Join Meetup - Grilli Venezia

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Meetup - Grilli Venezia Message Board Venezia e gli amici di Beppe Grillo › V-DAY 2: PARERI E CRITICHE + AnnoZero del 1 maggio

V-DAY 2: PARERI E CRITICHE + AnnoZero del 1 maggio

elena
Posted Jul 12, 2008 7:14 PM
user 6792994
Venezia, VE
Post #: 18
Send an Email Post a Greeting
fantastico!! una bella notizia finalmente! non avevo dubbi che ce l'avremmo fatta! adesso l'importante è farlo sto referendum! e pubblicizzarlo soprattutto...smile
Marco Gavagnin
Posted Jul 13, 2008 1:24 AM
redman85
Venezia, VE
Post #: 37
Sono soddisfatto anch'io! Speriamo bene adesso...
marcomarkiori
Posted Jul 13, 2008 9:27 PM
user 6513941
Mirano, VE
Post #: 47
non ho capito se possiamo essere contenti o dobbiamo preoccuparci: un milione e mezzo significa che siamo a ridosso delle 500.000 per ciascun referendum giusti giusti o abbiamo una quota di sicurezza sufficiente? In altre parole c'è un rischio firme o siamo sufficientemente sicuri?
Donatello Negrisol...
Posted Jul 13, 2008 11:40 PM
TELLOrenaissance
Sant'Angelo di Piove di Sacco, PD
Post #: 781
non ho capito se possiamo essere contenti o dobbiamo preoccuparci: un milione e mezzo significa che siamo a ridosso delle 500.000 per ciascun referendum giusti giusti o abbiamo una quota di sicurezza sufficiente? In altre parole c'è un rischio firme o siamo sufficientemente sicuri?

Nonostante tutto il bene che gli voglio,per continuare a darmi la carica,per continuare a farmi ridere,per continuare a darmi input,io di Grillo non mi posso fidare oltre un certo limite.
Quando l' 8 Luglio in Piazza Navona ha detto che avrebbe consegnato le firme e che le avrebbero buttate nel cesso,
mi ha fatto sorgere il solito dubbio:" Non starà mica mentendo sapendo di mentire?".Ho sentito il parere anche di altri e hanno avuto la stessa sensazione,e cioè che,per pararsi il culo,ha parlato così sapendo di non aver raggiunto il minimo di firme in qualcuno dei tre i quesiti.La verità la sa solo lui e il suo staff,almenochè qualcuno non apra un 3d nel nazionale e inviti tutti,ma proprio tutti,i meetup a segnare il numero di firme valide spedite allo staff.E chi ha tempo e voglia di coordinare un'azione del genere in nome della trasparenza?Pochi o nessuno.

Ora è tempo di ferie e molti di noi attivisti sono un po' stanchi.Tuttavia lancio un argomento che verrà sicuramente ripreso fra qualche mese.Va segnalato che in molti meetup,anche veneti,comincia a tirare un'altra aria,chiamiamola di "autocoordinamento".Così si spiegano i numerosi raduni nazionali e regionali di vari meetup e liste civiche ex Grillo.Si sente la necessità di creare un coordinamento regionale e nazionale per organizzare varie attività,cosa che lo staff non riesce più a garantire.Non mi sorprende che all'incontro di Milano,ad es.,Grillo sia intervenuto esternando la sua contrarietà e invitando tutti a concentrarsi sui V-Day e liste civiche.Teme di perdere il controllo sul movimento,che dovrebbe essere libero come lui sostiene.
Di precedenti ce ne sono stati vari quest'anno,mentre prima del V-Day il movimento discuteva sul board nazionale se
aderire o meno alle iniziative proposte da Grillo o dagli stessi meetup (Critical mass,giornata contro gli inceneritori,ecc.).Personalmente,mi ha colpito il suo comportamento quando,all'indomani dell' 8 Settembre,Beha e Veltri (assieme ad Alagna e Pardi),gli chiesero se era interessato ad aprovare il manifesto della lista civica nazionale che,si badi bene, era stata lanciata prima che Grillo lanciasse il V-Day.Grillo aderì nel privato,salvo poi rinnegare il tutto nel suo blog,prendendone le distanze.Ora,in nome del principio di democrazia dal basso,non doveva forse Grillo sottoporre all'attenzione dei meetup questo ambizioso progetto politico,anzichè decidere da solo?
marcomarkiori
Posted Jul 14, 2008 8:23 PM
user 6513941
Mirano, VE
Post #: 49
Tello, le tue osservazioni, condite con lo spirito critico che serve, sono utili ai meetuppari più giovani come me.
La mia sensazione è che ci troviamo di fronte ad un bivio:
se vogliamo seguire per un po' l'utopia della politica non partitica l'opzione è quella di aumentare il dibattito ed il pluralismo, e quindi anche la sfera di influenza sui cittadini e sulle istituzioni.
Se invece domina la preoccupazione del "gestire", allora rischiamo di essere solo un movimento di opinione e di informazione.
Chissà.
henry
Posted Jul 14, 2008 9:42 PM
henry.venezia
Venezia, VE
Post #: 800

Quando l' 8 Luglio in Piazza Navona ha detto che avrebbe consegnato le firme e che le avrebbero buttate nel cesso,
mi ha fatto sorgere il solito dubbio:" Non starà mica mentendo sapendo di mentire?".Ho sentito il parere anche di altri e hanno avuto la stessa sensazione,e cioè che,per pararsi il culo,ha parlato così sapendo di non aver raggiunto il minimo di firme in qualcuno dei tre i quesiti....

considerato che gli stanno ancora mandando firme da tutt italia (anche noi non li abbiamo ancora mandate tutte perchè aspettavamo i certificati dai comuni lontani), se non fossero bastate avrebbero potuto aspettare di riceverne altre.
Donatello Negrisol...
Posted Jul 15, 2008 1:10 AM
TELLOrenaissance
Post #: 789

mi ha fatto sorgere il solito dubbio:" Non starà mica mentendo sapendo di mentire?".Ho sentito il parere anche di altri e hanno avuto la stessa sensazione,e cioè che,per pararsi il culo,ha parlato così sapendo di non aver raggiunto il minimo di firme in qualcuno dei tre i quesiti....

considerato che gli stanno ancora mandando firme da tutt italia (anche noi non li abbiamo ancora mandate tutte perchè aspettavamo i certificati dai comuni lontani), se non fossero bastate avrebbero potuto aspettare di riceverne altre.

Sì,ovviamente verrebbe da pensare che è tutto ok.Comunque a Padova ci siamo arrabbiati parecchio per le molte firme raccolte e certificate che non siamo riusciti a spedire (35-40%),per la scadenza temporale molto precoce imposta da Grillo,nonostante,per la legge, avesse a disposizione ancora parecchio tempo.E' una mancanza di rispetto verso tutti quelli che sono venuti a firmare.Mi sono chiesto:"Perchè?".Aveva fretta di organizzare la Gita su Roma del 25 Luglio per anticipare Veltroni?Aveva fretta perchè aveva lanciato (a parole) un referendum per l'abolizione del canone RAI,sempre in Luglio?Aveva fretta perchè c'era da organizzare il tour?Aveva fretta di cominciare ad organizzare il V3-Day?Aveva fretta perchè fra poco deve ricominciare a girare l'Italia per appoggiare le prossime liste civiche?

Non è che stia mettendo troppa carne al fuoco?laughingbiggrintongue

Non ho una risposta e sicuramente non la otterrò.Abbiamo però una certezza scaturita dal raduno di Milano: Grillo e il suo staff sono disorganizzatissimi e non hanno nessuna intenzione di accettare critiche costruttive e venire incontro alle esigenze di un movimento che sta cambiando (leggetevi il resoconto postato da Sandre).Da qui la proposta di nominare un referente per meetup,se non ricordo male,e costruire una rete di coordinamento fisica.
Donatello Negrisol...
Posted Jul 15, 2008 1:25 AM
TELLOrenaissance
Post #: 790
marcomarkiori
Posted Jul 14, 2008 8:23 PM

user 6513941
Mirano, IT
Post #: 49

Tello, le tue osservazioni, condite con lo spirito critico che serve, sono utili ai meetuppari più giovani come me.
La mia sensazione è che ci troviamo di fronte ad un bivio:
se vogliamo seguire per un po' l'utopia della politica non partitica l'opzione è quella di aumentare il dibattito ed il pluralismo, e quindi anche la sfera di influenza sui cittadini e sulle istituzioni.
Se invece domina la preoccupazione del "gestire", allora rischiamo di essere solo un movimento di opinione e di informazione.
Chissà.

Sono d'accordo con te nell'aumentare il dibattito e il pluralismo.Penso che l' 8 luglio in Piazza Navona sia stata una giornata molto importante in tal senso.E il sondaggio di Renato Mannheimer sembra darci ragione biggrin
In questo mio post ho sintetizzato un po' di numeri (da prendere cmq con le molle).
henry
Posted Jul 15, 2008 1:39 PM
henry.venezia
Venezia, VE
Post #: 803

Sì,ovviamente verrebbe da pensare che è tutto ok.Comunque a Padova ci siamo arrabbiati parecchio per le molte firme raccolte e certificate che non siamo riusciti a spedire (35-40%),per la scadenza temporale molto precoce imposta da Grillo,nonostante,per la legge, avesse a disposizione ancora parecchio tempo.

da quel che so io c'erano 3 mesi dalla vidimazione in tribunale... quindi 18 luglio!

foto consegna firme
http://beppegrillo.me...
Donatello Negrisol...
Posted Jul 15, 2008 2:58 PM
TELLOrenaissance
Post #: 794

Sì,ovviamente verrebbe da pensare che è tutto ok.Comunque a Padova ci siamo arrabbiati parecchio per le molte firme raccolte e certificate che non siamo riusciti a spedire (35-40%),per la scadenza temporale molto precoce imposta da Grillo,nonostante,per la legge, avesse a disposizione ancora parecchio tempo.

da quel che so io c'erano 3 mesi dalla vidimazione in tribunale... quindi 18 luglio!

foto consegna firme
http://beppegrillo.me...

Appunto! I meetup hanno vidimato in date diverse, anche in Maggio visto che la raccolta è proseguita fino a fine mese:
allora,nel manuale si doveva scrivere di vidimare tutti lo stesso giorno! (i moduli che avevo io,ad es.,erano stati fatti vidimare dal tribunale di Padova il 21 o il 24 aprile,non ricordo).Se la legge prevedeva che non si potevano consegnare i moduli di uno stesso quesito in Cassazione in 2 o più date diverse,allora dovevano scriverlo nel manuale.

Cmq il sistema dei referenda e leggi popolari di Grillo a mio parere non può attirare gente in eterno.Non so voi,ma io,per il V2-Day,ho fatto molta fatica a far venire a firmare amici e conoscenti (e molti non sono venuti),perchè mi chiedevano tutti che fine avessero fatto le firme raccolte nel 1° V-Day.Dal punto di vista mediatico invece possono avere ancora dei buoni riscontri,ma,giustamente,Oliviero Beha ha messo in guardia sul rischio assuefazione.