Movimento5stellePalermo: Il Grillo di Palermo Message Board Organizzazione & Comunicazione › Organizzazione - Odg - SondaggiRiunione generale

Organizzazione - Odg - Sondaggi
Riunione generale

Riccardo Nuti
Posted Jan 3, 2012 2:52 PM
VVVVV
Palermo, PA
Post #: 3,238
Send an Email Post a Greeting
Ho letto tutto e questo boicottare non lo vedo. Ne parliamo di presenza.
Irma
Posted Jan 3, 2012 2:55 PM
user 6863534
Palermo, PA
Post #: 167
Guarda, ne dico una proprio banale...Avevo scritto e caricato nei documenti un file che di mia iniziativa avevo scritto all'ultima riunione di benvenuto.

Avevo chiesto che quello che avevo scritto io fosse mandato in allegato alle persone che poi sarebbero venute a trovarci in riunione per avvicinarsi al movimento.

A) Non ho avuto nessuna risposta, nessun riscontro

B) Nessuno credo si sia preso la briga di andare, anche x curiosità, a leggere quello che avevo scritto in questo file...

Conclusione: una iniziativa di un singolo (io) già bella e pronta, caricata sul meetup, che è sicuramente una cosa utile e chiarificatrice x chi si avvicina a noi e cosi sa di cosa parleremo in linee generali è stata IGNORATA. questo è un fatto.
Amelia
Posted Jan 3, 2012 3:06 PM
Amelia.
Palermo, PA
Post #: 3,176
sarebbe un grosso problema vederci e parlarne?
Irma
Posted Jan 3, 2012 3:10 PM
user 6863534
Palermo, PA
Post #: 169
Principessa, quando vuoi :)
Gioacchino Zerbo
Posted Jan 3, 2012 3:10 PM
Indipendentista
Palermo, PA
Post #: 1,145

Potreste organizzare un gruppo reclami, il quale riceverebbe le lamentele dei singoli componenti del gruppo che trovano delle anomalie di comportamento tra alcuni componenti del movimento che rivestono cariche e questo sìimpegna a fornire delle risposte dopo aver segnalato il problema all'assemblea.

Lo dico perche anch'io in passato riscontravo anomalie e lo sapete un pò tutti voi dei vecchi e non sapevo a chi rivolgermi ed allora scrivevo direttamente io la lamentela al gruppo qui sul meetup.
Addirittura se non fosse stato per qualche passaggio di solo pochi del movimento a quest'ora, circa due anni di orbita attorno al meetup, li avrei cestinati come una brutta esperienza all'interno della mia città, nata dalla curiosità di sentire Sonia Alfano e probabilmente con tanto di bannamento.

Amelia
Posted Jan 3, 2012 3:21 PM
Amelia.
Palermo, PA
Post #: 3,177
forse in parte se ne può discutere in riunione quando parleremo del metodo di lavoro ma sono per vederci un'altra volta ancora e chiarire ogni dubbio, anche se io davvero sono rimasta senza risorse, non ho nessuna soluzione, non ho proposte, non ho idee, temo non riuscire più nemmeno a spiegarmi, non ho barlumi di speranza, le ho provate tutte e ho sbagliato tutte le volte.
Ne parleremo ma anche questa volta so che non servirà a molto, ma sono disposta a farlo e rifarlo, parlare fa sempre bene.

Potremmo restare sabato oltre riunione, oppure in una data dal 9 al 13, prima lo facciamo meglio è.
Marco Negrì
Posted Jan 3, 2012 3:47 PM
CapitanJack
Palermo, PA
Post #: 659
Send an Email You are unable to greet this member

Giuditta aspetti 20 gg di fare la riunione mobilità? E perché non telefoni a Marco e vi organizzate? Perché non decidi una data e contatti tutti gli aderenti?
Vuoi fare le riunioni per quartiere? Siamo stati tutti felici e favorevoli, perché non hai chiamato tutte le circoscrizioni e chiesto la disponibilità?

Due precisazioni.
1.
Giorno 21 ho inviato questa mail ai membri del gruppo mobilità:
"Ciao a tutti,
ritengo sia utile fissare una nuova riunione
tenendo presente che il ns. sindaco 26/27 non è disponibile direi di scegliere una data tra 28 - 29 -30
Ci possiamo vedere sempre da me. Attendo nius. ;)
Marco
P.S. prego verificare tra i destinatari di questa mail che io non abbia dimenticato nessuno "

Non avendo ricevuto nessuna risposta ho ritenuto opportuno attendere la conclusione delle festività per riproporre la riunione.

2.
Riguardo la proposta delle circoscrizioni mi è piaciuta al punto da proporre in un topic apposito dal titolo CIRCOSCRIZIONI DI PALERMO - FACCIAMO IL PUNTO (adesso sprofondato nella fine della seconda pagina) dove scrivevo:
"Vi invito, quindi, a leggere la "Definizione di Circoscrizione", pubblicata nel Sito del Comune di Palermo, cercare quella di vostra appartenenza (ogni circoscrizione ha una sua pagina più o meno dettagliata) e verificare l'offerta effettiva (se e quali servizi vengono offerti) e lo stato dei locali.
Chiedo ad un organizer di aprire una pagina statica in modo da poter inserire lì i dati man mano che vengono raccolti.
Io mi occuperò della mia circoscrizione, la prima. Chi vuol fare lo stesso con la propria lo comunichi in modo da evitare inutili accavallamenti."

Inutile dire che la pagina statica è... rimasta tale! confused
Toni Ferrara
Posted Jan 3, 2012 3:51 PM
ToniFerrara
Palermo, PA
Post #: 549
Ragazzi, guardiamo l'evidenza: un metodo di lavoro serve!
Non può essere che ognuno si fa il suo, perchè altrimenti finisce così!
Spostiamoci nel topic adatto adesso, dove stiamo discutendo della proposta di Pietro...
Irma
Posted Jan 3, 2012 5:31 PM
user 6863534
Palermo, PA
Post #: 170
Ric scusa, ho visto solo ora la tua risp subito dopo il mio ultimo post, ovviamente come ho detto a Giulia, non ci sono problemi x vederci pur essendo io come Giulia un po "arrivata".... Non so se sabato potrò restare dopo la riunione.
Giorgio Di Marzo
Posted Jan 3, 2012 6:14 PM
user 16348861
Palermo, PA
Post #: 224
I problemi interni non si possono discutere in assemblea, che ha gia' di per se' difficolta' a prendere decisioni perche' come ho scritto altrove le grandi assemblee non sono efficienti nel prendere decisioni. I problemi si discutono fra coloro che ce li hanno, alla presenza di uno o piu' moderatori, oppure si organizza una giornata di sfogo come gia' fatto.

Sinceramente trovo interessante la proposta di Gioacchino: in tutte le grandi organizzazioni esiste un manager o un gruppo che gestisce i rapporti fra i vari dipartimenti e fra le persone. In generale nel movimento manca la gestione delle risorse umane, che non sono valutate bene infatti molti si sentono abbandonati o scarsamente considerati: questo e' un problema oggettivo e vedo che la soluzione e' spesso sempre la stessa: "ne parliamo in assemblea", come se l'assemblea fosse la panacea per tutti i mali.

E qui si ritorna sempre al solito problema: creare una struttura con delle regole, struttura (e regole) che deve essere funzionale agli obiettivi, alla missione e alla visione, altrimenti si tende a seguire percorsi diversi. E chi si trova nella struttura deve condividere le regole (e quello che sta dietro a struttura e regole).