Antonio C.

Location:

Roma, RM

Member since:

April 26, 2008

Networks

Dicci qualcosa di te, se ti va.

Sono ricercatore di filosofia del diritto nell'Università di Roma La Sapienza. Poiché il termine "ricercatore” viene usato in modo alquanto generico, io specifico che si tratta nel mio caso di una qualifica ufficiale che suona "Ricercatore universitario confermato”, ahimé un ruolo professionale posto in esaurimento, ma è in pratica quel terzo livello della docenza universitaria che non si è mai voluto riconoscere nelle intricatissime faide interne al sistema universitario. Era in gioco un progetto (rivoluzionario) di riforma di tutto il sistema della docenza universitaria...

Cosa ti aspetti di trovare in questo Gruppo?

Poter fare qualcosa in comune per il bene comune. Devo però anche aggiunere che la molteplicità dei MeetUp mi disorienta. Il mio "attivismo” si esprime più sul terrotorio che non in rete.

Quali sono le cose che ti interessano di più? (es: calcio, politica, economia, ecologia ...)

Mi interesso di filosofia, che è anche il mio mestiere. Nella sua accezione antica la filosofia è però la "scienza di tutte le cose" ed ho quindi molteplici interessi, particolarmente le lingue antiche e moderne, a cui dedico parecchio tempo. Ho aggiornato oggi questa pagina, dove ho trovato cose strane nelle quali non mi riconosco: è possibile che qualcuno l’abbia manomessa?

Come hai scoperto questo gruppo?(es. spettacoli di Beppe, internet, i giornali...ecc.)

Non me lo ricordo più, ma è importante la data d’iscrizione a questo Meetup: nel 2008. L’iscrizione formale e certificata al Movimento è del dicembre 2012 dello scorso anno, quando sono cessati alcuni impedimenti soggettivi. Ripeto: all’inizio per me il Movimento era un fatto culturale e di costume, che attirava la mia simpatia. Diventa invece un "fatto politico” con le Elezioni siciliane e quindi la mia adesione da "culturale” diventa "politica”. Mi sciolgo perciò da ogni precedente vincolo in altri partiti, dove però ho sempre tenuto una posizione conforme alla lettera e allo spirito dell'’art. 49 cost., ahimé restando assai deluso.

Introduction

Ho seguito il Movimento fin dal suo apparire, e la data di iscrizione al MeetUp (2008) ne fa fede. Ero a San Paolo, quando nacque il Movimento Romano. Come fatto politico per me il Movimento nasce dalle elezioni siciliane.

What Antonio C. is saying about this Meetup Group

Sono intervenuto nella discussione, a proposito del problema dell’informazione e della comunicazione. Ho apprezzato la risposta di Giulietto Chiesa.


Our Sponsors

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy