align-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcamerachatcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-crosscrosseditfacebookglobegoogleimagesinstagramlocation-pinmagnifying-glassmailmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1outlookpersonplusImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartwitteryahoo

Assemblea Generale

Incontriamoci ancora presso la sala di Coverciano di Via Manni (presso chiesa)

OdG.

*Presentazione dei vecchi e dei nuovi iscritti

*Appuntamenti dei candidati al Parlamento per la campagna elettorale

*Proposte di iniziative

*Organizzazione della chiusura della campagna elettorale

*Presentazione del materiale informativo e divulgativo

*Domande ai candidati (e non)

*Varie ed eventuali

Join or login to comment.

  • LaVitaDiUoz

    Scusate l`esprimere la mia sensazione che ne ricevo leggendo i post, si ha l'idea di un "esercito" di quasi tutti generali vestiti con cortesia. Sicuramente e' una sensazione errata, filtrata dal mezzo di comunicazione pero' tenetela in considerazione pur comprendendo che non vi e' cosa piu' complicata che mediare il prossimo. Ciao, Simone

    2 · February 9, 2013

  • Mauro T.

    Rispondo a proposito dell'intervento di Francesco che mi chiama in causa per il mio primo post di giudizio complessivo sull'assemblea che avevo sostanialmente apprezzato e in cui criticavo la conduziobne moderatrice "troppo protagonista". Sono incredulo del polverone che ho suscitato con una onesta critica costruttiva. Non mi sono rivolto direrttamente a Francesco perché il post era un giudizio sull'Assemblea e sulla sua capacità di autoregolarsi e non un "attacco" alla sua persona come invece sembra essere quello che egli fa a me senza rivolgersi a me direttamente.
    Rispopndendo a Massimiliano Domizi ho avuto modo di chiarire lo specifico del mio intervento.
    Per quanto attiene invece al modo di presentarmi, l'opera d'arte che ho messo al posto di una mia foto e il mio nick, credo che pertenga al modo da me scerlto liberamente di raccontarmi, rispettosa della mia "differenza individuale". Ovvero non ho trovato nussun regolamento che indicava il divieto di tale libertà di espressione.

    1 · February 9, 2013

    • Mauro T.

      Peraltro, mi sono già fatto conoscere in questi giorni da alcuni di voi e avrò di modo di svelarmi poco a poco, senza violente coercizioni. Non scoraggiandomi di fronte a misinterpretazioni ostracistiche, mi auguro di creare con Francesco un buon rapporto costruttivo per il bene del fine comune.

      2 · February 9, 2013

    • araba fenice Silvia M.

      certamente !

      February 9, 2013

  • Francesco P.

    Ciao a tutti.
    Rispondo a proposito dell'intervento di: "Mauro Teatro"....Immagino sia uno pseudonimo.....Ho già spiegato le motivazioni della mia performance, non credo di dover spiegare altro. Invito gli altri a fare altrettanto. Invito inoltre a manifestare le proprie idee direttamente agli interessati per poterli mettere in grado eventualmente di replicare (come si fa di solito nella vita quotidiana). Chiederei, come peraltro hanno già fatto anche altri iscritti al meet-up, di non "mettersi dietro" a pseudonimi ed avatar o fumetti vari....Non credo che si sia su Facebook od altri social network.

    February 7, 2013

    • Massimiliano D.

      Caro France, personalmente ho cercato di far comprendere a tutti il fatto che da noi si predilige la partecipazione, a volte addirittura a discapito della "qualità" (e mi sembra che tutti abbiano compreso), ciò però non toglie che chiunque di noi scelga di mettersi in gioco di fronte al gruppo, sappia accettare ogni sorta di critica gli venga rivolta, anche la più infondata. Chiaramente è tuo diritto dare delle spiegazioni, ma sempre utilizzando le critiche che ti vengono rivolte come spunto per migliorare (e non come semplici accuse personali). Mi sono permesso di dirti questo solo perchè ti considero persona di qualità e capace di comprendere....

      February 8, 2013

    • Francesco P.

      Caro Massimiliano, ti rispondo con piacere. Apprezzo le tue parole e ti ringrazio sinceramente, constatando che hai compreso quello che da sempre penso :-). Ovviamente bisogna conoscere e farsi conoscere dalle persone e l'unico modo che abbiamo è comunicare con le parole...L'unico problema è che però non sempre sono sempre comprese nel modo corretto. Ti ringrazio dei complimenti ma non esagerare ;-) nessuno deve montarsi la testa nel mondo a cui penso io.

      February 9, 2013

  • Francesco P.

    Ciao a tutti,
    ringrazio Fausto per le sue parole e terrò conto dei suoi consigli da esperto....che peraltro grazie alla mia professione già conoscevo. :-)
    Ringrazio anche Massimiliano che, come peraltro gli altri conosco poco, ma che a pelle già stimo molto!! Accetto sempre le critiche perchè penso che se fatte in modo corretto siano sempre utili. :-)
    Quello che penso però e che ribadisco, è che sia nell'Impegno civile, come nella vita, occorra dare se stessi sempre rispettando gli altri. Questo diventa quindi un pò difficoltoso quando ci sono altri.. che diventano, in questo senso, "diffici da gestire".
    Un caro saluto a tutti.

    February 9, 2013

  • Francesco P.

    Ciao a tutti, leggo i commenti e mi trovo d'accordo su quasi tutti..tranne per le critiche sul mio "contributo come moderatore". Anche se io considero le critiche bene accette e sempre costruttive.:-) Ricordo ai nuovi ed agli altri che per me era la prima volta e che comunque non è facile "moderare" quando ci sono delle persone, che non si "lasciano parlare" e per questo non occorrerebbe un moderatore, ma basterebbe solo un po' di educazione, disciplina e di rispetto per gli altri. Alla prossima impegnandomi a migliorare..

    1 · February 5, 2013

    • A former member
      A former member

      So che è stato svolto un corso sulla moderazione e quindi di certo ne avrete parlato, ma volevo aggiungere un piccolo contributo tecnico.Mi è capitato di lavorare su questo tema e forse può essere utile. Il ruolo del moderatore è tanto più facilmente gestibile quanto più egli "rinuncia" a portare la sua idea nella discussione, concentrandosi sul metodo e non sui contenuti. In altre parole il moderatore è tanto più efficace quanto più sa porsi al servizio dell'assemblea, come uno strumento per facilitare la comunicazione. In caso contrario, se espone troppo la propria idea personale, il rischio è che le persone lo percepiscano (più o meno fraintendendo) come "un'autorità"­ e possano reagire negativamente (capita, è l'animo umano). Necessitando di una certa autocensura è quindi un ruolo tra i più scomodi e proprio per questo è meglio farlo a turno, in modo che non debbano sacrificarsi sempre i soliti. Spero che il suggerimento possa essere utile, fate tutti un grande lavoro.

      1 · February 8, 2013

    • A former member
      A former member

      Detto questo quindi ringrazio anche io Francesco che per essere alla prima esperienza è andato alla grande.

      2 · February 8, 2013

  • Alan B.

    Ringrazio tutti per l'interesse dimostrato da tutti durante la riunione. Col passare del tempo l'attenzione è andata un pò perdendosi, colpa della stanchezza che inevitabilmente avviene...
    Per le prossime faremo una pausa a metà incontro, in modo da rendere meno pesante l'assemblea.
    Prossima Assemblea Generale prevista per mercoledì 13 Febbraio.

    2 · February 5, 2013

    • A former member
      A former member

      Beh, è fisiologico, chi lavora nella formazione sa che dopo un ora e mezzo circa l'attenzione cala naturalmente. Anche all'università fanno il quarto d'ora accademico, figurati 40-50 persone la sera dopo cena fino alle una. Grande rispetto per i moderatori, è un compito difficile.

      1 · February 7, 2013

  • A former member
    A former member

    Anche a me l'incontro è sembrato interssante anche se
    migliorabile nell'organizzazione e impostazione... ma stiamo tutti imparando... ed è solo col fare che s'impara....non mi piacciono le polemiche infinite...con tutto quel che c'è da fare!!!!

    1 · February 7, 2013

  • Mauro T.

    Poteva essere migliore con un moderatore meno protagonista. I contenuti dell'Assemblea erano complessivamente quelli per i quali ho deciso di aderire al movimento ma hanno risentito di qualche carenza nella forma espositiva compensata da alcune "novità" che mi sono apparse molto interessanti (una per tutte, quella accennata dal partecipante greco: l'idea di un movimento che accoglie e affronta le problematiche nel quadro internazionale).

    February 5, 2013

    • Mauro T.

      Ti ringrazio per la risposta dettagliata e mi scuso per la mia improvvida prima dichiaraione. Non immaginavo che il moderatore della serata fosse alla sua prima esperienza; altrimenti lo avrei sicuramente sostenuto. Forza Francesco!! D'altro canto la mia voleva esere una critica costruttiva, capace di evidenziare quello che poteva essere migliorato. Nello specifico credo che sarebbe stato utile, soprattuto nei confronti di quelli come me che accedevano per la prima volta ad una assemblea del movimento, dare la percezione che coloro che vengono delegati a ruoli organizzativi non abusasero della poizione dominante loro assegnata. La mia idea di moderatore è quella di una persona che nell'esercizio della sua funzione sia in grado di "contenere il proprio protagonismo" per lasciare spazio argomentativo agli altri convenuti. Ne acquisterebbe in auterevolezza e al momento in cui andasse a chiedere disciplina dialogica sarebbe maggiormente ascoltato. Fine del contributo. Ad maiora.

      1 · February 6, 2013

    • Massimiliano D.

      Mi piace molto la tua dialettica Mauro, credo che la prossima volta toccherà a te fare il moderatore!! :-)

      1 · February 6, 2013

  • Paolo C.

    Ho ascoltato bellissimi discorsi dai "nuovi" di cui sono rimasto molto contento e talvolta anche commosso, segno che finalmente il cambiamento culturale e la Rinascita Democratica si sta realizzando grazie a tutti Noi

    Ogni città ha avuto la sua serata, adesso Tutti assieme andiamo a Roma anche perchè pochi giorni dopo entreremo a "Roma"

    1 · February 5, 2013

  • laura m.

    un po'lungo ma d'altra parte gli argomenti erano tanti

    1 · February 5, 2013

  • roberto b.

    Per quanto riguarda l'organizzazione della trasferta a Roma del 22 febbraio, contattatemi al seguente link http://www.meetup.com/MoVimento5stelle-Firenze/messages/boards/thread/31154842

    February 5, 2013

  • Francesco P.

    Ricordando che comunque anche il moderatore...è un'attivista!! :-)

    1 · February 5, 2013

  • A former member
    A former member

    Ho chiesto dei preventivi per un bus 50 per Roma, il primo che mi ha risposto, Buscompany, chiede 1.200+IVA10%+180 check point, fanno 1500, 30 euro a testa col bus pieno (50 passeggeri). In treno ci sono delle offerte di Italo a 20+20 ma arriva a Roma Tiburtina, lontanissimo da San Giovanni e il rientro parte la mattina del 23. Potremmo parlarne stasera.

    1 · February 4, 2013

    • A former member
      A former member

      Io non sono riuscito a trovare niente per meno di 1450, se Tommaso ci riesce è ottimo ma non parlava di 800, ha detto 1100/1200 quando organizzava le trasferte di calcio. Certo se i pullmann fossero più di uno si risparmia.

      February 5, 2013

    • roberto b.

      la società li-nea ( quella di Tommaso) mi ha fatto un preventivo tutto compreso di 1250 euro

      February 5, 2013

  • Alessandro F.

    Ieri sera abbiamo parlato del 22 ma non del 25... credo che mi piacerebbe commentare i risultati insieme! e non aggiungo altro per motivi scaramantici :-)
    Apriamo una discussione su questo? o la mettiamo nell'odg della prossima assemblea?

    February 5, 2013

  • roberto b.

    Consuntivo economico della serata.
    Ieri sera abbiamo raccolto :
    euro 50,00 di donazioni .
    euro 200,17 di raccolta spontanea fra i partecipanti.
    Un grazie a tutti.

    3 · February 5, 2013

    • Massimiliano D.

      A proposito di donazioni vorrei precisare un aspetto importante, particolarmente interessante per tutti coloro che hanno partita iva o azienda; le donazioni sono detraibili nella denuncia dei redditi, quindi da una parte avete la possibilitá di sostenere il movimento e dall'altra di detrarre quegli importi, non facendoli finire nel pozzo senza fondo delle tasse...

      February 5, 2013

  • Francesco P.

    Grazie Andrea, lo prendo per un complimento...e ti ringrazio anche per l'affetto. ;-) L'importante è che continuiamo ad avere cose da dire (idee) e che sopratutto in occasione delle assemblee, ci lasciamo e lasciamo a tutti l'opportunità di esprimersi liberamente, sia nell'esposizione che nelle opinioni...Non dobbiamo essere, anche chi fa il moderatore troppo fiscali....E' stata comunque una bella occasione di scambio anche con i nuovi, anche se dovremmo lasciare più spazio alla spiegazione del funzionamento del meet-up, la nostra piazza, perchè parte tutto da lì!!! Ciao a tutti

    February 5, 2013

  • Francesco P.

    Dobbiamo secondo la mia modesta opinione, ancora migliorare nell'organizzazione degli interventi e soprattutto considerare che quando ci sono persone nuove, dobbiamo comunicare con loro in maniera più semplice e chiara per favorirgli l'accesso al nostro sistema di comunicazione (meet-up) ecc.

    February 5, 2013

  • Alessandro F.

    ero molto indeciso se partecipare dato che ero reduce da due giorni di influenza e ancora non mi ero ripreso del tutto.
    Ma alla fine stavo decisamente meglio, è una cosa casuale o qualcuno ha già sperimentato il potere terapeutico dell'assemblea? :-)

    1 · February 5, 2013

  • araba fenice Silvia M.

    per cortesia diffondete i 10 tweets sul patrimonio ... il m5s è sensibile a questi argomenti ed è bene dimostrarlo noi per primi !
    il m5s si occupa anche di cultura!

    February 5, 2013

  • Andrea Tj V.

    Mi spiace ragazzi la mascotte non sono riuscito a portarla. ;(

    1 · February 5, 2013

  • A former member
    A former member

    interessante e con una bella atmosfera. Proporrei però una pausa (max 5 minuti) di intermezzo al solo fine di far procedere meglio i lavori. Dopo un'ora e mezza solitamente l'attenzione cala ed è difficile mantenere l'ambiente di ascolto, diventa tutto più difficile, soprattutto per i moderatori.

    2 · February 5, 2013

  • Luciano B.

    Se fossi io a decidere, senza accettare condizioni preconfezionate, ma discutendone apertamente, accetterei per tale " nobile " scopo chiunque la proponga, se competente, in grado di dare supporto e onesto. Se poi, condividendo i programmi lui e i " suoi " mi votassero, che problema c'è. Certamente in cambio, ti assicuro che non avrebbe alcun vantaggio, anzi...solo fornire impegno e supporto gratuito. Spero e credo che Beppe farebbe così. Lo scopo del mio post è di approfondire tale tema e decidere se anche noi dovremo proporre e con quali eventuali modifiche tale proposta, all'interno del già completo programma del M5S. Ti ringrazio per le ulteriori riflessioni che la tua risposta mi ha fatto fare e ringrazio anche Marco per il suggerimento tecnico che sicuramente adotterò in futuro. Si impara sempre. Ciao e grazie

    February 4, 2013

  • Luciano B.

    Ciao Massimiliano, mi spiace non poter essere li con voi perchè sono a Roma per lavoro. Ho letto il tuo punto di vista che è sicuramente interessante, utile, ha una sua logica e allarga la visione del problema. Ho conosciuto e parlato spesso con Altieri, e interpreto la sua lettera come una richiesta di aiuto e supporto da parte dei cittadini più sensibili su questi temi ( li sto approfondendo ulteriormente dopo il convegno) come noi del M5S, per il bene comune di tutti. Non sono nessuno per decidere se Beppe farebbe bene ad accettare tali proposte/condizioni/idee ma non credo che una persona che stimo, intelligente e aperta come lui manderebbe nessuno a .... e tantomeno l'ambasciatore se opera con serio impegno, onestà intellettuale e civile e senza interesse personale. Il mio punto di vista è che non voglio che il cittadino soprattutto se giovane e poco o mal informato ( es. i miei figli ) abbia negative conseguenze per la salute dall'utilizzo di tali prodotti in agricoltura.

    February 4, 2013

  • A former member
    A former member

    Potrebbe essere la mia prima Assemblea.

    1 · February 2, 2013

    • Andrea Tj V.

      E il bello e' che non sarà l'ultima!! :-)

      February 4, 2013

  • Luciano B.

    segue 3 parte mail prof. Altieri:
    - Attivare la Clausola di Salvaguardia Nazionale per il divieto di tutti gli OGM in Italia, comprese la varietà clearfiels (resistenti ai diserbanti), considerando sia i semi che le importazioni alimentari (oltre 60 ogm che stiamo mangiando spesso a nostra insaputa e che contaminano le catene alimentari e l'ambiente).
    Così come hanno fatto i Russi, con tolleranza zero (test di presenza / assenza)
    - Istituire il Referendum Consultivo sugli OGM con legge ad Hoc, la cui Proposta di iniziativa Popolare dovrebbe essere attivata già durante la campagna elettorale (si allega la proposta di Legge), in modo da portare consensi al Movimento
    Giuseppe Altieri

    February 2, 2013

    • Massimiliano D.

      Ciao Luciano, mi permetto di dirti la mia... Secondo me se dai quella lettera a Beppe, se va tutto bene ti dice che non é nelle sue facoltá fare promesse politiche del genere, se va meno bene manda affanculo Altieri, la lettera e pure l'ambasciatore... Si perché in alcuni punti suona troppo spudoratamente a "se tu porti avanti la mia istanza io faccio in modo di farti prendere un pó di voti..." In italiano questo credo si chiami reato, un reato che fino ad oggi ha rappresentato l'uso e la consuetudine, ma che noi (se non sbagluo) ci siamo impegnati a bandire.

      February 4, 2013

    • Massimiliano D.

      sono sicuro che sarebbe bastato poco per farla essere piú "digeribile", sarebbe stato sufficiente che avesse messo le sue competenze e la sua proposta a disposizione del Mov5S, accettando un confronto aperto, senza ridurla ad uno scambio cosí "commerciale".­

      Sottolineo che questo é solo il mio personale punto di vista, poi magari le cose stanno in tutt'altra maniera. Un saluto e a presto

      1 · February 4, 2013

  • araba fenice Silvia M.

    posso avere 5 minuti a disposizione ? :-)

    1 · February 3, 2013

  • Enzo R.

    Circa i rappresentanti di lista per firenze? qual'e' il punto della situazione?

    February 2, 2013

  • Luciano B.

    segue 2 parte mail prof. Altieri:
    I Pesticidi Chimici di sintesi rappresentano in tal senso la principale "concausa aggravante" di patologie degenerative ed oncologiche, spesso derivate dagli squilibri endocrini collegati. Proposta per il M5S
    pensavo di fare un appello al voto per il M5S di Beppe Grillo nei prossimi giorni, impegnato su queste tematiche, attraverso i nostri milioni di contatti mail (oltre[masked] indirizzi di gas, gruppi, giornali e newsletters, che a catena attraverso social netwokrs raggiungono tantissime persone))
    Beppe Grillo dovrebbe prendere alcuni impegni prioritari contro gli OGM e per lo sviluppo dell'Agricoltura Biologica di seguito sintetizzati, possibilmente con atto pubblico:

    February 2, 2013

    • Marfarra

      Proposta:
      Forse sarebbe stato meglio aprire un post sul forum delle discussioni (http://www.meetup.com...­ ) per rendere più leggibile la proposta e poi linkarla qui

      February 2, 2013

  • Luciano B.

    Vi comunico che io sarò a Roma il 22/2 a San Giovanni ed ho la possibilitò di offrire un passaggio solo andata Fi Sud - Roma a 4 persone.
    Avendo ricevuto dal Prof. Altieri mail che riporto ( suddivisa ) sugli OGM, vorrei fosse messo all'ordine del giorno il tema OGM e Campagna Elettorale:
    Caro Beppe Grillo,premessa:
    Per marzo sono pronti migliaia di ettari per la coltivazione-Invasione di MAIS OGM in Italia, mentre abbiamo tutto il quadro legislativo e di sostegno economico per sviluppare l'agricoltura biologica e vietare gli OGM e i Pesticidi.
    L'Italia ha oggi raggiunto il triste primato mondiale dei tumori dell'infanzia, con tasso di incremento doppio di quelli neonatali, rispetto alla media UE (OMS). Inoltre, nel nostro paese le malattie degenerative sono in crescita esponenziale, con riduzione dell'aspettativa di vita sana di oltre 10 anni, dal 2004 ad oggi (EUROSTAT).

    February 2, 2013

    • Marfarra

      Proposta:
      Forse sarebbe stato meglio aprire un post sul forum delle discussioni (http://www.meetup.com...­ ) per rendere più leggibile la proposta e poi linkarla qui

      February 2, 2013

  • LaVitaDiUoz

    Ottimo strumento operativo

    February 1, 2013

53 went

Our Sponsors

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy