Join Gli amici di Beppe Grillo di Napoli

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

COSA ABBIAMO FATTO FINORA

Cosa abbiamo fatto finora?
Su cosa ci siamo concentrati, che risultati abbiamo ottenuto, da quando, il 18 LUGLIO 2005, è stato creato il MEETUP DEGLI AMICI DI BEPPE GRILLO di NAPOLI?
In molti se lo sono chiesti e ce lo chiediamo anche noi.
Un po' per far capire ai nuovi la nostra giovane storia, un po' per ricordare ai "vecchi" tutte le nostre gioiose battaglie


RIASSUNTO DI TUTTE (o quasi) LE NOSTRE INIZIATIVE

Premessa e nota: non è facile offrire, a chi non ci conosce dal vivo, il quadro completo di ciò che è il Meetup di Napoli. Non è facile far capire l'affiatamento, il desiderio di voler stare insieme, l'entusiasmo e l'allegria che pervade ogni nostra iniziativa, semplicemente facendone un elenco. Per capire, dovete venire ad una nostra riunione, guardarci negli occhi e vederci perdere mezz'ora solo per salutarci! wink

Mi permetto di parlare a titolo personale (anche se credo che ciò che sto per scrivere sia condivisibile da molti di noi): ho trovato in questo meetup tante persone straordinarie. Non posso non pensare con affetto ad ognuna di loro. Certo, ci saranno anche i fetenti e i malandrini, ma le cose sono due: o io non li ho incontrati, o si sono allontanati autonomamente perchè hanno visto che non c'era trippa per gattismile

Fare un elenco di tutte le iniziative, quindi, da quelle di un giorno, a quelle di un mese o anche di un anno, è limitativo e probabilmente è l'aspetto meno entusiasmante di questa avventura, ma è la cifra di ciò che siamo e di come mi piacerebbe si continuasse a portare avanti la nostra avventura.
Vittorio

  • un anno e mezzo di volantinaggio in tutti i quartieri della città con info su inceneritori, decreto berlusconi, discariche, tmb, isole ecologiche.
  • progetto scec
  • Promotori del comitato "allarme rifiuti tossici" insieme ad Alex Zanotelli e ad altre associazioni
    • Studio della gestione rifiuti e relative proposte ecosostenibili (strategia Rifiuti Zero):
    • Riduzione a monte degli imballaggi
    • Vendita prodotti alla spina (latte, detersivi, cereali, ecc)
    • Reintroduzione del "vuoto a rendere"
    • Uso sacchetti di tela al posto delle buste di plastica (creazione "No all'Usa e Getta/Astipate 'a sacchetta" by Ivana!)
    • Raccolta "porta a porta"
    • Compostaggio domestico
    • Trattamento meccanico biologico (per il recupero della frazione residua, vedi centro Vedelago)
      (da tutto questo ne deriva l'assoluta inutilità degli Inceneritori e delle discariche)

  • Partecipazione al COmitato REgionale RIfiuti
  • Petizione prolungamento orari mezzi su ferro (trenino umano per via roma e 7500 firme raccolte)
  • Critical Mass
  • Il consiglio o vero comunale
  • manifestazioni contro la privatizzazione dell'acqua (insieme ai vari comitati civici) da cui:

    • corteo e sit in sotto l'ato 2
    • successiva manifestazione piazza dante
    • ritiro delibera sulla privatizzazione da parte della regione

  • I 2 Vaffanculo Day (con tutti gli altri Meetup d'Italia): due megaraccolte firme per mandare via dal parlamento politici condannati in via definitiva, per la riduzione del mandato massimo a due legislature, per l'abolizione dell'ordine dei giornalisti e per l'abolizione del finanziamento ai giornali.
  • La notte bianca in memoria delle vittime innocenti della camorra
  • il nostro impegno per i terremotati in Abruzzo (raccolta di cibo, vestiti e fondi, carico e scarico e supporto nelle tendopoli)
  • IL GIORNO DEL RIFIUTO
  • SPAZZATOUR a volontà in giro...
  • MEETAPPARI ALLO SBARAGLIO
  • Bancariello informativo a Piazzetta Nilo
  • la Libera Pluriversità di Napoli: libera condivisione dei saperi, se hai qualcosa da insegnare sei nel posto giusto.
  • controspot e filmati a iosa....
  • la napoli che vogliamo
  • contestazioni ad andreotti e marcello dell'utri
  • operazioni fiato sul collo
  • supporto alla Terra dei Fuochi (...che però non è un'iniziativa nostra. Ad Angelo Ferrillo quello che è di Angelo Ferrillo, se no poi s'incazza wink... sperando che puntinarlo sul meetup possa valere come "supporto")
  • acquisto collettivo di compostiere,
  • la napoliattiva TV,
  • il carpooling,
  • acquisto collettivo detersivi alla spina,
  • gruppo donazione sangue,
  • l'idea del gruppo musicale (quel trombone di suo padre),
  • il progetto "tamotomo" (prestito libri),
  • lettura di travaglio in piazza,
  • supporto al gruppo iosonosaviano (che può dirsi nato e sviluppato anche qui),
  • i free hugs
  • raccolta degli oli vegetali esausti
  • partecipazione alle manifestazioni contro la discarica di Chiaiano, Serre, Taverna del Re, ecc.
  • partecipazione al FORUM Regionale rifiuti che sulle direttive di Aahurus ha impedito l'avvallo da parte della società civile delle "Line programmatiche della Regione sui rifiuti", che riproponevano peggiorandola la legge 123/08
  • ORGANIZZAZIONE CON LE ALTRE REALTA’ CAMPANE DI ZWIA 09 - 5° INCONTRO INTERNAZIONALE “ RIFIUTI ZERO" tenutosi a Napoli il 18/19/20/21 febbraio 2009 presso l'ISTITUTO CASANOVA & CONVITTO VITTORIO EMANUELE
  • incontri domenicali organizzati dal gruppo 'Involontari Ospedalieri' al Policlino nel reparto di Neuropsichiatria infantile per attività ludiche con bimbi e famiglie


meetup.com/Gli-amici-di-Beppe-Grillo-di-Napoli/it/messages/boards/thread/6782692