III incontro programmatico

Al secondo incontro eravamo in 13 e abbiamo affrontato i seguenti punti:
1. Spreco Zero: andiamo avanti con l’iniziativa. Sabato alle 17 ci troveremo con gli amici di Senigallia per progettare congiuntamente l’iniziativa. Ci troviamo alle 16.30 al parcheggio dell’Eurospin. Dobbiamo ricordarci di chiedere loro se collaborano con la Caritas, che qui è presente.
2. Indagine Radon: abbiamo pensato di avviare l’iniziativa con un incontro sul risparmio energetico domestico (uso della lavatrice, della luce, dell’acqua, accorgimenti vari) dove poi dispensare l’apparecchio per la misurazione (Leonardo ne ha 15). Da lì possiamo partire per una campagna rivolta a privati e scuole. Se non ricordo male Giampaolo cerca un esperto per tenere la conferenza e Leonardo si occupa dell’aspetto Radon.
3. Primarie dei problemi e delle proposte: avvieremo un’indagine da proporre alle famiglie per rilevare quali sono i problemi che stanno vivendo. Questa indagine ci serve sia per farci conoscere (possiamo presentare i risultati in un incontro) sia per individuare i punti sui quali fare delle proposte. Ci sono alcune aree su cui focalizzare le domande: casa, ambiente, lavoro, scuola. Verificheremo se esistono problemi di indebitamenti, di disoccupazione, ecc.ecc. Una prima bozza la posso preparare io.
4. Presenza ai Consigli Comunali e Commissioni: abbiamo stabilito di comunicare tra noi le date dei Consigli Comunali per essere presenti. Leonardo si è già informato e ci comunica che il prossimo Consiglio avverrà lunedì 29 aprile. Invece riguardo alle Commissioni bisogna chiedere che vengano affisse le date sulla bacheca comunale a maiolati.
5. Imparare a leggere il bilancio comunale ed a comprendere che ruolo può avere un comune: significa che vogliamo imparare a leggere un bilancio per capire che rapporti ha il comune con aziende a partecipazione pubblica (Sogenius, CIS, Multiservizi, Energia e Territorio, Fondaz. Spontini Pergolesi), come si possono destinare gli utili, ecc.ecc. Possiamo contattare un esperto del Movimento (Bottiglieri?) per avere queste risposte.

Questo brevemente è tutto. Se manca qualcosa aggiungetelo, grazie.
Il prossimo incontro è fissato per martedì 7 maggio alle 21, sempre sotto alla Chiesa di Cristo Redentore.

Join or login to comment.

  • luca

    Sul risparmio energetico posso aiutarvi

    July 23, 2013

5 went

Create a Meetup Group and meet new people

Get started Learn more
Bill

I started the group because there wasn't any other type of group like this. I've met some great folks in the group who have become close friends and have also met some amazing business owners.

Bill, started New York City Gay Craft Beer Lovers

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy