align-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcamerachatcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-crosscrosseditemptyheartfacebookfullheartglobegoogleimagesinstagramlocation-pinmagnifying-glassmailmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1outlookpersonplusImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartwitteryahoo

Incontro tematico sulla valorizzazione del Patrimonio Culturale

l'ODG i presenta al momento i seguenti punti, se qualcuno riterrà di aggiungere altro lo faccia senza indugi tenendo conto del tempo dedicato alle riunioni e soprattutto non oltre il giorno 16 per ovvi motivi organizzativi.

ODG:
1- commento dell'incontro con la II municipalità circa i reperti del presunto Tempio di Demetra
2- commento dell'incontro del gruppo di volontari di Pozzuoli circa l'anfiteatro Flavio di Pozzuoli
3- la denuncia dei reperti occultati duranti lo scavo della linea 6 della metro invia Riviera di Chiaia.

Join or login to comment.

  • Vittorio R.

    Gl' argomenti sull' archeologia sono tantissimi però mi ha incurisito quel bassorilievo che trovasi, in via S. Gregorio Armenio, dietro le bancarelle dei pastori. Inoltre, quella colonna romana la cui base è stata scheggiata, da qualche abitante del luogo, per permettere il passaggio delle auto. Sicuramente, il primo lo vedrò quando prima, mentre l'altro cercherò d' informarmi più dettagliatamente.

    May 17, 2013

  • Giuseppe Costantino B.

    Anni fa, sulla rivista CHI e sul settimanale Panorama, fu pubblicato un articolo con foto a colori, che annunciava il ritrovamento di un grosso scheletro di coccodrillo presso il Maschio Angioino.
    Secondo gli esperti, la regina Giovanna d’Angiò faceva divorare i nemici dai coccodrilli chiusi in un recinto del castello. In conseguenza della notizia, gli scavi della linea metropolitana in Piazza Municipio ebbero ritardi e spese aggiuntive. Spedii delle mail ai settimanali CHI e Panorama, facendo notare che le foto dei coccodrilli erano false. Si trattava di un tratto della colonna vertebrale di un bovino a cui era stato aggiunto il cranio di un cane. Descrissi nei particolari il falso: processi costiformi con specifiche curvature...ecc.
    Dopo le mie osservazioni tecniche, questo strabiliante ritrovamento storico passò nel dimenticatoio, ma non le spese aggiuntive per il metrò. Qualcuno sa quantificare quanto costa il tracciato del metrò tra P.zza Garibaldi e Piazza Municipio?

    May 15, 2013

    • Ettore S.

      Siamo su 1,47 miliardi di euro, comprensivo della stazione Toledo (fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2012 - 2014)

      May 16, 2013

  • Camillo Alfonso G.

    mi spiace non ce la faccio a venire!

    May 16, 2013

  • Vittorio R.

    Il centro di Napoli è la mia passione storica ma, in questo momento, la mia passione più grande è di far aggregare più cittadini possibile al M5S.

    1 · May 15, 2013

  • francesco a.

    Come ho scritto nella discussione , ho recuperato informazioni interessanti in merito al tempio di Cerere e di Proserpina, Bisogna rifarsi al Capaccio ( Antiquitates et Historiae, XV) per il bassorilievo. Già all ' epoca 1572 in occasione di lavori nel refertorio del monastero attiquo furono rilevati sostegni nelle fondamenta appartenenti al tempio.Lo stesso Cicerone nell' orazione (Pro M. Caelio) fa riferimento all' esistenza del suddetto, comunqu presto spero di farvi avere altri riferimenti.

    May 14, 2013

  • francesco a.

    N on so se riesco a venire abbiamo un convegno alla VI , farò il possibile.

    May 14, 2013

  • MARIO M.

    facciamo conoscere i patrimoni culturali di napoli nel mondo

    May 14, 2013

  • mariano s.

    Condivido passione per la cultura

    May 13, 2013

  • MARIO M.

    cerco di essere presente

    May 13, 2013

  • rita p.

    Prendersi cura della propria citta',e' un bel segno di civilta'.Ci vediamo venerdi'.Saluti a tutti Rita

    May 13, 2013

26 went

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy