addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwchatcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrosseditemptyheartfacebookfolderfullheartglobegmailgoogleimagesinstagramlinklocation-pinmagnifying-glassmailminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1outlookpersonplusprice-ribbonImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruseryahoo

Amici di Beppe Grillo - Roma 5 Stelle Message Board › Gruppo per la analisi "Bilancio della Regione Lazio"

Gruppo per la analisi "Bilancio della Regione Lazio"

Roberta L.
psyko_nel_cuore
Roma, RM
Post #: 3,720
grazie per l'ottimo lavoro che state facendo!!!!

vi servirebbe avere uno di voi come assistant che possa aggiornare tutti tramite mail del percorso che state facendo, insieme ai materiali interessanti che ci state postando qui?

barbara che ne dici? lo potresti fare tu?
Barbara S.
user 5215341
Roma, RM
Post #: 328
roberta grazie,
ma non credo di essere la più indicata, c'è già Pino che è assistant e ci può pensare lui forse, il prossimo incontro sarà martedì sera.
Il prossimo passo sarà sottoscrivere la consulta, e poi organizzare un evento per la presentazione della nascita di questa consulta di cittadini che stiamo prevedendo per la metà di aprile, appena meglio definite le cose chiederemo a Grillo il suo appoggio.

Roberta L.
psyko_nel_cuore
Roma, RM
Post #: 3,724
pino già fa un sacco di cose, tra sondaggi newsletter e varie.....

servirebbe a mio avviso una persona dedicata..... o altrimenti mandate il tutto già pronto a pino, in modo che lui debba solo fare copia/incolla e mandare la mail.

ad esempio, potreste preparare un testo da inviare agli iscritti chiedendo di partecipare alla discussione e nel caso anche agli incontri.
Barbara S.
user 5215341
Roma, RM
Post #: 335
ok vedo di organizzarmi con pino
Augusto M.
user 2887562
Roma, RM
Post #: 559

Centro Studi Regionali - Consulta dei Cittadini

Come già anticipato il gruppo bilancio ha trovato nella figura di Marcello Degni e dei suoi collaboratori un riferimento importante per procedere verso la conoscenza dei meccanismi complicati del bilancio della Regione Lazio.

Per rendere la nostra azione efficace quindi abbiamo deciso di collaborare con loro e loro hanno accettato di collaborare con noi, da una parte ci sarà la loro competenza scientifica , dalla nostra il supporto affinchè i cittadini vengano informati dei fatti in modo trasparente, per realizzare insieme la partecipazione popolare ed il controllo civico diffuso sull’operato della pubblica amministrazione del Lazio.

Quindi il prossimo passo è la costituzione de Centro Studi - Consula che avverrà Martedi prossimo a casa di Marcello. Chiunque sia interessato o voglia partecipare può prendere contatto con me o con Barbara o con Pino.

E’ un’opportunità veramente importante, speriamo di essere all'altezza

Roberta L.
psyko_nel_cuore
Roma, RM
Post #: 3,764
bravi ragazzi e gran bel lavoro!

per quanto riguarda la diffusione c/o la cittadinanza dei frutti del vs lavoro cercheremo di darne massima diffusioni. studiamo insieme come.
Barbara S.
user 5215341
Roma, RM
Post #: 441
Finalmente ci siamo,
mercoledì 16 alle ore 18:00 ci sarà la presentazione del Centro Studi Regionali – Consulta cittadina, qui di seguito allego l’invito.
La nascita di questo Centro Studi Regionali – Consulta cittadina è avvenuta dopo numerosi incontri con Marcello Degni e i suoi collaboratori dai quali è scaturita la necessità di ricostituire il Centro Studi che, dopo la sua intervista rilasciata a Report, è stato disciolto dalla giunta Marrazzo e dalla necessità che i risultati del lavoro del Centro Studi , sull’operato delle istituzioni pubbliche del Lazio, venga divulgato in maniera corretta e comprensibile ai cittadini con la collaborazione della Consulta alla quale alcuni di noi già partecipano io, Paolo Basurto, Irene del Prato, Augusto Merletti, Pino Vallone, Roberto Falcone e alla quale siete tutti invitati e potrete aderire il giorno 16 giugno.

E’ l’incontro che aspettavamo da tempo.
Passate parola e partecipate numerosi.

Mercoledì 16 giugno 2010 dalle ore 17 alle ore 20
si terrà presso la sede di RETI,
in via del Plebiscito 102
la prima iniziativa pubblica del
Centro Studi Regionali – Consulta cittadina

Sul tema:

“Le criticità del bilancio della regione Lazio
all’avvio della legislatura”.

Scopo della iniziativa è quello di fornire spunti per la politica economica regionale, centrando l’attenzione sul quadro macroeconomico , andamento tendenziale 2010 -2013, piano di rientro sanitario, pressione fiscale regionale, equilibrio del bilancio , necessità di ridurre la spesa corrente agendo su sprechi inefficienze e società, riequilibrio degli investimenti con le possibilità
effettive di indebitamento della Regione, patto di stabilità interno,
denuncia delle alchimie contabili e piano di rientro della cassa.

Il Centro Studi Regionali – Consulta Cittadina, si propone di fornire spunti utili al policy maker, utilizzando le competenze acquisite nella scorsa legislatura regionale nell’ambito del servizio studi di Sviluppo Lazio, proditoriamente disciolto, per evitare la dispersione di un importante patrimonio di analisi. Con la sua azione il centro vuole anche rappresentare al nuovo decisore l’importanza, per una Regione grande e complessa come il Lazio, di una struttura di studi e ricerche, indipendente, capace di leggere la realtà del territorio e fornire indicazioni per le scelte politiche (come avviene nelle grandi regioni italiane). Infine il centro studi si propone come funzione non secondaria, di trasmettere ai cittadini, in forma comprensibile,
le azioni della politica regionale.
Barbara S.
user 5215341
Roma, RM
Post #: 445
so che abbiamo tutti molte cose da fare, tanti gli impegni e le sollecitazioni,
al mio invito proposto per il 16 giugno relativo alla presentazione del Centro Studi "Le criticità del Bilancio della regione Lazio all'inizio della nuova legislatura" ha aderito solo Pino e in questo tread non scrive nessuno.
Scusate ma ovviamente mi domando perchè così poca partecipazione, e vorrei da voi un riscontro,
non vi interessa?
non avete tempo'
che ci importa a noi del bilancio regionale?
chi è Marcello Degni'
o altro,
mi farete un grande piacere se commenterete l'evento così da capire cosa fare nel futuro, grazie a tutti,

barbara
A former member
Post #: 2,167
Scusate ma ovviamente mi domando perchè così poca partecipazione, e vorrei da voi un riscontro

Eccome

non vi interessa?
Beh non è che tutti possono far tutto. Personalmente ho altre priorità ma gradirei avere un "riassunto" da chi se ne occupa. Se poi questo riassunto si trasformasse in materiale informativo (volanti, sito, grillo news, videogiornale, ecc ecc) meglio ancora, ma serve sinergia: parlane in Coordinamento.

non avete tempo'
Vedi sopra... comunque si, non ne ho il tempo.

che ci importa a noi del bilancio regionale?
Al contrario, lo vedo molto interessante. Ma preferisco vedere i risultati piuttosto che analizzare i particolari del processo di analisi.

chi è Marcello Degni'
Boh?

Comunque considera che col sole l'attivismo si squaglia. Mi sa che vedrai più partecipanti a settembre.
Barbara S.
user 5215341
Roma, RM
Post #: 446
grazie Richard del riscontro, la cosa che mi incoraggia è che ti interessa, spero lo sia anche per altri,

si certo tutti non possono fare tutto, il mio invito è finalizzato alla partecipazione a questo incontro di mercoledì che sarà molto istruttivo per tutti,

non avete tempo ....
mi riferivo alla presenza all'incontro, se mi dici, mi interessa, ma non posso venire, vabbè capisco, se non dai alcun riscontro posso pensare che non interessa e magari stia facendo una cosa inutile.

dici: preferisco vedere i risultati ..... ecco questo convegno è il risultato del ns lavoro,

breve riassunto,
il gruppo bilancio, è nato prima delle elezioni regionali per avere una seppur minima informazione sullo stato delle finanze regionali e su come era andata la gestione economico finanziari da parte della uscente giunta Marrazzo, ,ovviamente eravamo consapevoli di stare affrontando una montagna con le nostre poche risorse e competenze, c'era una marea di dati da analizzare in parte presenti sul sito della regione lazio, in parte leggendo i resoconti della corte dei conti e articoli di giornali, abbiamo iniziato a leggere i bilanci della regione e scoperto che , nonostante la legge lo vieti, tutti gli anni il bilancio regionale chiude in perdita, le cause delle perdite erano da individuare, la vendita in leasing degli ospedali per fare cassa, l'aumento delle tasse di cui tutti i dipendenti si sono accorti, (aumento dell'IRAP) noi laziali abbiamo la % più alta di trattenute, insieme al fatto di essere una delle regioni più indebitate e,tutto questo ed ancora altro, ma non bastava a trarre conclusioni.
Nel frattempo in cui ci addentravamo nei meandri del bilancio abbiamo avuto modo di conoscere un consulente della regione Marcello Degni, la sua equipe) che hanno lavorato per quattro anni nel centro studi Sviluppo Lazio ed hanno acquisito una competenza formidabile.
La indipendenza di Marcello Degni si è dimostrata quando si è permesso di dare una intervista alla trasmissione Report nella quale in maniera trasparente riferiva le lacune della gestione Marrazzo senza peli sulla lingua.
Il giorno dopo il Centro Studi di cui lui era a capo è stato chiuso.
La competenza di questo gruppo è stata per noi preziosa, abbiamo deciso di collaborare con loro per fare in modo che la loro competenza non rimanesse nell'ombra e le informazioni in loro possesso venissero rese il più possibile pubbliche, per fare in modo anche che arrivassero in maniera comprensibile al cittadino, spesso anche nelle migliori buone intenzioni le informazioni non sono corrette, vengono travisate o strumentalizzate.
Verificata la trasparenza di questo gruppo di studio abbiamo collaborato con loro affinchè si arrivasse alla possibilità di comunicare a tutti le loro informazione su quanto c'è da sapere sui bilanci della regione lazio.
Questo incontro di mercoledì è il risultato di questo lavoro e l'inizio di una proposta informativa che riguarderà le vicende della regione con la nascita di un sito dedicato proprio a questo.
Per tutte le informazioni il gruppo bilancio Vi aspetta mercoledì.
Spero di essere stata abbastanza esaustiva.

Si, ho capito, l'attivismo si squaglia con il caldo, spero che mercoledì l'aria rinfreschi.

confused