Amici di Beppe Grillo di Firenze - FIRENZE 5 STELL Message Board FORUM OPERATIVO DEL MOVIMENTO 5 STELLE › Proposta urgente per evento 11 nov. sull'economia Sostenibile

Proposta urgente per evento 11 nov. sull'economia Sostenibile

Closed to new replies

A former member
Post #: 126
Proposta urgente per evento 11 Novembre: sull’Economia sostenibile

Idea generatrice della proposta:
Il movimento culturale della Decrescita Felice persegue i nostri stessi intenti verso una società sostenibile. Ci hanno contattato per proporci di organizzare insieme un evento che abbia come tema principale l’Economia ecofriendly; approfittando della presenza a Firenze, dal 8 al 11 nov., Social Forum, dell’autrice del film documentario “l’Economia della Felicità” di Helena Norberg-Hodge, vincitrice del Right Livelihood Award, o Premio Nobel Alternativo.
“UN FILM RIVOLUZIONARIO SU COME MIGLIORARE IL BENESSERE DELL’UOMO E DEL PIANETA

Ben distante dalle vecchie istituzioni di potere, la gente sta cominciando a forgiare un futuro diverso..
L’Economia della Felicità offre non solo un’analisi a tutto tondo della globalizzazione, ma anche un potente messaggio di speranza per il futuro. I pensatori e gli attivisti che sono intervistati nel film vengono da ogni continente e rappresentano gli interessi della più grande maggioranza di persone sul pianeta. Il loro messaggio è chiaro: se vogliamo rispettare e rivitalizzare la diversità – sia biologica che culturale – dobbiamo tornare a localizzare l’attività economica.
Quando le persone cominciano a capire il nesso tra cambiamento climatico, instabilità economica globale e la loro personale sofferenza - stress, solitudine, depressione –allora c’è davvero la potenzialità di un movimento che cambia il mondo.
Illustrando la ricchezza secondo una diversa prospettiva, il film illustra queste connessioni spesso nascoste.
Il film va oltre le analisi ristrette del pensiero dominante, per dimostrare che non esiste un antagonismo tra bisogni dell’uomo e bisogni della Madre Terra. La resistenza all'ulteriore globalizzazione economica sta creando nuove e potenti alleanze: esponenti dell’ecologia profonda
si alleano ai sindacalisti, imprenditori indipendenti ai piccoli contadini. Alla radice, la localizzazione sta creando dei ponti tra le divisioni: sta portando insieme la gente, al di sopra delle separazioni etniche, religiose, economiche ed anche partigiane.
Portare l’economia vicino a casa non solo ci salverà dalla catastrofe ambientale ed economica, ma ci aiuterà a riscoprire quelle relazioni essenziali – sia con il mondo vivente che con i nostri simili ,che danno alla nostra vita significato e gioia.”

Modalità di espressione della proposta:
Dibattito con l’autrice, un nostro portavoce e un rappresentante della Decrescita Felice,. Collegamento streameeng….possibilmente.
Proiezione del Film documentario, l’Economia della Felicità durata 60 minuti.

Dimensione, portata della proposta:
La tematica affrontata è su scala mondiale, con ripercussioni nel locale.
Consolida un rapporto nato spontaneamente sul territorio con altre realtà affini.
Sottolinea i principi su cui verte il nostro Movimento, mettendo al primo posto la tutela della
salute e dell’ambiente , rispetto all’utile sfrenato.
Ospiti: Helena Norberg-Hodge, autrice; Gloria Germani: filosofa e scrittrice, ultimo
libro:“Tiziano Terzani: la rivoluzione dentro di noi.,che tradurrà, l’autrice.
Portavoce Movimento 5 stelle Firenze, e altro rappresentante della Decrescita Felice da
definire..

Mezzi della proposta:
Non richiede molto impegno, basta fare i volantini appena la decisione verrà presa, che
devono essere pronti in pochi giorni e spannati sul web…
Si può fare del volantinaggio cartaceo mirato durante il social forum, inoltre sab, 11 dovrebbe
concludersi il tutto in Piazza S. Spirito, da farci un salto…
Il costo da affrontare è quello della sala, (dai 100/200 euro….abbiamo già sentito delle
alternative per l’evento Ogm, potremmo utilizzare questi contatti..) Al 50%, noi e 50% il
gruppo della Decrescita….
Loro allestiranno un banchino con info e dvd…
Noi , banchino, con info , ecc…. e sottoscrizione all’ingresso, io direi volontaria, per rientrare
nelle spese….

Finalità della proposta:
Sottolineare il nostro modo di stare al mondo, approfondimento del
tema a livello globale e locale. Condividere e portare informazioni in merito, collaborando con
esperti del settore. Abbiamo poco tempo per decidere, mi spiace ma ho appena ricevuto la
proposta, le fasi non sono complesse e in più sarà un bel modo per ritornare a proporci sul
territorio

Collocazione spaziale della proposta:
Sala attrezzata e capiente

Collocazione temporale, fasi e tempi della proposta:
Se la proposta sarà approvata, si costituisce un gruppo di lavoro per organizzare l’evento, definendo
il posto, gli ospiti, la scaletta e tutto il resto.

Prima fase: incontro gruppo, suggerite disponibilità a breve..
Per: volantini, pubblicità, ospiti e tempi.
Seconda fase: distribuzione e spannaggio info ovunque….
Definire scaletta evento e tempi e interventi per il dibattito
Tempi brevi: entro il 6 Nov. Max dovrebbe essere tutto definito, l’unico vincolo che può sorgere è la
disponibilità del posto, quindi prima decidiamo e prima ci sbrighiamo….
L’evento dovrebbe essere domenica 11 alle 15:00alle 18:00 circa, l’autrice non ha molta disponibilità…è qui con molti impegni….

Esperienze della proposta:
Vedi: http://www.ilfattoquo...­
Trailer: http://www.youtube.co...­

Fattori contingenti
che possono aiutare od ostacolare la proposta:
Ostacoli: i tempi stretti, ma il treno passa ora che si fa si piglia?
Opportunità: comunicazione con i cittadini, su un tema forte, in un periodo particolarmente sensibile all’universo 5 stelle. Il tutto con un minimo sforzo, l’autrice viene Gratis….

Previsioni di costi e ricavi della proposta:
Costi: il 50% della Sala, che dovrebbe aggirarsi dai 100%200 euro.
Ricavi, sottoscrizione volontaria, dipende dal numero di adesioni e dalla generosità…
Possiamo contare anche sui nostri amici 5 stelle toscani..:)
In più, anche il circuito della Decrescita ha i suoi aderenti.

Aspetto notizie ….
A former member
Post #: 127
prego chi sa farlo di aprire il sondaggio e definire i tempi entro i quali chiuderlo, i tempi sono ristretti....come faccio a mandare un email a tutti?

grazie portate pazienza ...il meetup è un labirinto.....)
ho inserito anche la proposta fra i file per chi è interessato....fatemi sape
A former member
Post #: 128
mail mandata...ora tocca a voi a presto
A former member
Post #: 10
Io.ci sono mi sembra un ottima cosa!
Ditemi cosa posso fare per aiutare nella realizzazione dell'evento.
Lorenzo Ignazio Ba...
user 45059342
Tavarnelle Val di Pesa, FI
Post #: 1
La cosa mi interessa fammi sapere dove lo fanno
Luciano B.
user 48620842
Bagno a Ripoli, FI
Seguo da 4 anni l'argomento anche avendo letto quasi tutti i libri e gli interventi di Maurizio Pallante. Ora devo iniziare a leggere anche quelli di Serge Latouche, e mi tengo costantemente aggiornato. Mi interessa molto partecipare e sono disponibile a dare una mano. Fatemi sapere. Ciao
Gianmarco
user 60762362
Firenze, FI
Ci sono anche io per contribuire in qualsisasi modo all'iniziativa....mi sembra un'ottima opportunità da non perdere...
giampiero
user 8803171
Firenze, FI
Post #: 406
Per la proiezione del film mi sa che ci sono i diritti SIAE da pagare, accertateneve prima.
A former member
Post #: 562
Basta verificare la casa di produzione e contattarla, considerando il genere di pellicola credo però che nn ci siano vincoli
Carlo N.
CarloNocentini
Firenze, FI
Post #: 28
O.K.
Se serve salto una sera in pizzeria e scucio 20 E per la sala. Così mi scarico anche dal complesso di colpa di non darti una mano, perchè fino al 6 sono fuori.