You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
Amici di Beppe Grillo di Firenze Message Board › FORUM OPERATIVO DEL MOVIMENTO A 5 STELLE, PARTECIPA AL CAMBIAMENTO! › GRUPPO DI LAVORO: INFORMAZIONE LIBERA
| Andrea Tj Vannini ... | |
|
|
![]() |
|
|
Organizzazioni non lucrative di utilità sociale
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Indice 1 Le Onlus 1.1 Definizione 1.2 Caratteristiche necessarie 1.3 Attività connessa 2 Come diventare Onlus 2.1 Albo Onlus 3 Agevolazioni fiscali 4 Voci correlate Le Onlus Definizione Gli articoli 10 e seguenti del D.Lgs. del 4 dicembre 1997, n.460, introducono una nuova sigla: ONLUS "Organizzazione non lucrativa di utilità sociale". Sono considerate Onlus le associazioni, indipendentemente dalla loro forma giuridica riconosciuta o meno, i comitati, le fondazioni, le società cooperative di utilità sociale i cui statuti o atti costitutivi siano redatti nella forma dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata o registrata e che prevedano in maniera direttamente espressa lo svolgimento di almeno una delle seguenti attività assistenza sociale e socio sanitaria assistenza sanitaria beneficienza istruzione formazione sport dilettantistico tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico tutela e valorizzazione dell'ambiente promozione della cultura e dell'arte tutela dei diritti civili ricerca scientifica di particolare interesse sociale Caratteristiche necessarie Caratteristica saliente è che l'obiettivo statutario preveda espressamente l'esclusivo perseguimento di finalità e solidarietà sociale, con svolgimento di attività a favore di terzi ?e non esclusivamente a favore degli associati iscritti. Inoltre gli atti istitutivi devono prevedere il divieto di svolgere attività diverse da quelle sopra menzionate, ad eccezione di quelle direttamente loro connesse, il divieto di distribuire anche in modo indiretto eventuali utili e disavanzi di gestione, l'obbligo di redigere il bilancio o rendiconto annuale, la disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità di associazione. Sono altresì escluse forme anomale d'iscrizione (tipo iscrizioni temporanee), il diritto di voto condizionato (ad esclusione dei minorenni), e l'obbligo di introdurre nella denominazione la sigla Onlus. Per le tipologie istruzione, assistenza sanitaria, formazione, sport dilettantistico, promozione della cultura e dell'arte e tutela dei diritti civili si considerano esistenti le finalità sociali quando le attività siano rese nei confronti di terzi (come persone svantaggiate, o componenti di collettività estere) e non dei soci, fondatori, organi amministrativi di controllo, coloro i quali operino su mandato dell'organizzazione. Attività connessa Tuttavia, parlando di attività connessa, le stesse finalità si intendono realizzate anche quando alcuni dei beneficiari siano soci della Onlus. L'esercizio di attività connessa è consentito solo nel caso in cui queste non siano prevalenti rispetto a quelle istituzionali e che i proventi non siano superiori al 66% delle spese complessive, pena la perdita della qualifica di Onlus. Come diventare Onlus Sono Onlus di diritto le associazioni di volontariato come definite dalla legge n° 266/91, le ONG?Organizzazioni non governative di cui alla legge n° 49/87 e le cooperative sociali di cui alla legge n° 381/91. Albo Onlus Le Direzioni regionali delle entrate competenti per territorio, tengono l'anagrafe unica delle Onlus. Gli organismi che intraprendono le attività sopra indicate sono tenuti a darne loro comunicazione tramite raccomandata o consegna diretta alla Direzione Entrate competente, alla quale andranno anche indicate ogni eventuale variazione successiva. L'iscrizione all'anagrafe unica delle Onlus è condizione necessaria per beneficiare delle agevolazioni fiscali. Agevolazioni fiscali Con la legge +Dai -Versi si è resa possibile una maggiore deducibilità delle donazioni effettuate a favore delle organizzazioni nonprofit onlus e si è così favorita l'attività di fundraising A partire dal 17 marzo 2005 le imprese e le persone fisiche potranno dedurre dal proprio reddito imponibile fino al 10% dello stesso qualora questo sia stato destinato a donazioni a favore di onlus. Il tetto massimo di deducibilità è di ? 70.000.00. Serve una relazione seria sull'argomento , ne discuteremo domani . |
|
|
ieri sera siamo stati alla serata di incontro tra associazioni varie, per parlare dell'inceneritore e ho proposto a diversi di unirsi a noi per promuovere il Grillonews e partecipare alla creazione e sviluppo dello stesso Giornale.
C'è molta volgia di partecipare, quindi rimbocchiamoci le maniche. Tj |
|
|
------------------------------
copio un idea scitta da un ragazzo di Perugia, che è un gruppo che ci segue sulla falsa riga di fare un giornalino locale. Dovremo studiare come crescere e diventare giornale a tutti gli effetti. Andrea Tj nei prossimi post riepilogherò come siamo arrivati a fare il Grillonews per i nuovi... ---------------- http://beppegrillo.me... scusatemi forse sbaglio a scrivere qua perche non so ancora bene di base cosa volete creare a parte una testata giornalistica indipendente, ne come intendete distribuirla. ma leggendo quanto sopra citato non fareste prima a formare una associazione? dopotutto mi sembra che il tutto sia No Profit (attenzione x no profit si intende che non si deve "quadagnare" non che si deve regalare la testata, se la testata viene venduta e con i soldi guadagnati si coprono semplicemente le spese e sempre no profit) non ricordo bene la legge ma questo dovrebbe autorizzarvi al volantinagio. e anche alla creazione e diffusione di una testata giornalistica (ovviamente cammufata da bollettino interno) In questo caso, il giornale può essere pubblicato anche senza assumere una veste giuridica, ma dovrà essere distribuito gratuitamente. La denominazione di ?bollettino interno?, non impedisce che il giornale possa essere diffuso liberamente anche all?esterno della associazione, attraverso i mezzi postali o tramite distribuzione diretta al pubblico durante manifestazioni culturali, incontri, feste, etc. Però non potrà essere ?venduto? per abbonamento, quindi riportare un costo stampato, e chi lo distribuisce, non potrà chiedere un ?prezzo?. Potranno essere accettate solo ?offerte libere?, per una copia singola, più copie dello stesso numero, o per abbonamenti ?nominali?: in quest?ultimo caso, non si tratterà di veri e propri abbonamenti, regolati da specifica normativa (che prevede, tra le altre cose, la restituzione dei prodotti difettosi da parte dell?abbonato e l?eventuale rimborso della quota non coperta con l?invio di un numero, per mancata pubblicazione): si tratterà di un accordo informale, basato sulla fiducia. Per essere autorizzati a vendere il giornale, a stipulare abbonamenti, contratti pubblicitari, commerciali, etc., bisogna costituirsi giuridicamente. Questo si ottiene nominando un Direttore, che deve essere una persona iscritta all?albo professionale dei giornalisti o dei pubblicisti. (questo dice la legge perlomeno se dal 91 ad oggi non e cambiata, ho controllato sui miei vecchi libri ed essi sono stati stampati nel 91 appunto).... ovviamente il "bollettino" deve trattare di argomenti inerenti all'associazione quindi bisogna studiare bene come "porla" questa associazione (insomma una cosa ben studiata). se poi si tratta di creare un giornale online bisognerebbe sentire l'ANSO ma non sono ben informato in merito anche se non dovrebbe esserci nesun problema.. anche perche in teoria un qualsiasi blog puo' essere trattato "giornale online" ma anche se cosi' non fosse almeno rientrereste in una categoria con posibbilita' di contributi ad avreste accesso a diverse forme publicitarie. se volete maggiori informazioni sui costi e dove bisogna andare cosa presentare etc saro' ben felige di postarveli. ....comunque diavolo se ci tengono qua in italia al monopolio dell'informazione se non permettono neanche di publicare una testata giornalistica no profit, alla faccia della liberta' di stampa=_ io eviterei di usare come nome "amici di beppe grillo"^^ sarebbe meglio che usaste un nome indipendente che poi coloro che si uniscono all'associazione o al vostro progetto sia amici di beppe grillo e un altro conto. Edited by Pandemonio on giu 8, 2006 at 2:46 AM hmm ho controllato comunque sia si puo' sempre passare sotto associazione giovanile se vi sono almeno 4 membri tra i 18 ed i 28 anni. la legge in merito ai bollettini e la stessa che ho descritto sopra Edited by Andrea Tj Vannini Masciari on Sep 17, 2007 8:07 AM |
|
|
Ecco a tutti la presentazione promozionale che possiamo inviare a tutti gli amci icon mail.
http://files.meetup.c... L'ho messa nei files..... Tj |
|
|
Allora stò lavorando anche la notte, ma ce la farò....
Allora ho registrato il dominio del GrilloNews. www.grillonews.com Il Grillonews.it lo avevano già preso. Ho messo in rete alcune cose ma il sito lo prepareremo con calma.Stecciu è già attivato, chi ha idee venga nel gruppo Grillonews.... Aspetto idee e domande.... il dominio l'ho pagato 27,50 euro per un anno, invece che di 35, con 40 gb di spazio disco eccecc. Ho aperto 2 mail: redazione@grillonews.com che attualmente le gira sulla vecchia mail redazione.grillonews@gmail.com distribuzione@grillonews.com per riceverlo gratis.... TJ Edited by Andrea Tj Vannini Masciari on May 30, 2007 10:14 AM |
| A former member | |
|
|
Sicuramente mi sono persa qualche passaggio: puoi rispiegare per tutti come mai abbiamo aperto un dominio per il giornale e perchè www.grillonews.blogspot.com non andava bene? E perchè tre caselle di posta? Come pensavi di utilizzarle?
PS però dormi la notte, ok ? ![]() |
|
|
primo perchè se nò qualcun'altro registrerà quel dominio e quando cercheranno su internet le info su Grillonews, troveranno il sito di qualcunaltro.
secondo perchè su blogspot è un blog gratuito gestito da altri che se da un momento ad un altro vogliono chiuderti il blog, tu lo perdi. inoltre non hai modo di programmarti il sito internet liberamente. le tre mail serviranno, vedrai, ma è solo perchè compreso nel dominio ne ho tre gratuite..... tj |
|
|
ho aggiornato una nuova pagina del Grillonews.com
in attesa di vedermi con stecciu... Tj |
|
|
ho riaggiornato la versione del Grillonews.com
Ho trovato oggi un amico disegnatore che farebbe la vignetta del mese, basterà coordinarsi e scegliere il tema con lui.... Tj |