Assemblea Generale M5S Firenze 02/10/13 Assemb.Deliberativa

Questa assemblea sarà deliberativa, pertanto vi invitiamo a seguire l'apposita discussione dove si discuterà dell'OdG, e delle procedure di voto.

Sono ammessi al voto tutti coloro che hanno maturato almeno 6 mesi di anzianità dall'iscrizione al meetup ed abbia svolto almeno 12 attività nel periodo. 

Occorre presentarsi con documento d'identità.


Proposta di organizzazione transitoria da votare in Assemblea Generale:

1) Non indire alcuna riunione del GO, ma sostituirlo con una riunione che raccolga tutti gli attivi del M5S.

2) Cambiare la natura dei gruppi di lavoro. Passare dai gruppi tematici (che affrontino un tema a 360° come è oggi) a gruppi a progetto (in cui l’Assemblea decide singoli punti da approfondire e far portare in Assemblea per una presa di posizione sul merito).
Esempio: fare un gruppo che si occupi esclusivamente del tema Aeroporto, lo studi con tutti i volontari (2/3 riunioni al massimo) e faccia una o più relazioni, in modo da consentire all’AG di farsi un’opinione e far prendere, quindi, una posizione ufficiale al M5S di Firenze su quel particolare argomento. 
Verifichiamo anche gruppo per gruppo quali siano stati i risultati ottenuti, per utilizzare il lavoro fatto fin qui.

3) Qualora venga approvato questo schema organizzativo, questo verrà integrato nelle proposte per la modifica del Regolamento interno attualmente in atto, in modo che questo tipo di organizzazione possa diventare definitiva e non solo transitoria.

4) Iniziare con corsi per l'uso pratico di Airesis, in modo da consentirne l'utilizzo a sempre più persone, utilizzando questa piattaforma per discutere ed analizzare i punti programmatici.

5) Utilizzare le Assemblee Generali per confronti e dibatti su temi di attualità politica locale e nazionale. I temi da trattare saranno decisi dagli iscritti mediante votazione on line (per esempio il banale sondaggio sul meetup) in un lasso di tempo stabilito (per esempio voto ammesso fino a 48 ore prima dell'inizio dell'AG)


Per discutere dell'OdG ho aperto una discussione apposita:http://www.meetup.com/MoVimento5stelle-Firenze/messages/boards/thread/38325882/#[masked]

Intervenite entro sabato 28/9/13

Join or login to comment.

  • Franco

    Stiamo a vedere.

    April 1, 2014

  • Enzo R.

    ma dai

    October 9, 2013

  • angela a.

    Caro Giorgio Misuri,
    ha ragione bisognerà usare un linguaggio diverso si ma comprensibile per tutti, alla Grillo tanto per dare un'idea e pubblicizzare con il contatto umano; "alla testimoni di Geova"?
    e perchè no.!
    angela accardo

    October 8, 2013

  • angela a.

    Caro Gualtiero,
    sono d'accordo con te. Ma che fare?? E' bene parlare fra di noi, ma non basta anche chi non è con noi deve essere al corrente ed invitato ad essere con noi. Io per esempio, non so se fo bene, ma in qualsiasi posto pubblico io sia e dove ci sono persone, mi metto a parlare di questa politica e ribadisco, che l'unica via di uscita è M5S (ossia Grillo) si esprime in modi molto chiari e non professorali o politicosi dai quali detta alla Grillo non si capisce un CAZZO,
    spero di incontrarti presto e parlare con te,
    Io non mi vergogno di dire fra persone che non conosco che io voto Grillo, però vedo che se non lo dico io gli altri lo dicono sempre loro. Come se avessero delle remore e dire che apprezzano Grillo.
    angela accardo

    October 6, 2013

    • giorgio m.

      Attenzione, un 20% dell'elettorato ci vota, l'80% NO! Con quell'80% di persone si deve utilizzare un linguaggio diverso. Quale? Sto studiando il modo e vorrei farvene partecipi.

      October 8, 2013

  • giorgio m.

    Dal post http://db.formez.it/StoricoArchivioNews.nsf/32a55ad9e95dbc50c1256ebc003de1e3/7c47ae126a1b0331c1256ced003bde3e

    riprendo quando serve il facilitatore:
    . se dovete coinvolgere su una idea progettuale soggetti diversi, parlo anche di enti, imprese od organizzazioni,
    · se volete rendere le vostre riunioni più produttive, più orientate a un risultato,
    · se volete motivare i gruppi di lavoro,
    · se volete svolgere convegni e seminari in maniera dinamica e capace di produrre risultati concreti (documenti, decisioni ecc.)
    · se volete impadronirvi di strumenti di progettazione ormai diffusi a livello europeo,
    · se volete divertirvi lavorando,
    · se volete fare ordine nel caos.

    October 8, 2013

  • giorgio m.

    Gli informatici che scrivono un'applicazione non sono in genere specialisti nella materia trattata. Scrivono delle procedure che aiuteranno coloro che sono specialisti nella materia a raggiungere i loro obiettivi. Danno un "metodo di soluzione" e non "la soluzione", sono facilitatori che fanno "ordine nel caos".

    Lo scopo delle 10 domande è appunto questo.

    October 8, 2013

  • angela a.

    per quanto riguarda appunto i sondaggi della 7 ho inviato un e mail al Sig,. Mentana. Chissà se lo riceverà, o leggerà o/e si abbasserà a rispondermi,
    farò sapere
    angela accardo

    October 7, 2013

  • angela a.

    Ma questi sondaggi che danno sul TG la7, sono taroccati vero??si perchè con quello che sta succedendo mi sembra impossibile che la gente comune e laboriosa e produttiva, o esodata, o senza lavoro concedano della credibilità a questi delinquentoni. A meno che non si siano fatti capaci che Cristo è morto di sonno. Come mai non mi ha mai chiamato nessuno per conoscere il mio parere in tutti questi anni?: Eppure mi chiamano spesso per offrirmi un nuovo gestore luce o gas o attrezzi medici ecc.
    angela accardo

    October 7, 2013

  • angela a.

    Per la manifestazione generale, forse dico una stupidaggine e madornata, ma mi chiedo se sarebbe possibile farla mano per la mano da qui a Roma indo'ci sono i delinquanti autorizzati. Non mi ricordo bene dove e quando qualcosaa del genere è stato fatto per un'altra ragione.
    angela accardo

    October 7, 2013

  • angela a.

    stavo ascoltando Mentana sul Tg della 7,( ed ho avuto un conato di vomito) ancora una volta le due fazioni delinquentose autorizzate PDL e PDLmenoelle stanno questionando ancora dopo molti mesi IMU IMU no +tasse si più tasse no: Che si fa: Si sta zittti?? Si può indire una manifestazione generale di protesta.?? (anche la sera dopo cena, quando tutti si rilassano dopo il lavoro) Io so che in fabbrica se non si fa bene il ns. lavoro ci licenziano: E loro perchè non vengono licenziati, visto che è riprovato che nessuno conosce il mestiere di governare?? Governare non vuole dire andare a fare i damerini in qua e in la. Ci hanno già rotto tutte le borseeeee:
    angela accardo

    1 · October 7, 2013

  • angela a.

    Caro Signor Di Pasqua, io non la conosco, ma poichè fa parte di M5S
    è doveroso per me credere che sia una persona come me ossia solare, pane al pane, vino al vino. Vede c'è un proverbio "L'occasione fa l'uomo ladro." A me le occasioni per rubare non mi sono mai mancate, ho 73 e non ho proprio lavorato in casa, Sempre in mezzo alla famelicità, Questo però non mi ha mosso dai miei principi ossia quello di essere fondamentalmente onesta. Quello che non è mio non mi ha mai attirato, neppure per invidia Credo molto in questo movimento, non solamente per i giovani, ma anche per le persone anziane che di gavetta ne hanno
    fatta tabta,Auguri e buon lavoro.
    angela accardo

    1 · October 7, 2013

  • angela a.

    Caro Franco Fattori, ha ragione "presa con le pive nel sacco". Il fattè che non jpo molta dimestichezza con questi attrezzi infernali, Scanner etc, Mi farò mettere òa foto dal mio Bmbino quanto prima.
    Sono comunque quella anziana che cammina male, abbastanza corta, che veste usualmente di bianco, Comunque inserirò la foto. senno parlo bene o almeno credo) e ruzzolo male,
    angela accardo

    1 · October 7, 2013

    • franco f.

      Va bene Angela,cercherò quanto prima di conoscerla personalmente,per il resto la capisco benissimo perché anche io non hò molta dimestichezza con "questi arnesi infernali"come dice lei,comunque la mia era solo una costatazione benevola,poi ognuno ha diritto di esprimere il suo pensiero.Salutoni.

      1 · October 7, 2013

  • giorgio m.

    La forza delle 10 domande Se in un albergo avete 100 camere, ognuna con una chiave differente, avrete un mazzo di 100 chiavi. Con un passe-partout, una sola chiave apre le cento porte.

    Se avete cento problemi da risolvere, potete usare un questionario per ogni problema: ne avrete così cento. La forza delle 10 domande è che partendo da esse potete costruire i cento questionari differenti.

    Una enorme economia di pensiero!

    1 · October 7, 2013

  • angela a.

    No cara Arianna, non mi trovi d'accordo, Cosa c'entra essere anonimi, Quando si ha un'opinione si ha un opinione; Perchè vergognarsi di esprimerla quando ne siamo coscienti? Senno' le cose cara mia non cambieranno mai. Non si sa mai chi hai accanto,
    "Male non fare paura non avere"
    angela accardo

    October 6, 2013

    • giorgio m.

      Attenzione a giudicare su dati parziali. Se ci fosse anonimato totale, ovviamente non ci sarebbe trasparenza e la critica sarebbe giustificata. Spero che con questi interventi la questione si chiuda.

      5 · October 6, 2013

    • franco f.

      Cara sig.ra Angela Accardo mi sembra che lei stia contraddicendosi in partenza dicendo di non gradire L'ANONIMATO ,mi spiego meglio: sul meetup appare solo il suo nominativo io avrei piacere di vedere in faccia la persona con cui andrò ad interloquire,mentre in fase di votazione può essere secondo me giusto votare l'idea senza conoscere la persona non crede?

      1 · October 6, 2013

  • angela a.

    Si non capisco perche nascondersi, come i bambini. Si butta il sasso e si nasconde la mano, Ma siamo seri sennò le cose non cambieranno mai. Te parli di massoneria, ma se il massone è un vero Muratore è sicuro persona onesta e vera.
    angela accardo

    October 6, 2013

  • angela a.

    Caro Gualtiero, faccio seguito a mio messaggio di prima. Io spesso quando ricevo le vostre comunicazioni circa le riunioni, dico sempre di partecipare e poi non lo fo'. Ho problemi di mobilità
    arti-inferiorale, cammino ma non molyo bene, senxza contare che la sera guido con troppo prudenza in quanto le luci mi abbagliano. Se trovassi dei passaggi.....
    saluti angela accardo
    P.S. io sono una persona molto semplice e posso dire terra-terra.

    October 6, 2013

  • giorgio m.

    Fare un intervento di fronte a una platea stanca, e quindi disattenta, è poco produttivo.

    Fare un intervento portando molti nuovi concetti è dispersivo (Ringrazio Domizi che mi ha fatto questa critica)

    Fare un intervento breve su una materia complessa è una predica.

    Fare un intervento su una materia complessa richiede di poter contare sulla cognizione da parte dell'uditorio di elementi di base, nel nostro caso cos'è un sistema, come si progetta, come si conduce.

    Collaboro sempre più coi gruppi di Transizione
    http://transitionitalia.wordpress.com/
    che preparano i loro attivisti con i "Transition training"

    Mercoledì non presenterò il lungo e sofferto intervento che avevo preparato (sarebbe stato un predicozzo dispersivo e incompreso), ma un invito a organizzare dei "M5S training"

    Conto su delle adesioni, altrimenti mi rassegnerò a dedicare i miei sforzi al movimento di Transizione.

    Cos'è un sistema? vedi riassunto:
    http://files.meetup.com/206824/Deresponsabilizzazione%2007.pdf

    4 · October 4, 2013

    • giorgio m.

      Il gruppo metodo non entra nel merito delle discussioni dei vari gruppi, è solo un sostegno affinché i gruppi raggiungano i propri obiettivi usando al meglio i sistemi informatici e non con uno "stile" di lavoro amichevolmente uniforme, compreso e seguito da tutti.

      2 · October 5, 2013

    • giorgio m.

      La parola d'ordine è "sinergia" e si ottiene il miracolo: 1+1=3!

      2 · October 5, 2013

  • Andrea R.

    I punti che propongo per l'agenda della prossima riunione sono:[masked] - Aggiornamento Forteto (Paolo) e di altri [masked] - training ARESIS [masked] - domande e risposte su ARESIS[masked] - Metodo di lavoro (G. Misuri)[masked] - Domande e risposte[masked] - Redazione di una proposta operative sul metodo di lavoro (G. Misuri+moderatore)[masked] - Proposta per definire chi è una persona attiva e della formazione dei gruppi di lavoro (M. Domizi)[masked] - Domande e risposte[masked] - Votazione delle proposte[masked] - Proposte di gruppi di lavoro e formazione/ aggiornamento[masked] - Proposte per l'agenda della settimana successiva


    I tempi me li sono tolti dalla testa da perfetto ignorante su molte delle questioni trattate per cui chi presenta può cambiarli.

    2 · October 3, 2013

    • Massimiliano D.

      Ciao Enzo, mi fa molto piacere il tuo intervento, come sempre puntuale e con focus sull'obiettivo. Quello che hai sottolineato è esattamente ciò che serve e ciò che dev'essere realizzato con la massima urgenza. La prossima settimana, martedì e mercoledì, siamo con Giorgio a casa mia per finalizzare gli ultimi particolari della presentazione, mi farebbe molto piacere ci fossi anche tu per completare ed integrare il progetto.

      October 5, 2013

    • Enzo R.

      Carissimo, va bene, sara un piacere, ma ci vediamo lunedi

      October 5, 2013

  • franco f.

    Ciao,Mario
    Vedo che sei una persona intelligente e determinata,anche se non ti conosco profondamente(ho solo letto alcuni dei tuoi interventi sul meetup)e voglio rassicurarti che il mio intervento non era certamente rivolto a te)e non essendo una persona che ama molto polemizzare sul meetup di dico solo, già che ci siamo, che il messaggio che ho mandato sicuramente è arrivato a chi di dovere.Mi dici che hai partecipato ha 10 riunioni continue e questo ti fa onore,ma sappi che ci sono anche persone che collaborano nell'ombra e visto che ci siamo tanto perché tu capisca, x il metodo Misuri la mia compagna Rita, che molti conoscano ha perso diverse giornate x arricchirlo graficamente e
    questo solo x contributo verso il Movimento,

    segue

    3 · October 4, 2013

    • franco f.

      Grazie Mario,penso tu abbia capito il mio pensiero.

      1 · October 5, 2013

    • Massimiliano D.

      Caro Franco, purtroppo hai ragione, c'è troppa poca riconoscenza per chi si impegna e sacrifica tempo e risorse per il movimento. Il riconoscimento e l'apprezzamento è l'unico compenso che si aspetta chiunque sceglie di dedicarsi al volontariato. Se togliamo anche quello mi domando cosa resta.....

      2 · October 5, 2013

  • Andrea P.

    Continiamo ad uscire dall'ordine del giorno

    October 5, 2013

  • Mario S.

    1)In merito al METODO Misuri, nell'ultima riunione era stato preannunciata addirittura l'apertura dell' OG di circa 30min. proprio con il suo intervento. Ed era anche stato messo nell'ordine del giorno. Io, non sapendo di cosa in concreto dovessimo parlare, mi sono preso la briga di andare a leggere il suo lavoro. Ebbene, l'ho trovato eccezionalmente importante. Sia per concretezza sulla metodologia di lavoro, che per la semplicità con cui la tratta.
    Quindi, ora qualcuno dovrebbe spiegare del perchè del cambiamento in corsa, e averlo spostato senza preannunciarlo. Ricordo che preparare un lavoro di presentazione, costa tempo e impegno. Per non parlare di quanto ci possa servire....(SEGUE)

    1 · October 4, 2013

  • Mario S.

    2)Poi, vorrei precisare alcuni aspetti. Il voler vedere il bicchiere mezzo pieno, non vuol dire che sia pieno. Io cerco di rispettare tutti, anche se ci sono cose che non vanno. Come ad esempio i commenti di qualcuno che fà durante gli interventi, oppure quello che approfitta di fare il moderatore per dire la sua tutte le volte che deve intervenire un'altra persona. Oppure, sig. Franco, quando una persona che ha partecipato alle ultime 10 riunioni, per cercare di capire perchè i gruppi si sono sgretolati (non tutti fortunatamente) e non hanno portato risultati. E perchè da una grande affluenza dopo l'entusiasmo delle votazioni politiche, se ne siano perse le tracce. Non vorrei, che entrando nel meetup, possa fare l'effetto contrario. Cioè allontanare le persone, anziché renderle partecipe del cambiamento dal basso che vogliamo fare. (SEGUE)

    2 · October 4, 2013

  • Mario S.

    Le persone che hanno più anzianità nel meetup dovrebbero essere d'esempio per i nuovi (molti al dire il vero lo sono) invece di sogghignare, o rendere superfluo ciò che vuole esprimere. Ripeto siamo e sono nuovi. LORO hanno tutte le ragioni per non sapere del punto dove siamo. Ma chi dice di essere stato fuori per lavoro, non lo scusa di non leggere i post pubblicati ad ogni riunione. Ed arrivare a dire che non è d'accordo senza sapere. Il web esiste per questo, il meetup in rete serve per questo! per raggiungere tutti informandoci del lavoro svolto. E ripeto c'è il lavoro di molte persone che si prendono la briga e perdono del loro prezioso tempo per scrivere e quindi informarci. E visto che dobbiamo iniziare a lavorare, chi vuol rimanere a "terra" perchè ha paura di battere una "boccata" ci rimanga. ABBIAMO L'OBBLIGO MORALE DI FARE IL LAVORO CHE "NOI" CITTADINI CI CHIEDIAMO DI FARE.

    5 · October 4, 2013

  • Massimiliano D.

    Note positive della serata:
    -Straordinario successo del guppo Incisa-Valdarno e del Dr. Lippi, riguardo l'ospedale Serristori
    - Votazione positiva ed approvazione degli importanti temi riguardanti la riforma dei gruppi ed il passaggio da GO ristretto ad "assemblea degli attivi"
    NOTE NEGATIVE:
    - Inizio con abbondante ritardo (21:40)
    - Partenza del dibattito (spiaggie) sconclusionato, caotico e privo di metodo.
    - Cancellazione dall'ODG, arbitraria e senza preavviso , della presentazione di Giorgio Misuri, "METODO e FORMAZIONE". (Si richiedono, spiegazioni, scuse formali e riprogrammazione alla prossima assemblea).
    - Mancanza delle "norme di applicazione" x 2 dei provvedimenti votati: 1) Parametri esatti x stabilire la posizione di "attivo". 2) Metodologia tramite cui si può costituire un Gruppo di lavoro a progetto.
    Ringrazio tutti per la partecipazione, l'impegno e il miglioramento che noto di volta in volta. E' bello vedere il desiderio di tutti di essere squadra!

    1 · October 3, 2013

    • Alan B.

      Sul link creato apporta per l'odg della riunione non c'era nulla: :http://www.meetup.com...­] Arrivato ieri sera Giorgio mi ha detto di voler parlare e gli ho detto che poteva farlo. Che sappia nessuno gli ha detto il contrario!!! Non capisco perché sia andato via!!!!

      October 3, 2013

    • franco f.

      Collegandomi all'affermazioni di Massimiliano "Si richiedono spiegazioni,scuse formali e riprogrammazione alla prossima assemblea.Se dovessimo aprire un assemblea dedicata ALLE SCUSE FORMALI CI VORREBBE UN ASSEMBLEA CHE DURASSE UNA GIORNATA INTERA E FORSE NON BASTEREBBE(da parte di molti).Sono rimasto inattivo x alcuni mesi e quello che ho percepito è che ci sono molti "guerrieri"pro­nti ad entrare in battaglia non contro l'obiettivo del Movimento ma, e questo dispiace, x scontrarsi tra loro. Mario dice che siamo pronti ha prendere il volo,consiglio ad alcuni di premunirsi di paragatute altrimenti potrebbero battere una bella BOCCATA.Mi è piaciuto l'ultimo pezzo dell'intervento del Prof.LIppi dove dice in pratica di essere soddisfatto del suo lavoro svolto in favore degl'altri.

      3 · October 3, 2013

  • Bonaccorso Vitale B.

    è bastato discutere un po', anche di argomenti non all ODG per ritrovare senso di appartenenza ed entusiasmo.propongo quindi che si faccia ogni tanto un assemblea senza votazioni, e senza troppi vincoli di argomenti che ci permetta di discutere, anche animatamente, perchè è lo stare insieme e l'affrontarci che produce il rispetto e lo spirito di squadra; la crisi della struttura gruppi di lavoro GO , è in parte dovuta proprio alla burocratizzazione del il lavoro. questo ci porta alla inconcludenza, la disgregazione e la noia.L'Organizzazione sarà fondamentale quando avremo un candidato al cui supporto ci dovremo tutti dedicare. Abbiamo la Carta di Firenze,anni di interventi di Grillo,la Costituzione, e sopratutto come ha benissimo detto il Dott. Lippi, dei valori etici, ONESTA' e VERITA'.con queste basi affronteremo i problemi della città..non perdiamoci troppo a far programmi specifici su problemi che esistono solo a causa della qualità pessima di chi ci governa.

    1 · October 3, 2013

  • tony l.

    La prima parte, quella del gruppo sanità, molto interessante, i miei complimenti al gruppo e al chirurgo che ha presentato le attività. Poi però si è un po' persa per le spiagge toscane, dando troppo spazio a sfoghi esistenziali, e non a idee concrete.Sono d'accordo con uno dei moderatori che ha proposto di alzare un po' di toni ("mandiamoci anche a F........o!) potrebbe servire a ravvivare un po' la situazione. C'erano pochi giovani, universitari per capirsi, e secondo me è un target sul quale il Movimento dovrebbe lavorare molto. Forse oltre a mandarsi a F.........o, si dovrebbe esigere che chi fa un intervento dica qualcosa di intelligente ( pena - la prossima volta non parli) o almeno non si dilunghi troppo sulla propria storia passata, ne tantomeno ammorbi con discorsi del tipo "famo - dimo - spaccamo". Condivido l'ultimo intervento di Miriam. Troppo facile puntare il dito e dire cosa non funziona. Solo chi fà, corre il pericolo di sbagliare. Criticare è la virtù degli incapaci.

    October 3, 2013

  • Bonaccorso Vitale B.

    ...quindi per concludere:
    1) trovare il candidato perchè se proponiamo alla città uno che nessuno ha mai visto appena poche settimane prima del voto non abbiamo chanches.
    2) la presenza del candidato produrrà la necessità di una strategia e questo faciliterà enormemente i lavori dei "gruppi" o come volete chiamarli
    3) vederci, stare insieme, discutere, anche scontrarsi, creerà lo spirito di squadra necessario
    4) solo quando avremo un candidato ed un obbiettivo l'organizzazione diventerà fondamentale.

    October 3, 2013

  • Bonaccorso Vitale B.

    a mio parere l'assemblea di ieri ci ha lasciato qualcosa di molto importante.......in alcuni commenti traspare il piacere direi, di esserci confrontati, anche su temi non nell'ordine del giorno...io propongo che si facciano assemblee quasi senza ordine del giorno...non tutte ovviamente ma qualcuna si. In fondo tutta la struttura dei gruppi di lavoro, Go, etc è andata in crisi proprio per questa tendenza ad organizzare, direi burocratizzare troppo ogni momento della vita del movimento. questo ha rischiato di disgregarci, di far sentire una sterilità al nostro impegno, ma è bastata una serata un po' più "aperta" per farci tornare la voglia e l'emozione di partecipare. L'organizzazione è importante ed ancor di più i risultati, ma ancor di più in questo momento sono importanti il senso di appartenenza e la possiblità da parte di tutti di sentirsi vivi nel movimento. Questo spirito produrrà maggiore impegno, e sarà molto più importante portare a termine progetti meno faraonici ma concreti

    1 · October 3, 2013

  • Mario S.

    Mi scuso ancora per il grave errore che ho commesso ieri sera, il non aver registrato l'intervento del Prof Lippi. Sono mortificato.
    Doppiamente dispiaciuto perchè un obbiettivo raggiunto per i cittadini, mettendo in pratica i principi del M5S.....

    Tornando alla serata di ieri, nel suo complesso, mi sento soddisfatto. Siamo riusciti a staccarci da terra, ora dobbiamo cominciare a volare, e mantenere il volo raggiungendo l'obbiettivo.

    1 · October 3, 2013

  • Enrico De R.

    Buono, ma occorre individuare progetti basati sulla partecipazione dei cittadini come quello di Figline.

    October 3, 2013

  • Alan B.

    Anche Parma passerà alla piattaforma AIRESIS,
    complimenti a tutto il gruppo (ed in particolare Simone Curini) che ha, in questi anni, concretizzato il programma: http://www.youtube.com/watch?v=44CQAijwGs8&feature=youtu.be&t=8h58m25s

    2 · October 3, 2013

  • Andrea R.

    a mi son dimenticato una cosa fondamentale: propongo che le decisioni prese siano scritte da chi redige il resoconto e messe in rete sul meetup e su ARESIS. Chi redige il resoconto viene deciso insieme al moderatore

    October 3, 2013

  • Andrea R.

    Per favore leggete i post successivi in ordine inverso a come sono stati inseriti

    October 3, 2013

  • Andrea R.

    Il moderatore dovrà far rispettare i tempi e stabilirà la durata delle domande in base al tempo totale disponibile.
    Propongo come primo moderatore Luca Sani.

    Purtroppo prossima settimana sono fuori per lavoro; queste son le mie proposte di agenda per l'incontro del mercoledi successivo
    - cosa vuol dire comunicare e le principali tecniche di comunicazione (posso presentarlo io in 30-45 minuti)
    - aggiornamento dai gruppi di lavoro (3 minuti per ciascuno)
    - proposta della struttura del M5S di Firenze (A. Vannini)

    October 3, 2013

  • Andrea R.

    Lo spirito e la voglia di fare di tutti i partecipanti mi ha davvero colpito, tutti vogliono dare il loro contributo ma, finalmente, si riesce anche a parlare e fare Politica (con la P maiuscola).
    Ieri sera c'erano delle cose sicuramente migliorabili, prima tra tutte l'organizzazione della riunione.
    Ignoro VOLUTAMENTE ogni spunto polemico nello spirito forte e condiviso di costruire qualcosa che ci permetta di migliorare la nostra città in accordo coi principi della carta di Firenze.
    Dalla prossima riunione propongo di avere un OdG ed un moderatore e che questa venga condivisa in streaming.
    Come questa volta l'OdG viene deciso sul meetup. Viene anche deciso chi farà da moderatore. Il moderatore dev'essere diverso ad ogni riunione.

    3 · October 3, 2013

  • Mario t.

    Anche a questa assemblea l'entisiasmo dei partecipanti non è mancato e basta buttare una palla ,vedi concessione spiagge ,che si accende una discussione e un dibattito anche quando non viene richiesto,visto che era un'informazione dei 5 stelle della zona di Massa se non sbaglio.Ora queste energia e questa squadra che si sta formando non va dispersa e penso che spetti ai più "anziani"del Movimento anche tramite il gruppo di comunicazione che è di fondamentale importanza come strumento di formazione unitaria

    2 · October 3, 2013

  • Andrea Tj V.

    Un po' noiosa x via della votazione ma comunque positiva, siamo una bella squadra e sbaraglieremo!!!

    October 3, 2013

  • Andrea Tj V.

    Invito il sig. Leuzzi a cambiare modo di criticare, a farlo in modo costruttivo e leggendo e informandosi prima. Inoltre lo invito ad avere come prima virtù quella del dubbio, cioè avere il dubbio che le proprie convinzioni non siano quelle giuste, che ci possa essere una altra realtà dietro alla sue convinzioni.

    Se chiunque legge le regole che in maniera assembleare ci siamo dati, capisce che ogni regola è modificabile, ogni critica è ben accetta se fatta nello spirito di migliorare e verrà discussa in assemblea.
    Non mi sono piaciuti assolutamente gli attacchi verbali gratuiti a me ed a chi con me si sta facendo un mazzo perchè il movimento cresca e diventi una realtà, a me dicevo, di fascista, di piccolo beria non me lo dà nessuno, per cui invito il sig. Leuzzi a correggere le sue affermazioni. Anche io sul portale del m5s nazionale non ho ancora avuto modo di votare, forse qualche problemino c'è, ma non è con me o qualche degli organizer del m5s firenze che devi prendertela.

    5 · October 2, 2013

    • giovanni t.

      I

      October 2, 2013

    • giovanni t.

      Scusate no va bene il cell.

      October 2, 2013

  • Alan B.

    Leuzzi: ma BASTAAAA!

    ha fatto il suo ennesimo intervento di autopromozione e delegittimazione di chi lavora (REALMENTE) in questo gruppo.

    Adesso abbiamo questioni più importanti che parlare di vuote polemiche pretestuose, fatte solo per la ricerca estenuante di una poltrona!

    2 · October 2, 2013

    • Giuseppe L.

      Baritono non cerco poltrone anche perché ce le ho già.Mi pare invece che tu di poltrone ne abbia già prese due! O mi sbaglio?

      October 2, 2013

    • Alan B.

      Lei confonde le poltrone col darsi da fare!!!!

      3 · October 2, 2013

  • Paolo R.

    Ciao a tutti. Domani alle 14 inizia al nuovo palazzo di giustizia il processo al forteto, ricordo che come movimento abbiamo partecipato alla fiaccolata a vicchio a fine agosto. Stasera si trova 5 minuti per parlarne se è il caso di fare qualcosa?

    1 · October 2, 2013

  • Alan B.

    1 · October 2, 2013

  • Aleandro M.

    Premetto: sarò molto esplicito: "Guai ai traditori!"
    Ho votato i "Cittadini" del M5S confidando nella loro fedeltà agli ideali del Movimento. Li ho votati perchè mandassero tutti a casa, non per dar loro la possibilità di sistemarsi vita natural durante con la politica. Bisogna battersi per il vincolo di mandato. A questa sera.

    1 · October 2, 2013

  • Andrea Tj V.

    Ragazzi non è stata data chiara informazione e/o non si legge: tutti possono partecipare, nessuno escluso.
    Non ci sono addetti al voto e non addetti, basta semplicemente partecipare , poi tutta l'assemblea si è data delle regole dal 2009, per cui tutti insieme abbiamo discusso e votato una regola che serviva a far integrare i nuovi nel movimento e per cui dava una salvaguardia temporale prima di farli votare.

    Leggete la prima sezione del forum, per cortesia.

    Davide non devi preoccuparti di poter partecipare, DEVI farlo, e se avrai voglia di continuare a farlo entro poco voterai anche.

    Anche sul portale del movimemto 5stelle, gestito dal blog di beppe grillo non tutti possono votare immediatamente, è previsto anche lì un periodo di salvaguardia. (io da 8 anni attivista non ho votato ancora...)


    Ci vediamo stasera, portate le stelle !!

    1 · October 2, 2013

  • Davide P.

    scusate, si può partecipare come uditori non addetti al voto? (seguo solo il gruppo salute di solito)

    3 · October 1, 2013

    • Alan B.

      Certamente!!!

      2 · October 1, 2013

    • Giuseppe L.

      Uditori non addetti al voto?Roba da COMINTERN!

      October 2, 2013

  • luisa F.

    Vorrei sapere cosa significa aver partecipato ad almeno 12 attività nel periodo. Nel periodo estivo mi sono traferita a Rosignano per ragioni di famiglia, ma ho partecipato al met-up conoscendo molte persone in tutte le assemblee e alle manifestazioni che là si sono tenute. Quelle contro la Solvay, sono stata alla Versiliana all'incontro con Di Maio, ero presente con quelli di Rosignano e Paolo Clementini (mio marito) al MET-UP regionale che si è svolto a Piombino dove ho incontrato e conosciuto Sara Paglini, Samuele Segoni, la questora di cui non ricordo il nome, ho salutato il Bonafede, Romani che erano là a quell'incontro straordinario. Ho partecipato all'incontro in Piazza Cavallotti a Livorno dove era presente il Mafarra, ho partecipato alla manifestazione dei grillini di Livorno sulla terrazza Mascagni. Quindi se non sono stata presente a Firenze mi sono data daffare fuori sede.

    September 30, 2013

    • luisa F.

      Dimentivavo c'era anche il Franciolini a Piombino nella foto che ci siamo fatti in Piazza si vede benissimo.

      September 30, 2013

    • Alan B.

      Se vuoi sapere se sei abilitata al voto, la risposta è SI.

      October 1, 2013

  • giorgio m.

    L'uso e l'abuso di "sistemi" tecnologici, ambientali e sociali ha totalmente deresponsabilizzato la società. Noi faticosamente dobbiamo rimediare, ma prima è bene conoscere i sistemi e i loro effetti perversi, totalmente inaspettati a chi non ragiona in termini di sistemi. Ho messo un file esplicativo "deresponsabilizzazione" nella sezione file

    http://files.meetup.com/206824/Deresponsabilizzazione%2007.pdf

    3 · September 30, 2013

  • Giuseppe L.

    Non voglio annoiare ma confermo tutte le critiche già avanzate.
    1- il meetup non è il movimento 5 stelle e non può imporre le sue regole a una diversa associazione;
    2- l'assemblea del movimento E ' SOVRANA.Solo in quell'ambito si possono decidere le regole di funzionamento e soprattutto CHI HA DIRITTO DI VOTARE E CHI NON CE L'HA;
    3-l'unico oggetto sociale del movimento 5 stelle A LIVELLO LOCALE e' LA FORMAZIONE DELLE LISTE E L'ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA DELLA CARTA DI FIRENZE.
    4-perché l'assemblea del movimento abbia almeno una parvenza di democaticita' deve garantire la più larga partecipazione degli aderenti al MOVIMENTO 5 STELLE che non sono solo quelli del meetup e che hanno diritto di essere informati almeno con un annuncio sul BLOG DI GRILLO
    5-chiedere i documenti: PICCOLI BERIA CRESCONO!

    1 · September 27, 2013

    • giovanni t.

      Noi siamo quelli che siamo e saremo per quello che faremo, potrei citare tanti uomini storici ma preferisco citare i partecipanti

      1 · September 28, 2013

    • Massimiliano D.

      Grazie per la sua (non) risposta, grazie per la gentilezza, il rispetto e l'educazione che dimostra ogni volta attraverso parole garbate e tono fraterno, grazie per essere "il giusto" e "il puro", grazie per l'esempio di vera democrazia e altruismo che ci da.... Gentile avvocato, i suoi post rappresentano degli insegnamenti talmente alti ed edificanti, che non mi sento più all'altezza di commentarli....

      1 · September 30, 2013

  • Enzo R.

    Leuzzi Leggo : 'gli aderenti al MOVIMENTO 5 STELLE...... hanno diritto di essere informati almeno con un annuncio sul BLOG DI GRILLO'

    Deduco: 'tutte le assemblee generali devono essere annunciate dal Blog di Grillo' e 'solo tramite il Blog di Grillo' si puo' organizzare l'AG'
    Sottolineo la nexessita di un chiarimento

    Chiedo -gentilmente- che si evitino battute in quanto non utili al raggiungimento di obiettivi

    1 · September 27, 2013

    • Enzo R.

      Grazie Quirina. L'idea e' (una volta individuato l'obiettivo finale) fare il possibile per avvicinarsi nel breve termine e raggiungerlo nel medio.

      1 · September 29, 2013

    • quirina c.

      Se l obbiettivo è raggiungere gli iscritti fiorentini del Blog di BG forse il gruppo di informatici e quello di comunicazione a potrebbero suggerire il modo per raggiungerlo! E'possibile inviare dei messaggi oppure fare un appello sul Blog di B G affinché i cittadini si iscrivono al Meetup di Firenze? E possibile individuare la città d'origine degli iscritti?

      1 · September 30, 2013

Our Sponsors

Sometimes the best Meetup Group is the one you start

Get started Learn more
Rafaël

We just grab a coffee and speak French. Some people have been coming every week for months... it creates a kind of warmth to the group.

Rafaël, started French Conversation Group

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy