Gli amici di Beppe Grillo di Napoli Message Board › Denunciato per difendere la dignità degli immigrati: solidali e complici con
| CBJCM-NA | |
|
|
“Ogni tempo ha il suo fascismo: se ne notano i segni premonitori dovunque la concentrazione di potere nega al cittadino la possibilità e la capacità di esprimere ed attuare la sua volontà. A questo si arriva in molti modi, non necessariamente col timore dell'intimidazione poliziesca, ma anche negando o distorcendo l'informazione, inquinando la giustizia, paralizzando la scuola, diffondendo in molti modi sottili la nostalgia per un mondo in cui regnava sovrano l'ordine, ed in cui la sicurezza dei pochi privilegiati riposava sul lavoro forzato e sul silenzio forzato dei molti.” (Primo Levi)
“L’Italia sta marcendo in un benessere che è egoismo, stupidità, incultura e pettegolezzo, moralismo, coazione e conformismo; prestarsi in qualche modo a contribuire a questa marcescenza, è, ora, il fascismo.” (Pier Paolo Pasolini) “Il vero rivoluzionario è guidato da grandi sentimenti di amore.” (Ernesto Che Guevara) Ci è giunta la comunicazione che il compagno Geppino Aragno, stimato professore, ricercatore, storico, antifascista, sempre al fianco degli studenti, è stato vittima di “…una denuncia per reati penali che era probabilmente nell'aria, ma che mi trascinerà quasi certamente in un processo. Per i presupposti e il clima in cui viviamo, si tratta, a mio avviso, di un processo politico che nasce come conseguenza di una presa di posizione che ritengo "militante" e sapevo perfettamente che poteva finire così. Tre anni fa, mettendomi apertamente contro gente in divisa, impegnata in operazione di polizia giudiziaria, difesi da un trattamento inaccettabile un giovane extracomunitario, sorpreso mentre vendeva la sua povera merce. Ora mi mandano il conto: minacce e resistenza in concorso con altri, intralcio al lavoro dei vigili e conseguente impedimento di arresti”. Sappiamo che Geppino non è l’unico ad essere stato vittima di questo stato di polizia e di repressione contro i più deboli, oppressi ed indifesi nell’Italia mafiosa, affarista, corrotta e berlusconiana di oggi. Ce ne sono state altre e ce ne sono altre e con ogni probabilità ce ne saranno altre. A tutto questo sentiamo il bisogno di reagire ed invitare tutti, uomini, donne, lavoratori, organizzazioni sociali e politiche, sindacati, singoli e collettivi, a reagire, a dichiarare la propria solidarietà e complicità con Geppino Aragno e con tutti quelli che sono vittime dell’in-giustizia borghese nell’atto di difendere i lavoratori immigrati ambulanti, che siano essi autorizzati o meno, perché è arrivato proprio il momento di chiamare le cose con il proprio nome, perché è arrivato il momento di sottolineare che quando si perde il rispetto e si oltraggia la dignità degli esseri umani non c’è legalità che tenga di fronte alla legittimità della difesa dell’umanità dei propri simili violentata nascondendosi dietro una divisa. Napoli, sabato, 23 maggio 2009 Circolo Bolivariano “José Carlos Mariategui” – Napoli ![]() |
| Nello | |
|
|
Ovviamente tutta la mia solidarietà a Geppino e a tutti quelli che si espongono per difendere i più deboli.
|
| Salvatore Marfella | |
|
|
Complimenti!
Sono con lui! Ciro, facci sapere se possiamo fare qualcosa. Un abbraccio Sal |
| sergio | |
|
|
mi associo, massima solidarietà e partecipazione
sergio |
| Ernesto | |
|
|
io non mi associo. anzi.
parliamo di illegalità, poi ogni volta che viene toccato un venditore di "povere cose" (povere sti cazzi, visto il business miliardario che c'è alle spalle dei poverelli) siamo a fare sto falso pietismo.... borse false, occhiali non sicuri, giocattoli non a norma CE.... no, mi dissocio. non sono dalla loro parte, come non sono dalla parte dei pezzottari nostrani della duchesca, con i contrabbandieri di sigarette (di una volta)... |
| Nello | |
|
|
io non mi associo. anzi. business miliardario che c'è alle spalle dei poverelli... appunto, proprio per questo sono solidale con loro non una ma mille volte. Spesso " l'illegalità " permette alla povera gente di sopravvivere, e nessuno ha il diritto, abusando di una divisa, di esagerare nell'esercizio delle sue funzioni. Non è questa gente la causa del nostro malessere, così come non sono le schiave africane la causa della prostituzione sulle strade, oppure gli adolescenti di Scampia i respnsabili della camorra. Tutta questa umanità sofferente, è il frutto di una società che li ha completamente dimenticati, abbandonati, nessuno li vuole, danno fastidio, puzzano, parlano ad alta voce, sono invadenti, violenti, per dirla alla De Andrè " se non gigli, son pur sempre figli, vittime di questo mondo" |
| Ernesto | |
|
|
tu cita de andre', io cito pasolini: sto con i proletari in divisa. ho visto (credimi) vigili con le dita fratturate durante i tentativi di sequestro della merce, tra l'indifferenza o il pietismo della gente, e a prescindere dai modi di partenza proposti dagli agenti.
vedo negozi per bene chiudere perchè la concorrenza della merce da bancarella gli schiatta il mercato (trovami un negozio di ombrelli) subito rilevati da ditte che servono a riciclare i soldi sporchi. il lenzuolo sui marciapiedi davanti ai negozi sono una forma alternativa al pizzo che la malavita propone. trovo ridicolo che ci sia un mondo (il nostro) che chiede ai commercianti di non cedere al pizzo, perchè si cede al ricatto della camorra e poi si faccia i teneroni sugli altri modi di arricchimento della stessa "holding". confermo: mi dissocio. trovo che giustificare l'illegalità perchè si è "boveri negri" è un offesa ai migranti, mio nonno incluso che non è andato a fare il gangster per sopravvivere quando emigrò per terre assai luntane... Edited by Ernesto on May 25, 2009 8:29 PM |
| CBJCM-NA | |
|
|
Grazie a chi ha compreso in pieno il senso della questione, avvantaggiati probabilmente dal fatto che hanno avuto l'opportunità di conoscere Geppino e la sua umanità.
Probabilmente non tutti si rendono conto che i venditori ambulanti non sono pericosi gangesters ma vittime, sfruttati, di un sistema più grande, molto più grande di loro. Vogliono farci credere, i razzisti, gli xenofobi, i perbenisti, i reazionari più retrivi, che chi sta peggio di noi, i più poveri, sono il nostro nemico, la causa dei nostri problemi sociali ed economici, e qualcuno, sfortunatamente, anche fra quelli che si considerano tra i più coscienti, ancora ci cascano. Peccato. Ciro per il CBJCM-NA |
| Ernesto | |
|
|
eh no mò non ci sto...
mò mi devi dire perchè se un commerciante non batte lo scontrino è n'omm'e mmerd'. se di fronte c'è n'ambulante di qualunque pellame che vende merce abusivamente è nu pover'omm. se un commerciante paga il pizzo, va boicottato perchè non deve cedere e se lo beccano è giusto che sconti il fio con la legge, se n'ambulante prende la merce della camorra e qualcuno gliela sequestra "povero ambulante" e fetente sbirro... io sto per perdere il lavoro perchè mi hanno chiesto ottomila euro al mese per restare in un negozio dove stiamo da 4 generazioni. batto tutti gli scontrini, pago 2 stipendi non pago il pizzo e credo nella legalità a breve io rischio di restare a casa, e con me i due collaboratori. ma non facciamo pena a nessuno... sono un commerciante e chissenefotte di fronte a me spesso si mettono tanti ambulanti che devo chieder loro di spostarsi per permettere ai passanti di potersi avvicinare alle vetrine. ma -loro- ti fanno pena. io compro da aziende artigianali e devo tenere tutti i documenti di acquisto per dieci anni a disposizione per controlli, gli ambulanti prendono dalla malavita, ovviamente tutto esentasse e mannaggia pure se subiscono il sequestro. ma che cazzo stiamo dicendo? io ho avuto le mie visite di controllo della finanza (4 in varie modalità in 20 anni e passa che lavoro), ho subito angherie di tutti i tipi, fino a tentativi (e non solo) di estorsione, attendo il rimborso di un accertamento del 1994 io cui ricorso ho vinto ma ti sfido a trovare un qualunque tuo pensiero a favore della mia categoria. il mio dirimpettaio abusivo avrà diritto a controlli analoghi o neanche quelli? ma è inutile: linkgene aspetta e spera di trovare un lavoro, senza scendere a patti con la malavita, io a breve mi troverò nella stessa condizione. questa è una situazione che dovrebbe smuoverti un pochino. non quella di venditori illegali di merce illegale. bah |
| Nello | |
|
|
eh no mò non ci sto... Non ti conoscessi chissà cosa penserei di te...ma so invece che persona sei, ammiro il tuo impegno nel meetup, e grazie a dio, l'asettico rapporto che il mezzo informatico spesso propone, in questo caso non funziona, perchè ci conosciamo di persona. Con questo cosa voglio dire: che nelle tue parole non c'è razzismo, ma una leggittima rabbia di chi è costretto a lottare tutti i giorni per sopravvivere, noi compresi, perchè questo sistema certamente penalizza anche noi, sembra quasi essere su una nave che sta affondando, e le scialuppe di salvataggio in numero insufficiente, ragion per cui si sta scatenando una guerra per la sopravvivenza. Vedi, posso anche sbagliarmi in questo ma non credo, forse bisogna spostare l'attenzione da qualche altra parte, non sono i passeggeri della nave i colpevoli di questa situazione, ( a' famm fa uscire o lupo dal bosco ) ma bensì di chi veramente decide come deve essere questa nave. Sei persona troppo intelligente per non sapere che questi ambulanti sono anche loro vittime di questo sistema, io capisco loro e capisco anche te, e posso dirlo ad alta voce perchè vengo da una situazione forse anche peggiore della tua, non ho mai vissuto nel lusso, lavoro da 30 anni, eppure oggi, corro il rischio che le banche mi portino via tutto, quel poco che il mio tutto rappresenta, a causa di appalti truccati, lavori mal pagati o non pagati affatto, ecc., ma non voglio raccontare la mia storia, voglio solo dirti che la causa dei miei problemi non erano le ditte che lavorano con dipendenti al nero, ma l'intero sistema che si pappava gli utili, imponeva il pizzo, e sfruttava le piccole aziende come la mia, noi eravamo una vittima tra le tante. Ecco, forse sarebbe il caso di unirsi in un'unica lotta comune, per non avere situazioni come la tua, per non vedere questa gente con le lenzuola per terra che sicuramente peggiorano ancor di più le cose di chi come te vive e lavora nella legalità, io vorrei che tutti stessimo bene, il vigile con le tre dita fratturate, il venditore ambulante, tu ed io... non è possibile? |
Log in to Meetup with your Facebook account.