Gli Amici di Beppe Grillo di Taranto - Meetup 192 Message Board Eventi, Banchetti e Iniziative › 1° Maggio e decrescita felice

1° Maggio e decrescita felice

Valerio Del M.
Valerio1966
Taranto, TA
Post #: 48
A qualche ora dall’evento del 1° Maggio tarantino mi chiedevo quale possa essere il significato di aderire al meetup o anche al M5S. Probabilmente perché è bello sentirsi dire uno vale uno, nessuno rimarrà indietro, io non delego io partecipo…… parole che dopo venti anni e più d’inezia intellettuale e culturale forse hanno fatto breccia nella mente di tanti risvegliandola da quel torpore a cui per troppo tempo ci hanno costretti con micidiali armi di distrazione di massa. Come bello è anche far parte di un gruppo che partecipa attivamente con comitati, in prima linea in battaglie ambientaliste ma anche economiche e culturali poiché quello che si cerca insieme è altro, quello desiderato e voluto e percepito è altro: una differente prospettiva, una nuova immagine, una visione possibile. Ed un’idea rovesciata può essere il nuovo inizio e comprendi che la risposta sta proprio in questo concetto, questa rappresentazione mentale che ti apre gli occhi e ti mostra un’altra economia, un altro ambiente, un altro modo di rapportarsi, addirittura di mangiare. Comprendi che il fulcro del M5S sta proprio in questo guardare oltre, in questo andare avanti, in questa crescita anzi …… decrescita, ma felice.
Mi piace introdurre oggi l’idea della decrescita felice perché lo spettacolo a cui fra poco andremo a partecipare è indicativo dei suoi concetti base, si esalta la cooperazione a scapito dell’individualismo, si intravede un’economia diversa da quella del pensiero unico, si riconquista il territorio e lo si rivaluta, e questo si traduce in pensare, capire, assumersi responsabilità e quindi finalmente scegliere.
Questo mio breve commento vuole essere uno spunto per cominciare un confronto costruttivo tra ciò che può essere per tutti noi decrescita e come renderla compatibile con un’altra economia, un’altra cultura, un’altra politica, nella città di Taranto.
Raffaele R.
user 65238732
Castellaneta, TA
Post #: 75
Concordo ,aggiungerei solo :la possibilità dello stare insieme,del vivere le idee,le azioni ,i problemi e le soluzioni insieme.
Rosa D.
user 4291323
Taranto, TA
Post #: 108
Ad maiora! Ed ora sotto coi gruppi!