Presidio all'Assemblea dei Sindaci dell'AIT

l'Assemblea dei Sindaci dell’AIT è chiamata a esprimere un parere in merito alla nuova tariffa dei Servizi Idrici. A questo proposito il Forum Toscano dei Movimenti per l'Acqua desidera esporre la propria posizione.

Molti sindaci hanno la consapevolezza che le tariffe in essere e quelle in base al nuovo Metodo Tariffario Transitorio (MTT), definito dall’Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (AEEG), sono ILLEGITTIME, cioè non rispettano la volontà espressa da 27 milioni di italiani di “rendere estraneo alle logiche del profitto il governo e la gestione dell'acqua”.

Infatti le Conferenze Territoriali 3 (Prato, Pistoia, Firenze) e 4 (Arezzo) hanno espresso un voto contrario alla nuova tariffa e altri pure approvandola hanno votato un documento di disapprovazione del nuovo metodo.

Non solo, con il nuovo MTT, si pongono anche degli scudi pesanti sull’eventuale ripubblicizzazione del servizio idrico integrato, facendone lievitare i costi in modo consistente.

Comprendiamo la preoccupazione degli amministratori di garantire il servizio, ma riteniamo in questa fase sia di primaria importanza garantire etica, legalità e democrazia, cioè il rispetto dell’esito referendario e della volontà dei cittadini.

La formula Toscana, sistema misto pubblico privato, si è dimostrata inadeguata, ha avuto il solo significato di “socializzare le spese di investimento e di privatizzazione dei profitti”, cioè il pubblico finanzia le spese più ingenti per il mantenimento delle reti idriche e il privato si tiene i profitti della gestione.

leggi il comunicato del Forum Toscano dei Movimenti per l'Acqua
fra i file

http://files.meetup.com/206824/lettera_287_sindaci%20AIT.pdf

Join or login to comment.

  • Angelo S.

    nei file metto gli audio della preconferenza e della conferenza stampa dell'assessore regionale Bramerini, del sindaco Cosimi (presidente dell' Ait) e di Mazzei (direttore generale Ait), oltre ad un paio di battute del sindaco di Scandicci Gheri

    http://files.meetup.com/206824/preconferenza%20bramerini.amr
    http://files.meetup.com/206824/cosimi%20preconferenza.amr
    http://files.meetup.com/206824/conferenza%20gheri%20scandicci.amr
    http://files.meetup.com/206824/conferenza%20bramerini.amr
    http://files.meetup.com/206824/Conferenza%20cosimi.amr
    http://files.meetup.com/206824/conferenza%20mazzei.amr


    sperando di far cosa gradita

    April 30, 2013

    • ruddyng

      grazie del contributo

      May 25, 2013

  • ruddyng

    presidio colorato e consapevole del comitato del acqua in difesa delle scelte tariffarie del aeeg che verranno adottate in toscana
    che oltre a non recepire le vittorie referendarie del 12 13 giugno 2011 di publicizazione della gestione poneva nel illegitimita la percentuale del 7% aggiunto in bolletta come "indennizzo" degli investimenti privati .
    questo aprovato (con parte non daccordo ar pt lu ecc) inserisce delle clausole fuori dalla normale gestione dei mercati quale un "assicurazione d impresa" , percentuale sulla liquidita del gestore ecc
    ampliando cosi l illegalita giapresente dalla data dei referendum e ponendo dei costi di ripubblicizazione ampiamente al disopra del valore attuale
    una blindatura delle SPA alla gestione privatistica limitando la pubblica gestione del bene h20

    April 30, 2013

  • A former member
    A former member

    mi spiace avevo dimenticato un piccolo interventino fissato per stamane...sorry

    April 30, 2013

  • Gino

    una di quelle questioni da difendere con le unghie e con i denti, martedì mattina ho un'ora libera, vedo di partecipare se possibile.

    April 28, 2013

  • ruddyng

    e il BENE comune piu importante per la Vita se non bevi m0r1 quindi va difesa dal attacco subito alla sua privatizazione come il 12 13 giugno 2011 in cui i Cittadini ne decretarono la PUBBLICA UTILITA

    April 27, 2013

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Imagine having a community behind you

Get started Learn more
Rafaël

We just grab a coffee and speak French. Some people have been coming every week for months... it creates a kind of warmth to the group.

Rafaël, started French Conversation Group

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy