Disegno di Legge del Movimento Cinque Stelle Piano Vesuvio Campi Flegrei

Per leggere e aggiungere le tue proposte a questo DDL, accedi al Portale Operativo del M5S: https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it
---
Il 13 gennaio è stato presentato dal Movimento Cinque Stelle il Disegno di Legge “Programma straordinario di interventi per la mitigazione del rischio vulcanico e urgenti misure per la pianificazione di Protezione civile nell’area flegrea e vesuviana”. Il Disegno di Legge (è il primo in assoluto presentato in Parlamento su questo argomento) si articola su due direttive: un Programma straordinario di mitigazione del rischio vulcanico, (quali incentivi per favorire , già da oggi, il graduale diradamento della popolazione residente nelle aree a rischio) e una struttura capace di garantire, oltre al Programma straordinario, la rapida attuazione di validi piani di Protezione civile.
----
Per informare su questo DDL e sulla abominevole situazione della pianificazione dell’emergenza vulcanica in Campania ho realizzato il sito http://viveretraivulcani.wordpress.com/ che invito tutti a leggere.
---
Credo sia importante che il Movimento Cinque Stelle si attivi per far conoscere e sostenere questo di Disegno di Legge, il quale, in assenza di una mobilitazione popolare rischia di finire come tutte le altre nostre iniziative parlamentari. Tra l’altro credo che questa mobilitazione possa favorire il radicamento del M5S nei territori. A tal fine sto prendendo contatti con numerosi attivisti dell’area vesuviana e flegrea per organizzare una serie di iniziative; mentre a febbraio-marzo (ma su questo vorrei prima confrontarmi con tutti gli attivisti Cinquestelle) dovrebbe essere diramato un appello di vulcanologi, urbanisti, studiosi di protezione civile, giuristi… a sostegno di questo DDL.
----
Napoli, comunque, (nonostante sia lambita solo marginalmente dal rischio vulcanico) è il territorio più importante dove sviluppare questa mobilitazione. A tal fine ho indetto questo Meetup al quale vi invito tutti a partecipare.

Join or login to comment.

  • Francesco S.

    Il Report definitivo della Riunione è ora disponibile sul sito http://viveretraivulcani.wordpress.com/ nella sezione "Opinioni" doove saranno postati tutti i report delle altre riunioni (la prossima, con i Vulcanologi dovrebbe essere il 7 febbraio)

    January 26, 2014

  • Francesco S.

    Al momento non ho ricevuto nessuna richiesta di rettifica o di integrazione alla bozza di Report del Meetup del 22 gennaio sul DDL Piano Vesuvio –Campi Flegrei. Devo dedurre che il report vada bene così com’è e che tutti gli interventi siano stati correttamente sintetizzati? Comunque, se per domani non ci sono nuove, pubblico la versione definitiva del Report. Approfitto dello spazio per anticipare che, probabilmente (sto organizzando i dettagli) il 7 febbraio venerdì (per favorire la partecipazione di alcuni parlamentari che me lo avevano chiesto) ci sarà (credo a Città del Sole) un incontro con Franco Ortolani Professore all’Università Federico Secondo (e, forse anche con altri vulcanologi) per analizzare insieme alcuni aspetti del DDL

    January 25, 2014

  • Francesco S.

    La bozza del Report della riunione di ieri ora è scaricabile anche all'indirizzo: https://docs.google.com/document/d/1TRjMxLFjzMBR5fBbWDZSOpI1T0LFSAWbrAsn8a-kr7o/edit?usp=sharing

    January 23, 2014

  • Francesco S.

    La bozza del Report della riunione è disponibile (oltre che nell'area discussioni di questo Meetup) a questo indirizzo: https://www.dropbox.com/s/yicysmuk2fk0pfg/Bozza%20Report%2022%20gennaio%202014.doc

    1 · January 22, 2014

    • Gaetano M.

      non sono riuscito a scaricare il mio dropbox, in pdf non si potrebbe vedere? cià

      January 23, 2014

  • Gaetano M.

    veramente interessante come incontro, i francesco sono un pozzo di scienza e apprendere da loro è un grande piacere, effettivamente c'è tutta un'altra storia che va conosciuta e sicuramente diffusa per dipanare le ansie ed evitare le eventuali crisi di panico in caso di emergenze, tutte cose che chi ne ha le competenze e la responsabilità non prevede, scarsa sensibilità?

    January 22, 2014

  • Anna N.

    Ottimo incontro :)

    1 · January 22, 2014

  • Luigi

    Bisogna insistere per "obbligare" la PA all'elaborazione di piani di emergenza e evacuazione. Gli studi condotti da varie università e centri di ricerca, riconducono ad aspetti fondamentali: Conoscenza; Organizzazione; Informazione; Coordinazione. Oggi questi sono "gestiti" da un unico "ente" e le informazioni affidate a "pochi" .... i cittadini NON SANNO: cosa fare, dove andare, come comportarsi, come comprendere le corrette informazioni e principalmente: quale comportamento può fornire margini superiori di sopravvivenza. Gli strumenti ci sono, le strutture ci sono........

    January 19, 2014

    • Francesco S.

      D’accordissimo sull’obbligare la PA all’elaborazione dei piani di emergenza (e, almeno per i Comuni, ci sarebbe pure una legge in questo senso). Il problema nasce quando non viene ancora varato un Piano nazionale all’interno del quale questi piani locali dovrebbero essere incastonati. Sui piani di emergenza vulcanica, per motivi di spazio, sono costretto a rimandarti al link http://viveretraivulc...­ oppure (se proprio vuoi addormentarti) al mio noiosissimo sito “professionale” http://www.disasterma...­

      January 19, 2014

  • Francesco S.

    Nel mio precedente post ho dimenticato di scrivere (ovviamente!) la cosa più importante. E cioè la proposta di costituzione di un Gruppo di Lavoro per emendare (anche alla luce dei suggerimenti sul Portale LEX e di quello che uscirà fuori dai futuri meetup) il testo del DDL.

    2 · January 18, 2014

  • paola

    Mercoledì i parlamentari sono a Roma, è un peccato non fare questo incontro un venerdì o sabato

    7 · January 17, 2014

    • Francesco S.

      Scegliendo la data mi era sfuggito questo problema. Comunque è solo il primo dei tanti meetup che bisognerà fare su questo DDL. Spero di vederti al prossimo

      January 17, 2014

    • iginio

      Tranquillo Francesco, sono certissimo che sarai in buona Compagnia, proprio quella che ti aspetti.

      January 17, 2014

  • Luigi

    Purtroppo non riesco ad esserci per motivi di lavoro, è un argomento molto importante che merita molta attenzione e considerazione. Sviluppare su tale tematica, visto i progetti elaborati negli ultimi 20 anni, oggi riveste particolare importanza e priorità. Cercherò di seguire molto da vicino il lavoro che scaturirà dal presente. Disponibile per una piena collaborazione.

    January 17, 2014

    • Francesco S.

      Ottima idea. Tra l'altro spero si costituisca al più presto un gruppo di lavoro che possa portare avanti questo argomento.

      2 · January 17, 2014

  • Francesco S.

    Per preparare la riunione di mercoledì, provo qui di seguito a sintetizzare alcune considerazioni che stanno emergendo nel Portale Cinque Stelle https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it sul disegno di Legge Piano Vesuvio – Campi Flegrei.
    L’aspetto sul quale si stanno focalizzando la maggior parte degli interventi riguarda il Programma straordinario per favorire già da oggi (con l’erogazione di incentivi) lo spostamento delle popolazioni che risiedono in aree particolarmente a rischio. Ricordo a tal riguardo che il nostro DDL non propone al momento nessuna misura specifica ma, semplicemente, la costituzione di una struttura preposta a redigere in tempi certi questo Programma. Ben vengano, comunque, già da ora le nostre proposte (anche quelle che saranno certamente espresse nella riunione di mercoledì).
    (continua)

    January 17, 2014

  • Francesco S.

    Seconda parte
    Un secondo gruppo di interventi esprime perplessità sulla istituzione di una struttura preposta esclusivamente al Piano Vesuvio – Campi Flegrei che dovrebbe, invece essere svolta dal Dipartimento della Protezione Civile.
    Altri interventi domandano di estendere l’azione della legge anche ad altre aree a rischio vulcanico, come quella etnea o le coste a rischio tsunami per via del complesso vulcanico sottomarino Marsili-Palinuro, al largo delle coste del Cilento.
    Un paio di interventi (mi pare) ricordano l’impegno dei Radicali su questa tematica suggerendo una sinergia del Movimento Cinque Stelle con altre forze politiche, anche per evitare che questo DDL faccia la fine delle altre nostre proposte legislative.

    January 17, 2014

  • Francesco S.

    Terza Parte
    Vi sono poi alcune posizioni che, denunciando l’abusivismo che ha regnato in queste aree, sostanzialmente, chiedono di non far spendere un centesimo alla collettività per venir incontro alle popolazioni vesuviane e flegree. Altre posizioni segnalano il pericolo di “interventi a pioggia” e clientelismi qualora venisse attuato il Programma proposto dal nostro DDL.
    Vi sono poi alcune “proposte tecniche” (nuove strade per favorire una rapida evacuazione, integrazioni legislative, ridefinizione delle aree a rischio….) che tirano in ballo una questione per nulla irrilevante. Per quale “eruzione di progetto” bisognerebbe calibrare il Piano di emergenza e il Programma di interventi per il diradamento della popolazione? Per la massima eruzione possibile (tipo quella ignibritica che diede origine alla pianura casertana?) o per eruzioni più contenute (tipo 1794, 1906, 1944..)

    January 17, 2014

  • Francesco S.

    Quarta Parte
    Premetto che, al momento, la Vulcanologia non sa quale sarà l’andamento della prossima eruzione. Su questo aspetto, tra l’altro sarebbe opportuno che il Movimento Cinque Stelle organizzasse anche una serie di incontri con vulcanologi per sentire il loro punto di vista (e anche per promuovere il nostro Disegno di Legge)
    È tutto per il momento. Se emergono nuove interessanti posizioni sul Portale Cinque Stelle le riporterò su questo meetup prima della riunione.
    PS Per quanto riguarda la diretta streaming della riunione, io non so come realizzarla (mi impegno comunque a scrivere un dettagliato report). Se qualcuno può garantirla sarebbe certamente buona cosa.

    January 17, 2014

  • minola f.

    A questo incontro non potrò partecipare ma sarebbe utile se vi è possibile uno streaming o un video

    2 · January 17, 2014

  • minola f.

    Io direi di inserire anche la zona di Napoli (Bagnoli, -fuorigrotta, pianura) nei comuni a rischio e comunque di discutere il testo della legge insieme per poi sostenerla tutti insieme

    2 · January 17, 2014

  • francesco a.

    finalmente

    January 17, 2014

  • Giuseppe Costantino B.

    Farò il possibile per esserci. Il giorno venti c.m. sto a Palermo per esaminare gli studenti fuori-corso di Agraria, sessione straordinaria. L'argomento sul disegno di legge: area Vesuvio-Campi Flegrei è importante.

    January 17, 2014

People in this
Meetup are also in:

Sometimes the best Meetup Group is the one you start

Get started Learn more
Rafaël

We just grab a coffee and speak French. Some people have been coming every week for months... it creates a kind of warmth to the group.

Rafaël, started French Conversation Group

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy