addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwchatcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrosseditemptyheartexportfacebookfolderfullheartglobegmailgoogleimageimagesinstagramlinklocation-pinmagnifying-glassmailminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1outlookpersonplusprice-ribbonImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruseryahoo

Gli amici di Beppe Grillo di Napoli Message Board › Gruppo tematico sulla valorizzazione del Patrimonio Culturale

Gruppo tematico sulla valorizzazione del Patrimonio Culturale

Nando P.
user 10848199
Napoli, NA
Post #: 872
Ragazzi, ma un incontro con la IX e X Municipalità, quando lo mettiamo in calendario?
Rivalutiamo in termini di cultura e di turismo culturale anche le municipalità periferiche!
Gennaro N.
user 46971862
Napoli, NA
Post #: 405
Nando dopo domenica prossima, la collaborazione con la terza si ferma almeno da un punto di vista logistico ( ovvero gazebi e riunioni in loco). Quindi se vieni in riunione domani, possiamo calendarizzare un incontro con la IX e la X.
Nando P.
user 10848199
Napoli, NA
Post #: 881
Nando dopo domenica prossima, la collaborazione con la terza si ferma almeno da un punto di vista logistico ( ovvero gazebi e riunioni in loco). Quindi se vieni in riunione domani, possiamo calendarizzare un incontro con la IX e la X.
Non ce la faccio ad esserci personalmente, però possiamo calendarizzarla in rete...
luca c.
user 26724052
Napoli, NA
Post #: 592
Piano Centro Storico

Potremmo lavorarci insieme!
Adelante collaborativo
garofalo m.
user 14013390
Napoli, NA
Post #: 797
Ragazzi, ma un incontro con la IX e X Municipalità, quando lo mettiamo in calendario?
Rivalutiamo in termini di cultura e di turismo culturale anche le municipalità periferiche!
Ci pensavo anchio da un pò, avviamo il gazebo di domenica e ne riparliamo. Intanto stasera in riunione lo mettiamo all'ODG.
Saluti.
Vega C.
user 6679087
Napoli, NA
Post #: 1,789
Aggiornamento. Oggi la sovraintendente è bvenuta a Roma (per altro) ma eravamo impegnati in Aula (Ratifica no tav). Per il momento nulla di fatto. Manteniamo le luci accese sulla questione ;)


garofalo m.
user 14013390
Napoli, NA
Post #: 798
Resoconto riunione del 12 Novembre 2013

L'intento era essenzialmente quello di definire il gazebo del 17 novembre che lancia la campagna di tutela del sito Acquedotto Romano noto come Ponti Rossi in zona piazza Ottocalli, attraverso una petizione. Enrico ha preparato la bozza del foglio exell per la raccolta firme utilizzando le indicazioni di Giuseppe, stamperemo una diecina di fogli tanto per cominciare. Il volantino è già stato definito e per la stampa se ne occuperà Lorenzo.
La richiesta di interrogazione parlamentare per il San Carlo richiede del bilancio consuntivo degli ultimi 5 anni. In un incontro con alcuni rappresentanti della Commissione Cultura abbiamo compreso la necessità di presentare documenti attendibili e certificati, ed abbiamo condiviso la tesi che la Cultura come l'istruzione DEVE ESSERE FORTEMENTE FINANZIATA E SALVAGUARDATA, che non può essere considerato il nostro Bene Comune come un 'azienda, come business fine a se stesso. Siamo in attesa di venire in possesso del bilancio attraverso l'interessamento di Luigi Porzillo, altrimenti con una piccola spesa alla Camera di Commercio. La Fondazione San Carlo è pubblica e privata, riceve soldi europei attraverso la Regione ma vede fra i suoi soggetti privati anche banche, vanta attualmente un deficit di 40 milioni di euro. Da statuto il presidente onorario del San Carlo è il Sindaco del Comune di Napoli, mentre il Governatore della Regione nomina un politico all'interno del CDA arbitrariamente. In virtù dei tagli alla Cultura, della legge di stabilità e dei tagli alla spesa pubblica la Fondazione San Carlo riceverà 20 milioni di euro se: dimezza il personale artistico e non, riduce lo stipendio dei rimanenti lavoratori del 35%, e presenta un progetto di produzione artistica degno dei fondi stanziati. Sarebbe stato più onesto dire subito che bisogna chiudere il teatro.
La situazione paradossale e drammatica investe, purtroppo tutte le Fondazioni lirico-sinfoniche, che sono gli unici soggetti ad occuparsi dei teatri lirici e della loro produzione. I rappresentanti che abbiamo incontrato si occupano proprio di questo tema nel comparto Cultura ed erano a Napoli per incontrare i lavoratori e la sovrintendente del San carlo. Ebbene sia gli uni che gli altri si sono negati. Ma noi andremo avanti comunque, chiediamo trasparenza e verità sui bilanci.

Alex ci ha aggiornati sulle ultime novità a proposito della Villa Floridiana e del Museo della ceramica. Da indiscrezioni e dichiarazioni di Vona ai quotidiani sappiamo che si pensa di imporre un biglietto d'ingresso alla Floridiana, senza però precisare se il biglietto vale solo per il Museo o anche per il parco. Già ci sembra grave far pagare le visite ai musei ma il pedaggio a pagamento del parco sarebbe inaccettabile. Abbiamo anche deciso che verificheremo i tempi di attesa dall'ultimo sollecito alla Soprintendenza della Floridiana per un incontro e se il caso lanceremo un comunicato stampa di denuncia.

In ultimo ho esposto la proposta di Luigi Gallo circa una riunione dei gruppi Beni Culturali della Regione al fine di informare sul lavoro della 7° Commissione Parlamentare. Su indicazione dello stesso Luigi l'evento è da pensarsi entro gennaio 2014, perciò abbiamo deciso di aprire fin d'ora sul Meetup Napoli una discussione alfine di tenere tutti aggiornati. Contatteremo i gruppi con i quali siamo entrati in contatto nell'Agorà del Cittadino e poi organizzeremo l'incontro, abbiamo individuato anche la sala ma sottoporremo la cosa a tutti gruppi interpellati.

In ultimo nello spazio Varie ed eventuali Iginio ha proposto un'Agorà ai Vergini a Napoli, mentre Massimo segnalava gli scavi archeologici del Duomo chiusi da ben 3 anni, pare per motivi risibili.

Hanno partecipato: Iginio, Fabrizio, Alex, Massimo, Livia, Gennaro, Paolo, Enrico, Fabrizio Catanzano, Maria.
garofalo m.
user 14013390
Napoli, NA
Post #: 799
garofalo m.
user 14013390
Napoli, NA
Post #: 806
Ciao a tutti,
vorrei indire per la settimana prossima una riunione del gruppo per stabilire:
1-il prossimo gazebo a favore dei Ponti Rossi
2-il da farsi dinanzi al silenzio della Soprintendenza circa le nostre richieste (reperti San Gregorio Armeno)
3-Esame della delibera sottopostaci da Camillo
4- Contatti con la X municipalità per la Cripta Neapolitana o altre
5-analisi di Piazza Bellini ed i suoi siti archeologici

Credo che ce ne sia abbastanza per una bella, intensa riunione. Chiunque voglia aggiungere o suggerire altro lo faccia QUI o sulla pagina fb M5S Na Cultura Scienza Istruzione. Proporrei stavolta di spostare il luogo della riunione in modo da venire incontro alle esigenze di altri.
Saluti.
Valeria
ValeriaG
Marano di Napoli, NA
Post #: 258
Nota bene : nel titolo della prossima riunione, manca la data. C'è solo il giorno e cioè martedì ! :-)
Powered by mvnForum

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy