Join Gruppo Informativo per l'Acquisto Solidale ed Anti-Truffe.

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

• 1
  • 2
A former member
Posted Dec 13, 2006 5:49 PM
Post #: 1,908
Ciao a tutti,

Ecco un 3d sui biodetersivi e i prodotti ecolabel. Piccoli trucchi per adottare uno stile di vita sostenibile.

i biodetersivi sono quelli elencati in qst piccolo file pdf e sono semplici soluzioni che si possono adottare per togliere di torno un po' di detersivi chimici che poi vanno ad inquinare l'acqua.

http://files.meetup.c...

la prima cosa che ho provato: strofinare i limoni avanzati dai pasti per pulire il rame, perfetto!altro che intrugli chimici puzzolenti!
La prossima mossa sarà creare un detergente con acqua o alcool e aceto per pulire un po' tutto (se si aggiunge qlc goccia di olio essenziale, può pure esser profumato come più vi piace) e riciclare gli spruzzini degli intrugli chimici per usarlo pure in versione spray biggrin

ho comprato al supermercato un detersivo per piatti e uno per lavastoviglie certificati con il marchio ecolabel

e qst è il catalogo europeo interattivo per cercare ogni prodotto con tale certificato

http://www.eco-label....

qst le categorie con cui darsi da fare nella ricerca:
Detergenti multiuso e per sanitari
Materassi
Camping
Carta e carta da fotocopie
Lavastoviglie
Detersivi per lavastoviglie
Calzature
Detersivi per lavare i piatti a mano
Coperture per pavimenti
Pitture da interni e vernici
Detersivi per bucato
Lampadine
Lubrificanti, fluidi idraulici
Frigoriferi
Concime
Televisioni
Prodotti tessili
Tovaglioli/fazzoletti/cartaigenica
Turismo (B&B, agriturismi, hotel, rifugi)

Dove si trovano?
presenti in quasi tutte le catene di distribuzione, ma ovviamente ti propinano solo le grandi marche in bella mostra....ma chi cerca trova biggrin
A former member
Posted Dec 13, 2006 5:54 PM
Post #: 1,909
Mi hanno segnalato qst ditta che produce detergenti e cosmetici ecologici e che rifornisce i gas.

ecco la lista dei detergenti per la casa (pulizie, lavatrice, lavastoviglie, detergenti a mano...)
http://www.officinana...

e i cosmetici (shampoo, creme, bagnoschiuma, dentifricio....)
http://www.officinana...

Laura circa i biodetersivi:

Ho anche sperimentato per una settimana il detersivo per lavastoviglie naturale. Lava bene e il prfumo è eccezionale, apri la lavastoviglie e sembra che hai fatto un dolce! Ho riscontrato unicamente due difettucci. Il primo è che ho frullato i limoni con il minipimer e l'impasto è venuto un pò grossolano percui rimane qualche residuo di limone (mi sono munita di un altro frullatore e la prossima volta provo con questo). Il secondo è che se la lavastoviglie è troppo piena alcune stoviglie sono da rilavare, anche se questo alcune volte mi succedeva con le pastiglie tradizionali. Tirate le somme se ci aggiungo quello che costano i detersivi tradizionali conviene sicuramente quello fatto in casa. Dal punto di vista della salute, dell'ambiante e del portafogli.

a me mancano 6 pastiglie di deterivo ecologico da terminare e poi parto anche io con il detersivo al limone.
Qd ho detto a mia madre che l'avrei sperimentato subito mi ha detto niet per il fatto che secondo lei i residui di limone andrebbero a intasare il filtro....mah...secondo me va solo controllato spesso, come sempre del resto.
Secondo voi va tolta la buccia al limone per fare il detersivo? ho qlc dubbio su eventuali pesticidi presenti, non vorrei che poi ce li pappassimo.
A former member
Posted Dec 13, 2006 6:48 PM
Post #: 308
basterebbe usare limonio bio, come fa mio padre per preparare il limoncello. Cmq noi del gas ci riforniamo dalla città ecologica. I prodotti sembrano buoni ed ecologici.
A former member
Posted Dec 13, 2006 7:29 PM
Post #: 1,914
Beh...per il momento toglierò la buccia perchè non sono sicura che i limoni che ho comprato siano biobio.
Mi fido solo dei limoni dei miei nonni...tutt'al più mi pappo le nanoparticelle dell'etna biggrin
mauroelinda
Posted Dec 13, 2006 10:05 PM
user 3441295
Sesto Fiorentino, FI
Post #: 18
Send an Email Post a Greeting
Una ricetta simile io la uso per lavare i piatti a mano, non il lavastoviglie.

Detersivo per stoviglie a mano

200 gr. sale
100 gr. aceto bianco
400 ml. acqua
3 limoni

Taglio a piccoli pezzi i limoni, compreso la buccia e li frullo nel mixer con parte dell'acqua (rimane un po grossolano). Lo metto a bollire con la restante acqua, l'aceto e il sale (occhio che all'inizio dell'ebollizione tende ad uscire tutto dalla pentola). Quando comincia ad addensare leggermente lo tolgo dal fuoco, lo frullo una seconda volta e lo filtru da uno scolapasta per togliere i residui dei semi.

winkwinkwinkwink
A former member
Posted Dec 14, 2006 9:38 AM
Post #: 1,915
Grazie Mauroelinda smile

qst sabato mi trovo con Laura, le proporrò il tuo filtraggio!!

...per i pavimenti invece io sto puntando su acqua, una parte di aceto (mezzo bicchiere) e qlc goccia di olio essenziale per profumare (eucalipto, lavanda, arancia...)

al posto dell'anatrawc il bicarbonato sparso sullo scovolino e poi strofinare. diventa bianco bianco.

mi sto documentando per ottenere anche cosmetici, saponi, shampoo autoprodotti. così ci diamo un taglio!

smile

besos
Bart71
Posted Dec 14, 2006 10:13 PM
Bart71
Prato, PO
Post #: 160
Send an Email Post a Greeting
Per me siamo scemi!!!!

proverò tutte le "ricette" che avete postato però dico davvero..... per me siamo scemi.... smile

Con tutto l'affetto che meritate love struck

Luca e Francesca
A former member
Posted Dec 15, 2006 3:05 PM
Post #: 293
anche noi ci serviamo dalla città ecologica e posso dirvi che per molti prodotti assomigliano a officina naturae che ho anch'essi conosciuto a terra futura , ma torniamo li prenderli quì vicino o prenderli in emilia c'è lòa sua differenza il trasporto.......... e l'inquinamento che produce........

per i dedergenti fatti in casa dicono Luca e francesca che siamo scemi.......perchè avevate dei dubbi .....
io appena ho tempo faccio il detergente per la lavtrice da solo .......semmai appena ho tempo vi scrivo la ricetta quì .

per il resto è un po' che Elena ( mia moglie ) usa l'alcool denaturato per pulire perchè è un ottimo sgrassante .
e l'aceto.
lo abbiamo messo in quegli spruzzini e li usiamo sempre, poi ho preso un prodotto sgrassante universale alla città ecologica che ci aiuta a pulire dove c'è troppo sporco.
Come ben sapete quello che di più assurdo cì'è nei detersivi tradizionali ci costringe a farne NON USO
usiamo prodotti della città ecologica , ma anche autoproduzione per quello che ci è possibile.

usiamo sia bicarbonato che LISCIVA ........UTILISSIMA IN LAVATRICE PER LAVARE I BIANCHI
e usiamo anche il PERCARBONATO DI SODIO..... utilissimo per i bianchi e per metterlo nel water e farlo diventare bianco dopo una notte che è sul fondo.

bene ragazzi buon lavoro e la ricetta per il sapone per lavatrici ve la scriverò a breve e......si ammattisce a farlo , ma vuoi mettere la soddisfazione !!!!!!!!

ciao
A former member
Posted Dec 18, 2006 9:32 AM
Post #: 1,963
ciao a tutti,

nel supermercato cadoro dove vado a far la spesa, la linea del supermercato consilia ha dato il via ai detersivi ecologici certificati ecolabel. ok, però ho notato che la stessa linea consilia vende anche il PERBORATO di sodio che, leggendo la guida ai biodetersivi, pare sia molto tossico.

Cosa ne sapete voi in merito?
Io vorrei andare ad avvertirli in merito, anche perchè lo passano come lo sbiancante più economico, quindi molta gente lo starà comprando!
A former member
Posted Dec 20, 2006 10:40 AM
Post #: 1,995
vi passo un link giratomi da Aldo, che fa parte del gruppo esterno Mondo Nuovo, il gruppo che ha creato la guida ai biodetersivi.

Beh l'hanno aggiornata e creato un sito: biodetersivi allegri!

http://biodetersivi.a...
  • 1
  • 2