addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwchatcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgoogleimageimagesinstagramlinklocation-pinmagnifying-glassmailminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1outlookpersonplusprice-ribbonImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruseryahoo

Nuti sfiduciato dal territorio?

  • Apr 6, 2014 · 7:00 PM

Richiesta di proposta per l’espulsione del cittadino portavoce Riccardo Nuti.

Fatti

In data 26/03/2014 viene pubblicato sul blog www.beppegrillo.it il comunicato politico numero 54, con le indicazioni per le candidature alle elezioni del parlamento europeo del 25/05/2014.
Il blog è per sua natura, come indicato nel “non statuto” del Movimento5Stelle, all’articolo 1, la sede del Movimento5Stelle e il luogo di confronto e di consultazione della “non associazione”

Successivamente, in data 29/03/2014, a piè di pagina del post “#boldrinidimettiti” viene inserito il seguente : “P.S. le candidature per le Europee sono state acquisite e non è più possibile candidarsi. Tentativi di cordate di voto al fine di scambio di voto sono vietate. È possibile compilare i campi di presentazione della propria candidatura fino alle 24 di oggi sabato 29 marzo”

In data 31/03/2014 viene pubblicato sul blog www.beppegrillo.it il post con il quale vengono chiarite le indicazioni di votazione per i candidati alle liste alle europee per il Movimento5Stelle. “Oggi dalle 10 alle 21 si procederà al primo turno delle elezioni per determinare i candidati nelle liste per il Parlamento europeo del MoVimento 5 Stelle. È possibile scegliere fino a tre candidati tra coloro che si sono proposti.”

Nella stessa data il portavoce nazionale alla camera dei deputati: Riccardo Nuti esprimeva l' endorsements di voto nei confronti di alcuni candidati siciliani tramite i social network Facebook e twitter.
Visto che

l’art.4 “oggetto e finalità” del “non statuto” cita:
Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Esso vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi.


L’articolo 7 “procedure di designazione dei candidati alle elezioni”

L’identità dei candidati a ciascuna carica elettiva sarà resa pubblica attraverso il sito internet appositamente allestito nell’ambito del blog; altrettanto pubbliche, trasparenti e non mediate saranno le discussioni inerenti tali candidature.


Che il Codice di comportamento eletti MoVimento 5 Stelle in Parlamento cita testualmente:
Programma e Statuto:
I parlamentari del MoVimento 5 Stelle dovranno operare per la massima attuazione del Programma del M5S attraverso proposte di legge e in ogni altra modalità possibile in virtù del loro ruolo
I parlamentari sono tenuti al rispetto dello Statuto, riferito come “Non Statuto”

Espulsione dal gruppo parlamentare del M5S:
I parlamentari del M5S riuniti, senza distinzione tra Camera e Senato, potranno per palesi violazioni del Codice di Comportamento, proporre l’espulsione di un parlamentare del M5S a maggioranza. L’espulsione dovrà essere ratificata da una votazione on line sul portale del M5S tra tutti gli iscritti, anch’essa a maggioranza.

RITENUTO CHE

I portavoce Nuti abbia palesemente infranto sia l’art.4 che l’art.7 del “non statuto”, attraverso la mediazione svolta nei confronti di candidati alle liste per le europee da essi nominati durante il periodo in cui si poteva procedere al voto sulla piattaforma www.sistemaoperativom5s.beppegrillo.it, fornendo indicazioni di voto ai tanti iscritti al blog e che tale comportamento è lesivo nei confronti di altri candidati che non “godono” della visibilità datagli da altri portavoce
Che il contenuto del p.s. del blog citato in premessa rientra tra le raccomandazioni alla corretta gestione della fase di voto
Che il codice di comportamento degli eletti del MoVimento 5 stelle in parlamento richiama palesemente il rispetto delle norme previste dal “Non Statuto” che a sua volta si riferisce alle consultazioni del blog www.beppegrillo.it


CHIEDIAMO

Che vengano portate all’attenzione dell’assemblea congiunta dei gruppi parlamentari del Movimento 5 Stelle in Parlamento le richieste di espulsione da ratificare attraverso la rete del portavoce Riccardo Nuti sin qui esplicitate.


http://doodle.com/yurntx54cwhcem6s#table

https://www.facebook.com/groups/1430046543888703/permalink/1520437451516278/?qa_ref=qd

https://www.facebook.com/groups/533594383392057/permalink/613361685415326/?qa_ref=qd

https://www.facebook.com/groups/349378751832314/permalink/437283093041879/?qa_ref=qd

Firmatari su FB.

1) Daniele Romano
2) Angelo Scribano
3) Marco Negrì
4) Dario Dam
5) Andrea Volpe X Palermo
6) Fabio Unti
7) Luigi Calà
8) Mari Venti
9) Giuseppe Li Vigni
10) Angelo Chef Matassa
11) Filippo Sirna
12) Maddalena Calderone
13) Vincenzo Pintagro
14) Giovanni Di Caro
15) Antonio Scrima
16) Ermanno Romano
17) Luigi Scarpello
18) Lauria Teresa Grillina Movimentocinquestelle
19) Saatò Sclafani
20) Luca Frangella
21) Mario Giacalone
22) Roberto Matteini
23) Johnny Manzo

Da aggiungere i partecipanti qui sul meetup ...

24) francesco lentini +1 

25) Antonella

26) alberto

27) vittorio giacomo barrale

E i circa 50 qui ...

http://doodle.com/yurntx54cwhcem6s#table


8 went

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy