Join Gli amici di Beppe Grillo di Napoli

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Gli amici di Beppe Grillo di Napoli Message Board › VENITE A ROMA PARLARE DEL PRESIDIO DI CHIAIANO E DEL MEDIACENTER?

VENITE A ROMA PARLARE DEL PRESIDIO DI CHIAIANO E DEL MEDIACENTER?

A former member
Posted Aug 28, 2008 5:37 PM
Post #: 1,812
Come qualcuno forse sa, gli Amici di Beppe Grillo di Roma organizzano una festa il 19-20-21 settembre. La festa sarà incentrata sui temi dell'ambiente, del lavoro e dell'informazione. Vi saranno concerti, proiezioni video,
interventi, dibattiti e spazi gastronomici. Il programma è attualmente in corso di definizione ma saranno presenti personaggi e gruppi musicali famosi ed abbiamo previsto (speriamo!) un afflusso medio di circa 5.000
persone a serata.

Nella serata dedicata all'ambiente, vorremmo che ci fosse qualcuno del Meetup di Napoli che ha partecipato all'esperienza del presidio contro la discarica di Chiaiano e del Mediacenter, per parlarne in pubblico. Se ce la facciamo vi dovremmo riuscire a proiettare dei video (prodotti dal Mediacenter) su grande schermo dietro le spalle mentre parlate! Chiaramente portateli.

Chi vuole/può venire?
scouw
Posted Aug 28, 2008 6:04 PM
Scouw
Marano di Napoli, NA
Post #: 67
Send an Email Post a Greeting
Magius ne parliamo fra di noi e ti facciamo sapere :D
Stay tuned
A former member
Posted Aug 28, 2008 7:01 PM
Post #: 1,813
Grazie. Alla serata sull'ambiente dovrebbero esserci anche Paul Connett ed i comitati ambientali del Lazio. Ah, dimenticavo.. se volete, potete anche fare un banchetto come rappresentanza del Presidio di Chiaiano (lo spazio c'è)
ziomarco
Posted Aug 28, 2008 11:23 PM
Barat-Card-pro
Napoli, NA
Post #: 432
Magius, per quella data spero di aver montato una clip su come salvaguardano l'ambiente urbano a Losanna (CH) e te la passo.
Fabio
Posted Aug 29, 2008 10:47 AM
user 3465463
Napoli, NA
Post #: 5,083
Ragazzi, ho inviato quest'email a Claudio 'byoblu' Messora.

Per chi ancora non lo conoscesse, Claudio Messora è il gestore del blog www.byoblu.com ed autore di svariate video inchieste, tutte visionabili dal suo blog. Potete scoprire un po' più di lui leggendo qui.

Alcuni video di Claudio da non perdere:

Ciao Claudio,

sono il Fabio A. col quale ti sei trovato d'accordo sulle considerazioni fatte a margine del tuo post "Il suono della rete". :-)

Ti scrivo, Claudio, per proporti un qualche tipo di collaborazione, che sia utile alla "mia" causa ma che magari (ed ovviamente, aggiungerei) interessi anche te, se non da un punto di vista prettamente ambientale/sociale, quantomeno come modo di far "evolvere" l'esperienza che stai vivendo con il tuo stupendo blog.

Più o meno sai come stanno le cose qui a Napoli e provincia, in fatto di rifiuti... e se non lo sai, di certo immaginerai che la camorra è solo parte del tutto, e che tanto, enormenente, c'entra la politica e l'industria marcia. Ma tu hai intervistato il sen. Rossi, quindi un'idea di cosa ci sia dietro te la sei fatta.

Qui voglio parlarti brevemente della vera emergenza, quella costituita dallo sversamento di rifiuti tossici da 20 anni ed oltre a questa parte, prima nelle campagne della periferia nord, poi lungo le strade, nel frattempo anche nelle discariche di rifiuti urbani "legali", ed adesso addirittura nel pieno dei centri abitati, in mezzo alle case della gente. Gente che fa finta di non vedere, forse per timore, o forse per ignoranza alimentata da piccoli compensi. E come la gente, certe cose le vedono anche le forze dell'ordine... che non fanno niente.

Ultimamente dei "temerari" si stanno dando da fare per documentare tutto in maniera audiovisiva. C'è www.laterradeifuochi.it, che ha preso spunto da una discussione nata nel meetup di Napoli (di cui ti invito a leggere questo post in particolare, ma andrebbero letti tutti), e c'è anche il blog del giornalista in erba Alessio Viscardi: littlebridges.splinder.com. Quest'ultimo è emblematico: campi rom sgomberati a forza, colmati di rifiuti speciali e poi dati alle fiamme. I TG nulla di tutto questo fanno passare, se non che a Ponticelli c'è razzismo. Ti consiglio di leggere i post di Viscardi, perché sono illuminanti. Ci vorrà del tempo, ma ne varrà la pena.

Claudio, la situazione è tragica. E' tragica non solo e non tanto perché l'aria che stiamo respirando qui è contaminata, non solo perché i cibi che mangiamo sono contaminati, ma soprattutto perché ci stanno mettendo tra l'incudine ed il martello, perché vogliono far credere all'opinione pubblica che per disfarsi degli incendi a cielo aperto, l'alternativa sono gli inceneritori... Il che significa solo una cosa: che negli inceneritori ci finirà quello che ora viene bruciato a cielo aperto. Ma questo è addirittura un discorso marginale, rispetto ai fatti un po' "più nascosti", ma comunque documentati nei due blog e nel mio post linkato su: le forze dell'ordine sanno, e se ne strafregano. E se ne strafregano scientemente, non per una "banale" negligenza.

E' una guerra quella che stiamo combattendo, una guerra contro lo Stato e lo stato. Lo Stato connivente con la malavita, e lo stato di disinformazione che è strumentale allo Stato ed alla malavita.

Vengo alla mia proposta.

Con l'esperienza del presidio di Chiaiano, tra le varie cose, abbiamo sperimentato con un "media center" composto da varie tecnologie di streaming web e possibilità di effettuare riprese in diretta con cellulari di ultima generazione. E vengo al punto: ti piacerebbe collaborare all'ideazione di una vera e propria "trasmissione" web sull'argomento rifiuti, con ospiti in collegamento esterno (ma anche lì da te, se è il caso) e dirette dai posti incriminati? Con un po' di pazienza e tanta passione, potremmo fare qualcosa che in Italia non è mai stato fatto prima.

Mi rivolgo a te per le seguenti ragioni:
  • Sei decisamente bravo, nel modo di parlare e per come hai gestito fino ad ora tutti i tuoi video ed inchieste. Semplicemente perfetto.
  • Perché "interagisci" con i tuoi lettori, cosa che pochi altri "bloggher rinomati" fanno.
  • Perché hai una larga audience, e quindi possibilità di raggiungere parecchie persone contemporaneamente.
Insomma, penso che tu sia la persona giusta, dotata anche della giusta esperienza nel campo... e credo che l'idea ti potrebbe piacere alquanto. Ovviamente il tutto andrebbe testato prima, ed annunciato alle persone con sufficiente anticipo, in modo da raccoglierne quante più possibile. In base alle statistiche che ad oggi hai del tuo sito, dovresti essere in grado di poter dedurre qual è l'orario migliore per far andare in onda la trasmissione.

Se il "pilot" funziona bene, potremmo pensare a qualcosa di periodico... se devo essere onesto, l'idea mi entusiasma particolarmente.

Fammi sapere che ne pensi... spero che l'idea di piaccia. :-)

Ho inviato l'email per conoscenza a varie persone coinvolte nel mediacenter e nelle riprese della terra dei fuochi.

Vi terrò aggiornati sull'eventuale risposta.
A former member
Posted Aug 29, 2008 11:25 AM
Post #: 1,817
Anche a me byoblu piace tantissimo. Ha un ottimo stile comunicativo, capace di rendere accessibili anche temi difficili. Era tra l'altro al V2-day di Torino. E quasi quasi lo vorrei invitare come V-jay (mescolatore di video!) alla nostra festa romana...

Tra l'altro la proposta che gli fa Fabio, cioè quella di creare un format per una web tv è esattamente uno dei progetti che vorrei vedere realizzato in un portale nazionale degli amici di beppe grillo, parallelo ai Meetups. E vi dico perchè, I blogs sono DISPERSIVI perche disperdono energie preziose in mille rivoli, ci vuole un sito di informazione unico che sia di riferimento nazionale, ma che allo stesso tempo sia suddiviso in una miriade di sotto-siti locali e tematici, aperti anche per progetti specifici. La gente deve poter dire, vado su quel sito con quel nome e li cerco l'informazione alternativa. Un sito unico suddiviso in tanti sotto-siti autonomi permette alo stesso tempo la riconoscibilita' nazionale e l'autonomia locale. Il mio motto è: unità nella diversità biggrin
Marco Savarese
Posted Aug 29, 2008 11:51 AM
MarcoSavarese
Napoli, NA
Post #: 2,038
sempre e solo su Internet???
e se cercassimo di creare un collegamento con Pandora tv???
la televisione per quanto strumento obsoleto e rimbambente è ancora troppo importante e penetrante per ignorarlo
Fabio
Posted Aug 29, 2008 11:55 AM
user 3465463
Napoli, NA
Post #: 5,085
la televisione per quanto strumento obsoleto e rimbambente è ancora troppo importante e penetrante per ignorarlo

Marco, internet è lo strumento a basso costo che tutti possiamo utilizzare senza chiedere permesso a nessuno.

Su internet ancora una miriade di persone non sanno nulla di quello di cui andiamo a discutere e denunciare.

Se poi si riesce a fare qualcosa anche con PandoraTV... ben venga. Se hai contatti in tal senso, attivati! :-)
Marco Savarese
Posted Aug 29, 2008 12:19 PM
MarcoSavarese
Napoli, NA
Post #: 2,039
si certo intendevo oltre ad Internet...
se questa cosa che gli hai proposto andasse in porto potremmo vedere di esportarla su Pandora
A former member
Posted Aug 29, 2008 12:20 PM
Post #: 1,820

PandoraTv NON è una televisione, è un format (cioè un programma televisivo). Se c'avevamo una nostra televisione era un altro discorso, eh.. Ma il progetto PandoraTv con quello che propone Fabio a Byoblu non mi sembra in contrasto: anche Fabio sta proponendo di realizzare un format!

Non so se ve ne rendete conto, ma quello che ci serve per fare seriamente informazione è la capacità di CREARE CONTENUTI in modo professionale ed accessibile a tutti. La persona "normale" probabilmente si interesserà ai problemi del suo territorio attraverso una clip accattivante di 5 minuti di Byoblu piuttosto che attraverso un documentatissimo documentario di un ora.

E come dice Fabio INTERNET COSTA POCO O NULLA ED HA ENORMI POTENZIALITA TECNICHE. I Meetup sono il modo peggiore (da un punto di vista tecnico) per sfruttare queste potenzialità. Io propongo di fare un nostro sito nazionale che sia anche una web tv ed una web radio, suddiviso in tanti sotto-siti locali e tematici, dietro ai quali c'è una forte struttura organizzativa che vada ad affiancarsi ai Meetups. Attraverso una struttura del genere potremmo coalizzare forze disperse e produrre contenuti efficaci da spargere nella rete e forse anche nei media tradizionali. Ci sono tante tv e radio locali che forse potrebbero ospitare dei format prodotti da noi su web se magari glieli diamo gratis (sotto licenza creative commons non commerciale, però). Però per fare questo serve un progetto unitario che attiri energie.