AttiVamenti: l'economia della conoscenza Bilancio partecipato

Incontri informativi e tavole rotonde.
Nuove idee e proposte per Nardò.
Gruppi di partecipazione

Si è concluso il 1° appuntamento del 24 novembre 2013 al Chiostro dei Carmelitani di Nardò su AttiVamenti: l’economia delle conoscenza, organizzato dal M5S di Nardò dal tema “Software libero & WIFI free”.
Gli appuntamenti in calendario nascono dall’idea degli attivisti del gruppo Gianni Casaluce, Florindo Cefalo e Giovanni Agrosì.

Cos'è il Bilancio Partecipato:
l Bilancio Partecipativo o partecipato è una forma di partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica della propria città (democrazia diretta) consistente nell'assegnare una quota di bilancio dell'Ente locale alla gestione diretta dei cittadini, che vengono così messi in grado di interagire e dialogare con le scelte delle Amministrazioni per modificarle a proprio beneficio.
A partire dagli anni novanta del Novecento, esso si è venuto affermando - su scala globale - come pratica antonomastica della democrazia partecipativa, per poi cedere gradualmente il passo, negli anni recenti, alla famiglia dei "bilanci orientati" (sociale, di genere, di pari opportunità, etc.) e a forme di partecipazione tematica più mirate e meno comprensive.

I prossimi appuntamenti di dicembre sono:
il 21: Decrescita felice ed economia reale (Vincenzo Bruno e Giuseppe Carpentieri);
il 22: Strumenti di democrazia diretta
(Giuseppe Carpentieri).

Join or login to comment.

4 went

People in this
Meetup are also in:

Sometimes the best Meetup Group is the one you start

Get started Learn more
Katie

I'm surprised by the level of growth I've seen since becoming an organizer, it's given me more confidence in my abilities.

Katie, started NYC ICO

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy