Trasparenza, informazione, partecipazione dei cittadini

La nascita a Pizzo del Meetup del Movimento 5 stelle

Delusi dall’attuale politica e indignati dal cattivo comportamento dei partiti abbiamo deciso di impegnarci in prima persona affinché anche a Pizzo il Movimento 5 stelle diventi una realtà nuova, trasparente e aperta alla partecipazione di tutti, fatta da persone che sentano la responsabilità di decidere attivamente all’amministrazione del proprio territorio. Noi non ci proponiamo di essere un partito politico ne si intende che lo vogliamo diventare in futuro, vogliamo essere testimoni della possibilità di realizzare un efficace ed efficiente scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori da legami associativi politici, riconoscendo alla totalità dei partecipanti il ruolo di governo normalmente attribuito a pochi.
Il MoVimento5Stelle e un movimento orizzontale in cui ognuno vale uno per cui non ci sono coordinatori o segretari o leader di nessun tipo, il coinvolgimento, gli scambi ed i confronti delle idee avvengono prevalentemente in rete attraverso la piattaforma Meetup ma ci si incontra anche sul territorio.
Le nostre assemblee sono pubbliche e chiunque può parteciparvi, ovviamente le decisioni vengono prese tra gli attivisti e per essere attivisti basta solo partecipare attivamente alle varie iniziative che di volta in volta il MoVimento organizzerà sul territorio.
Beppe Grillo è colui che ha dato vita al MoVimento5Stelle, è colui che riesce a portare, grazie alla sua notorietà, la voce del MoVimento laddove probabilmente, grazie ad una informazione nazionale totalmente asservita agli interessi dei potenti, non sarebbe mai potuta arrivare. Beppe Grillo non è un leader, per il MoVimento è, come lui stesso si definisce “un megafono”, non ha alcuna ingerenza nella formulazione dei programmi e nelle varie attività che il MoVimento porta avanti nel territorio.
La maggior parte delle nostre iniziative avranno come obiettivo primario quello di sensibilizzare i cittadini invogliandoli a partecipare attivamente, puntiamo al risveglio delle coscienze ed al cambiamento culturale.
Si sta avvicinando il tempo delle elezioni politiche del 2013 e noi del movimento abbiamo l‘obiettivo di cercare non candidati ma cittadini attivi, il MoVimento 5 Stelle non è un ufficio di collocamento per politici di professione dove si assegnano poltrone, quello che conta sono le idee. I candidati, saranno scelti in modo trasparente, dovranno essere incensurati, non avere procedimenti penali in corso , non avere tessere di partito in tasca da almeno cinque anni, accettare il limite massimo di due mandati ed accettare la riduzione volontaria dello stipendio e/o del gettone di presenza.
Stiamo inoltre lavorando per un programma, uno dei capisaldi è il rispetto dell’ambiente, quindi presseremo perché si vada verso la strategia Rifiuti Zero, la ifferenziata, il compostaggio domestico, oltre che lo sfruttamento delle fonti rinnovabili, la mobilità sostenibile, e la riduzione dello sfruttamento del suolo. Acqua pubblica, puntando sulle fontane pubbliche favorendo quelle iniziative che consentano di ottenere dei risparmi sul portafoglio delle famiglie e magari evitare ogni volta lo smaltimento di migliaia di bottiglie di plastica, Internet gratuito nei luoghi pubblici, questi sono solo alcuni dei punti di un programma ancora aperto pronto ad arricchirsi di nuove idee e proposte.
Siamo pronti a vigilare ed a contrastare qualsiasi abuso o omissione da parte dell’attuale amministrazione. Cercheremo di dar voce ai vari disservizi presenti sul nostro territorio proponendo idee e soluzioni alternative. Crediamo fermamente che chi ricopre incarichi politici sia un DIPENDENTE DEI CITTADINI TUTTI, ed ai cittadini tutti debba rendere conto.
Concludiamo invitando i cittadini ad unirsi a noi, a condividere le nostre idee ed a dare l’adesione al nostro Movimento. Clicca MEETUP 5 STELLE PIZZO e….. UNISCITI A NOI

Gli Organizer del gruppo Edoardo Ventra e Michele Nadile

Join us and be the first to know when new Meetups are scheduled
Log in with Facebook to find out
By creating a Meetup account, you agree to the Terms of Service

Benvenuto!

Recent Meetups

What's new

 
Founded May 13, 2012

Imagine having a community behind you

Get started Learn more
Bill

I started the group because there wasn't any other type of group like this. I've met some great folks in the group who have become close friends and have also met some amazing business owners.

Bill, started New York City Gay Craft Beer Lovers

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy