Sarai invitato ai nostri Meetup non appena saranno programmati!
Bacheca messaggi Gruppo Meetup "Amici di Beppe Grillo di Brescia" › La nuova centrale Turbogas di Lamarmora
| Adrian | |
|
|
La mozione anti-centrale presentata in Regione Lombardia per contrastare lo scempio di Offlaga (paese del bresciano che sta lottando contro una tanto inutile quanto devastante installazione da 800 MW) viene rispedita al mittente, con 21 sì, 28 no e tre astenuti.
Ai consiglieri bresciani di centro destra il nostro grazie per l'efficenza con la quale si sta progressivamente puntando verso il baratro. Ad Imma Lascialfari, coordinatrice dei comitati ambientlaisti della Lombardia, l'augurio di resistere, resistere e resistere. E per quanto gli sarà possibile, il Meetup risponderà Offlaga, la mozione anti centrale non passa l'esame del Pirellone, da Il Brescia. |
| Marco | |
|
|
Formigoni boccia (definitivamente) la centrale di Offlaga:
http://www.bsnews.it/... Paroli boccia il potenziamento della centrale di Lamarmora: http://ilgiorno.ilsol... Modificato da Marco il 2-lug-2009 20.40 |
| Adrian | |
|
|
Mentre Paroli ne boccia il potenziamento, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare "decreta giudizio positivo di compatibilità ambientale in merito al progetto proposto dalla società ASM Brescia Spa, ora A2A Spa - con sede in Brescia via Lamarmora 230 - relativo alla riqualificazione della centrale di teleriscaldamento denominata "Lamarmora" in comune di Brescia."
Ricevo dal Prof. Ruzzenenti e pubblico il Decreto di VIA (Valutazione Impatto Ambientale). Amici, teniamoci pronti. Si prospetta una bella battaglia. La zona sud di Brescia sta per essere nuovamente devastata |
| gp75 | |
|
|
Bene, così invece che sprecare il 70% dell'energia che produciamo, potremo sprecarne l'80, financo il 90%!! Mi chiedo, potremo arrivare a sprecare il 100% dell'energia che produciamo?
Con questo governo e parlamento (scritti apposta in minuscolo) di incompetenti (per non aggiungere decine di altri aggettivi ben peggiori..) io sono estremamente fiducioso. |
| Fabio-io | |
|
|
Ho letto il Decreto!
la Regione Lombardia non ha inoltrato il più volte richiesto Parere che è vincolante e sicuramente avrebbe avuto un notevole peso. mi accorgo che il Comune di Brescia e la Provincia di Brescia non hanno fatto alcuna osservazione in merito! è Bello proclamrsi contro e fare bella figura sui giornali, ma non muoversi affatto e forse appoggiare le iniziative a livello Istituzionale! secodo me, la responsabilità principale l'ha la Regione che ha un peso non indifferente! |
| Adrian | |
|
|
Complimenti Fabio, non l'avevo notato.
In effetti è grave, molto |
| Vito | |
|
|
Io però da ignorante penso che quella concessa è la compatibilità ambientale... ma non è intrinseca l'autorizzazione a farla....
Non so se sono chiaro, speigatemi però: CHI AUTORIZZA LA COSTRUZIONE O L'AMPLIAMENTO DI UNA CENTRALE? Qual'è l'organo preposto? L'organo preposto, sula base della VIA (per la parte relativa alla compatibiità abientale) e sulla base di altre considerazioni potrebbe sempre negare l'autorizzazione.. no? Aiutatemi a capire pliiissss ![]() |
| Massimo | |
|
|
Secondo la nuova formulazione dell'art. 117 della Costituzione, la tutela dell'ambiente, dell'ecosistema e dei beni culturali è materia di competenza esclusiva dello Stato; la produzione, il trasporto e distribuzione nazionale dell'energia è materia di competenza concorrente Stato Regioni; nelle materie di legislazione concorrente spetta alle Regioni la potesta' legislativa, salvo che per la determinazione dei principi fondamentali, riservata alla legislazione dello Stato. Attività consultiva: gli organi consultivi delle pubbliche amministrazioni, di cui al D.Lgs. 29/93 sono tenuti a rendere i pareri ad essi obbligatoriamente richiesti. Si tratta di pareri vincolanti: è obbligatorio chiedere il parere, è obbligatorio rendere il parere. Se sono vincolanti esclusivi è obbligatorio per l'amministrazione procedente, che li ha chiesti, attenersi al contenuto del parere, se sono vincolanti non esclusivi non è obbligatorio per l'amministrazione richiedente attenersi al contenuto del parere. Qualora gli organi consultivi siano richiesti di pareri facoltativi, sono tenuti a dare immediata comunicazione alle amministrazioni richiedenti del termine entro il quale il parere sarà reso. Si tratta di pareri facoltativi: è facoltativo chiederli per l'amministrazione procedente. In ogni caso, sia per i pareri vincolanti che per quelli facoltativi, in caso di decorrenza del termine senza che sia stato comunicato il parere... è in facoltà dell’amministrazione richiedente di procedere indipendentemente (dall’acquisizione del parere) a meno che non si tratti di pareri che debbano essere rilasciati da amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistica, territoriale e della salute dei cittadini, in questo caso l'amministrazione richiedente non può procedere indipendentemente, il parere deve essere atteso. Valutazioni tecniche: ove debbano essere preventivamente acquisite le valutazioni tecniche di organi od enti appositi e tali organi ed enti non provvedano...il responsabile del procedimento deve chiedere le suddette valutazioni tecniche ad altri organi dell’amministrazione pubblica...dotati di qualificazione... La disposizione non si applica in caso di valutazioni che debbano essere prodotte da amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale e della salute dei cittadini. Cioè in questo caso, se queste amministrazioni non rispondono, l'amministrazione procedente non può chiederlo ad altri organi, ma deve attenderlo da questi, come per l'attività consultiva sempre in materia ambientale, paesaggistico-territoriale e della salute dei cittadini. |
| Fabio-io | |
|
|
Sul decreto legislativo, c'è questa definizione:
Il provvedimento di valutazione dell’impatto ambientale è il provvedimento dell’autorità competente che conclude la fase di valutazione del processo di VIA. É un provvedimento obbligatorio e vincolante che sostituisce o coordina, tutte le autorizzazioni, le intese, le concessioni, le licenze, i pareri, i nullaosta e gli assensi comunque denominati in materia ambientale e di patrimonio culturale; non so quali altre autorizzazioni possano servire; speriamo che il comune, magari, possa non autorizzare le opere accessorie.. ![]() Modificato da Fabio-io il 22-ott-2009 15.01 |
| Fabio-io | |
|
|
per gli amanti del genere,
lincko questa relazione sulla VIA http://files.meetup.c... e questi allegati: http://www.meetup.com... si può monitorare la VIA in questa pagina: http://silvia.regione... |