gruppo efficienza energetica e bioedilizia

Primo incontro del Gruppo di Lavoro Efficienza Energetica e Bioedilizia.

Essendo un primo appuntamento sarà l'occasione di conoscere le persone interessate e iniziare un percorso finalizzato a redigere alcune proposte programmatiche che faranno (dopo votazione in Assemblea Generale) parte del programma del M5S.

Join or login to comment.

  • massimiliano s.

    li trovi nella colonna a dx

    March 29, 2013

  • massimiliano s.

    Non sono il referente quindi nn lo so , dovresti chiedere a sauro o samuele i referenti
    ti saluto

    March 29, 2013

  • A former member
    A former member

    Ho partecipato per la prima volta e sono stato solo a sentire per capire come funziona. Effettivamente mi interessa molto, ma è già previsto un prossimo incontro? quando?

    March 28, 2013

  • massimiliano s.

    Simone ha risposto perfettamente a Gianfranco,
    servono nuovi strumenti finanaziari e nuove leggei.
    Il ministero o l'assessorato con pià potteri dovrebbe essere quello dell'efficienza energetica ....il contro o abuso di energia.
    Oggi ero in un uffucio della camera di commercio e sembrava di stare ai caribi per il caldo che c'era....ora basta.

    March 25, 2013

  • massimiliano s.

    quando vuoi anna puoi chiamarmi.
    i condomini sono come animali selvatici , indomabili.
    Molto difficili coinvolgerli per poca conoscenza dell'argomento, faide interne e poca propensione a vedere le cose nella lunga durata.
    Meglio individuare da parte del comune delle aree per esempio parcheggi , rotonde per mettere pannelli solari anche con design e poi tramite tubazione collegarlo agli appartamenti che hanno partecipato, le opere murarie sono contenute e il gioco vale la candela.

    March 25, 2013

  • massimiliano s.

    Sono Massimiliano, sono contento che l'argomento vi sia piaciuto , parlando di metodologia era ovvio che molti facessero domande e chi è del settore rispondesse, Se avete notato chi era più tecnico ha avuto a che fare con le leggi e le banche ed era importante che esponesse le problematiche reali.
    Oggettivamente dobbiamo contenere i tempi di esposizione di ciascuno , Il dono della sintesi in una presentazione di proposta o una risposta o un chiarimento sono necessari .
    Siamo stati forse un ora sul tema dell'archiviazione del patrimonio immobiliare pubblico e su possibili verifiche di preventivi di riqualificazione energetica .Un lavoro ciclopico e ...inutile.
    Basta sapere l'anno di costruzione e già si sanno in modo approssimativo gli sprechi.Il problema è dove si trovano i soldi considerando che c'è il problema addirittura di verniciare i cancelli e comprare i gessi?

    March 21, 2013

    • Gianfranco B.

      Esempio, il campo sportivo di Montopoli val d'arno, è dotato di impianto termico solare, affiancato ad una caldaia bruciatore di non molti anni di applicazione,a GASOLIO. L'anno scorso abbiamo speso cinque mila euro di combustibile, un paradosso. Traete le conclusioni da soli.

      March 24, 2013

  • ruddyng

    per organizare e non perdere informazioni questa pag va indietro per gli eventi che si succedono passiamo a discutere il tutto del risparmio energetico in una pagina stabile e trovabile "facilmente"< http://www.meetup.com/MoVimento5stelle-Firenze/messages/boards/thread/32297892 <o in altra gia presente senza aggiungere e non creare ulteriori inutili che renderebbe il meetup ancora piu "infinito e intricato" .
    come gia detto nel breve intervento iniziamo a recepire cosa e gia stato sviluppato come idee proposte nazionali < http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/guastalla/il-programma/il-programma-risparmio-energetico-ed-energie rinnovabili.html
    < come detto la territorialita lega le possibilita , bellearti coerenza paesaggistica utilizzo primario del territorio .. sicuramente ogni apporto e gradito ma dobbiamo prima cosa pensare come comunita di abitanti della citta territorio in qualsiasi aproccio di proposta e specialmente per i beni strutturali pubblici

    1 · March 22, 2013

  • massimiliano s.

    bene , si è dato spazio alle esperienze di ciascuno e poi si sono espresse soluzioni

    March 21, 2013

  • massimiliano s.

    Grazie Anna per il tuo post se hai qualche domanda chiedi pure sul meet up magari la risposta può interessare altri ,
    il tuo apporto potrebbe essere importante quando si ricercano leggi sull'argomento
    ti saluto
    max

    March 21, 2013

  • massimiliano s.

    l idea è di realizzare delle public company dove chiunque può partecipare anche con poche centinaia di euro o partecipando come progettista per il risparmio energetico o come tecnico ed operaio,
    Grazie al risparmio ottenuto comprando meno combustibile si possono risarcire con un GIUSTO COMPENSO ,chi ha finanziato e chi ci ha lavorato.
    E come se ogni edificio sia adottato .
    Peccioli addirittura un paese intero ha investito su campi solari di fotovoltaici.
    La linea guida è che dobbiamo trovare le soluzioni con le nostre forze perchè nessuno ci verrà ad aiutare.
    Nel mio sito www.ecorinascimento.com potete vedere esempi di fotoinserimenti di fiori fotovotaici a firenze.
    a presto
    Massimiliano

    March 21, 2013

  • Danilo B.

    Non faccio parte di questo gruppo, però ne approfitto, dato i tempi stretti che abbiamo per fare il programma, per informarvi che c'è un 'amico' del M5S che ha già manifestato di volere e potere dare il suo contributo anche al nostro comune. Basta chiedere ;) Era a Firenze pochi giorni fa... e ieri ospite a Ballarò: Si chiama Angelo Consoli ed è Presidente del CETRI. Per maggiori info potete chiedere a Massimiliano Domizi, che ha già avuto il piacere di incontrarlo. http://www.youtube.com/watch?v=fJjSuaxdUvM

    1 · March 21, 2013

  • Danilo B.

    So che a firenze ci sono problemi per le installazioni sui tetti... ma nn ce l'ho fatta a non condividere in questo gruppo questo articolo che racconta l'esperienza recente di un comune nel Leccese (quello della notte della taranta!) http://qualenergia.it/articoli/20130318-il-fotovoltaico-cooperativo-che-fa-guadagnare-il-borgo

    March 21, 2013

  • Stefano ".

    Purtroppo ho dovuto abbandonare la riunione prima della fine, però mi sembra che siano emersi punti interessanti da approfondire nelle prossime riunioni. In particolare i contributi dell'architetto di cui mi scuso ma non ricordo il nome (Massimiliano?).

    March 20, 2013

  • A former member
    A former member

    Penso che è molto costruttivo lo scambio di idee che avviene durante questi incontri attraverso la partecipazione sia di persone esperte che non. Mi farebbe molto piacere e spero che potrò riuscire anche ad apportare il mio contributo.

    March 20, 2013

  • Gianfranco B.

    Non mi è chiaro il contenuto di ciò che avete dibattuto alla riunione del diciannove, però posso affermare che il clima e la costruzione di ciò che dovremo costruire sia al centro del dibattito. Sono contento, fateci conoscere i contenuti e le vie maestre, esempio trentino ed simili,per non cercare all'estero, ciò che in Italia già esiste, potremo attuarla in tutta la "Nazione"

    March 20, 2013

  • Rosa N.

    Ciao a tutti , mi dispiace non essere stata presente all'incontro, vi prego di avvisare con un certo anticipo la prossima riunione sono molto interessata all'argomento, e sono anni che mi sto documetando per cio' che riguarda il tema della Bioedilizia e dell'autonomia dalle utenze ci si deve organizzare nell'autosufficienza energetica e alimentare, il resto va da se.
    Questo era il pensiero che ha mosso la grande rivolta che ha avuto Gandhi come capo della rivoluzione non violenta, il suo motto era" Gli Indiani devono essere indipendenti da coloro che ci hanno colonizzato".
    Per noi Italiani , come senso di gratitudine per colui, coloro che hanno intrapreso questo cambiamento, penso che il pensiero sia noi Italiani dobbiamo liberarci da coloro che stanno speculando, e sfruttando il nostro lavoro.
    Grazie.

    1 · March 20, 2013

  • luca

    Bene, e ora al lavoro, cerchiamo di concretizzare punto per punto,ognuno il suo, poi ci confrontiamo agli incontri. Diffondiamo a più non posso. Più siamo meglio è.
    CIAOOO

    2 · March 20, 2013

  • mimmo

    Concordo con Simone, sul darsi delle regole per le prossime riunioni.
    Possibilmente affronterei un argomento specifico per volta, eventualmente possiamo proporre ognuno il suo qui e chi ha ottenuto più consensi viene discusso.
    Il propongo di partire da :
    Il comune deve incominciare a rendere i suoi edifici il più efficenti energeticamente.
    Perchè dai costi che si risparmiano sull'energia possiamo dirottarli su servizi per la comunità....

    1 · March 20, 2013

  • Gabriele C.

    Spero di riuscire a venire anche per portarvi un esempio di ristrutturazione fatta dal sottoscritto con accumulo acqua piovana x wc, termo camino a legna, pannelli solari per l' acqua calda e isolamento termico ..

    1 · March 17, 2013

    • Gabriele C.

      Purtroppo non ce l' ho fatta con gli orari. Se siete interessati a vedere personalmente come funzionano questi impianti sono disponibile, mi contattate e venite ( zona Coverciano )

      March 20, 2013

  • filippo l.

    Per me che che sono acerbo dell'argomento,la serata è stata molto interessante a livello conoscitivo.Se ho capito bene stiamo organizzando un programma di risparmio energetico per il nostro eventuale e futuro sindaco.C'erano persone competenti e informate.

    1 · March 20, 2013

  • simone v.

    mi sento un verme , ma non ce la faccio a venire , son troppo stanco , credo che mi addormentero sotto la doccia .

    1 · March 19, 2013

  • Rosa N.

    Ciao mi dispiace molto, domani sono in Liguria per seguire un progetto di borgo ricostruito in bioedilizia con legno e autosufficiente, dal punto di vista energetico.
    Mi piacerebbe portare lamia esperienza al gruppo m5sdi Firenze.
    Vi prego di farmi sapere i prossimi appuntamenti.
    Ciao e in bocca allupo.

    March 18, 2013

  • A former member
    A former member

    Cooperazione ediliZia. Costruzione di case bio a basso impatto e a risparmio energetico. Fatte per la gente comune. Costruite e progettate da architetti italiani che sostengono il concetto di edilizia popolare. (Es. In negativo e' la cooperativa edilizia unica che ha commissionato lavori ad un architetto americano e giustamente le case sono si moderne ma non costano meno di[masked] euro. È un prezzo popolare?? Io penso proprio di no.
    A sostegno della gente comune COOPERATIVE EDILIZIE vere. Fondate sulla possibilità di effettiva della gente a poterle acquistare. Fatte da persone competenti in materia di bio edilizia e di nuove tecnologie a basso impatto ma vicini.

    March 18, 2013

  • Pino S.

    cari colleghi di firenze mi sono iscritto perchè voglio partecipare alla gita di val di susa qualcuno mi puo informare su come fare per partecipare

    March 17, 2013

  • luca

    Spero di farcela

    March 17, 2013

  • A former member
    A former member

    Ci sarà molto da lavorare, il comune di Firenze in materia energetica è riuscito a complicare un affare semplice. Ricordiamoci che il nostro compito sarà fra gli altri quello di stabilire un programma per le amministrative del prossimo anno che dovrà comprendere anche l'edilizia pubblica, non solo quella privata. Vedo che cominciamo ad essere in tanti e tutti ben motivati. A martedì.

    March 17, 2013

  • simone v.

    NON VEDO L'ORA , MI INTERESSA PARECCHIO QUESTO TEMA

    March 17, 2013

  • Gianfranco B.

    Ciao a Tutti, sono un fanatico in queste tematiche, efficenza termica, elettrica, termica- idraulica, taglio termico degli edifici, infissi, un grande lavoro, sono molto ferrato in questi temi. Finalmente un movimento se ne occupa, non credo che posso partecipare, perchè abito piuttosto lontano. Però se non emergono questioni, mi attiverò in tale senso. Fatemi sapere comunque

    1 · March 16, 2013

    • Gianfranco B.

      Infatti era quella l'intenzione. Comunque vi sono laureati ,Fisici , Matematici, Architetti, ed Ingegneri, infine i tecnici forse io mi colloco in quest'ultima categoria, che coordinati

      March 17, 2013

    • Gianfranco B.

      ,adeguatamente porranno sicuramente fare partire una economia sostenibile e occupazione. Basterebbe attuarla.Grazie Samuele tenetemi informato a presto.

      March 17, 2013

  • Domenica G.

    sono un'accanita della bioedilizia,mi piacerebbe costruire una casa tutta di legno, ma costano tanto i terreni, le tasse e i permessi,ora sto vendendo casa mia , ma i soldi non sono sufficienti,sono costretta ad adattarmi alla muratura. comunque dove andro' ci sono installati i pannelli solari.

    March 16, 2013

38 went

Our Sponsors

Imagine having a community behind you

Get started Learn more
Rafaël

We just grab a coffee and speak French. Some people have been coming every week for months... it creates a kind of warmth to the group.

Rafaël, started French Conversation Group

Start your Meetup today

Act now and get 50% off.
Until February 1.

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy