You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
"Amici di Beppe Grillo" di Roma Message Board › http://files.meetup.com/206764/highres_3017072.jpeg[color=
| ANNA | |
Bisogna calendarizzare un nuovo incontro del gruppo:Ciao Amico MR un saluto anche a tutti gli altri ![]() volevo ringraziare tutti coloro che ieri sera erano presenti alla riunione [Amico MR, alessandro (semola), alessandro, alessandro (mamma mia... tre alessandro c'erano ieri sera, da non crederci ) patrizia, giacomo e teresa]. Così come avevo scritto il 4 maggio, ci siamo visti per parlare della conferenza del 7 giugno a Ferrara. Abbiamo affrontato il problema logistico riguardante il pernottamento, che è stato risolto grazie all'ospitalità di alcuni amici di Amico MR. Con l'occasione abbiamo chiesto ad Amico MR informazioni riguardo alla sua nomina di assistant ed abbiamo appreso che Arianna provvederà ad ufficializzare tale nomina. Infine abbiamo affrontato anche l'argomento relativo alla conferenza che vorremmo organizzare per il 27 giugno. A questo proposito dobbiamo ancora definire alcune questioni di carattere economico e solo dopo aver definito con esattezza il costo di tale conferenza, decideremo il da farsi. Un saluto a tutti ![]() Edited by ANNA on Jun 5, 2008 9:38 PM |
|
| Amico MR | |
|
|
Grazie per aver aggiornato tutti sul tema, amica Anna!
![]() Guido, Laura, Giuseppe? Come è andata a Nettuno? Sarei venuto volentieri, ma sono uscito dall'ufficio alle 20...e domani mi aspetta un bel viaggetto. Per chiunque volesse aggregarsi, partiamo da Roma Termini alle 10.55 per Bologna. Ed avremmo la magnifica accoglienza da parte del Meetup del capoluogo emiliano, con cui condivideremo l'happening della MANIFESTAZIONE SOTTO LE SEDI RAI a sostegno dei liberi giornalisti, per un servizio davvero pubblico!......gli amici hanno organizzato una biciclettata per arrivare alla sede che è un po' fuori mano! Bella raga! Peccato che in pochi Meetups (anche Torino farà un presidio alle 15 di domani) si siano mobilitati nei vari capoluoghi, e che nessuno dal 533 ha sospinto la proposta per Roma ![]() Ricordo l'appello a fare proposte per la riunione del gruppo Legalità....visto il proverbio "chi tace acconsente", credo che la mia proposta sia aggiudicata.... semplifichiamo: Chi non è d'accordo per martedì prossimo? Io sarei per calendarizzare domattina....ma come si fà? Non ho ancora acquistato i poteri!?!? ![]() Mi sento debilitato....Devo assere allergico a questa criptonite che mi han regalato...aaaaah....che mi sta succedendo? Help meeeee! Arianna, puoi fare qualcosa, un tonico rigenerante? Una mail collettiva? Riesci a premere il pulsantino prima della fine della settimana della legalità? ![]() A parte gli scherzi, a questo gruppo di lavoro, serve il sostegno dell'intero Meetup, quindi cercate di venire numerosi al prossimo incontro.....se volete spostiamo anche la data, purchè ci sia partecipazione! ...facciamo di tutto per fare RETE con tante realtà che han il nostro stesso fine, perchè il nemico è molto ben organizzato, ma se già all'interno del gruppo ci sentiamo soli?! Meno male che ci sono serate come mercoledì scorso, in cui ci percepiamo tutti uniti e determinati per portare avanti delle iniziative concrete di sensibilizzazione! ![]() Avanti così! Un abbraccio, Amico MR |
| Guido | |
|
|
Il pomeriggio di venerdì scorso a Nettuno, nella splendida cornice del Forte Sangallo che si affaccia sul mare è stato ricco di emozioni.
Sì, perché ascoltare Pino Masciari che racconta la sua vita, piena di coraggio e di profondo senso della giustizia, provoca continua commozione. La serata si è conclusa con musica nel cortile del forte. Ma per me c'è stato, dopo, il momento dell'incontro personale con Pino. Ci siamo scambiati un po' di impressioni, mi ha chiesto se fosse stato troppo duro in quello che ha detto. Io gli ho assicurato la partecipazione e la solidarietà del nostro meetup, un'amicizia che noi concretizziamo diffondendo sulla rete l'informazione, tramite il meetup. E lui mi ha chiesto di continuare a sostenerlo parlando di lui, tutti i giorni, senza interruzione, perché è questo che gli consente di restare in vita. Non mi fate tradire la promessa che ho fatto a Pino Masciari, aiutiamolo tenendo viva l'informazione nella rete, scriviamo sul suo blog www.pinomasciari.it, facciamo sapere che siamo in tanti a dargli la nostra amicizia. |
| Guido | |
|
|
... peccato che Ivo Iannozzi, invitato a Nettuno venerdì scorso, non si è presentato... pur avvisato, il 25 aprile a Nettuno non ha fatto parola... chissà se l'11 si presenta...
|
| Amico MR | |
|
|
In effetti l'informazione è giusta,
domani Ivo Iannozzi non ci sarà, io e Semola abbiam incontrato oggi i ragazzi d'ingegneria, e l'organizzatore ci ha detto che verrà solo inviato un contributo (filmato o scritto) da parte del giornalista. Noi siamo tornati dall'Emilia solo in tarda serata, purtroppo nel weekend non abbiam potuto consultare internet che una volta sola. Credevamo che fosse noto il nostro appuntamento per stasera, ma non essendo stato formalizzato, Con dispiacere abbiam dovuto far saltare la riunione prevista.... rimane il problema della calendarizzazione, finchè Arianna non mi dà formalmente la carica non posso farlo...ero convinto che dopo i contatti telefonici della settimana scorsa sarebbe stato risolto il problema invece ancora nulla. Speravo che qualcuno avesse raccolto l'invito Ringrazio Laura che prontamente ha raccolto il mio appello per avvisare tutti celermente del nuovo incontro....manteniamo l'appuntamento canonico del giovedì sera, attendo pareri sul giorno e sull'orario di chi fosse interessato a partecipare, anche in futuro, a questo gruppo di lavoro, anzi di volontariato!! |
| Amico MR | |
|
|
Tentativo di un "sintetico" resoconto della giornata del 7 giugno 2008!
A causa di qualche contrattempo di troppo, nonchè del mio non idilliaco rapporto con le partenze in treno (ritardite acuta) , abbiam dovuto ritardare la nostra partenza prevista di oltre un'ora. Ringrazio l'amico Alessandro che ha avuto la pazienza di seguirmi in queste peripezie, non proferendo lamento sui disguidi o quasi...tanto poi il viaggio è passato in fretta fra vari episodi divertenti.Al nostro arrivo, la cara Giulia ci è venuta a prendere in stazione e gli amici di Bologna, ci han fatto la piacevole sorpresa di munirci di due biciclette, modello harley davidson, per la bicilettata prevista. Siamo andati tutti insieme davanti alla sede della Rai, per chiedere un'informazione libera dai condizionamenti dei partiti ed un servizio veramente pubblico! Eravamo una bella 40ina di persone, di ogni età e stazza , con arrivi anche dal resto della regione, ad esempio da Ravenna e da Faenza. La vittoria è stata salire a dialogare con i giornalisti, ed avere in serata un servizio sul TG regionale! ![]() Dopo una sosta ai box, o meglio al bar, è venuto a prendeci Elio del MU di Bologna 2, amico del MU di Ferrara, che ci ha portato con la sua auto fino alla cittadina estense. Siamo arrivati giusto in tempo per le parole iniziali del caro Salvatore Borsellino! Era la seconda volta che l'ascoltavo, ma è sempre un piacere ascoltare la sua testimonianza, perchè è una persona molto umile, che crede davvero nella possibilità che le nuove generazioni, opportunamente educate ci diano un futuro più pulito, in cui le mafie e l'illegalità scompaiano di scena! D'altronde un certo Giovanni Falcone diceva che la mafia come fenomeno prettamente umano, come ha avuto un'inizio così avrà una fine! Speriamo non lontana... ![]() Salvatore ci ha informato ulteriormente anche della sua lettera a Maroni, per chiedere un colloquio per intercedere sul caso Masciari e dei testimoni di giustizia italiani. Speriamo bene! A questo punto ha preso la parola Pino, ha detto tante cose che ci fanno capire come davvero sia ammirevole la sua presa di posizione contro l'illegalità, lui che era uno degli uomini più ricchi della Calabria, ha abbandonato tutto pur di non sottomettersi ai dictat dell'ndragheta, degli estorsori e dei politici corrotti. Ci ha fatto una certa impressione, riflettere sulle sue condizioni di vita...un uomo che possedeva diverse proprietà, oltre ad una villa, una casa al mare, una in montagna, una in collina...si è ritrovato a dover stare in una località segreta, segregato...oppure a dover spostarsi in continuazione con le sue testimonianze, per non lasciare riferimenti a chi l'ha condannato a morte. Ma la cosa che mi ha colpito di più è stato il suo grande senso dello Stato! Mai una parola fuori posto, ha mostrato un grande rispetto delle istituzioni...nonostante la sua amarezza, visto che lo stato non ha contraccambiato il suo amore, si è mostrato molto sereno nell'attendere che il suo caso venga ripreso a cuore, da coloro i quali devono favorire un clima di Legalità nella popolazione italiana. Uso le sue parole, sperando di rendere bene il concetto: Lo Stato non dovrebbe nascondere in luoghi segreti i testimoni di giustizia, non dovrebbe far sì che le loro storie cadano nel dimenticatoio delle persone oneste. Lo Stato dovrebbe mettere in bella vista le persone come Pino, che non abbandonano mai la strada dell'Onestà, dovrebbe agevolarle nel loro inserimento nel proprio territorio di origine, ergerle ad esempio per gli imprenditori che invece preferiscono piegare la schiena nei confronti dei disonesti e criminali. Fare di tutto perchè riscoprano il piacere di lavorare per la crescita dello stato, anzicchè esser ridotti a poveri stipendiati, privati delle libertà più elementari. A questo discorso si collega l'intervento del giovanissimo Benny Calasanzio! "Agli imprenditori che piegano la schiena non deve esser rivolto il solito: Ma poverini, bisogna compatirli, come potrebbero fare a non sottostare ai ricatti dellla mala? Invece bisogna ricordare che essi pagando il pizzo vengono meno alla loro dignità di esseri umani...ma non è solo un discorso di paura. A molti fa comodo pagare, perchè con la protezione collusa criminale e politica possono fare affari d'oro...avere della vie prefereziali nelle gare di appalto." Insomma il loro portafogli può ingrossarsi grazie alla rete criminale. Mentre se ti ribelli al pizzo, la tua azienda viene danneggiata, i tuoi beni incendiati, la tua famiglia intimidita e se ti va bene finisci in mano agli strozzini, perchè le banche ti negano ogni leggittimo finanziamento o prestito, per rimediare a pagamenti ritardati appositamente da chi riceve le prestazioni dell'impresa. Insomma, Benny ci ha instillato tutto il disprezzo per il mafioso, uomo abbietto e riprovevole, senza onore. Appartenente ad una categoria di persone che commette senza scrupoli i più nefandi delitti, come quello dello zio e del nonno, Paolo e Giuseppe Borsellino....persone il cui unico crimine è stato quello di voler lavorare, in maniera onesta. Carlo Vulpio, oltre a presentare il suo libro "Roba Nostra", in cui son raccolte le inchieste della nuova tangentopoli italiana ha mostrato la realtà da un punto di vista altro. Spesso i testimoni della legalità, spesso parenti di vittime di mafia, sono visti come dei rompiscatole, come dei noiosi che non riescono a guardare al futuro. E spesso i momenti della memoria delle vittime delle mafie, sono solo retoriche (come c'insegna Borsellino) passerelle per politici e personaggi in cerca di notorietà. Allora occorre rilanciare l'indignazione degli italiani, non solo nel ricordo delle stragi e dei misfatti passati della criminalità, ma mostrando loro la verità dei continui imbrogli e delle ingiustizie di cui sono vittima giorno dopo giorno....in queste situazioni di disonestà difffusa i capri espiatorii sono spesso i personaggi che si ergono a segnalare le irregolarità ed i crimini dei poteri forti. Chi si oppone palesamente alla logica mafiosa, prima viene isolato, poi viene screditato, e se ciò non è sufficiente viene messo a tacere! ![]() Proprio per questo è necessario che l'indignazione generale si elevi sin dai più piccoli gesti di disonestà di cui si ha sentore nella vita di tutti i giorni. Ma soprattutto occorre combattere contro la disonestà, a dispetto dell'apatia e dell'omertà, stando vicino a chi ha il coraggio di esporsi pubblicamente! Forza ragazze e ragazzi! ![]() Un abbraccio, Amico MR P.S. Ringrazio Giulia (la nostra tour operator), Elio (il nostro autista di fiducia), Giuseppe(per la compagnia e l'accoglienza l'ultimo giorno), Lollo che ci ha ospitato a Bologna (ospitalità per ben due giorni, nonostante la disavventura in bicicletta, che botta!), Silvia e Francesca che ci han accolto a Ferrara (son state delle brave padrone di casa) e tutto il MeetuP emiliano che ci ha dato la possibilità di vivere questa magnifica due giorni all'insegna della legalità! ![]() Edited by Amico MR on Jun 11, 2008 1:57 AM |
| Guido | |
|
|
Il pomeriggio di venerdì scorso a Nettuno, nella splendida cornice del Forte Sangallo che si affaccia sul mare è stato ricco di emozioni. Alcune foto di venerdì 6 giugno a Nettuno. |
| Amico MR | |
|
|
Prossimo incontro: Giovedì 12 Giugno
Ore 20,30 GRUPPO LEGALITA' Appuntamento:"Liberiamoci dell'Illegalità" Fermata metro A: Porta Furba (Quadraro) Per informazioni: 348 3442583 Bozza Ordine Del Giorno (quotate per proposte)
Referente del gruppo, Amico MR |
| Antonio | |
|
piccolo OT : colgo l' occasione per segnalarvi un bellissimo libro :
L' isola che c' è ![]() Il libro parla delle esperienze di chi si è ribellato al racket in Sicilia ed è entrato a far parte dell' associazione 'Addio Pizzo' . Edited by Antonio on Jun 11, 2008 10:02 AM |
|
| Amico MR | |
|
|
Il gruppo sarà inserito nei gruppi di lavoro del MU intanto. link Il 27 marzo così scriveva Arianna! Che sarà successo fino ad oggi 14 giugno? ![]() Tutti i gruppi di lavoro in un click! Promessa non rispettata!![]() Operazione Fiato sul collo! ![]() Presto verrà pubblicato il resoconto dell'incontro di giovedì....attendete un pochino, perchè condivideremo prima, fra i presenti alla serata, la sintesi e poi la posteremo. Amico MR P.S. naturalmente sono certo che questo disguido di dimenticanza di un gruppo di lavoro è "temporaneo"... dopo aver verificato la sua risoluzione, vedete la data dell'editing! Quì solo la verità! ![]() Edited by Amico MR on Jun 14, 2008 2:43 AM |