuoco venga ridotto da 10 a 3 anni. leggi
Le cose stanno andando verso un imbarbarimento generale.

Vi sembra giusto?
Uccidere degli esseri viventi per un semplice gioco, per uno svago?

Lo stesso dolore che un cacciatore provoca ad un altro essere vivente
si abbatterà sopra di lui prima o dopo.
Chi protegge la natura e gli animali sarà protetto da essi.
Fabio Bono
Posted Oct 2, 2008 1:00 PM
Elfoscuro
Sanremo, IM
Post #: 2,855
Conosco alcuni cacciatori...brava gente, nonostante il loro "sport".
Io credo che la colpa non sia loro, ma dei legislatori.
In fondo i cacciatori rispettano la legge...

Anche io sono contro la caccia e non ne comprendo la "bellezza".
In fondo, se è solo una scusa per "imboscarsi", si può sempre trovarne altre ragioni (funghi, castagne, osservazione animali, aiuto nel tenerne puliti i sentieri, ecc...)

Oltretutto moltissimi cinghiali sono malati (epatiti, ecc...) e non ne è consigliabile il consumo.
Ricordo ciò che mi disse un amico biologo: un giorno vennero da lui due cacciatori chiedendogli degli esami su un cinghiale ucciso.
Quando arrivarono i risultati il mio amico telefonò ai due comunicandogli che il cinghiale era affetto da una grave forma di Epatite.
Loro rimasero molto colpiti....perchè se lo erano già pappato tutto!
"Ma come?!", gli dissero,"lo abbiamo catturato nel Bosco! Ci farà male!?"
Allorchè il mio amico non potè fare altro che costatarne l'ignoranza e la "pressapocaggine"....
barbara
Posted Oct 2, 2008 1:23 PM
user 6496766
Sanremo, IM
Post #: 444
da parte mia posso dire solo no comment per quiete familiare
ho marito, figlio,padre ,cognato cacciatori
io non sarei capace ha sparare ad una pera (mi ha fatto provare mio marito e l'ho sbagliata!)
ma penso che la cosa più bella sia all'interno di una famiglia la democrazia e il rispetto per cui no comment ciàlove struckcoollove struck
A former member
Posted Oct 2, 2008 7:37 PM
Post #: 17
Voi avete ragione a non saperlo ma prima di essere mangiati i cinghiali alcune parti come:ghiandole superiori ed inferiori del corpo ossia addome e collo,anche il sangue raccolto in una provetta sterile vengono inviati ad Imperia per essere esaminati per essere sicuri che non abbiano malattie di qualsiasi genere:trasmissibili all'uomo,cotaggiose per altri animali o anche molto semplici come la rogna.
Quindi la protezione sanitaria non manca, ma a parte questo discorso pensate a come sarebbe ridotta la campagna di qualsiasi abitante del mondo, distrutta,rasa al suolo epoi noi non riusciremmo a mangiare più verdura ne contaminata ne biologica solo ed esclusivamente CARNE!! vorrei proprio vedere che bel mondo avremmo davanti campagne incoltivabili ecco cosa avremmo!!!
L'unica vegetazione che avremmo sarebbero gli alberi quindi è meglio lasciare che i cacciatori come me tenessero regolato l'avanzata di questo animale (che può fare fino a 9 cuccioli) pensate un numero piccolo 100 femmine che ognuna da alla vita facciamo il numero minimo 7cuccioli verrebbero 700 esemplari che nel giro di un anno sono già di 60kg RICODATEVI CHE LUI VA SEMPRE CONTROLLATO
Fabio Bono
Posted Oct 3, 2008 7:40 AM
Elfoscuro
Sanremo, IM
Post #: 2,856
Mi fa piacere che questa Discussione ospiti tutti e due i punti di vista.
E' un modo per conoscere entrambi i punti di vista e farsi un'idea più ampia e matura del problema.
Il discorso di Naicho sembra non fare una piega.
O meglio, non ne fa in un territorio ormai squilibrato e devastato come il nostro.

Io credo che però tale discorso non farebbe veramente una piega se il tutto si riconducesse ad una lotta LEALE tra cacciatori e preda.
Nel nostro caso si parla di boschi sempre più ridotti e sterili e le cause vanno ad imputarsi quasi esclusivamente all'uomo: INCENDI, PESTICIDI, ABUSI EDILIZI ED AGRICOLI, ecc...
Oltretutto bisogna considerare che un tempo la Natura pensava da sola a questo EQUILIBRIO BIOLOGICO e non doveva esserci l'uomo a fare da controllore.
Infatti un tempo esistevano animali che si cibavano dei cinghiali malati o più deboli e la stessa ricchezza del bosco teneva gli stessi cinghiali lontani dai campi coltivati.

Insomma, cacciare un cinghiale oggi, con il bosco in queste condizioni, è come mettersi a pescare un pesciolino rosso all'interno di una boccia di cristallo...ragazzi che spasso....tongue

Oltretutto dalle nostre parti esistono anche mandrie di bovini che scorazzano da Bignone a Ceriana, devastando nello stesso modo dei cinghiali (se non peggio).
Perchè i cacciatori non sparano anche a quelle?
A former member
Posted Oct 4, 2008 7:32 PM
Post #: 18
Io ti dò pienamente ragione sul fatto che adesso ci sono più pesticidi,incendi(causate da persone senza un briciolo di CERVELLO),abusi edilizi ecc.

Però non mi sembra giusto che noi non possiamo andare a caccia solo perchè avvengono questi fatti.angry

Quello dei bovini è un discorso a parte perchè loro brucano solo l'erba non scavano come fanno i cinghiali.
E lo sapete perchè a volte ce li troviamo sotto casa?? Perchè c'è una persona(che io conosco) che non sà badare a questi animali non gli dà nemmeno da mangiare quindi le mucche scendono per trovare del cibo con cui sfamarsi.
davidgnomoo
Posted Oct 5, 2008 10:36 AM
user 8015473
Sanremo, IM
Post #: 10
L'uomo non ha nessun diritto di uccidere gli animali per puro divertimento!!!

Anche se la caccia oggi è legale, e, con il centrodestra al governo sempre più "fucili senza freni",
arriverà un giorno in cui, come diceva Leonardo Da Vinci,
...anche l'uccisione di un solo animale sarà considerato un grave delitto.

La Natura ha i suoi metodi per ristabilire l'equilibrio.
Per difendere le colture minacciate dai cinghiali, si possono adottare altri metodi diversi da mandare cacciatori con le doppiette in giro per campi e monti, anche se questa è la soluzione ideale per i fabbricanti di fucili, munizioni, e quant'altro.

Ieri 4 ottobre era la festa di S. Francesco d'Assisi che considerava tutti gli animali come fratelli minori.
E lo sono davvero! Perché uccidere i nostri fratelli minori per semplice svago?

A te solo Buon Signore
Si confanno gloria e onore
A Te ogni laude et benedizione
A Te solo si confanno
Che l'altissimo Tu sei
E null'omo degno è
Te mentovare.
Si laudato Mio Signore
Con le Tue creature
Specialmente Frate Sole
E la sua luce.
Tu ci illumini di lui
Che è bellezza e splendore
Di Te Altissimo Signore
Porta il segno.
Si laudato Mio Signore
Per sorelle Luna e Stelle
Che Tu in cielo le hai formate
Chiare e belle.
Si laudato per Frate Vento
Aria, nuvole e maltempo
Che alle Tue creature dan sostentamento.
Si laudato Mio Signore
Per sorella nostra Acqua
Ella è casta, molto utile
E preziosa.
Si laudato per Frate Foco
Che ci illumina la notte
Ed è bello, giocondo
E robusto e forte.
Si laudato Mio Signore
Per la nostra Madre Terra
Ella è che ci sostenta
E ci governa
Si laudato Mio Signore
Vari frutti lei produce
Molti fiori coloriti
E verde l'erba.
Si laudato per coloro
Che perdonano per il Tuo amore
Sopportando infermità
E tribolazione
E beati sian coloro
Che cammineranno in pace
Che da Te Buon Signore
Avran corona.
Si laudato Mio Signore
Per la Morte Corporale
Chè da lei nesun che vive
Può scappare
E beati saran quelli
nella Tua volontà
che Sorella Morte
non gli farà male
barbara
Posted Oct 5, 2008 5:38 PM
user 6496766
Sanremo, IM
Post #: 452
rispondo ha naicho non pensare che i bovini bruchino solo
fanno danni maggiori perchè non sono controllati anche se per legge dovrebbe!
ma entrano nelle coltivazioni altrui e non chiedono se possono entrare entrano devastano
e nessuno paga i danni!
neanche i cinghiali ok!
ma loro sono in uno due i bovini 10 /20!
sicuramente la caccia ora come ora è l'unico metodo per mantenere controllato il cinghiale
ma per tenere controllato il bovino ha due e quattro zampe?come dovremmo fare ?
chi lo sapesse mi dica io ho provato ma non ci sono riuscita!
Fabio Bono
Posted Oct 6, 2008 8:20 AM
Elfoscuro
Sanremo, IM
Post #: 2,865
Sui bovini che "brucano solo", scusami Naicho, ma mi viene un pò da ridere....
Vallo a dire a quelle persone che hanno avuto visite da questi bestioni che devastano recinzioni pesanti e ogni cosa che trovano sul loro passaggio...
Bhe, sì, i bovini sono spinti dalla fame, e i cinghiali no?!
Con i boschi bruciati l'unica loro fonte di sussistenza sono i campi degli stessi umani che hanno provocato quella distruzione!
E i controlli sanitari di cui qualcuno parlava sono proprio quelli a cui facevo riferimento io descrivendo la confessione del mio amico: i cacciatori li fanno fare "per legge", non per la "la loro sicurezza alimentare"...ed infatti i protagonisti del mio racconto non hanno atteso i risultati prima di papparsi quel cinghiale....se questà è intelligenza....

Il "divertimento" della caccia avrebbe senso solo se si "giocasse" ad armi pari, cioè con boschi sani e ricchi di tutta la loro fauna.
Allora, con Orsi, lupi, linci e cinghiali forti e sani in giro, la vita del cacciatore sarebbe leggermente più "rude" e meno all'acqua di rose!

In questo modo invece, con un permesso di uccisione legittimato da regolamenti che poco hanno a che fare con questo sano spirito sportivo, la caccia PERDE DI DIGNITA' e CREDIBILITA'.

Mi dispiace innanzitutto per la figura del cacciatore.

Scusami Naicho, ma in queste condizioni i cacciatori sono solo un ulteriore ruota del meccanismo consumistico...così come i pescatori d'acqua dolce (che senso ha infatti definire "sportiva" una pesca che ha come preda delle ingenue trote appena immesse nei corsi d'acqua!)...e ti parla uno che ha sempre amato la pesca!
Mata Hari
Posted Oct 7, 2008 12:16 PM
aivlis80
Sanremo, IM
Post #: 535
Caccia senza limiti
pubblicato: martedì 07 ottobre 2008 in: ecoblog.it

La stagione della caccia si allungherà da agosto a febbraio, potranno essere colpite specie tutelate, e i cacciatori potranno circolare liberamente su tutto il territorio nazionale, mentre prima erano vincolati al territorio di residenza per evitare eccessive pressioni su alcune zone e specie.

E’ questa in sintesi la nuova proposta di legge sulla caccia che cancellerebbe la precedente legge quadro 157 del 1992. Riunisce due disegni di legge: uno del senatore Domenico Benedetti Valentini, e l’altro dei senatori Valerio Carrara, Laura Bianconi e Franco Asciutti.

Secondo il capogruppo del PD in commissione Ambiente del Senato, Roberto Della Seta, la proposta dei senatori dovrebbe accogliere resistenze anche “all’interno del centro destra” dove sarebbero “in molti a considerare una schiocchezza la caccia senza regole”. Se comunque questa proposta dovesse diventare legge, oltre a isolarci ancora una volta dal resto dell’Europa, “si vanificherebbe il lavoro prezioso di dialogo, confronto, spesso di collaborazione tra mondo venatorio, comunità scientifica, ambientalisti, organizzazioni agricole che ha consentito di sottrarre il tema della caccia a una guerra di religione” - le parole sono sempre del senatore del PD.
  • 1
  • 2