Assemblea Generale M5S Firenze del 6/11/13


I punti dell'ordine del giorno sono stati votati su Airesis!!

http://www.airesis.it/groups/40-movimento-5-stelle-firenze/proposals/2834-o-d-g-assemblea-6-novembre-2013

Totale votanti: 27

Cronoprogramma       

*Parliamo di acqua,diritti fondamentali, sanità

*Parliamo di Trasporti,tramvia, autobus, bici, aereoporto

Proposte in Airesis cosa fare?

Maggio Musicale

*Parliamo Connettività,democrazia digitale, partecipazione etica politica

*Parliamo di ambiente,territorio, urbanistica,rifiuti

Chi siamo ? come ci vediamo ?

Come al solito nei primi 30 minuti verranno trattati i temi urgenti e di attualità.

Dei punti segnati con asterisco ne verra scelto uno in base all'ordine di votazione e alla disponibilità dei relatori.

Join or login to comment.

  • Pietro T.

    https://www.facebook.com/CittadiniM5Scontrollospeseparlamentari?hc_location=stream
    Invito gli attivisti a seguire questa pagina di Facebook per aiutare i nostri portavoce a mantenere l'etica tanto sbandierata e per vigilare sull'integrità del Movimento 5 Stelle.

    November 8, 2013

    • Paolo r.

      Ottimo lavoro molto utile

      2 · November 7, 2013

    • Enzo R.

      ciao Arianna, mi puoi inviare il tuo email [masked]

      November 8, 2013

  • Pietro T.

    Ho saputo che sul Meetup è presente il documento programmatico stilato in occasioni delle elezioni amministrative del 2009. Sono andato alla sezione documenti ma sono 43 paginate di roba. Qualcuno gentilmente potrebbe "passarmelo" ? Magari ci sono degli spunti utili anche per il 2013 . . :-) Vorrei leggerlo .

    November 8, 2013

  • Pietro T.

    Con questo meetup sto a fare un casino . . . . non mi riesce ancora trovare un capo e una coda . . qui ci sono i commenti alla riunione, di la i report . . . forse sarebbe il caso di aprire nuove discussioni mirate ad ogni nuovo argomento scaturente dai nuovi commenti . . . ma mentre in un caso si rischia di disperdere il dialogo, nell'altro si rischia di rendere la discussione poco mirata. Spero di trovare una soluzione a questa mia personale sensazione di dispersione e ingolfamento . . :-)
    Suggerimenti ?

    November 8, 2013

  • Pietro T.

    Ahahahaha oggi ho visto che sulla piattaforma ufficiale è stata avanzata la proposta sul reddito di cittadinanza, c'erano solo 28 contributi, dopo la mia visita 30 . . .:-) Ma mentre leggevo i commenti ho trovato un certo Gualtiero che si complimentava e incoraggiava . . . indovinate quale Gualtiero era . . :-)

    November 8, 2013

  • Luigi M.

    Scusate l emozione per il mio primo intervento pubblico. ...e per esser andato via subito. . Cause di forza maggiore

    5 · November 6, 2013

    • Luigi M.

      Grazie per l incoraggiamento :-)

      1 · November 7, 2013

    • Massimiliano D.

      Luigi, sei stato in gambissima! e ricorda che chi ti ascolta non percepisce tanto forte quanto te la tua emozione....;-)

      1 · November 7, 2013

  • Pietro T.

    Ad ogni assemblea imparo qualcosa. Siamo lenti, molto lenti ma ci muoviamo. Non so perchè ma sento forte la necessità di ringraziare tutti per la presenza. Non posso assegnare più di 3 stelle come giudizio di questa assemblea ma le ritengo 3 stelle di grandissimo valore, spero di poter arrivare a darne 4 quanto prima .Troppe cose ho da dire che scaturiscono dalla mia partecipazione e dalla sempre maggiore conoscenza che faccio di ognuno di voi quindi mi limito ad esprimere la gioia che provo quando ci vedo lottare insieme e quando vedo che nessuno mostra volontà di arrendersi ma di continuare a lottare per superare questa palude in cui, causa la mancanza di "metodo" e di esperienza, ora ci troviamo. Sono certo che "insieme" troveremo il modo di bonificare questo terreno in cui è così faticoso avanzare tale da renderlo molto più agevole da percorrere, perchè di strada ne abbiamo ancora tanta, ma tanta da fare.Però amici miei guardartevi indietro perchè anche tanta ne avete fatta finora.

    1 · November 7, 2013

  • Bonaccorso Vitale B.

    Gualtiero posso dirti una cosa con complicità e rispetto?....te la dico!....non si può continuamente fare polemica, indicare nemici interni, lanciare frecciate......insegnare agli altri cosa e come fare, giudicare ogni cosa.....ognuno faccia il suo,con spirito di servizio e amicizia per chi come lui partecipa a questo movimento......è noiosissimo continuare a leggere questi commenti....e non porta a nulla

    1 · November 7, 2013

    • Bonaccorso Vitale B.

      Gualtiero mi scuso nuovamente....non intendevo ne offenderti ne darti del noioso..è che mi sembrava che tra le righe e neanche troppo ci fosse una frecciatina a qualcuno....ma avrò capito male.....comunque mi rivolgevo a te che come me sei nel movimento...si era detto di parlarci sinceramente e tranquillamente.....come­ taxi mi embri piuttosto scomodo!...è un complimento..

      1 · November 7, 2013

  • Andrea P.

    Cattiva organizzazione. Sprecata una serata. Troppi argomenti. Ma i partecipanti non prendono iniziative si aspettano l'inboccatura. Credo che ogni persona debba fare qualcosa ovvio ci si deve sforzare di farlo.

    November 7, 2013

  • Arianna X.

    dal momento che abbiamo stabilito che la prossima A.G. sarà su "stato e cittadini" ho cercato programmi di altri comuni e da li ho buttato giù una bozza - proposta da cui partire a discutere mercoledì prossimo
    l'ho allegato: http://www.meetup.com/MoVimento5stelle-Firenze/files/

    1 · November 7, 2013

  • Enzo R.

    bene brava Arianna, grazie bene Alan. Io sono diponibile per essere una delle 3/4 persone ma va bene anche se siamo di piu. Franco Cifarelli come responsabile gruppo 'stato cittadini' dovrebbe farne farne parte. Deve esserci anche qualcuno del gruppo programma, Andrea saresti disponibile ? Altri interessati a prepare questa agenda? Ci possiamo trovare anche nel fine settimana io sono disponibile

    November 7, 2013

    • Arianna X.

      la prossima A.G. è stato detto sarà su "stato e cittadini"

      November 7, 2013

  • Enzo R.

    dimenticavo, importante in questo gruppo a tema: Agenda Assemblea dovrebbe partecipare un attivista Airesis

    November 7, 2013

  • Bonaccorso Vitale B.

    ciao Luca....se leggi gli articoli correlati...ci sarebbe da ridere se non facesso piangere.....mai lette tante balle tutte insieme...è talmente tutto alla rovescia che è difficile anche capire da dove cominciare....vorrei provarci...mi fai mandare dall architetto che ha relazionato sulla viabilità un paio di assemblee fa, quanti km ciclabili ha firenze? vorrei iniziare da li...

    November 6, 2013

    • Bonaccorso Vitale B.

      si Luca...voglio scrivere qualcosa...mi ha colpito moltissimo il calo delle iscrizioni al PD fiorentino....meno 60%!!!....dove ci dovrebbe essere più partecipazione , ce n'è molta meno...il renzi qui lo conoscono!!!

      November 7, 2013

  • marina b.

    insomma dai commenti non pare sia stata una meraviglia....ma ricordate che migliorare si può e si deve sempre a presto

    November 7, 2013

  • Alan B.

    Credo sia opportuno che ci siano 3/4 persone adibite ESCLUSIVAMENTE alla gestione delle Assemblee Generali.
    Nello specifico devono occuparsi di preparare i punti all'odg (con condivisione e trasparenza), concordino tempi necessari per ogni punto e relatore che ne parli, sia prevista la finalità del punto in questione e che sia raggiunto, predisponga tutto per la ripresa video della riunione e ne rediga infine il report.

    Non ci si può basare sull'improvvisazione.
    Le cose non si organizzano da sole!

    5 · November 7, 2013

  • Enzo R.

    L'argomento di cui si si parla deve essere illustrato in modo completo per cui a monte deve essere fatto un lavoro di analisi
    Ieri e' stato proposto di iniziare a trattare le 5 tematiche relative alle cinque stelle del programma. La prima e' 'Stato e Cittadini'
    Questa problematica e' troppo generele e dovra essere suddivisa in temi/problemi specifici che una volta studiati vengono e quindi discussi in assemblea. Si deve andare via dall'assemblea con una proposta/soluzione del tema trattato.
    Chi si occupa di preparare la prossima assemblea? Io proporrei sia un gruppo a tema. Se iniziavamo dal tema energia poteva essere il gruppo di lavoro energia.

    1 · November 7, 2013

  • Enzo R.

    Il risultato dell'assemblea di ieri e' stato quello di far capire a tutti che non si organizza in questo modo un'assemblea. Anche con un moderatore o come dice Gualtiero un urlatore esperto tenere alta l'attenzione era molto difficile. L'assemblea deve essere preparata. La persona o il Gruppo che prepara l'assemblea deve mettere pochi argomenti 1 o 2 all'ordine del giorno. Tali argomenti devono essere ben specifici devono trattare un problema. Da notare quanto piu' generale e' il problema tanto piu' generale sarà la discussione e meno concreti i risulltati.

    1 · November 7, 2013

  • Fabrizio V.

    Un mio capo cuoco mi diceva ad ogni fine serata "si poteva fare di meglio" c'era poca attenzione sul dibattito si può migliorare

    November 7, 2013

  • Paolo r.

    Bene ho potuto che da o.d.g. Leggere il mio documento sul Maggio nel tempo prestabilito di 5 minuti

    2 · November 7, 2013

  • franco f.

    Ciao Luca,ho letto appena qualche brano scritto dal Renzi e mi chiedo in quale modo,con quali persone,il Movimento fiorentino cercherà di ostacolare questa persona?La vedo dura!!!!!!!!!!

    November 6, 2013

  • Arianna X.

    stasera ho bisogno di informazioni sulla TAV con chi devo parlare? gruppo ambiente?

    November 6, 2013

    • Arianna X.

      grazie

      November 6, 2013

    • Luigi M.

      Ciao Arianna Abbiamo del materiale e lo stiamo valutando... dopo in assemblea ci vediamo

      1 · November 6, 2013

  • A former member
    A former member

    1 · November 6, 2013

  • giorgio m.

    Una bella conferenza sul disastro ecologico globale.
    http://www.youtube.com/watch?v=hKEhSKm7kog&feature=youtu.be
    In fatto di comunicazione quelli della transizione sono forti. C'è da imparare.

    1 · November 6, 2013

  • filippo l.

    Scusatemk,stasera non ci sono

    1 · November 6, 2013

  • giorgio m.

    Se non lo trovate con google... provate questo:
    Яндекс
    E' un motore di ricerca russo (ma ci trovate tutto).
    Particolarità? Google mette in evidenza tutto ciò che è pubblicizzato e in pratica spesso VI NASCONDE ciò che cercate.
    Proprio come fanno i giornali che mettono in grande evidenza notizie affinché non cerchiate altro!
    Per fortuna non esiste solo Google per ricercare, così come non esistono solo giornali e TV per informarsi.
    http://bit.ly/18VelP7
    http://bit.ly/HmyK9y

    November 6, 2013

  • Alan B.

    Per chi si fosse perso l'intervento alla Camera di ieri: http://www.youtube.com/watch?v=EFCMOgWKnlc

    1 · November 6, 2013

  • Luigi T.

    Se posso (macchina permettendo) domani vengo a farvi visionare le relazioni che porteró a Catalano sabato 9 Novembre.
    Inoltre ho del materiale sulla TAV.

    2 · November 5, 2013

    • Mario S.

      Hai spirito di collaborazione. Porta anche quello! ;-))

      2 · November 5, 2013

  • filippo l.

    ci sono,forse in ritardo

    November 5, 2013

  • Paolo R.

    Ciao Simone io non sono riuscito a trovare come e dove votare su airesis...help!

    November 4, 2013

    • Paolo R.

      Grazie Simone ma domani sera non ci sono sono fuori firenze due giorni, sarà per sabato al banchino se c'è qualcuno di voi informatici o per l'assemblea del mercoledi successivo. Grazie buona serata

      November 5, 2013

  • Arianna X.

    durante l'assemblea avrei bisogno di parlare 2 minuti di una proposta del gruppo universitario se possibile. Grazie

    7 · November 4, 2013

  • Andrea R.

    All'inizio dell'ultima AG è stato riferito da L'AG di mercoledi 6 è stato detto da Andrea TJ e Alan che sarebbe stata informativa sulla comunicazione. Non capisco a che serve un OdG se si avrà un'AG di questo tipo. Penso che l'agenda si riferisca al tempo che resta al temine della parte informativa dell'AG, quindi, facciamo conto che un'agenda serve (non si sa per quanto tempo). 1) Nell'OdG non si parla di aggiornamento da parte dei gruppi: sono nell'aggiornamento sul cronoprogramma, giusto? se è così va specificato nell'agenda.
    2) I punti che sicuramente si aggiungeranno a causa di urgenze improvvise, verranno rivisti dalle 11 in poi giusto? Altrimenti propongo di iniziare l'AG con la votazione su questo tema.
    3) i punti proposti da Lorenzo sotto si includono nell'OdG? non sono in Airesis per essere votati, perchè? Propongo di votare a inizio AG per aggiungerli all'agenda.
    4) Chi farà da moderatore?
    5) Chi farà il resoconto?
    6) Stamani Airesis dà errore: informatici che succede?

    2 · November 4, 2013

    • Andrea Tj V.

      Credo che ci sia un problema di comunicazioni interne, ma i relatori per la serata su comunicazione, non potevano e così si è proseguiti con odg di Airesis. Alan può spiegarvi meglio, ma la serata sulla comunicazione la faremo presto.

      November 5, 2013

    • A former member
      A former member

      imprevisti di lavoro per chi doveva tenere il corso. è rimandata.

      November 5, 2013

  • marina b.

    perfavore potete fare un accenno al gazebo?

    November 4, 2013

  • Alan B.

    Ho appena votato l'ordine del giorno su Airesis!

    November 4, 2013

  • Pietro T.

    Forse ho già votato . . però non mi smbra e non mi permette di farlo . AIRESIS mi ha "tagliato" fuori dalle votazioni .

    November 4, 2013

  • Paolo R.

    mi dice non ho i permessi per visualizzare le proposte private ti dice qualcosa?

    November 4, 2013

  • Alan B.

    INFORMAZIONE DI SERVIZIO: L'incontro sulla comunicazione previsto per il 6 è rinviato a causa di un impegno improvviso del relatore principale!!!
    Appena saputo ho avvisato gli organizer perché gestissero l'Assemblea Generale con preparazione dell'ODG su Airesis, come oramai da consuetudine.
    L'AG del 6 Novembre, quindi, sarà una normale riunione degli iscritti, mentre nei prossimi giorni cercherò di riprogrammare l'incontro sulla comunicazione.

    November 4, 2013

  • Enzo R.

    Moderatore: posso fare io. Chiedo gentilente di non darmi del maleducato se faccio rispettare i tempi e toni e tolgo la parola a tutti finito il tempo

    3 · November 4, 2013

  • Pietro T.

    Non riesco a votare l'ODG su Airesis e mi è successo una cosa strana. mi è arrivata una notifica di un nuovo contributo di Luca Sani alla discussione per la ricerca della sede . . ma se seguo il link mi si apre il risultato della votazione e nessun altro contributo mi pare possa essere inserito .

    November 3, 2013

  • Mario S.

    Domani al consiglio comunale abbiamo bisogno del massimo sostegno possibile di tutti. Le basi le abbiamo gettate, le persone interessate le abbiamo informate, lettere, mail e tanto altro è stato fatto. Abbiamo bisogno di presenza attiva direttamente al consiglio. Facciamoci sentire. Facciamoci vedere!!!

    Scusate se passo di qui per richiamare l'attenzione, ma è davvero importante che il messaggio arrivi a tutti!!

    November 3, 2013

  • giorgio m.

    La maggior parte di voi non ha l'esperienza che qualsiasi professionista o scienziato (ma anche scrittori e poeti): Passare delle giornate a cercare o a cercar di capire una parola!
    A causa di una parola sbagliata o interpretata male in un contratto può costare milioni di euro! In informatica è ancora peggio, per un punto (sic) in un programma andò a monte una esplorazione spaziale.
    Quando alzate le spalle di fronte alle mie esortazioni di metodo, siete candidati vittime dell'inesorabile legge di Murphy.

    November 1, 2013

    • Bonaccorso Vitale B.

      Ha perfettamente ragione Prof. Misuri......ma cosa è più difficle talcolta che spiegare le cose ovvie......o meglio cosa è più sintomatico dell'esistenza di certi problemi quando si dece spiegare ciò che è ovvio ?

      November 2, 2013

    • Pietro T.

      Nessuno ha alzato le spalle alla tua proposta di Metodo Giorgio. Almeno non io. Del resto il dialogo , se vuoi il dibattito (seppure più faticoso) non può arrestarsi. Cerchiamo di andare avanti con sviluppo parallelo . . .

      November 2, 2013

  • giorgio m.

    Questo documento deve essere attentamente studiato e scritto in collaborazione (di quante pagine deve essere lungo il documento che enumera tutte le aree verdi, la loro superficie, le piante che ci sono e il loro stato di salute?)
    3. Il risultato del lavoro viene messo in rete
    4. In Assemblea la commissione illustra i suoi risultati che molto probabilmente sarà che non ci sono abbastanza mezzi e soldi per fare tutto e che si dovrà decidere una scala di priorità. A questo punto il problema ridiventa politico e l'Assemblea deciderà di votare le priorità di intervento.
    5. Con Airesis si votano le priorità di intervento.
    Mi sembra che troppa gente voglia saltare direttamente dal punto 1 al 5 saltando tutto il lavoro intermedio. Sbaglio se dico che fare così è avere una posizione velleitariamente ideologica? Essere seri è difficile, ma se non si fa così siamo al livello dei politici attuali!

    November 1, 2013

    • giorgio m.

      la testa del messaggio è qui:

      November 1, 2013

    • giorgio m.

      November 1, 2013

  • giorgio m.

    Prima di votare un documento, deve esistere un documento su cui votare!
    Ecco l'iter tipico di un qualsiasi problema che si ponga.

    1. L'assemblea può dare solo un indirizzo politico (per esempio preservare e aumentare il verde pubblico) e definire chi deve affrontare il problema
    2. Stabilito chi se ne occupa questi dovranno fare uno studio secondo le dieci domande:
    Ig: preservare il verde pubblico
    Me: enumerare le aree verdi esistenti
    Mz: i giardinieri, le piante, i vivai...
    Dm:la dimensione, la portata della preservazione
    Fn: la disponibilità di verde per quartiere e per abitante
    Cs: il luogo, la superficie di verde
    Ct: le fasi e i tempi di manutenzione
    Es: interventi precedenti sulle aree indicate
    Fc: difficoltà e opportunità (di accesso, di disponibilità)
    Pr: previsioni di costi e ricavi

    November 1, 2013

  • Andrea R.

    Dispiace continuare a vedere battibecchi, inutili ironie, sterili polemiche. Se vogliamo riprenderci Firenze, dobbiamo remare tutti nella stessa direzione. Mi spiace da morire che chi ha voglia di impegnarsi, dedicare il proprio tempo, la propria passione per provare a migliorare la nostra splendida citta', poi si trovi a veder esprimere le frustrazioni di qualcuno.
    Se vogliamo riprenderci Firenze, solo proposte concrete, informiamoci, rispettiamoci, e lasciamo da parte gli individualismi. Tutti noi abniamo delle cose che non ci piacciono: usiamole come conoscenza da utilizzare per restituire Firenze ai cittadini.
    Tutti insieme ce la possiamo fare.

    2 · October 31, 2013

  • Aleandro M.

    Prepariamoci per le elezioni amministrative e finalmente RIPRENDIAMOCI FIRENZE liberandola dal giogo dei cattocomunisti!

    2 · October 31, 2013

50 went

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Imagine having a community behind you

Get started Learn more
Henry

I decided to start Reno Motorcycle Riders Group because I wanted to be part of a group of people who enjoyed my passion... I was excited and nervous. Our group has grown by leaps and bounds. I never thought it would be this big.

Henry, started Reno Motorcycle Riders

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy