Gli amici di Beppe Grillo di Milano Message Board Le battaglie del momento › Nuovo Portale nazionale - Con Elaborazione Proposte di Legge - Idee e Notizie

Nuovo Portale nazionale - Con Elaborazione Proposte di Legge - Idee e Notizie

Closed to new replies

luca beretta N.
ibsen.clarke
Milano, MI
Post #: 14
Un Nuovo Portale nazionale deve rispondere alla necessità di avere nuovi e piu potenti strumenti di interazione, per permettere, ai cittadini che vogliono essere attivi nella gestione politica della propria nazione, di apportare le loro idee e per permettergli di aiutare, con le loro specifiche capacità, il movimento.

Questa discussione non deve essere l'ennesima iniziativa, ma lo strumento per collegare ed informare tutti quanti dal passato e nel presente sono interessati a questo tema, o meglio ancora vogliono apportare il loro contributo.
luca beretta N.
ibsen.clarke
Milano, MI
Post #: 15
Sto studiando le tante Idee e proposte (ed esperimenti) presentati da attivisti in tutta Italia.

Allego qui di seguito il link ad un primo documento da me realizzato che presenta una proposta di Lista dei Temi principali del portale nazionale ed alcune regole per la gestione del Movimento:
http://files.meetup.c...­

Spero di ricevere molte proposte e commenti, ma se vi sembra che il documento sia interessante potete anche lasciare un messaggio di approvazione o incoraggiamento. Grazie
luca beretta N.
ibsen.clarke
Milano, MI
Post #: 18
Allego qui di seguito i link alle importanti iniziative incorso per il test di programmi di elaborazione e votazione di proposte di legge.

Liquid feedback (grazie al lavoro del gruppo m5s di Bergamo):
https://lqfb.bergamo5...­

Ho poi fatto una ricerca in google relativa alla lodevolissima iniziativa degli eletti m5s alla regione Lazio:
http://www.google.com...­
BrunoGA
BrunoGA
Milano, MI
Post #: 849
La preparazione di strumenti per le proposte da portare in Parlamento è in fase di sviluppo, ma ci vorrà non poco tempo. Per esempio è in sviluppo (presto in sperimentazione) il Parlamento Elettronico sviluppato in Lazio e che verra' sperimentato in Lazio, Sicilia e Lombardia ma per il contesto regionale.
Io partecipo al gruppetto che sta preparandosi per la sperimentazione in Lombardia e avendo letto il progetto penso che in realta' esso non copra le fasi precedenti di preparazione/raffinamento/ricerca di sostenitori necessarie per arrivare a inserire le proposte nel Parlamento Elettronico. Sembra un processo infinito ma non lo è, daltronde è giusto che la definizione di una proposta di legge sia preparata con grande accuratezza e condivisa dal maggior numero possibile di cittadini.
Il processo di definizione e realizzazione degli strumenti necessari è una cosa che richiede la collaborazione di tutti (e il coraggio di qualcuno...). Insomma è un qualcosa a divenire in cui ognuno di noi puo dare un suo contributo, ma dobbiamo avere pazienza, perseveranza e disponibilità al confronto quasi all'infinito...
luca beretta N.
ibsen.clarke
Milano, MI
Post #: 19
E' in fase di sviluppo: chi lo sta sviluppando? e' uno sviluppo open source? a quale indirizzo internet (URL) si può trovare il codice di questo software o i blueprints di questo progetto software? quale é la fase in corso? quali saranno le fasi successive?

E' importante capire che tutte le accuse contro il movimento sono molto facili da smontare e sono palesemente false, l'unica accusa che e' difficile da contrastare è quella relativa alla assenza di una connessione formale tra i cittadini attivisti del movimento e i cittadini portavoce eletti.
SERGIO M.
Kintamani
Milano, MI
Post #: 847
Dovresti sentire Davide Barillari e Sabetta MULazio5stelle hanno già i token.
luca beretta N.
ibsen.clarke
Milano, MI
Post #: 23
Cari amici sono lieto di portare a conoscenza di quanti non fossero ancora informati, che alcuni validissimi attivisti del movimento 5 stelle (http://www.meetup.com...­) hanno realizzato una versione modificata del programma Liquid Feedback, le modifiche sono importanti e rendono tale applicazione informatica un reale contributo alla democrazia in Italia (e speriamo presto in altri paesi), é stata realizzata una bella presentazione http://www.scribd.com...­ che invito tutti a guardare.
luca beretta N.
ibsen.clarke
Milano, MI
Post #: 24
Per chi fosse interessato, questo é l'indirizzo del repository del codice del progetto software:
https://github.com/Mo...­
luca beretta N.
ibsen.clarke
Milano, MI
Post #: 25
Elnco dei siti relativi ad alcuni software uutilizzati dal progetto:

linguaggio di programmazione: http://www.lua.org/ab...­

struttura di Tag adottata: http://www.akomantoso...­

Altri siti rilevanti relativi ad akoma ntoso:
http://www.civile.it/...­
http://akoma-ntoso-ma...­
http://www.at4am.org/...­
http://www.at4am.org/...­
http://en.wikipedia.o...­
http://www.saflii.org...­
luca beretta N.
ibsen.clarke
Milano, MI
Post #: 28
Ho ricevuto informazioni anche su Airesis, ( http://www.airesis.it...­ ), che é una altra lodevole iniziativa per creare gli strumenti di democrazia diretta utilizzabili dai comuni cittadini, sto studiando la documentazione, posterò i vari link di questo progetto appena li avrò collezionati.

Noto dei toni conflittuali nei sostenitori di Airesis verso il progetto LiquidFeedback, ma devo far notare che la evoluzione italiana di LF nel progetto PARELON rende Airesis complementare ad esso e non alternativo (questo mi é apparso fino ad ora, ma devo approfondire se Airesis propone dei metodi di "sicurezza" del voto diversi - ma equivalenti - a quelli di PARELON)
Powered by mvnForum

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy