Join "Amici di Beppe Grillo" di Roma

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

"Amici di Beppe Grillo" di Roma Message Board › Testimoni di Ingiustizia

Testimoni di Ingiustizia

Serena Saetti
Posted Jul 27, 2008 11:46 PM
user 4648370
Casalecchio di Reno, BO
Post #: 374
Send an Email Post a Greeting
qui il videodel 25 aprile.
Non so se questo è il posto più opportuno in cui linkarlo, ma ho visto che le altre discussioni della giornata erano chiuse, a voi la scelta se cancellare il post qui e copiarlo altrove.
Grazie a tutti per la bella giornata.

Serena
meetup Bologna
Mirko
Posted Aug 6, 2008 4:59 PM
Mirkko
Roma, RM
Post #: 259
Anche se tutti noi siamo presi da tante altre cose, ahimè belle e brutte, non dobbiamo dimenticarci di loro, dei Testimoni di Giustizia...

Grazie a tutti coloro si sono adoperati al sostegno morale e logistico delle famiglia calabrese e dei loro amici, grazie alla strepitosa Task Force dei medici che sono stati senzazionalmente speciali, grazie a tutti gli amici che si sono resi disponibili...ma soprattutto grazie a tutti i Testimoni di Giustizia, che mettono in gioco la loro vita per tentare di smascherare il marcio che c'è nel nostro bel Paese e di ribaltare questo sistema del caxxo...

Sono rimasto in contatto con tutti i ragazzi degli altri MeetUp Italiani e dei vari gruppi indipendenti che hanno preso a cuore questa battaglia...andare fino in fondo alla questione dei Testimoni di Giustizia che ritengo sia fondamentale!

Vi terrò aggiornati circa eventuali impegni che si sta vociferando ci siano a Settembre, per ora da questo fronte, ci si risente al dopo vacanze...buone, ma soprattutto serene, ferie d'Agosto!

Un caldo abbraccio a tutti Voi cool
Mirko
Posted Aug 6, 2008 5:07 PM
Mirkko
Roma, RM
Post #: 260
Vi allego la lettera appena ricevuta dalla famiglia calabrese:

"Carissimi amici/e tutti,

Noi testimoni di giustizia, vi ringraziamo per la solidarietà che stiamo ricevendo e per il sostegno che ci avete dato durante le manifestazioni in piazza. Vi ringraziamo per l’attenzione che ci avete dedicato, per l’interesse ad ascoltare i nostri problemi, a rivendicare i nostri diritti. Grazie per aver fatto piazza insieme a noi. Avevate sguardi fieri e consapevoli, silenziosi e palpitanti, mai stanchi, sempre vigili con gli occhi aperti di chi si guarda intorno e capisce che molte cose si devono e si possono cambiare e che, dipende da noi cambiarle. Vi ringraziamo per esserci, per essere dalla nostra parte, dalla parte della giustizia.
Siamo tutti coscienti che da soli non si vincono determinate battaglie per la giustizia, la legalità, la democrazia. Da soli si muore. In tutti questi anni siamo stati soli, traditi due volte: dagli amici e dallo stato. Uccisi dal silenzio delle persone che sapevano, che avevano visto ma che hanno preferito tacere. Uccisi dal silenzio dello stato, delle istituzioni, della politica che avrebbero dovuto sostenere e incentivare tutte le persone che decidevano di testimoniare la verità ma che, invece, non hanno voluto fare. Hanno preferito rimanere inerti, pigri, menefreghisti. Hanno preferito guardare e tacere anche loro.
Intanto, noi abbiamo perso le nostre origini. Ci siamo inventati una vita a mille chilometri di distanza. Sradicati dalla nostra Calabria.
Abbiamo perso tutti i nostri diritti ma non il diritto alla rabbia. Vi auguriamo anche a voi il diritto alla rabbia La rabbia non è quella col musone che fa dire che le cose non cambieranno mai. E’ esattamente il contrario: non vivere da arrabbiati ma arrabbiarsi. Ciò significa reagire, prendere coscienza che tocca anche a noi assumerci la nostra quota di responsabilità, dare una mano a governare, partecipare. La rabbia è anche un atto di amore, ci si arrabbia, infatti, per le cose che si amano. Noi amiamo la giustizia, la legalità, la solidarietà. E siamo coscienti che la legalità è la pre-condizione perché la partecipazione e la democrazia si possano concretamente realizzare.
Alla vostra domanda se rifarei questa scelta di giustizia, io mi arrabbio e, vi rispondo che la rifarei domattina!
Vi ho sentito dire che ho avuto un grande coraggio, che voi , forse, non lo avreste fatto. Ma vi ripeto che non è stato il coraggio a farmi testimoniare. Il fatto è che quando ci si trova in determinate circostanze, quando si assiste ad assurde atrocità, devi sentire la tua responsabilità, non puoi proseguire dritto e far finta di niente. Se avessi taciuto, sarei, oggi, un parassita, una donna senza un’anima, una suddita della mafia e della mafiosità. L’antimafia non la si può delegare a nessuno, comincia con l’esercizio dei doveri e dei diritti. Tutti noi abbiamo imparato che la mafia è <<cosa nostra>>, che non possiamo guardare da un’altra parte o rimanere alla finestra; perché se non combattiamo e sconfiggiamo le mafie e i poteri occulti e corrotti, sono messi in discussione la nostra vita quotidiana, il futuro dei giovani, la qualità delle relazioni sociali, la credibilità e l’efficienza delle nostre istituzioni, l’essenza stessa della nostra democrazia. Per fare politica si deve partire da questa certezza. Si deve pensare che quello che è accaduto nel passato non è più accettabile. Dove ci sono partecipazione, cittadinanza, diritti, non ci può essere mafia; dove la solidarietà e la legalità vengono meno, i poteri criminali mettono radici, la politica si corrompe, i cittadini divengono sudditi.
Ora, vi saluto ringraziandovi, ancora, per esserci stati.
Tanti saluti da parte della mia famiglia.
M.C. e famiglia"

ANNA
Posted Aug 6, 2008 10:09 PM
user 6464425
Roma, RM
Post #: 119
Ho letto con molta attenzione la lettera scritta dalla famiglia calabrese, quando sono arrivata al punto in cui recita: 'Alla vostra domanda se rifarei questa scelta di giustizia, io mi arrabbio e, vi rispondo che la rifarei domattina!', mi sono ricordata di aver posto loro la stessa domanda, mi è venuto spontaneo farlo, se non altro alla luce di tutte le vicissitudini derivanti dalla loro testimonianza.
Quello che scrivono è sacrosanto, soprattutto riguardo al DOVERE che ha ogni cittadino di assumersi la propria 'quota' di responsabilità ed al fatto che solo UNITI si VINCE!
vulca ..... why no...
Posted Aug 7, 2008 2:24 AM
user 4992860
Roma, RM
Post #: 749
Quanta forza quella lettera e quanta profonda purezza quelle frasi. Mi sono sentito piccolo, ho ricevuto una energia che forse non merito, spero di poterla testimoniare in altre occasioni.
Questa però me la sono persa e mi spiace.
Mirko
Posted Aug 7, 2008 1:01 PM
Mirkko
Roma, RM
Post #: 261
Quanta forza quella lettera e quanta profonda purezza quelle frasi. Mi sono sentito piccolo, ho ricevuto una energia che forse non merito, spero di poterla testimoniare in altre occasioni.
Questa però me la sono persa e mi spiace.

Vulca, tranquillo di occasioni da settembre ce ne saranno molte...purtroppo la vicenda deve essere ancora sviscerata...e affontata con maggior "profondità"! biggrin
Mirko
Posted Aug 13, 2008 7:14 PM
Mirkko
Roma, RM
Post #: 263
beppe grillo dice:
"...I corrotti sono in Parlamento insieme ai corruttori. Corrotto è anche chi non denuncia, chi tira a campare. Corrotti sono tutti i parlamentari che hanno approvato l’impunità per le alte cariche. Sono marci dentro...."

Cavolo possibile che non arriva a capire che non denunciano nulla perchè il sistema è fallato, la corruzione della magistratura, di alte cariche istituzionale e dirigenziali dei ministeri conivolti sulle vicende dei testimoni di giustizia è altissima e gli obblighi normativi non vengono adempiuti, e i poveri soggetti che denunciano le situazioni malavitose vengono abbandonate al loro triste destino...

...sto lavorando su dei documenti che dimostrano come soggetti che si stavano interessando alle numerose vicende di testimoni di giustizia (avvocati, associazioni e personaggi "buoni" della chiesa...) siano stati minacciati, abbiano presentato esposti alle varie procure della Repubblica e sia stato tutto assolutamente sotterrato, ma ho bisogno di appoggio legale/giuridico...le vicende sono complesse, spero che a Settembre lo Staff Legale sia più libero, altrimenti chiedete aiuto ad amici avvocati, di lavoro ce n'è tanto!

Rimango a disposizione per qualsiasi delucidazione.
vulca ..... why no...
Posted Aug 15, 2008 3:35 AM
user 4992860
Roma, RM
Post #: 763
hai visto mai, se un giorno arrivassimo a interessare lo stesso De Magistris alla vicenda, tanto adesso ne avrà di tempo a Napoli per fare buone cose... speriamo.
Mirko
Posted Aug 16, 2008 3:57 AM
Mirkko
Roma, RM
Post #: 266
hai visto mai, se un giorno arrivassimo a interessare lo stesso De Magistris alla vicenda, tanto adesso ne avrà di tempo a Napoli per fare buone cose... speriamo.

Magari...le persone che mi stanno fornendo tale documentazione sostengono che in poco tempo si potrebbe risolvere o comunque affrontare per bene il problema della giustizia...mah... biggrin
ANNA
Posted Aug 16, 2008 3:24 PM
user 6464425
Roma, RM
Post #: 125

Magari...le persone che mi stanno fornendo tale documentazione sostengono che in poco tempo si potrebbe risolvere o comunque affrontare per bene il problema della giustizia...mah... biggrin

Ciao Mirko, abbiamo provato a chiamarti telefonicamente durante l'incontro di martedì scorso, ma... non siamo riusciti a contattarti smile comunque abbiamo deciso di muoverci su più versanti, appena ci sarà occasione ti aggiorneremo sulla linea di condotta che abbiamo deciso di adottare. A presto!