"Gita" di un giorno a Ponte nelle Alpi.

Meno rifiuti, più posti di lavoro, la formula vincente del Comune più "riciclone" d’Italia.


Una visita guidata di tre ore in cui il Sig. Ezio Orzes ci mostrerà come funziona il servizio! Ponte nelle Alpi, una cittadina del Bellunese di 8500 anime. Nel 2007 ha deciso di affidare il servizio di porta a porta ad una società in house 100% pubblica “Ponte e Servizi srl”, risultato: nel giro di 3 anni, si è passati da 350 kg di indifferenziato pro capite prodotto all’anno a soli 30 kg (quasi più nulla finisce in discarica) e da 440 mila euro di spese per lo smaltimento a meno di 40 mila. Con i soldi risparmiati, l’amministrazione di Ponte ha deciso di raddoppiare il personale addetto alla differenziata. Oggi sono 11 le persone assunte dal Comune a tempo pieno. E non solo, anche così continuano a risparmiare, l’intera gestione ad oggi gli costa il 14% in meno. E’ il concetto per il quale la raccolta deve essere gestita dal comune e solo il comune ha il potere di migliorarne la qualità. Ogni volta che acquistiamo un prodotto, nel prezzo è compreso il costo dell’imballaggio. Il Conai, il Consorzio nazionale degli imballaggi, è tenuto a riscuotere questo prezzo e a tenerlo in cassaforte per rigirarlo ai comuni sotto forma di contributi nel momento in cui,con la raccolta differenziata, viene restituito all'industria del riciclo.

La rivoluzione è iniziata!

Programma della giornata:

- Ore 6.30 Ritrovo nel piazzale del Casello Autostradale di Brescia Centro con gli amici di Brescia e Bergamo.

- Ore 9.00 Arrivo previsto a Ponte nelle Alpi

- Ore 12.00 Da qualche parte si mangia ;-) (spaghettata con Orzes)

- Ore 15.00 Arrivo previsto a Vedelago

- Ore 17.00 Rientro alla base

- Ore 19.30 Arrivo previsto a Brescia

Join or login to comment.

  • Filippo F.

    Per la relazione mi piacerebbe Giampaolo che ne dici?

    April 4, 2013

  • Massimo R.

    Chi relaziona?

    April 4, 2013

  • Daniela C.

    buongiorno a tutti.
    la gita di ieri è stata più che interessante. di idee e progetti alternativi a sistemi obsoleti come abbiamo constato ci sono per cui dobbiamo solo DIFFONDERE IL VERBO. E' stato un onore avere conosciuto una donna così straordinaria e geniale, con una grande umiltà e disponibilità. persone senzienti con cui collaborare per potere chiudere le porte del passato che hanno logorato l'Umanità intera.
    Questa mattina ho avuto conferma di concessione per la serata del 3 maggio, dell'Aula Magna del liceo Pascal per la conferenza con la Poli. La segretaria, gentilissima, ha accettato senza inoltrare la domanda inProvincia, perchè si ricorda la serata contro il Mega-macello che trovò interessante ed informativa.

    1 · April 4, 2013

    • Franzelli G.

      la gente deve sapere....per il bene di tutti.

      April 4, 2013

  • Franzelli G.

    Nella lunghissima giornata di ieri a Ponte nelle Alpi e nel pomeriggio a Vedelago ho avuto l'occasione di conoscere il Sig. Orzes con il Sig. Max e la fantastica Sig:ra Carla Poli del centro raccolta di Vedelago che con semplicità e professionalità hanno spiegato a tutto il gruppo dei partecipanti la filiera del recupero del RIFIUTO/RISORSA; questa cosa dovrebbe essere fatta conoscere a tutti i comuni ed ai cittadini informandoli correttamente. Ho scritto sopra RIFIUTO/RISORSA per il semplice motivo che è davvero una risorsa e tanta gente non lo sa perchè non è informata; di ciò che buttiamo possiamo recuperare oltre il 90% e tutto va a favore del cittadino che oltre ad avere un paese più pulito ha anche dei vantaggi economici non indifferenti.Vorrei che al mio paese i " RIFIUTI " fossero gestiti come a Ponte nelle Alpi, ma questo dipende solo dalla nostra eco-educazione.

    3 · April 4, 2013

  • Michele P.

    Se il sistema è davvero efficiente dobbiamo diffonderlo.

    April 3, 2013

    • Giampaolo f.

      Ciao Michele, benvenuto nel mu bassa bresciana...si funziona e come! con 4 di questi impianti fai tutta brescia e provincia x intero senza seppellire ne bruciare più nulla recuperando una marea di materie prime e parecchie centinaia di nuovi posti di lavoro...il 3 di maggio la signora Carla ha accettato di venire da noi xcio' sarebbe buona cosa che siamo presenti anche come mu Val Trompia, eventualmente ne parliamo martedì. ieri un ragazzo del mu di Bergamo mi ha chiesto un contatto con il gruppo Val Trompia.. Ho dato la tua mail poiché quella di Mauro nn l'avevo con me..

