addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupshelp-with-circleimageimagesinstagramFill 1linklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1ShapeoutlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonShapeShapeShapeShapeImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruserwarningyahoo

Evento: Ivan Cicconi e l'anomalia del project financing in Italia

Il MoVimento5stelle di Firenze è lieto di ospitare l'ingegner Ivan Cicconi , esperto di infrastrutture e appalti, autore di saggi come "Il libro nero dell'alta velocità"  e già ospite del blog di Beppe Grillo.

http://www.beppegrillo.it/2012/03/passaparola_la_1.html

Direttore di Itaca, l' Istituto nazionale per la trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale, considerato uno fra le  più ferrate autorità del settore  in Europa , l'ingegnere ci spiegherà la cosiddetta truffa del "project financing" :l'istituto contrattuale che permette la costruzione delle grandi opere con i costi a carico dei cittadini e i guadagni a favore dei privati.

"Le Grandi Opere  finiscono regolarmente a carico dello Stato e i costi sono occultati nei bilanci di società private. In sostanza ogni Grande Opera la pagano i cittadini attraverso le loro tasse per creare lavoro inutile in sé, ma utile ai partiti e alle lobby. Quanto vale oggi questo debito occulto? Forse il 10% del debito pubblico attuale, 180 miliardi di euro. Quando emergerà (ed emergerà prima o poi) il Paese andrà a picco. " Beppe Grillo

Al termine della conferenza l'Ingegnere si tratterrà per rispondere alle domande della platea

 




Join or login to comment.

  • A former member
    A former member

    E' stata una serata veramente interessante. Anche se mettendo tutte insieme le cose che non vanno a volte mi viene la depressione. Ma è solo un attimo, subito dopo mi scatta la rabbia! Grazie del video... mando il link anche a mia figlia in GB.

    1 · May 24, 2013

  • Daniele G.

    Oggi ho letto sulla nazione (ed è tutto un dire..) che a Firenze sono sotto processo dal 2000 diversi personaggi della giunta di allora in via di condanna, che hanno fatto appalti non per la necessità di farli per Firenze, ma per la necessità di far lavorare le solite imprese di amici degli amici, per un danno economico ad oggi di oltre 50milioni di euro: dentro ci stanno mega parcheggi sotterranei poi diventati micro con la famosa FirenzeParcheggi (intanto i soldi però vengono incassati dalle ditte), piccoli lavori di manutenzione delle strade, una passerella ect tutti di valore molto inferiore a quelli precedentemente previsti o pattutito per il project...

    May 21, 2013

    • Paolo R.

      ciao a tutti. ho visto anche io, ma cerchiamo di trovare tutti gli altri project nascosti e denunciamoli!

      May 22, 2013

  • Antonio

    Illuminante!

    May 18, 2013

  • Valerio B.

    Soddisfattissimo! Interessante e stimolante. Mi piacerebbe avere il filmato e le slide, potremmo replicarlo, diffonderlo a Scandcci.
    Grazie.
    Valerio M5S Scandicci

    May 16, 2013

  • Ottavio C.

    Molto interessante,ci ha aiutato a capire molte cose,su cui dobbiamo lavorare

    May 16, 2013

  • A former member
    A former member

    Incontro molto interessante. Grazie Professor Cicconi.

    May 16, 2013

  • Valerio B.

    Interessantissimo. Partecipo.

    May 14, 2013

  • Cristiano ".

    Purtroppo sono a Roma.

    May 14, 2013

  • Nicola Z.

    Qualcuno può riprendere l'evento? Poi lo pubblichiamo e distribuiamo a tappeto.

    May 14, 2013

  • lorenzo p.

    tematica molto importante. cercherò di esserci per ragionare concretamnete sui proget finacing che coinvolgono la nostra città.

    May 13, 2013

  • Gabrio

    ok

    May 13, 2013

  • giulio

    Spero proprio di poter partecipare

    May 13, 2013

  • A former member
    A former member

    Molto interessante!!!

    Cicconi riesce a spiegare chiaramente anche ai non addetti ai lavori le questioni relative a contabilità e leggi "ad privato"

    May 11, 2013

43 went

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy