Join Gli amici di Beppe Grillo di Napoli

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Gli amici di Beppe Grillo di Napoli Message Board › Enzo Baldoni e l’evetualità di morire in Iraq

Enzo Baldoni e l’evetualità di morire in Iraq

Sonia
Posted Aug 28, 2008 8:07 PM
user 4824352
Napoli, NA
Post #: 21
Send an Email Post a Greeting
Avrei voluto scrivere un articolo su Enzo Baldoni, il giornalista free lance rapito ed ucciso a Najaf nell’agosto del 2004, da una sedicente organizzazione fondamentalsta Islamica.

Mi sono accorta con stupore e crescente sconforto che, di Enzo Baldoni, non si sa nulla. Tutto ciò che ufficialmente si ha di lui è un frammento di osso. Io stessa voglio fare ammissione di ignoranza: prima di adesso, non sapevo che, a quattro anni dalla sua morte, le spoglie di Baldoni non sono ancora state recuperate.

Non me ne vergogno, perchè non credo di essere l’unica, perchè di Enzo Baldoni non si parla mai; bisogna cercare. Tutto ciò che ho trovato io sono alcuni articoli dell’associazione per la liberta di stampa, in cui si dice che, nella sede diplomatica dell’ambasciata italiana a Baghdad, continuano le trattative per restituire il corpo di Enzo Baldoni alla sua famiglia. Si parla degli accorati appelli del Presidente della Repubblica per mantenere viva l’attenzione sul caso.

Leggendo questi articoli, in mente mi sono venute soltanto una miriade di domande: a chi si rivolge Napolitano? Quali sono questi ministeri competenti che stanno lavorando alle trattative? E con chi avvengono queste trattative? Perchè noi non dobbiamo mai sapere? Forse se per una volta chiamassimo le cose con il loro nome, sapremmo quale è stata la vera sorte di Enzo Baldoni.

http://partecipativo....
ziomarco
Posted Aug 28, 2008 11:32 PM
Barat-Card-pro
Napoli, NA
Post #: 433
Send an Email Post a Greeting
La vera storia di Baldoni?
Magari chiederlo ai pennivendoli o a chi è sopravissuto come la Sgrena.
Il caso di Ilaria Alpi la dice lunga sui giornalisti che scompaiono, da vivi o da morti.