      April 4, 2013

    • Michele P.

      Va bene ne parliamo martedì, grazie ebuona giornata :-)

      April 4, 2013

  • Filippo F.

    Incontro a 5 stelle, pensare di arrivare a recuperare il 95% di rifiuti dalla differenziata ed un riciclo del 100% ci consentirebbe un'aria più pulita meno spreco d'energia e maggiore sviluppo occupazionale e soprattutto meno politici a cui dire grazie perché quando il lavoro telo fornisce un politico ė come fare un patto con il diavolo a cui dovrai prima o poi rendere la tua vita e la tua anima. Niente patti con nessuno siamo cittadini liberi, solidali ed onesti

    2 · April 3, 2013

  • Giampaolo f.

    Incredibile! Si può riciclare tutto! Ogni[masked] abitanti basta un impianto come quello della sig. Carla ed il problema rifiuti risolto x sempre con benefici x tutti.. Xche i termo valorizzatori sono ancora in funzione?? Spegnamoli!!

    2 · April 3, 2013

  • Daniela C.

    chiedo al gruppo che andrà a ponte nelle alpi, se è d'accordo a fermarsi 5 minuti esatti al casello di verona per dare un passaggio a questo mio amico che vorrebbe unirsi a noi. se abbiamo un posto in più lui dividerebbe le spese.
    fatemi sapere in modo che io possa dargli una risposta. grazie

    1 · March 31, 2013

    • Massimo R.

      Non c'è problema Daniela. Ci mancherebbe :-)

      April 2, 2013

    • Franzelli G.

      più siamo meglio è...

      April 2, 2013

  • Massimo R.

    Chi ha qualcosa per filmare lo porti, è ben accetto!

    April 2, 2013

  • Mattia C.

    Ricapitolando: hanno dato la disponibilità auto: Giampaolo,GianFra e Filippo. I posti auto non mancheranno!

    April 2, 2013

  • Filippo F.

    Ok ci sono anch'io con la mia auto a metano

    1 · March 31, 2013

  • Mattia C.

    Per ora siamo in 7 esatto? Basterebbero 2 macchine. Paolo ha detto che la prende, chi altro potrebbe prenderla? Ovviamente dividiamo i costi.

    March 31, 2013

    • Daniele B.

      Gianfranco ha dato disponibilità auto

      1 · March 31, 2013

  • Daniele B.

    Confermata visita anche a Vedelago. la Pili ci aspetta per ke 14.30/15.00. Il per il pranzo ci porta Orzes da qulche parte di sua conoscenza a fare una spagghettata

    2 · March 29, 2013

  • Daniela C.

    C'è un mio carissimo amico di Verona di nome Tarcisio Bonotto, che era in lista per il senato con il M5S, che vorrebbe unirsi a noi per la visita a Ponte nelle Alpi.
    è possibile o ci sono problemi?

    March 30, 2013

    • Mattia C.

      Orzes ha detto che accetta gruppi fino a 20 persone, quindi c'è posto anche per il tuo amico. Sarebbe opportuno che il tuo amico raggiungesse Ponte n/a con mezzo proprio per evitare di fermarci a prenderlo a Verona.

      March 31, 2013

  • Daniela C.

    avevo già dato la mia conferma ieri sera a Orzinuovi, ma ho preferito ridarla tramite conferma sul MU.

    March 29, 2013

    • Daniela C.

      ciao Massimo, purtroppo in questi giorni, probabilmente per una freddura, mio marito s'è beccato una tosse parecchio tosta e febbre, per cui non riesco a garantire la sua presenza per mercoledì.

      March 30, 2013

    • Massimo R.

      Non ti preoccupare, nel caso dovesse venire modifica la tua risposta aggiungendo il +1. Tutto qui ;-)

      March 30, 2013

  • Daniele B.

    Poli...scusate

    March 29, 2013

  • Franzelli G.

    ok ci sono,posso mettere a disposizione l'auto

    March 29, 2013

    • Massimo R.

      Gian rispondi che parteciperai con un "si" al RSVP (in alto a dx). Grazie :-)

      March 29, 2013

  • Filippo F.

    ragazzi mi ha chiesto la Laura Colombini di Brescia di metterlo anche nel meetup di Brescia abbiamo un limite di persone?

    March 27, 2013

  • Franzelli G.

    l'esempio che dovrebbe essere preso da tutti i comuni

    March 23, 2013

  • VALERIO

    Bravi!! è interessante, io ci sono già stato 2 anni fa.

    March 22, 2013

7 went

People in this
Meetup are also in:

Create a Meetup Group and meet new people

Get started Learn more
Allison

Meetup has allowed me to meet people I wouldn't have met naturally - they're totally different than me.

Allison, started Women's Adventure Travel

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy