Amici di Beppe Grillo di Firenze - FIRENZE 5 STELL Message Board FORUM OPERATIVO DEL MOVIMENTO 5 STELLE › GRUPPO DI LAVORO: BILANCIO COMUNALE E PARTECIPATE

GRUPPO DI LAVORO: BILANCIO COMUNALE E PARTECIPATE

Marco_P
user 5144550
Firenze, FI
Post #: 1,571
Presentazione breve del Gruppo Comunale, limitato alle società principali:

A former member
Post #: 72
Presentazione breve del Gruppo Comunale, limitato alle società principali:

Oggi ho comprato il "Cartoncino Bristol" e comincio a comporre il mosaico!
Sorpresa! ...... esistono anche le "partecipate" delle "partecipate"!!
Marco_P
user 5144550
Firenze, FI
Post #: 1,572
Presentazione­ breve del Gruppo Comunale, limitato alle società principali:

Oggi ho comprato il "Cartoncino Bristol" e comincio a comporre il mosaico!
Sorpresa! ...... esistono anche le "partecipate" delle "partecipate"!!

Grande Luca!

Oltre alla mappatura delle partecipazioni incrociate che potrebbe anche avere un senso.. è molto importante incrociare i nomi e dar loro una storia.

Qualcuno che aiuta Luca? Gli altri del area "Partecipate" del nostro gruppo possono aiutarlo?
Marco_P
user 5144550
Firenze, FI
Post #: 1,573
ciao Marco! ecco il mio feedbacksmile, penso che la materia è ostica ma purtropo "obbligatoria " ci sto provando ma..... confused!, tu stai facendo il possibile e anche di più per ottenere risultati! va bene la lezione con la prof universitaria però consiglio prima se cela fai, come tempo, come voglia, come fatica, fai tu prima una chiaccheratina introduttiva daiiiismile sono convinto che avrai l'attenzione di tutti!!!

Ciao Lorenzo!

Ci sto provando, sto cercando nel poco tempo che ho di preparare delle brevi dispense. smile
Marco_P
user 5144550
Firenze, FI
Post #: 1,574
Documento interessante di studio ed analisi sulle partecipate comunali italiane: http://www.perlapa.go...­

Ho inviato il documento anche tramite ML
A former member
Post #: 80
Report Avanzamento lavoro di mappatura del potere Comune/Partecipate.

Ho fatto una valutazione dei movimenti politici in atto da parte del PD Toscano e ho constatato che stanno cambiando un sacco di “poltrone”, è in atto un riassetto generale di cariche in Organi del Comune, delle partecipate, Provincia e Regione. Quindi è scontato che ci vedremo “saltare” personaggi da una parte all’altra.
Per avere un quadro attendibile del Potere locale ritengo indispensabile considerare il Comune, Le Partecipate, La ASL Firenze, il Consiglio Provinciale e Regionale.
Ho ritenuto di impostare il lavoro partendo dal presupposto di produrre uno strumento che fosse “AGGIORNABILE” dandoci sempre una serie di informazioni corrette e attendibili nel tempo.
Ho utilizzato un Programma (File Maker Pro) per impostare un vero e proprio DATA BASE.
Tempo stimato per il completamento del data base completo dei dati inseriti circa 6/7 settimane.

- Ho iniziato creando 5 File distinti :
Aziende – Nominativi – Retribuzioni – Partecipate di II° Livello – Ricerche

- Ogni File rappresenta una scheda con tutte le informazioni relative al soggetto, Azienda, Persona, Retribuzioni, partecipate delle partecipate.

- La correlazione dei dati tra le varie schede ci permetterà di ottenere qualsiasi tipo di informazione, incrocio di nominativo, doppie cariche, retribuzioni, rapporti familiari e quant’altro.
- Avremo la possibilità di aggiornare di volta in volta le variazioni es. nominativo, carica, retribuzione ecc. ed avremo SEMPRE il quadro aggiornato.

Sto lavorando alle varie schede impostandole e completandole dei comandi necessari, appena completato lo passerò a Simone Carrai per gli ultimi SCRIPT di comando che non conosco bene.

Nel frattempo ho iniziato l’inserimento dei dati nei vari file che una volta completato il data base definitivo dovrò semplicemente importare.
Invito tutti i partecipanti al gruppo ad inviarmi qualsiasi informazione venga a conoscenza in merito, rapporto di parentela di tizio, cambio di un dirigente ecc.

Marco_P
user 5144550
Firenze, FI
Post #: 1,577
A seguito del lavoro svolto e presentato ieri sera da Riccardo ho aggiornato la bibliografia essenziale di supporto con questi testi:

Politici:
1. Governi Privati. Le società partecipate dei comuni strumento e arena del governo Locale - Citroni G.; Lippi A.; Profeti S.- Ediz. Rubettino 2012, modico prezzo di 12 euro.

2. Regole - Luca D'Agnese Roger Abravanel - Garzanti edizioni

Economico-giuridici:

3. Le società partecipate dagli enti locali - di Nico Michele - Maggioli edizioni 2012
Marco_P
user 5144550
Firenze, FI
Post #: 1,578
Report riunione del 11 aprile 2013:

Ieri sera il gruppo si è riunito alle ore 21:00 presso l'SMS Andrea Del Sarto.
Marco P. ha iniziato con una breve introduzione riguardante gli aggiornamenti provenienti dall'assemblea generale e dal gruppo dei referenti che toccano il gruppo bilancio e partecipate. In particolare si è chiarito qual'è la finalità di questo gruppo che non deve diventare strumentale agli altri ma essere in grado di cogliere, capire, criticare ed eventuale proporre un'idea di programmazione economica comunale.
Questa impostazione è stata condivisa dall'assemblea. Paolo C. in particolare ha condiviso l'impostazione di non "perdersi nei numeri" e focalizzarsi sulla strategia e sul complesso degli importi che possono caratterizzare una visione di Comune. In poche parole dovremmo cercare di non fare il lavoro del ragioniere ma del decisore politico, supportati dai numeri.
In seguito ha preso la parola Riccardo L. che ha presentato al gruppo una serie di diapositive esplicative riguardanti le partecipate comunali. L'intervento di Riccardo durato circa 40 minuti si è focalizzato sulla teoria e sugli aspetti normativi che regolano il rapporto Comune-Società partecipata/controllata toccando molteplici aspetti dall'inhouse service sino ad una mappatura delle figure deputate al controllo dei conti delle partecipate.
Durante ma soprattutto in seguito a questa presentazione il gruppo ha dibattuto sull'argomento cercando anche di confrontarsi con esperienze dirette di alcuni dei partecipanti.
L'idea del gruppo è anche quella di utilizzare una buona base teorica per riuscire ad colpire l'Amministrazione comunale dal punto di vista dell'opinione pubblica.
Il gruppo si chiede se i due gruppi tematici debbano essere separati anche nello svolgimento del loro lavoro ma è stato fatto notare che, in questo primo periodo in cui dobbiamo ancora creare uno spirito condiviso ed una preparazione di base è preferibile rimanere uniti e focalizzare le nostre riunioni in maniera alternata al bilancio comunale ed alle società partecipate.
La prossima volta i due referenti dell'area tematica bilancio comunale, il sottoscritto e Marco U., si occuperanno di presentare attraverso un breve seminario interno alcuni argomenti basici riguardanti la contabilità comunale ed i "numeri di Firenze".
Il sottoscritto ha dovuto abbandonare la riunione alle ore 23:00 per urgenze personali, in mia assenza è stato deciso che Roberto e Maria si occuperanno di analizzare nello specifico la pratica del project financing e di come quest'ultima è stata adottata dal comune di Firenze. Analizzeranno l'esistenza di eventuali profili di colpa nei contratti stipulati da elaborare come eventuali segnalazioni in un quadro di assistenza legale e stenderanno una breve relazione su questo specifico istituto contrattuale durante la conferenza del 15 Maggio con Ivan Cicconi a Firenze.
Marco_P
user 5144550
Firenze, FI
Post #: 1,579
Report Avanzamento lavoro di mappatura del potere Comune/Partecipate.

Ho fatto una valutazione dei movimenti politici in atto da parte del PD Toscano e ho constatato che stanno cambiando un sacco di “poltrone”, è in atto un riassetto generale di cariche in Organi del Comune, delle partecipate, Provincia e Regione. Quindi è scontato che ci vedremo “saltare” personaggi da una parte all’altra.
Per avere un quadro attendibile del Potere locale ritengo indispensabile considerare il Comune, Le Partecipate, La ASL Firenze, il Consiglio Provinciale e Regionale.
Ho ritenuto di impostare il lavoro partendo dal presupposto di produrre uno strumento che fosse “AGGIORNABILE” dandoci sempre una serie di informazioni corrette e attendibili nel tempo.
Ho utilizzato un Programma (File Maker Pro) per impostare un vero e proprio DATA BASE.
Tempo stimato per il completamento del data base completo dei dati inseriti circa 6/7 settimane.

- Ho iniziato creando 5 File distinti :
Aziende – Nominativi – Retribuzioni – Partecipate di II° Livello – Ricerche

- Ogni File rappresenta una scheda con tutte le informazioni relative al soggetto, Azienda, Persona, Retribuzioni, partecipate delle partecipate.

- La correlazione dei dati tra le varie schede ci permetterà di ottenere qualsiasi tipo di informazione, incrocio di nominativo, doppie cariche, retribuzioni, rapporti familiari e quant’altro.
- Avremo la possibilità di aggiornare di volta in volta le variazioni es. nominativo, carica, retribuzione ecc. ed avremo SEMPRE il quadro aggiornato.

Sto lavorando alle varie schede impostandole e completandole dei comandi necessari, appena completato lo passerò a Simone Carrai per gli ultimi SCRIPT di comando che non conosco bene.

Nel frattempo ho iniziato l’inserimento dei dati nei vari file che una volta completato il data base definitivo dovrò semplicemente importare.
Invito tutti i partecipanti al gruppo ad inviarmi qualsiasi informazione venga a conoscenza in merito, rapporto di parentela di tizio, cambio di un dirigente ecc.

Grande Luca!

Il lavoro che stai svolgendo è incredibile.

Appena possibile sarebbe bene rendere questo strumento interattivo in modo che ognuno possa aggiornarlo di proprio pugno anche online.x

Coordinati anche con Simone e Riccardo, referenti dell'area partecipate in modo da portare avanti il lavoro in maniera coordinata.

Avanti così!
A former member
Post #: 81

Grande Luca!

Il lavoro che stai svolgendo è incredibile.

Appena possibile sarebbe bene rendere questo strumento interattivo in modo che ognuno possa aggiornarlo di proprio pugno anche online.x

Coordinati anche con Simone e Riccardo, referenti dell'area partecipate in modo da portare avanti il lavoro in maniera coordinata.

Avanti così!

Il data base è utilizzabile su web ed è certo, pertanto la cosa sarà possibile; per questo sarà necessario il contributo degli Informatici perchè le mie conoscenze sono limitate.
Direi, intanto vado avanti così a "strutturarlo" poi dopo sarà semplice per tutti implementarlo di informazioni e funzioni.
Che dite?
P.S. X Simone e Riccardo >> la mia mail è lucabox63@fastwebnet.it