addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwchatcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgoogleimageimagesinstagramlinklocation-pinmagnifying-glassmailminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1outlookpersonplusprice-ribbonImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruseryahoo

Amici di Beppe Grillo Val Fontanabuona Message Board › Economia della vallata

Economia della vallata

Daniele Di M.
user 9415279
Group Organizer
Cicagna, GE
Post #: 55
Dallo scorso incontro è venuto fuori il tema dell'economia della nostra vallata attualmente in stallo totale.
Per chi mi conosce è nota la mia totale dedizione alla green economy. Credo che anche a livello locale si possa incidere sullo sviluppo economico adottante politiche rivolte a questa filosofia partendo da alcuni punti base:
- km0 (detta anche filiera corta) facciamo fuori gli intermediari e mettiamo in contatto produttori e consumatori
- valle del biologico, prendendo come esempio l'esperienza della val di vara
- creazione di un distretto verde, basterebbe un piccolo ufficio di supporto agli imprenditori per l'accesso ai finanziamenti o per studiare strategie di risparmio energetico
Mettere in contatto gli imprenditori può servire anche a trovare sinergie (gli scarti di un'azienda diventano materia prima di un'altra; possibilità di offrire prodotto finito invece che semi-lavorati consorziandosi)

Cominciamo a parlarne qua per poi vederci e discuterne nel prossimo meetup