Gli amici di Beppe Grillo di Napoli Message Board › Rapporti con la StampaA pag.1 come funziona l'ufficio stampa + la rassegna s

Rapporti con la Stampa
A pag.1 come funziona l'ufficio stampa + la rassegna stampa

Ettore S.
eptor10
Napoli, NA
Post #: 460
Io sono più per un pub, tipo quello che Massimo Giacca, sulla discussione per le riunioni di municipalità, aveva indicato su al Vomero, cioè l'One More Pub, oppure anche all'aperto per me va bene.

Riguardo la domanda, c'è già Luca che se ne sta occupando.
stefania v.
stefania..
Napoli, NA
Post #: 1,253
Io sono più per un pub, tipo quello che Massimo Giacca, sulla discussione per le riunioni di municipalità, aveva indicato su al Vomero, cioè l'One More Pub, oppure anche all'aperto per me va bene.

Riguardo la domanda, c'è già Luca che se ne sta occupando.

per me va bene
Tiziano De S.
TitusI
Napoli, NA
Post #: 1,081
Vediamp un po da dove verranno i partecipanti, magari possiamo vederci al flannery a Fuorigrotta.
Ettore S.
eptor10
Napoli, NA
Post #: 463
Per me è buona anche la proposta di Tiziano.

Però voglio chiarire fin da subito la mia idea di ufficio stampa, e vedere se concorda anche con la vostra. Quando parlo di ufficio stampa mi riferisco soltanto alla città di Napoli e non a tutta la Campania. Ogni gruppo provinciale si crea il suo addetto stampa e si occupa di intrattenere i rapporti con la stampa locale, in maniera tale da non scavalcare il diritto che ogni gruppo ha.

Semmai un giorno volessimo parlare di uno strumento regionale, lo si farà soltanto per le elezioni regionali.
A former member
Post #: 6
_
A former member
Post #: 7
_
Ettore S.
eptor10
Napoli, NA
Post #: 464
ettore ma è fuor di ogni dubbio,
come potresti fare altrimenti?

certo che san giorgio evidentemente trova utile o comodo o bello il sistema se lo usa, e questa è un opportunità che poi non puoi negare a chi ti interpella.

la voce ufficiale del meetup di napoli è quella del portavoce, da quel che ho letto, se no a che serve un portavoce?
e l'uffico stamapa è solo uno strumento, non propone nulla, rilancia, ma anche elabora e sottopone al meetup i comunicati che tutti possono proporre, e fa da tramite con la stampa, ne raccoglie le richieste e le trasmette agli interessati,
in definitiva non inventa nulla, non propone, non appare.

è un servizio,
io lo troverei comodo, perchè non ci tengo ad apparire, anzi.
ma se poi uno non lo ritiene tale non lo usa mica è obbligatorio.

altrimenti
cosa ce ne facciamo dei contatti con le redazioni di avellino,benevento e salerno? ( mica è stata un idea mia)

No Peppe, non è fuor di ogni dubbio perché sul gruppo Facebook si era parlato di ufficio stampa del "Movimento Campania" e ci tenevo a precisare che l'ufficio è circoscritto a Napoli.

I gruppi provinciali come San Giorgio usano lo strumento del gruppo perché lo trovano utile. Però nel momento in cui andremo ad accreditarci non si possono inserire riferimenti nostri a comunicati che non sono del Movimento Napoli, ma bisognerà aggiungere i riferimenti degli addetti stampa locali. Lo strumento del gruppo Facebook è nato per esigenze di rapidità, ma è provvisorio: i comunicati arrivano e io o altri provvediamo tramite la mail del movimento a inviarli ai vari contatti stampa che sono stati raccolti nel corso del tempo.

I comunicati però li stiamo spedendo senza essere accreditati alle redazioni, senza avere contatti anche personali coi giornalisti, senza riferimenti di alcun tipo. Bisogna capire in che modo accreditarsi, con quali giornalisti mettersi in contatto per poter uscire, che tipo di riferimenti pubblicare sotto ogni comunicato.

I gruppi di Avellino, Benevento e Salerno ragionano in maniera autonoma. Ripeto, quando ci sarà bisogno di uscire come Movimento Campania alle regionali o per questioni regionali, allora lo si potrà pensare uno strumento regionale.
Tiziano De S.
TitusI
Napoli, NA
Post #: 1,082
Idea di base per un ufficio stampa in crescita.

Il gruppo ufficio stampa nacque in appoggio all'organizzazzione della riunione provinciale, non era nato come "Campano" e non so cho abbia portato avanti questa visione.Al momento credo sia utile estenderlo alla provincia, i ragazzi di S. Giorgio e Volla lo dimostrano, inoltre con più gruppi attivi si produce un maggiore volume informativo il che è utilissimo specialmente in avvio, senza considerare che nel momento in cui ci saranno degli eletti il gruppo assumerà una maggiore "leggittimità". Sarebbe (IMTPHO) sciocco dividersi sia ora che in seguito almeno al livello provinciale.

Se gruppi esterni volessero usarlo per temi che esulano il livello della singola provincia ben venga, ma non credo almeno al momento che questa possa essere una scelta strutturale.

Principio di base per il corretto funzionamento è che vi siano dei "delegati stampa" che in sostanza sono persone che si fanno carico di scrivere dei buoni comunicati stampa e se non lo sanno fare si impegnano ad imparare come si fa, svolgono in pratica il lavoro di passare informazione fra i gruppi locali e la stampa, informazione che deve essere "creata" ed elaborata da UN GRUPPO, altrimenti l'ufficio stampa diventa uno strumento personale e personalistico e questo lo trovo inaccettabile, sia perché contrario ai principi basilari del movimento (uno vale uno) sia perché macherebbe l'essenziale processo di costruzione di un' idea condivisa e verifica della stessa su un evento o un fatto.

Questa non è la fine, ma solo l'inizio per la costruzione non dello strumento ottimo ma del moglior strumento al quale possiamo tendere partendo dallo status quo.

Per non creare inutile confusione il resto sarò lieto di dirlo in riunione, cosi' evitero di scrivere cose che si riveleranno sbagliate dopo un semplice confronto con persone che si stanno interessando specificamente del tema, comunque alcune le ho anticipate a Francesco ed agli altri nella riunione della decima municipalità.

Spero di essere stato chiaro.

Poi come al solito questa è solo la mia opinione, come al solito se il movimento deciderà di fare altrimenti io continuero' a lavorare adattandomi alle scelte come ho sempre fatto in questi casi e come dovrebbero fare tutti quelli che volgiono portare avanti un progetto condiviso.

A presto spero. :)
A former member
Post #: 41
_
Roberto F.
robertofico
Napoli, NA
Post #: 2,706
Ragazzi io non sarò a napoli dall'11 al 18 maggio.
Volevo oltre la riunione generale che secondo me va fatta in altro luogo per cambiare un po'... magari in quartiere in cui non l'abbiamo mai fatta, organizzare una giornata di "formzione" che risponda alle tantissime domande ed email che ci stanno arrivando e saranno sempre di più.

E volevo provare a dare il via a questa organizzazione...farne una a napoli e una a caserta... e poi possono fare lo stesso i ragazzi di avellino, benevento e salerno o possiamo aiutarli ad organizzarla.

La riunione ufficio stampa la farei in modo tematico... ovvero un gruppo che vuole occuparsi dell'ufficio stampa si riunisce tipo in un pub o all'aperto e poi ci diche cosa ha prodotto on line e nella riunione generale.

Che ne dite?
Concordo chiaramente che l'ufficio stampa è quello di Napoli per la stampa locale.