francesca

Location:

Nice

Member since:

December 10, 2012

Networks

Da quanto anni vivi a Grenoble?

Non vivo a Grenoble, ma in Savoia, a Aix-les-Bains da 3 anni; mio marito è professore associato in chimica all'Université de Savoie. DA febbraio 2013 ci trasferiremo tutti a Nizza.

Come sei venuto a conoscenza dell'esistenza del Meetup?

L'organizzatore ha avuto la gentilezza di contattarmi direttamente.

Quali sono i punti per te più importanti da portare in Parlamento?

Mi pare essenziale interrompere il dissanguamento delle risorse pubbliche, destinate a scopi inutili, per non dire dannosi, come armamenti, grandi opere, consulenze et similia, per riorientarli dove c'è bisogno per fare un futuro al paese: sanità, istruzione, ricerca, servizi sociali. La rinegoziazione del Fiscal Compact è un'altra tappa essenziale per arginare la rovina del nostro tessuto sociale. In una parola, bisogna orientare il Parlamento ad un lavoro nell'interesse della collettività e non di lobbies, fazioni, interessi privati.

Quali sono le tue competenze e come pensi di poter aiutare il Meetup e il M5S?

Sono una ricercatrice in campo umanistico: duttilità, preparazione culturale, competenze linguistiche e apertura mentale sono dalla mia parte, insieme alla buona volontà rispetto a una missione la cui importanza mi fa impallidire d'inadeguatezza. Ma penso che essere consciente della gravità e della serietà dell'incarico per cui ci si rende disponibili sia il punto di partenza per fare bene, con umiltà e dedizione. Quanto alle altre mie competenze, penso di poter contare sulle competenze di tutti quelli che, con me, fanno parte di questo progetto. Da sola non potrei fare nulla. Insieme, invece, siamo preparatissimi a tutto.

Introduction

Mi chiamo Francesca Irene Sensini e vivo in Francia da 11 anni. Sono professore associato in Italianistica all'Università di Nizza Sophia Antipolis; nel campo della ricerca universitaria mi occupo essenzialmente di letterature comparate (XIX-XX sec.)


Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy