Il presente regolamento definisce il funzionamento del Meetup "Amici di Beppe Grillo Giugliano in Campania" e le dovute accortezze e regole per un corretto e civile scambio di opinioni all'interno del forum.




AVVERTENZE
Questo Meetup è uno spazio aperto a tutti, è creato per confrontarsi democraticamente e direttamente . E' il continuo del vecchio Meetup aperto da Salvatore Micillo attualmente Attivista in prestito alla Camera dei Deputati , http://www.beppegrillo.it/meetup/giugliano-... .
I commenti lanciati vengono posizionati direttamente online senza alcun filtro di controllo.
Il presente regolamento potrebbe subire delle modifiche nel tempo in base alle esigenze delle circostanze. Alcuni punti possono essere modificate su esplicita richiesta da parte di qualsiasi iscritto rivolgendosi direttamente all'organizer, che provvederà alla messa in discussione della proposta.
Qualsiasi eventuale modifica al regolamento, verrà messo in discussione nel forum e, a seguito, reso noto con una e-mail indirizzata a tutti gli iscritti.


I° NON-STRUTTURA



1. MAPPA DEL SITO
Home Page: E’ la pagina principale del Meetup dove vengono visualizzati i “meetup” cioè gli incontri programmati da questo meetup. La colonna "Novità", a destra della Home Page, segnala la cronologia degli interventi recenti.

Iscritti: Cliccando su “Iscritti”(Members) è possibile sapere chi sono i partecipanti del gruppo Meetup e leggere il loro profilo.

Sponsor: Il meetup può ricevere sponsorizzazioni dall'esterno del meetup, oppure degli sconti/agevolazioni offerti da un iscritto e rivolto a tutti gli iscritti del meetup stesso.

Foto: Cliccando su “Foto” è possibile vedere/caricare le immagini contenute nel meetup.

Pagine: In questa sezione sono visualizzate pagine informative importanti riguardo il presente meetup: il Regolamento ed altre informazioni inseribili nel tempo.

Discussioni: Questo è il cuore del Meetup,il Forum,l’area di discussione dove i cittadini possono confrontarsi, parlare, scambiarsi informazioni, proporre idee, promuovere azioni concrete ecc.
Il Forum è diviso in categorie per semplificare la trattazione e le discussioni dei vari argomenti.

Altri > Sondaggi: Cliccando su “Sondaggi” potete esprimere la vostra opinione su argomenti di interesse comune elaborati come sondaggi, eventualmente ancora aperti alle opinioni. I sondaggi saranno attivi per periodi determinati.

Altri > File: Cliccate su “aggiungi un file” per mettere in rete un documento o altro,disponibile a tutti per consultazione.

Promuovi: Invita altri amici a partecipare all Meetup Amici di Beppe Grillo Giugliano in Campania.
Cliccando su “Invita Amici” è possibile inviare messaggi ai propri amici per invitarli a partecipare al gruppo Meetup.


2. ORGANIZER – ASSISTANT – STAFF
Organizer,co-organizer,assistant organizer,staff non sono cariche gerarchiche, ma sono nomine atte al buon funzionamento del meetup. Non esercitano alcun potere decisionale, ne di condizionamento, derivante dalla nomina stessa.


3. ASPETTI LEGALI-ECONOMICI
•Il meetup Amici di Beppe Grillo Giugliano in Campania non riceve alcun finanziamento pubblico. La sua attività è sostenuta esclusivamente da auto-donazione e donazioni volontarie dei cittadini (ai sensi della legge 266/91 art.5)
•Tutte le entrate/uscite sono rendicontate online e accessibili a tutti nella sezione apposita.


4. NON-SEDE
Il meetup Amici di Beppe GrilloGiugliano in Campania non ha alcuna sede fisica. I luoghi scelti per gli incontri non costituiscono "sede", ma sono scelti occasionalmente in base alle preferenze dei partecipanti (sede temporanea).


5. CONTATTI
L’unico contatto ufficiale è: Movimento-5-Stelle-Giugliano@meetup.com



II° FUNZIONAMENTO


6. FINALITA’
Il Meetup Amici di Beppe Grillo Giugliano in Campania è un luogo di incontro, virtuale e reale, aperto a tutti, in cui ci si può confrontare liberamente e scambiarsi idee, prendendo spunto dalle tematiche affrontate dal blog di Beppe Grillo: acqua pubblica, energie rinnovabili, internet libero e gratuito, ambiente, mobilità sostenibile, informazione e tanto altro ancora.
In pratica siamo un gruppo di cittadini che agisce attivamente nella società civile traendo spunto dalle tematiche affrontate su questo sito per cercare di migliorare la nostra città. Crediamo che un diverso modo di fare politica basato sulla trasparenza, sulla legalità e sulla democrazia diretta e partecipata sia possibile.


7. ISCRIZIONI-SIMPATIZZANTI-ATTIVISTI
Sono previste due figure nella vita associativa: Simpatizzanti e Attivisti

•Simpatizzanti

Il ruolo di Simpatizzante è aperto a tutti gli interessati. Per diventare Simpatizzante è sufficiente iscriversi al sito del Meetup cliccando sul pulsante in alto a destra “Unisciti a noi!” e seguire le procedure.
Per iscriversi al sito è obbligatorio inserire il proprio Nome, Cognome, una foto riconoscibile personale ed una breve descrizione. Il ruolo di Simpatizzante decade se si viene bannati dal presente sito (vedi parte III del Regolamento).

DIVIETI
- Non possono assumere il ruolo di Simpatizzanti coloro che risultano iscritti a partiti politici, ad associazioni oppure a gruppi o organizzazioni che siano in aperto contrasto con i principi di Amici di Beppe Grillo Giugliano in Campania, del M5S di Beppe Grillo, la Carta di Firenze, il Non-Statuto, il Programma e la Costituzione Italiana.
- Non possono ricoprire ruoli organizzativi e politici
- Non possono promuovere iniziative né comunicare (con qualsiasi mezzo) a titolo del Meetup Amici di Beppe Grillo Giugliano in Campania.

DIRITTI
- Possono partecipare alle assemblee ad eccezione del diritto di voto.
- Possono partecipare alle riunioni, alle assemblee generali ed alle iniziative del Meetup, ad esempio banchetti in piazza, eventi, altri Gruppi Meetup,ecc.

•Attivisti

Il ruolo di Attivista è riservato ai Simpatizzanti residenti oppure domiciliati nel comune di Giugliano in Campania. Si diventa Attivista in seguito alla partecipazione delle assemblee ed a Gruppi di Lavoro e con il riconoscimento del ruolo all'interno degli attivisti già presenti. Resta salva la possibilità dell’assemblea di rinviare a maggioranza qualificata dei 2/3 degli attivisti l’assunzione della qualifica di attivista in caso di reiterati comportamenti contrari alle finalità e alla natura del Meetup Amici di Beppe Grillo Giugliano in Campania.

DIRITTI
- diritto di voto in assemblea/riunione
- diritto di recedere in qualsiasi momento.

DOVERI
- non comunicare a nome del Meetup se non autorizzato dall'assemblea degli Attivisti
- rispettare il Regolamento e lo Statuto


ESCLUSIONE
Qualunque attivista può essere escluso dal meetup a causa di sopravvenuta incompatibilità con i principi ispiratori del Meetup o per altri gravi motivi:

- E’ indagato, imputato o condannato per reati gravi
- Si è iscritto a partiti politici
- Si è iscritto ad associazioni o gruppi in contrasto con il programma del meetup
- Ha comunicato informazioni riservate del meetup a terzi (costituisce aggravante comunicare informazioni sensibili del meetup, di qualsiasi natura siano, a membri di partiti politici)
- Ha comunicato a nome del meetup senza chiedere parere preventivo all’Assemblea
- Ogni attivista puo' creare gruppi di lavoro autonomamente coinvolgendo altri attivisti ,ma se si coinvolgono terzi, senza la preventiva consultazione ed approvazione dell'assemblea si rischia l'esclusione dal meetup.

L’esclusione può essere proposta da qualsiasi attivista che riscontri le suddette caratteristiche. L’esclusione viene votata dall’Assemblea con la maggioranza dei 2/3 degli attivisti.

Tra gli attivisti vengono attribuiti dei ruoli (il Meetup ha una non-struttura democratica, dinamica e orizzontale dove ognuno vale uno. Non ci sono né capi né gerarchie. Non si intende in alcun modo creare una struttura verticistica, pertanto i ruoli, sono solo dei compiti assegnati agli attivisti per il funzionamento minimo del Meetup e sono)


ASSEMBLEA DEGLI ATTIVISTI
-E’ composta da tutti gli Attivisti
-Possono partecipare anche i Simpatizzanti, ma senza diritto di voto
-E’ aperta a tutti gli interessati
-Segue un Ordine del Giorno (OdG) prestabilito e comunicato per tempo insieme alla data/ora dell’assemblea
-Redime eventuali questioni interne ed è moderata da un moderatore quando necessario


RESPONSABILE VERBALI/ISCRITTI
-Redige e conserva i verbali delle Assemblee e l’elenco degli Attivisti (iscritti al meetup)


RESPONSABILE BILANCIO
-Redige e conserva il registro delle donazioni ricevute e delle spese sostenute dal gruppo e lo pubblica online per trasparenza nell’apposita sezione
-E’ responsabile della cassa


RESPONSABILE WEB & COMUNICAZIONE (RWC)
-E’ responsabile della comunicazione del meetup, sotto qualsiasi forma. Ha la responsabilità del meetup con tutte le realtà esterne.
-E’ responsabile del sito e dei siti annessi e connessi allo svolgimento delle attività del meetup e di quelli che saranno eventualmente creati in futuro.
-E' responsabile della gestione e del rinnovo dei domini


GRUPPI DI LAVORO (GdL)
-Chi propone una iniziativa, è chiamato ad auto-responsabilizzarsi al fine di aprire un GdL
-I GdL possono essere costituiti da uno o più Attivisti
-I GdL possono avere carattere temporaneo oppure permanente. Hanno funzione di ottimizzare il lavoro degli Attivisti suddividendoli per capacità, competenze per perseguire precisi obbiettivi.
-Ciascun GdL è libero di organizzarsi come meglio ritiene in base alle proprie competenze
-Chiunque può partecipare ai GdL, anche i simpatizzanti, salvo parere contrario dell’Assemblea.
-All’interno del GdL hanno diritto di voto solo gli Attivisti
-L’Assemblea può opporsi alle decisioni del GdL.


8. CANDIDATURE
NORME E VINCOLI GENERALI
-CANDIDATO:Attivista che manifesta autonomamente l'intenzione di partecipare alle primarie, ha l'obbligo di presentare la propria auto-candidatura entro le ore 23:59 del giorno antecedente a quello scelto per le votazioni primarie, attraverso un messaggio sull’apposito topic del forum, allegando la propria biografia e curriculum e rispettando i requisiti richiesti.
-Le persone provenienti da Partiti Politici, da Partecipate e da Aziende Pubbliche non possono essere candidati a cariche politiche per un periodo di almeno due tornate elettorali in periodo anche antecedente la nascita dell'M5S (anno 2006), anche in caso di sola candidatura senza esito di vittoria.
-Il Meetup propone in maniera autonoma i propri candidati alle elezioni.
-Il Meetup chiede a Beppe Grillo l'autorizzazione all'utilizzo del logo MoVimento 5 Stelle-Beppegrillo.it ogniqualvolta lo ritiene necessario, per partecipare ad elezioni comunali, regionali e nazionali.(NO provinciali, in quanto il m5s non si presenta alle provinciali)
-Sono candidabili a posizioni politiche, gli Attivisti con almeno 6 mesi di attivismo
-I candidati vengono scelti dall’Assemblea attraverso una votazione
-Possono partecipare alle votazioni in qualità di candidati tutti e solo gli Attivisti
-All'atto della loro candidatura e nel corso dell'intero mandato elettorale, ogni candidato non dovrà essere iscritto ad alcun partito o movimento politico
-Ogni candidato non dovrà avere riportato sentenze di condanna in sede penale, anche non definitive
-Ogni candidato non dovrà avere assolto in precedenza più di un mandato elettorale, a livello centrale o locale, a prescindere dalla circoscrizione nella quale presenta la propria candidatura
-Ogni candidato dovrà risiedere nella circoscrizione del Comune per il quale intende avanzare la propria candidatura. Per le elezioni comunali dei capoluoghi di provincia, i candidati potranno risiedere in uno dei comuni appartenenti a quella provincia, ad eccezione del capolista.
-Ogni candidato dovrà essere registrato al portale
-Ogni candidato dovrà aver firmato l’accettazione delle condizioni per la presentazione di una lista civica
-Ogni candidato dovrà accettare il Non-Statuto, il Programma, la Carta di Firenze.
-Ogni candidato dovrà fornire un resoconto dettagliato delle eventuali esperienze politiche. L'eventuale occultamento di informazioni relative a precedenti candidature, cariche politiche o qualsivoglia esperienza politica, è soggetto al rigetto della candidatura a giudizio dell'assemblea.

N.B. L’Assemblea si riserva, a sua completa e insindacabile discrezionalità se lo ritiene, di non accettare candidature anche ove vi fossero tutti i requisiti sopra citati causa atteggiamenti e comportamenti di stampo camorristico anti movimento.


9. MODIFICHE AL REGOLAMENTO
-Può richiedere la modifica del regolamento qualsiasi Attivista
-Una richiesta di modifica al regolamento deve essere inclusa nell’OdG presente sul forum.
-Un assemblea dove e’ presente una richiesta di modifica del regolamento e’ considerata valida se sono presenti almeno 2/3 degli attivisti
-La modifica al regolamento viene approvata dall’assemblea con maggioranza dei 2/3 dei presenti.



III° CORRETTO UTILIZZO DEL FORUM

10. COMPORTAMENTO
NON sono consentiti:

a. Insulti personali e/o liti tra utenti. Il rispetto reciproco è fondamentale.

b. offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria. Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.

c. aprire discussioni e/o messaggi i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.

d. aprire discussioni con contenuti riguardanti pornografia, pedofilia e/o che trattano di alcuni argomenti che riguardano la sfera sessuale che possono turbare la sensibilità di alcuni utenti. Non sono accettati per nessun motivo discussioni con offese dirette verso minoranze sessuali, in quanto è fondamentale il rispetto delle diversità sessuali.

e. pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali - Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore - Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli. Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile del'assemblea.

f. pubblicare messaggi che incitano a violare le leggi del nostro stato, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate.

In caso di infrazione alle sopracitate norme:
La deliberata inosservanza di quanto riportato può comportare l'immediato bannaggio dal forum, secondo il parere esclusivo e insindacabile dell'assemblea.

Per quanto non contemplato nel presente Regolamento, si rimanda alla lettura della NETIQUETTE “Etica e norme di buon uso dei servizi di rete” e alle regole generali di Meetup.com


11. RESPONSABILITA' SUL FORUM
Il forum non prevede la presenza di moderatori per questioni di auto-responsabilità. Ogni uno è responsabile delle proprie esternazioni e risponde di esse in prima persona. Il meetup declina ogni responsabilità delle citazioni fatte al solo citatore.


12. CHIUSURA DISCUSSIONI
Le discussioni nel forum vengono chiuse nel momento in cui l'argomento non ha più motivo di essere aggiornato


13. SEGNALAZIONE MESSAGGI
Ricordate che siete voi i primi che potete moderare le discussioni invitando alla calma e segnalando subito le discussioni irregolari allo Staff.


14. FUNZIONALITA'
Invitiamo voi utenti a seguire queste basilari regole nell'utilizzo del forum : prima di aprire una nuova discussione valutate bene quale sia la sezione più adatta in cui pubblicare il nuovo messaggio. E' importante seguire la natura stessa delle varie sezioni, un utilizzo corretto permetterà a tutti di avere una visione generale più chiara e precisa e quindi la lettura stessa del forum risulterà più facile e veloce. Non inserite lo stesso messaggio in due o più sezioni, poiché questo sistema genera molto spesso una certa confusione e frammenta la discussione stessa.


15. PROFILO PERSONALE
Il profilo personale deve obbligatoriamente essere composto da:
- Nome e Cognome (reale)
- Foto personale (riconoscibile)
- Breve descrizione personale. Dichiarare autonomamente eventuali esperienze passate in politica o cariche politiche ricevute, lavoro attuale ecc.
Queste sono altresì le condizioni necessarie per essere iscritti al Meetup
(vedi parte II, punto 7-Simpatizzanti del Regolamento)


16. PUBBLICITA'
Il meetup ha facoltà di inserire sponsor oppure agevolazioni agli iscritti. I proventi saranno pubblicati e trasparenti e cumulati al bilancio del meetup. Le richieste pervenute verranno approvate dall'assemblea prima di essere pubblicate in base all'etica aziendale e del messaggio che lancia. Non verranno comunque prese in considerazione sponsorizzazioni mirate ad un pubblico di soli adulti, gioco/scommesse e multi level marketing.


19. DATI PERSONALI
-L'iscritto ha il dovere di compilare l'iscrizione in tutte le sue parti obbligatorie.(vedi punto 15 e parte II punto 7-Simpatizzanti)

-I dati saranno strettamente circoscritti all’ambito di questo Meetup e non divulgati.

-E' altresì utile sapere da dove si proviene al fine di ottimizzare l’organizzazione, chiedere informazioni sul luogo e affinché i membri che vivono nella stessa zona possano incontrarsi.

-Tutti i dati non personali inseriti dall’utente (foto, messaggi, pubblicazioni, residenza ecc…) dopo la registrazione sono di dominio del Meetup Amici di Beppe Grillo e quindi persisteranno anche dopo l’eventuale recesso dell’iscritto volontario o involontario, salvo specifica richiesta di rimozione da concordare con lo Staff.


20. ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
-Procedendo con la registrazione al Meetup Amici di Beppe Grillo, il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.

-Il regolamento può essere aggiornato (vedi punto 9), così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e al numero sempre maggiore di iscrizioni, ma soprattutto per garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano.

-Ogni modifica inserita nel regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica. Le regole non sono retroattive.

Join us and be the first to know when new Meetups are scheduled
Log in with Facebook to find out
By creating a Meetup account, you agree to the Terms of Service

Benvenuto!

Recent Meetups

 

Sometimes the best Meetup Group is the one you start

Get started Learn more
Katie

I'm surprised by the level of growth I've seen since becoming an organizer, it's given me more confidence in my abilities.

Katie, started NYC ICO

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy