Join "Amici di Beppe Grillo" di Roma

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

"Amici di Beppe Grillo" di Roma Message Board › LISTA CIVICACONSIGLIERI COMUNALI E MUNICIPAL

LISTA CIVICA
CONSIGLIERI COMUNALI E MUNICIPALI
CANDIDATURE ED AUTOCANDIDATURE

A former member
Posted Feb 19, 2008 2:57 PM
Post #: 687
ecco il thread sulle candidature ed autocandidature per i consiglieri comunali e municipali.

cerchiamo persone che abbiano condiviso con noi il percorso che ci ha portato fin qui. persone interne ed esterne al meetup che portano gli stessi valori in cui crediamo noi e che li interpretano nelle azioni di ogni giorno.

saranno tutte prese in considerazione per la creazione delle liste. a tale proposito vorrei chiarire che sarà il gruppo composto da serenetta, serena, stefano roma, stefano xavier, guido, andrea maggi, oliverio, dario e me ad avere la parola finale sui candidati dai presentare.

e questo non perchè ci si sia autoproclamati campioni del meetup ma perchè nelle riunioni plenarie del gruppo lista civica, di fronte a 50 persone, è stato proposto che fossero gli "anziani" del gruppo a gestire un passaggio veloce e delicato come questo e su questo punto c'è stato consenso UNANIME.

aspettiamo i vs contributi.

complimenti ragazzi.

creatività! creatività!

usate metodi sempre diversi , e sopratutto sempre discussi e approvati dalla maggioranza.

buon lavoro.
bruno
Posted Feb 19, 2008 3:02 PM
user 4063158
Roma, RM
Post #: 83
Send an Email Post a Greeting
Ritengo che chi faccia parte della commissione non possa autocandidarsi:
ma la sua candidatura debba essere proposta:
io propongo Roberta e Zampidia. Spero che accettino, nel qual caso le voterò e le farò votare!
A former member
Posted Feb 19, 2008 3:23 PM
Post #: 9
finalmente... io ci sto...per il comune e l'XI municipio. proposta: che ne dite di rendere partecipi dell'iniziativa anche gli altri 4 meet up di roma?
Marco Romagnuolo
Posted Feb 19, 2008 3:24 PM
user 4683200
Roma, RM
Post #: 2
Io sono disponibile.... abito nel XV municipio da 5 anni, anche se sono residente a Roma da 2.

Ho seguito da vicino il nuovo piano regolatore per il XV municipio, piano che ha sancito la creazione del progetto-scempio Rogers (Progetto Millenium) e dove l'amministrazione comunale ha deciso - nell'unica area del comune - di fare un campo di softball (!!!) al posto di un posto di polizia, una scuola (in zona abitano già circa 3000 persone), senza considerazione alcuna per i servizi da offrire, le strade da creare, l'n-ma oasi nel deserto per far felice un costruttore soltanto.
Mi sono interessato di problemi sociali della zona (randagismo, nomadismo), e sono un fermo sostenitore del rispetto dell'ambiente (e quindi riciclaggio), della necessità di fornire servizi alla popolazione e non solo metri cubi di costoso cemento.

Marco Romagnuolo.
A former member
Posted Feb 19, 2008 3:45 PM
Post #: 1,507
dopo una nottata in bianco a pensare se la mia candidatura potrebbe o meno portare un beneficio alla lista civica nata dai meetup romani e dopo una disciplinata autoanalisi in cui ho tentato di trovare i pro e i contro di una mia candidatura ho deciso di candidarmi anche io...
il problema è però che sono residente a Sacrofano
--- parlando in maniera del tutto informale della cosa con Dario (Zazzaro) domenica mi diceva che la residenza non dovrebbe essere un problema perchè pare potrebbe essere estesa alla provincia ---

Molti qui mi conoscono per una "rompi scatole" (Dario compreso che me lo dice però sempre con un sorrisosmile)
Il fatto è che tengo molto alla democrazia nel senso vero del termine.
Non mi piacciono molto le decisioni prese da un manipolo di "indefessi lavoratori" che, pressati dalla fretta che spesso ci viene imposta dagli eventi contingenti, prendono decisioni "a nome di tutto il gruppo"
Sono ovviamente cosciente del fatto che a volte le decisioni vanno prese velocemente e dunque una consultazione per ogni cosa risulta di difficile attuazione, ma ciò a cui tenderei è una maggiore attenzione alla partecipazione di tutti, anche di quelli che, come me, non possono partecipare a tutte le riunioni ma si impegnano a dare il loro contributo anche attraverso questo mezzo del board.
In caso riponiate la vostra fiducia in me sono disposta a firmare un vincolo di mandato che mi obblighi a rinunciare all'incarico qualora io non porti avanti, in consiglio comunale o nei municipi, le decisioni del gruppo, prese in riunioni fisiche o anche attraverso il board.

Per quanto riguarda la possibilità di voto elettronico penso che potremmo far affidamento sulla posta certificata che vale ufficialmente come un fax, è veloce e potrebbe dare a quanti lo vogliano la possibilità di esprimere il loro parere su qualunque decisione da prendere nei termini di tempo che ci sono consentiti anche dalle urgenze.

Quello che mi piacerebbe fare è dare un'immagine VERAMENTE diversa del nostro modo di far politica, che non solo sorga dal basso ma che consideri un vincolo la volontà degli elettori e mantenga con loro uno strettissimo legame.
Credo che la politica istituzionale sia caduta tanto in basso proprio perchè la distanza tra gli elettori e gli eletti è tale da non consentire nessun tipo di controllo da parte dei primi sui secondi, vorrei, in qualche modo, ripristinare una moralità della politica che passi appunto dal diritto di espressione e partecipazione di tutti i cittadini nelle istituzioni.

Ieri sera, alla riunione ci è stato richiesto di ampliare la possibilità di candidatura a sindaco anche a non iscritti al meetup, e su questo in linea di principio sarei d'accordo, ma il rischio è quello di eleggere una persona che non condivide in pieno i nostri principi e che non rappresenta in fin dei conti la lista con la quale viene eletta, dunque mi sono detta contraria alla presentazione come capo lista di un non iscritto, ciò non significa però che un non iscritto non possa entrare comunque a far parte della lista stessa se l'assemblea degli iscritti lo ritiene idoneo alla candidatura.

Nota polemica:
Il fatto che il direttivo abbia l'ultima parola non mi piace affatto è un potere di veto che va assolutamente in senso contrario rispetto alla decisione di "sogere dal basso" e di "partecipazione"
Credo che l'unico potere sulla lista debba essere lasciato alle primarie effettuate da tutti gli iscritti in una riunione fisica (perchè per la posta certificata c'è bisogno di aprire un account e effettivamente non c'è il tempo materiale- e perchè i poll non sono adeguati a garantire l'identità della persona fisica che vota potendo più nik essere aperti dalla stessa persona)
A former member
Posted Feb 19, 2008 3:46 PM
Post #: 1,508
@ simone

NONsoloGRILLI è partecipe...
gp.impo
Posted Feb 19, 2008 3:53 PM
user 5085052
Roma, RM
Post #: 1
Cari tutti,

sono nato a Roma, ho 32 anni, una figlia piccola e dopo un periodo
all'estero come ricercatore adesso
sono tornato e lavoro in questa citta' che amo.
Abito nel II municipio e vorrei candidarmi perche' sono stanco di questa
politica asfittica. L'occasione delle liste civiche mi sembra la migliore possibilita'
per contribuire attivamente alla nostra collettivita', invece di emigrare.

Voglio mettere a disposizione parte del mio tempo per il bene comune.

A presto
Gian Paolo
A former member
Posted Feb 19, 2008 4:16 PM
Post #: 10
REGOLE ESSENZIALI COMUNI (da integrare con altre a livello locale)
riguardo alle persone:
? diritto all'auto-candidatura
? diritto alla scelta dei candidati (primarie)
... non si parlava di elezione diretta del sindaco? siamo d'accordo che il nostro rappresentante debba condividere pienamente le idee del meet up ma che senso ha mettere a controllo delle autocandidature i candidati? non sarebbe meglio scegliere un arbitro che abbia deciso di non candidarsi e che decida se una persona può o meno autocandidarsi? PROPOSTA: scegliamo un segretario che abbia già deciso di non candidarsi. egli approverà e rifiuterà le autocandidature.. le autocandidature rifiutate potranno appellarsi al voto pubblico..
Giorgio Baldini
Posted Feb 19, 2008 4:17 PM
user 5089768
Roma, RM
Post #: 234
Salve a tutti.... vorrei candidarmi al comune e nel IX municipio,ma dato che non mi piacciono le autocandidature vi posso dire (anche se non e' vero) che una mia vicina di casa fa il tifo per me!!biggrinbiggrinbiggrin

Le mie proposte: 1 milione di posti di lavoro!
meno tasse per tutti ! etc etc
vulca ..... why no...
Posted Feb 19, 2008 4:42 PM
user 4992860
Roma, RM
Post #: 425
un proverbio napoletano dice : ò comannà è chiù dòce do fòttere! un altro il potere logora e il gobbo rispose.... chi non ce l'ha!
io candido psyco e lidia zampidia!
mi sembra opportuno aggiungere che le autocandidature non sarebbero valide e il meetup deve essere l'espressione della scelta delle candidature.... il gruppo organizzativo dopo l'autocandidatura abiura? ma siamo impazziti? e al vday come ci andiamo ?
credevo che erano rose ma le spine fanno piu male del profumo e della bellezza di questo fiore.