Amici di Beppe Grillo - Roma 5 Stelle Message Board › Grottaferrata: La candidata di Beppe Grillo sta con il centro-destra ( Crona

Grottaferrata: La candidata di Beppe Grillo sta con il centro-destra ( Cronaca dei comuni - Il Tempo )

A former member
Posted Apr 8, 2010 10:51 PM
Post #: 3,469
Claudio
Posted Apr 8, 2010 11:09 PM
user 5061590
Roma, RM
Post #: 1,395
Send an Email You are unable to greet this member
A me sembra mooolto strano, è sempre un articolo de Il Tempo: qualcuno chiede alla Pisani di scrivere qui per farci sapere?

QUI l'articolo.
Laura Heli Protat
Posted Apr 8, 2010 11:22 PM
user 11846451
Monterotondo, RM
Post #: 1
Send an Email Post a Greeting
http://www.ow5.rasseg...

Salve a tutti! Non conosco la Pisani ma dal tono delle sue dichiarazioni mi sembra semplicemente un atteggiamento di dialogo propositivo. Il titolo "sta con il centro destra" puramente giornalistico secondo me è eccessivo. Non cadiamo in certe "trappole" che probabilmente mirano ad indebolire un movimento che comincia ad alzare la testa.

Marco Giustini
Posted Apr 8, 2010 11:30 PM
pigrattivista
Roma, RM
Post #: 1,512
Nell'articolo l' "apertura" al centrodestra è dedotta da questa dichiarazione riportata nel giornale:

Conti (PDL-UDC), ha raccontato la Pisani di aver trovato «una persona capace di ascoltare e di accogliere positivamente idee innovative quali l'installazione di telecamere in consiglio Comunale, strumento utile e apprezzato dalla cittadinanza»
nino59
Posted Apr 8, 2010 11:59 PM
GrilloFAn
Roma, RM
Post #: 11
Il titolo è talmente fuorviante che solo i lettori del Tempo possono cascarci.. iniziamo a dire che la candidata non è di Beppe Grillo,perchè sappiamo tutti che Beppe non sceglie i candidati. casomai dovevano scrivere la candidata del movimento di Grillo.
Ma evidentemente è il candidato del centrodestra a essere interessato ai voti della lista civica e non il contrario. Da quello che leggo si apprende semplicemente che il candidato Conti " ha ascoltato e accolto le idee.." del movimento.
Comunque si ribadisce anche l'equidistanza fra le parti politiche e forse questo evento porterà un po' di equilibrio nella nostra immagine,un pò troppo sinistrorsa.
Marco Giustini
Posted Apr 9, 2010 12:03 AM
pigrattivista
Roma, RM
Post #: 1,513
Temo che Carla Pisani si sia fatta infinocchiare alla grande dai giornalisti. Ha avuto consultazioni con i due candidati-sindaco, su quello di centrosinistra non ha espresso apprezzamenti mentre su quello di centrodestra si, positivi. Da cui i giornalisti hanno dedotto che appoggia il centrodestra al ballottaggio.
Roberta Lombardi
Posted Apr 9, 2010 12:17 AM
psyko_nel_cuore
Roma, RM
Post #: 3,779
Send an Email You are unable to greet this member
pubblico renderendol anonima una mail che mi è arrivata oggi:

Ciao Roberta,
sono XXXXXXX, sono una simpatizzante di Beppe Grillo, seguo il suo blog da tempo e sono iscritta alla mailing list dei grilli romani.
Mi piacerebbe partecipare più attivamente alle vostre attività che seguo con interesse, ma poiché abito a Grottaferrata non mi è facile gravitare su Roma anche perché nel mio piccolo qui a Grottaferrata cerco di portare avanti delle iniziative (Gruppo d'acquisto solidale, comitato genitori per la difesa della scuola pubblica e per una maggiore partecipazione).

Perché ti scrivo?

Perché ho bisogno di avere un contatto rapido con qualcuno che fa parte del movimento di Grillo in modo attivo e da tempo per avere un chiarimento e un confronto. Purtroppo una delle maggiori difficoltà che si trovano nell'utilizzare il sito di Grillo è proprio la difficoltà a comunicare.

Ti spiego subito di che cosa si tratta.

Quest'anno qui a Grottaferrata ci sono le elezioni del sindaco e ora siamo al ballottaggio. Circa un paio di mesi prima delle elezioni sono venuta a conoscenza del fatto che si era costituita una lista Movimento 5 Stelle e ho subito preso contatto con il candidato sindaco Carla Pisani.

Ero un po' perplessa che si fosse costituita una lista così a ridosso delle elezioni perché il voto a quel punto bisognava darlo al simbolo e non alle persone in quanto non c'era tempo di conoscerle, né di conoscere il loro operato. Né esisteva prima un gruppo meetup attivo sul territorio (come ad esempio siete attivi voi a Roma) che avesse potuto esprimere dei candidati con un curriculum "valutabile". Insomma una lista di perfetti sconosciuti, ma questo a priori potrebbe essere un bene. Salvo poi scoprire che dietro le quinte agivano persone tutt'altro che ignote.

Comunque sia ho incontrato Carla Pisani, contenta che si fosse costituita una lista Movimento 5 Stelle e con la massima apertura e fiducia nei suoi confronti. Sia io che mio marito le abbiamo fatto presente che ci risultava un po' difficile esprimere una scelta senza avere avuto la possibilità di conoscere le persone che componevano la lista, peraltro tenuta segreta fino alla fine con il pretesto che la lista era osteggiata da tutti tant'è che in occasione del primo incontro la Sig.ra Pisani non ha voluto rivelare alcun nome dei componenti della lista. La lista poi ha raccolto le firme ed è stata ufficialmente presentata.

Ma procediamo per gradi. In qualità di XXXXXXXXXXXXXX presente sul territorio abbiamo preso l'iniziativa di incontrare tutti e 7 i candidati a sindaco di Grottaferrata per farci conoscere e per fare presenti le problematiche della scuola e abbiamo incontrato anche Carla Pisani con grande cordialità, parlando di etica, di ambiente e di tutti i bei temi che stanno a cuore a tanti di noi.

Ora siamo al ballottaggio che vede in competizione il candidato sindaco del centro sinistra (Gabriele Mori) con il candidato del centro-destra (Sergio Conti) e la Sig.ra Pisani ha pubblicato il manifesto che ti invio in allegato, nel quale esprime la sua preferenza per il candidato Sergio Conti (UDC - PDL).
Premetto che prima della pubblicazione di questo manifesto avevo incontrato Carla Pisani insieme ad una mia amica militante nel PD per sapere da lei come si sarebbe orientato il movimento e Carla ha affermato che avrebbe dato il suo appoggio a chi le avrebbe dato maggiori garanzie rispetto ai progetti a lei cari. Poiché è difficile "dare garanzie" se non verbali (altrimenti sarebbe voto di scambio) non abbiamo capito bene come potesse avvenire un'eventuale presa di posizione della signora e ci siamo salutate conservando un senso di perplessità riguardo a tali "garanzie". Il candidato Mori ha poi contattato personalmente la signora per informarla della sua disponibilità a condividere in linea di principio i suoi progetti peraltro in perfetta sintonia con il programma del candidato del centrosinistra. La signora Pisani, in modo ineccepibile, aveva a questo punto affermato di non poter prendere posizioni a nome del suo elettorato e di non avere alcuna richiesta specifica da fare rinviando eventuali altri contatti a dopo le elezioni.
Contrariamente a queste intenzioni, da questa mattina Grottaferrata è tappezzata dal manifesto che ti invio in visione, dichiaratamente spregiativo nei confronti di Mori ed elogiativo nei confronti di Conti.

Che dire?

La cosa ha colto di sorpresa me, ma non tante persone che conoscono l'entourage della signora Pisani. Suo marito si chiama infatti Gianluca Mochi ed è stato candidato lo scorso anno a Frascati nelle liste del PDL ed è stato in passato coordinatore di Forza Italia. Lo stesso signor Mochi pare sia coordinatore del Movimento 5 Stelle e responsabile della campagna elettorale del movimento a Grottaferrata, nonché rappresentante di lista. Ora direi che il dubbio sorge spontaneo. Sembra addirittura che la signora Pisani abbia deciso di pubblicare i manifesti senza consultare i suoi stessi candidati, ma queste sono solo voci di corridoio.

Al di là del ragionevole dubbio e della possibile buona fede della signora Pisani in tutto questo, mi piacerebbe avere un confronto con chi opera da più tempo nel movimento, con impegno e vera militanza e vorrei sapere quale sarebbe l'opinione di Grillo in questa vicenda.

Per ora mi sento una simpatizzante 5 stelle tradita, sia pure di parte perché nel caso specifico di queste elezioni comunali sosterrò il candidato di centrosinistra e ho sostenuto come candidata a consigliere una mia cara amica di cui ho una profonda stima e verso la cui integrità morale nutro totale fiducia.

Quello che avrei auspicato è che la signora Pisani mantenesse una posizione neutrale perché un sostegno aperto al PDL pesa come un macigno sul Movimento 5 Stelle qui a Grottaferrata, data l'attuale situazione italiana e considerando anche la composizione "stile partito degli affari" che contraddistingue questa lista a Grottaferrata. Inoltre alcuni candidati della lista PDL fino a poco fa appartenevano al movimento Casa Pound e sono stati coinvolti nelle vicende di occupazione del centro sportivo della Madonnella.
La storia politica del sig. Mochi e il suo ruolo attivo nel movimento fanno pensare a un appoggio preconfezionato fornito al centro destra al di là delle garanzie di cui la signora Pisani aveva parlato nei nostri incontri e certamente posso testimoniare in prima persona che la prima parte del manifesto è assolutamente falsa perché ho personalmente accompagnato un'esponente del PD all'incontro con Carla Pisani per esprimere tutto l'appoggio da parte del centrosinistra al suo programma.

Ti allego il manifesto che sta circolando, nonché un articolo di giornale sul Sig. Mochi e la lista candidati PDL a Frascati dello scorso anno.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti

qui il manifesto.

qualcuno può chiedere lumi ai ragazzi del mov5stelle lazio?

cosa rispondere a questa cittadina che ci scrive?

A former member
Posted Apr 9, 2010 12:31 AM
Post #: 3,477
Al di là del ragionevole dubbio e della possibile buona fede della signora Pisani in tutto questo, mi piacerebbe avere un confronto con chi opera da più tempo nel movimento, con impegno e vera militanza e vorrei sapere quale sarebbe l'opinione di Grillo in questa vicenda.

Siamo un treno, c'è chi scende c'è chi sale, chi non ha il biglietto chi si scaccola, è fantastico biggrin
Marco Giustini
Posted Apr 9, 2010 1:20 AM
pigrattivista
Roma, RM
Post #: 1,519
IN MERITO ALL'APPOGGIO DI CARLA PISANI, CANDIDATO-SINDACO DI GROTTAFERRATA PER LA LISTA CIVICA A CINQUE STELLE, AL CANDIDATO SINDACO DI CENTRODESTRA AL BALLOTTAGGIO, COME CONSIGLIERE DEL MUNICIPIO ROMA 16 DELLA LISTA CIVICA A CINQUE STELLE DI ROMA ESPRIMO LA MIA PIU' TOTALE DISSOCIAZIONE.

Mi sembra evidente che il manifesto allegato affisso a Grottaferrata sia un chiaro appoggio al candidato di centrodestra, che è totalmente opposto alla posizione di neutralità finora assunta dal Movimento a cinque stelle, di cui le liste civiche sono espressione.

Ritengo altresi urgente e necessario che Beppe Grillo venga informato di questa grave situazione e che gli venga chiesto di dissociarsi anch'egli dal comportamento di Carla Pisani, prima che si vada al ballottaggio.
Ho provveduto quindi a scrivergli una email perchè credo che una sua mancata dissociazione verrebbe considerata come un assenso implicito alla posizione assunta da Carla Pisani ed apporterebbe un danno gravissimo a tutto il Movimento.

Marco Giustini
Consigliere del Municipio Roma 16
Lista civica a cinque stelle di Roma
A former member
Posted Apr 9, 2010 2:08 AM
Post #: 3,390
Sono quotidianamente a contatto lavorativo con un residente a Grottaferrata che è andato dietro mio invito al comizio di presentazione della Lista Civica di Grottaferrata con Beppe di qualche settimana fa. Il giorno dopo lo ho incontrato al lavoro e mi ha detto: "non ci penso proprio a votarli, quelli li conosco da tempo, sono di destra di famiglia, altro che grillini". Ho preferito tacere in questo meetup per non sollevare vespai pre elettorali e non passare per il solito scassapalle a causa di voci di paese.

Ma evidentemente il mio amico aveva pienamente ragione. Vive a Grottaferrata da 20 anni!!!
L'unico candidato da noi conosciuto e stimato nella lista di Grottaferrata era il caro Giorgio Baldini.

Lascio a voi le amare constatazioni. Urge sconfessare pubblicamente questo ennesimo tentativo eversivo del Movimento da parte di questa tal Pisani, illustre sconosciuta, neotronistra dello pseudo movimento laziale che si va ad aggiungere alla lista di altri personaggi in cerca di carriera che hanno a suo tempo frequentato questo luogo virtuale .

Sottoscrivo il comunicato di Marco Giustini.