Movimento 5 stelle - Comune di Venezia Message Board RIUNIONI - Appuntamenti / Eventi / Incontri › GRUPPO ACCOGLIENZA - Nuovi Iscritti -

GRUPPO ACCOGLIENZA - Nuovi Iscritti -

nives g.
user 63659552
Venezia, VE
Post #: 306
Il gruppo Accoglienza si ripropone di accogliere i neo-iscritti al meetup pubblico, e quanti si presentino ai banchetti informativi, in modo adeguato, tale da farti sentire a tuo agio.
Il gruppo si riunisce , il giorno dedicato ai gruppi di lavoro.
I neo iscritti hanno così la possibilità di esprimersi liberamente, senza dover sottostare al regolamento assembleare che prevede la prenotazione dell’intervento per alzata di mano, ed un tempo limitato per esprimere il proprio pensiero.
Il nuovo arrivato avrà la possibilità di raccontarsi e di relazionarsi con gli altri nuovi iscritti, di modo da conoscersi reciprocamente e confrontarsi sulle relative aspettative ed interessi.
Tali incontri saranno utilizzati anche per far conoscere le regole di comportamento in Internet (Netiquette).
Dopo una serie di incontri, quando lo riterrai opportuno, potrai scegliere un gruppo di lavoro di tuo interesse, iniziando ad ascoltare le varie attività, per poi gradualmente collaborare su temi specifici.
Al terzo mese dal tuo ingresso nel meetup, se avrai intenzione di continuare a frequentare attivamente il gruppo, potrai avere l’accesso all’area attivisti.
Se invece sei un nuovo iscritto, ma pensi di frequentare il gruppo solo on-line, allora puoi utilizzare questa discussione per porre delle domande circa eventuali dubbi o informazioni che vorresti richiedere.
Ciao e aspettiamo le tue domande o i tuoi suggerimenti.
Gruppo Accoglienza

ISTRUZIONI PER I SIMPATIZZANTI

Il meetup a cui ti sei appena iscritto http://www.meetup.com...­. è pubblico, tutti lo leggono.
E’ possibile partecipare ad ogni discussione o attivare una discussione sul tema che più ti aggrada.
In prima pagina a sinistra , trovi il calendario degli incontri, ossia i meetup in programma a cui puoi iscriverti e partecipare liberamente.

Se parteci alla tua prima riunione ricordati che non puoi votare in assemblea in quanto possono votare solo gli attivisti.
Ricordati anche di confermare la tua partecipazione ai vari eventi in programma tramite il tasto RSVP

Come si diventa attivista?
Basta frequentare e contribuire concretamente alle attività di lavoro del gruppo per almeno 3 mesi, Questo termine di tre mesi, interpretalo , non tanto come una scadenza, quanto come un percorso graduale nell’arco di un periodo di tempo, che inizia con l’ingresso nel Gruppo di Lavoro (GDL) Accoglienza, prosegue con un primo approccio verso altri GDL di tuo interesse, senza però accesso all’area riservata, (l’eventuale documento specifico ti potrà essere inviato alla tua casella di posta personale) e al terzo mese , si concluderà con l’accesso all’area attivisti.
Tale area, è costituita da un altro sito: http://www.grillivene...­. dove avviene tutta l’ attività di proposta, sondaggio, votazione e realizzazione di atti, tramite dei Gruppi di Lavoro a cui accederai gradualmente in base alle tue propensioni. Se hai una idea da proporre , ricordati che vale la consuetudine generale che : “chi propone, poi fa”, quindi occhio a cosa proponi , in quanto se la tua idea viene avallata dal gruppo, poi sarai parte in causa della sua realizzazione.
I Gruppi di Lavoro GDL sono i seguenti: AMBIENTE, BILANCIO, COMUNICAZIONE, INFORMATICA, LOGISTICA, MOBILITA’, MODERAZIONE/ACCOGLIENZA, POLITICHE SOCIALI, URBANISTICA, VIDEO MAKER. Per ognuno c’è un referente. Altri GDL possono essere creati sulla base delle esigenze che emergono dagli attivisti.
Quando ti iscriverai alla piattaforma attivisti , potrai scegliere un diverso NickName, noi suggeriamo sempre di utilizzare il semplice nome e cognome, ma non è obbligatorio, usa quindi il nick di iscrizione che più ti aggrada, ti chiediamo solo se gentilmente puoi evitare nomi che ti procurino un beneficio in termini di pubblicità (es. il nome della tua ditta o un prodotto che vendi nel caso tu sia un rappresentante etc…).
Gli attivisti si riuniscono sempre di martedì sera. Oppure il sabato puoi partecipare ai banchetti o ad altri eventi.
Se non intendi diventare attivista, puoi rimanere un simpatizzante e scrivere liberamente all’interno del meetup.
Se non intendi partecipare alle riunioni , ma ritieni di avere una idea interessante, allora potrai semplicemente aprire una discussione on-line (thread). In tal caso , saranno i vari referenti che valuteranno circa la bontà della proposta, e se saranno interessati, valuteranno in autonomia, se sia opportuno o meno portarla avanti.
In questo caso ogni attivista e/o simpatizzante potrà leggere ciò che scrivi e sarà libero di risponderti o meno. Ti raccomandiamo di utilizzare sempre un linguaggio adeguato, e ti ricordiamo che questa piattaforma non è una semplice chat, ma una piazza aperta dove si dibatte di temi di varia natura, fondamentalmente di carattere politico. Vale quindi il rispetto per gli interlocutori , ed una forma di linguaggio semplice, chiara e incentrata sui contenuti.
A questo proposito cerca di non creare dei dialoghi che ti portino fuori dal titolo della discussione all’interno della quale stai scrivendo. Esiste un insieme di regole denominato Netiquette che ti potrà essere di aiuto, ti consigliamo quindi di leggere il documento relativo che ti verrà proposto all’interno del gruppo accoglienza, quando ti iscriverai al tuo primo incontro dedicato ai Gruppi di lavoro.
Tale Gruppo sarà il tuo primo GDL di riferimento nel corso del primo periodo di frequentazione del gruppo.
Buona Navigazione e speriamo di vederci presto.

Benevenuto nel meetup m5s.
Puoi inoltre informarti sulle attività del movimento anche tramite il sito del blog del movimento 5 stelle di Venezia: http://www.grillivene...­.
Sul portale nazionale del movimento a cui ti consigliamo di iscriverti: http://www.beppegrill...­.
O sul profilo Facebook dei Grilli Venezia.
Inoltre, per sapere con esattezza i luoghi delle nostre iniziative (banchetti/manifestazioni ecc.), puoi informarti anche tramite la nostra pagina Foursquare https://it.foursquare...­.
Daniela P.
DanPer
Spinea, VE
Post #: 1
Grazie per questa possibilità. Ieri ho partecipato allo Tsunami tour e (a prescindere che è stato un successone e che a Marghera ci ho abitato per 40 anni per cui ho incontrato persone che non vedevo da tempo), per il resto effettivamente non conoscevo nessuno. Mi sono iscritta da poco e quindi non ho ancora presenziato a "nulla" ma ho solo letto quanto pubblicato nel sito e nei gruppi di Spinea (dove abito) e Venezia (dove lavoro). Poi ho incontrato la Luisa Mazzariol (ex collega e per sua fortuna in pensione... la mia non so quando arriverà shock) che mi ha messo abbastanza a mio agio e mi ha presentato un po' di persone biggrin. La fortuna mi ha sorriso ancora e tramite Giovanna (non ricordo il cognome sorry) confused ne ho conosciute altre e alla fine sono proprio stata bene.
Cercherò di fare il possibile per essere il più presente possibile anche agli incontri perchè di poter dare, nel mio piccolo, qualche contributo alle attività e ai pensieri.
nives g.
user 63659552
Venezia, VE
Post #: 309
grazie , daniela, il concetto di politica che ci hanno voluto inculcare in tutti questi anni è totalmente distorto. La politica deve essere una forma di volontariato del cittadino. Se ogni cittadino, nel suo piccolo offre, qualcosa di sè stesso, agli altri, allora i costi della politica si riducono drasticamente. Vista in questo modo, anche una madre di famiglia può permettersi di dedicare quelle due orette alla settimana a questa attività, senza che questa debba diventare troppo impegnativa, e lo fa non solo per la sua città , ma anche per il futuro dei suoi figli.




erica
user 79599602
Venezia, VE
Post #: 1
Ciao Nives. Grazie infinite per l'accoglienza. Vorrei sapere quando posso venire in sede per esporre un po'di problemi che coinvolgono i giovani in questo momento,in modo da avere un vostro consiglio e per potervi aiutare a migliorare il nostro paese.
nives g.
user 63659552
Venezia, VE
Post #: 311
Ciao , ci sono due tipi di riunioni. L'assemblea in cui partecipano tutti, e si parla solo delle questioni poste all'ordine del giorno. Non c'è tempo per andare fuori tema, la prenotazione dell'intervento va fatta per alzata di mano. Gli interventi possono durare 3-5 minuti e solo sull'argomento di cui si sta discutendo.

Poi ci sono le serate dedicate ai gruppi di lavoro,in cui ci si divide in gruppi. All'interno di ogni gruppo si può parlare liberamente. Il gruppo è finalizzato non tanto a discutere, quanto a produrre documenti che poi vengono sottoposti in consiglio comunale. Dunque è preferibile entrare nel gruppo di lavoro dopo essersi inseriti bene e avere le idee chiare su quali sono i temi su cui si preferisce contribuire.

Nel caso dei nuovi iscritti, potete venire nel giorno dedicato ai gruppi di lavoro , che troverete calendarizzato nel meetup ed inserirvi nel gruppo accoglienza. In modo che abbiate modo di conoscervi e parlare tra di voi, nonchè chiedere informazioni ad eventuali dubbi.
Daniela P.
DanPer
Spinea, VE
Post #: 9
Buongiorno Nives,
ho dato un'occhiata ai GDL e la mia attenzione si è subito indirizzata verso AMBIENTE E TERRITORIO, in particolare su "CONNETTIVITA' WI-FI" per tutti. E' un progetto che farebbe non poco la felicità di moltissimi cittadini, anche di quelli più reticenti alle nuove tecnologie. Però mi pare, ed è per questo che vorrei avere la possibilità di discuterne per confrontarmi, che sia stato trattato al contrario. Mi spiego meglio e in parole poverissime, senza addentrarmi nel tecnologico (non sono un ingegnere informatico): prima di far arrivare un apparato di connettività a casa del cittadino è necessario preparare il territorio, partendo da risorse e progetti contemplati dall'ente Regione (Ente di programmazione) per poi via via scendere a livello Provinciale (fase intermedia di controllo), Comunale (fase terminale con opere di installazione dei punti HOTSPOT, pubblicità, formazione... ), e per finire finalmente a bussare alla porta del cittadino (PROGETTO REGIONALE).
Non so se sono riuscita a spiegarmi perchè scrivendo ci possono essere delle difficoltà e pertanto mi piacerebbe poterne parlare. Se questo da me scritto è già stato valutato dagli appartenenti al GDL mi scuso ma forse non ho trovato, essendo iscritta da poco, il materiale o gli scritti corrispondenti.
Grazie per l'attenzione, saluti
Daniela
Daniela P.
DanPer
Spinea, VE
Post #: 10
Mi è venuta in mente un'altra cosa leggendo i post sulle candidature per formare il "gruppo moderatori"... forse perchè sono arrivata da poco nel MU tante cose magari non sono abilitata a vederle, pertanto non ho una panoramica completa e scusate se non sono ancora pratica a girovagare per il sito.
In pratica volevo dire: perchè è necessario formare un gruppo moderatori quando il ruolo potrebbe essere ricoperto da uno dei presenti nominato di volta in volta durante le riunioni? Credo che facendo così ci sarebbe un turn over (un po' per ciascuno non fa male a nessuno), a patto che ogni volta sia nominato/a MODERATORE/TRICE una persona diversa. Sbagliando si impara recita un famoso proverbio e di solito "chi sbaglia, oltre che a imparare, è proprio chi lavora".
Che ne dite? Pensate che si possa fare? biggrin
nives g.
user 63659552
Venezia, VE
Post #: 356
Ciao Daniela,

scusa il ritardo nella risposta. Dunque ti faccio un pò una panoramica del metodo di lavoro. Sarebbe opportuno almeno per il primo periodo , cercare di partecipare a qualche assemblea e soprattutto ai gruppi di lavoro (il primo gruppo sarà l'accoglienza), per conoscere le persone e capire gli argomenti che si stanno trattando in quel particolare gruppo, in quel momento e se ci sono spazi, per nuovi argomenti e nuove idee.
Nel momento in cui fai una proposta nuova, se il gruppo di lavoro ritiene che essa sia interessante, allora sarai tenuta a collaborare attivamente nella sua realizzazione.
Più avanti quando ti sarai inserita bene nel gruppo, potrai collaborare anche on-line da casa. Se invece non hai tempo da dedicare in modo così attivo al gruppo, allora puoi continuare a postare le tue idee sul meetup e discutere di tali argomenti a livello teorico senza svilupparli concretamente in prima persona.
Per quanto riguarda i moderatori , attualmente sono già a rotazione, ma il nuovo modello organizzativo che deve ancora partire ufficialmente, prevede che ce ne sia un numero limitato proprio perchè con la tua proposta e con l'attuale sistema, capita che il moderatore non sia neanche al corrente in profondità , dell'ordine del giorno e dei vari temi da moderare e si perde tempo inutilmente, perchè per moderare bene bisogna anche conoscere gli argomenti.
I gruppi di lavoro sono accessibile dopo almeno tre mesi di attivismo, dove per attivismo si intende un lavoro concreto che si apporta all'interno del movimento, in termini di frequentazione dei banchetti, partecipazione alle assemblee, dimostrare cioè di essere interessati ad una partecipazione costante del gruppo.
Viceversa si può optare per la strada del simpatizzante e scrivere sul forum rimanendo ovviamente su di un piano teorico. In tal caso le proprie idee potranno o meno essere prese in considerazione da altri se risultano di interesse, c'è anche la possibilità non interessino a nessuno e nessuno quindi vi risponda.
Ciao Nives

Loris M.
user 82042112
Venezia, VE
Post #: 1
Ciao Nives
sono un nuovo iscritto.
Se ho capito bene come neo iscritto potrò essere "accolto" dal gruppo Accoglienza alla prima riunione utile: prossimo incontro mar 05/03/2013?
Grazie
Loris
nives g.
user 63659552
Venezia, VE
Post #: 366
Ciao a tutti, la prossima riunione del gruppo accoglienza si terrà martedi' 5 marzo. Vi chiediamo di iscrivervi ai Gruppi di Lavoro, specificando possibilmente la dicitura accoglienza, di modo possiamo sapere in anticipo quanti siate.

Insegneremo ad usare bene il meetup, iscriveremo quanti non sono stati capaci di iscriversi e insegneremo loro come utilizzare la piattaforma.

Illustreremo la organizzazione del gruppo e chi sono i referenti dei vari gruppi di Lavoro. Potrete presentarvi e raccontarci le vostre aspettative e le vostre idee.

Vi aspettiamo numerosi nella speranza possiate dedicare un po' del vostro tempo a contribuire alle attivita' da portare avanti.

vi chiediamo anche se potete pensare intanto a quante ore settimanali potete dedicare a questa attivita'. Ricordate che non occorre siano tante, la cosa importante e' la costanza. Anche solo andare sempre ad un banchetto o alla riunione del martedi' sera aiuterebbe molto. Le toccata e fuga purtroppo non aiutano a coordinare bene i vari progetti che vorrete intraprendere. Chi propome un progetto poi si deve anche fare carico di portarlo avanti.

Vi suggeriamo di leggere con attenzione la lettera di benvenuto di cui riporto qui sotto il link, che vi aiuterà a capire come sia organizzato questo gruppo.
Grazie e vi aspettiamo numerosi.

LETTERA PRESENTAZIONE
http://files.meetup.c...­
Powered by mvnForum

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy