addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwchatcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrosseditemptyheartexportfacebookfolderfullheartglobegmailgoogleimageimagesinstagramlinklocation-pinmagnifying-glassmailminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1outlookpersonplusprice-ribbonImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruseryahoo

Incontro tematico sulla valorizzazione del Patrimonio Culturale

  • Mar 29, 2013 · 6:00 PM
  • This location is shown only to members

Lettura della bozza del programma con conseguente discussione e focalizzazione delle categorie artistiche dei Beni Culturali. Ruolo e competenze della Sovrintendenza. Interrogazioni Parlamentari come strumento di rinnovamento. Analisi dei 4 punti del programma:
Valorizzazione
Ristrutturazione
Salvaguardia
Promozione

Ovviamente non tutto riusciremo a toccare, ma procediamo con ordine.

Join or login to comment.

  • garofalo m.

    Faccio una precisazione: non intendevo creare 2 gruppi di lavoro, che sarebbero temo dispersivi, ma semplicemente stabilire una dualità di obiettivi. Quindi nell'ambito di questo gruppo ipotizzare iniziative locali e nazionali.

    April 1, 2013

  • Giovanni

    L'incontro di venerdì scorso è stato molto interessante e costruttivo, gli interventi di alcuni nuovi partecipanti hanno messo in luce degli aspetti (paesaggistico in particolare) non trattati precedentemente e che ritengo debbano invece essere approfonditi. Condivido la decisione di Maria di creare due gruppi di lavoro: uno legato all'ambito territoriale con iniziative a livello locale e l'altro a quello nazionale quest'ultimo darebbe stimolo ai Ns.parlamentari per la creazione di nuove politiche di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale, e tese anche ad eliminare i conflitti di competenza e ruolo esistenti attualmente tra diversi soggetti istituzionali che sono un freno all'efficacia degli obiettivi da perseguire e per il superamento delle vecchie politiche di tutela e valorizzazione.......che appaiono inadeguate e incapaci di generare quei minimi servizi di utilizzo e valorizzazione che invece potrebbero essere opportunità di sviluppo turistico.

    April 1, 2013

  • Ada P.

    Più che essere fuori tema (cosa che non penso nemmeno io) credo sia un tema che si intrecci intensamente con altri (tipo l'urbanistica, il piano regolatore, i controlli sulle criticità della zona..nonché è da capire se esistano dei vincoli particolari su quel palazzo, se era un palazzo storico e se c'entra la soprintendenza o altri organi vista la zona di cui parliamo).

    1 · March 30, 2013

    • Alessandro F.

      Ho un amico che lavorava proprio nel palazzo crollato (nell'altra metà, per fortuna) e mi ha sempre detto che il palazzo è veramente bello ed elegante (oltreché storico). Motivo per cui credo anch'io che rientri "ufficialmente"­ nel patrimonio storico-architettonico della città.

      1 · March 30, 2013

    • Ada P.

      quindi, come dicevo io, bisogna avere a che fare con la Soprintendenza e non solo col Comune di Napoli.

      March 31, 2013

  • Alessandro F.

    Da laureato in Lettere Moderne e in Musica Jazz (Conservatorio), e appassionato di arte, non posso non ritenere fondamentale il tema della rivoluzione culturale. E, quindi, molto importanti gli incontri dedicati a questi temi. Farò di tutto per esserci (magari spostandolo al Nea, come ho già letto in basso - sempre a Piazza Bellini - restando cmq con l'appuntamento all'esterno di Intra Moenia).

    1 · March 28, 2013

  • A former member
    A former member

    Incontro non solo interessante ma direi su un argomento a Napoli di fondamentale importanza, e solo impegni superiori mi impediscono di partecipare. Comunque buon lavoro! Alla prossima.

    March 28, 2013

  • francesco a.

    spero di esserci

    March 27, 2013

  • Ada P.

    Salve a tutti. Io faccio parte del M5S di Giugliano e mi sarebbe piaciuto partecipare, ma sia perché è venerdì santo, sia per l'orario non mi è possibile. Semmai dopo queste feste organizzerete qualcosa (magari di sabato o domenica pomeriggio) ne sarei ben felice visto che, da storica dell'arte, la valorizzazione del patrimonio culturale è un tema che mi sta molto a cuore. Auguro a tutti una serena Pasqua

    March 27, 2013

  • rita p.

    I temi culturali per la nostra citta' sono molto importanti.Ringrazio, ancora una volta il gruppo proponente di questo meetup.Ci vediamo venerdi'.

    March 27, 2013

  • rita p.

    I temi culturali per la nostra citta' sono molto importanti.Ringrazio, ancora una volta il gruppo proponente di questo meetup.Ci vediamo venerdi'.

    March 27, 2013

41 went

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy