addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwchatcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgoogleimageimagesinstagramlinklocation-pinmagnifying-glassmailminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1outlookpersonplusprice-ribbonImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruseryahoo

Meetup Portici5Stelle Message Board › Prossimo incontro lunedi 23 gennaio 2012 da MAX

Prossimo incontro lunedi 23 gennaio 2012 da MAX

Giovanni E.
GaspTheMast
Portici, NA
Post #: 1,135
Per tenere fede ad un nostro sacrosanto principio che è quello della trasparenza, sarebbe utile avere un posto dove raccogliere i riassunti degli incontri in modo che chi arriva da fuori, riesce a trovare uno strumento capace di raccontare la nostra storia.
Se trovo quelli precedenti li inserisco, ma qualcuno sa che fine hanno fatto?
A former member
Post #: 182
..SE NON LO SAI TU.......
Raffaele G.
user 11036848
Portici, NA
Post #: 10
VERBALE RIUNIONE DEL 12.01.2010 h 20:10

Partecipanti:
- Giovanni Erra
- Raffaele Giordani
- Giovanni Soria
- Michele Napolitano
- Amedeo Guarente
- Giuseppe Capurso

Ordine del giorno

1. Esposizione problematiche da perseguire
2. Concordare problematiche da perseguire
3. Fine e metodo da perseguire
4. Date successive riunioni mirate e conseguenti iniziative specifiche

1
- Raffaele Giordani : Problematiche del territorio (contributi comunali ad associazioni; strisce blù)
- Giovanni Erra: gazebo per visibilità; operatività; contributi-spese; propagandare la venuta di Beppe Grillo a Portici; contattare comitato strisce blù
- Giovanni Soria : per 2-3 mesi concentrarsi su campagna elettorale e contatti stampa
- Amedeo Guarente: come Soria ed Erra
- Giuseppe Capurso: come Soria ed Erra + raccolta firme contro privatizzazione acqua come a S. Giorgio a cremano
- Michele Napolitano: problemi quotidiani che toccano i cittadini; pubblicizzare ed approfondire inchiesta su contributi comunali alle associazioni; strisce blù; trasaparenza su bandi pubblici ed assunzioni dirette e collaterali; legalità e vivibilità

2
Gazebo; Firme acqua; Associazioni e contributi; Strisce blu

3
Sollecitare le persone a visitare il sito, chiedere la partecipazione dei cittadini ai gruppi di lavoro

4
Le riunioni ordinarie del gruppo si terranno quindicinalmente ogni martedì dalle h 20:00 alle 22:00

La suddetta riunione è stata proposta ed ospitata da Raffaele Giordani, e coordinata e verbalizzata da Michele Napolitano.

Portici 12 gennaio 2010
antonella
user 10859195
Portici, NA
Post #: 11
ehi ma a quando la prossima riunione???
Giovanni E.
GaspTheMast
Portici, NA
Post #: 1,202
Martedì 27 aprile si è tenuta la prima riunione del movimento cinque stelle di S.Giorgio a Cremano (NA)

Ci siamo visti in piazza Troisi. E’ stata una emozione bellissima arrivare li e scoprire che eravamo in tanti. Alla fine ci siamo contati in 27 ma mancavano all’appuntamento ancora altri amici.

All’incontro hanno partecipato amici ed amiche di S.Giorgio, Portici, Ercolano, Cercola e Barra. Insomma un’esplosione di esperienze territoriali, tutti con la voglia e l’allegria per intraprendere un nuovo percorso di cittadinanza attiva.

Dire c’è fermento è poco. Ormai c’è una voglia irrefrenabile di essere partecipi e protagonisti di questo cambiamento. Grande entusiasmo e tanta speranza.

Adesso arriva la parte più difficile: riuscire a dare forza organizzativa a tanta passione.

All’incontro abbiamo parlato di tante cose ovviamente. Si è parlato di acqua pubblica, di come organizzare gli strumenti informatici di comunicazione, di raccolta di oli vegetali, di problematiche legate alle antenne dei gestori di telefonia, di amministrazione trasparente, della richiesta ancora inevasa fatta al comune di S.Giorgio per la modifica dello statuto comunale e infine, si è parlato di come organizzare una partita di calciotto tra il Movimento cinque stelle ed il Forum dei giovani di Ercolano.

Per darci un minimo di organizzazione che non faccia disperdere le energie, si è convenuto di usare ancor di più lo strumento del meetup, e di riportare li tutte le nostre idee, discussioni e richieste.

A breve cercheremo di ottimizzare gli strumenti informatici a disposizione per rendere più facile l’accesso alle informazioni. La proposta su cui lavorare è quella di avere il meetup come strumento principale di lavoro e comunicazione tra i vari gruppi. Esso sarà il nostro forum principale Quindi siete invitati a far iscrivere tutti gli interessati al meetup.

Prepareremo un testo unico da far girare su FaceBook e sul meetup per spiegare i vari luoghi di comunicazione
Usare FaceBook per contatti diretti e far veicolare informazioni verso l’esterno.
Creare un sito internet (X S.Giorgio sembra già pronto) per raccogliere i documenti ed una comunicazione più articolata di FB.

Per il resto si è deciso di avere riunioni periodiche e di riportare il resoconto delle riunioni sul meetup al fine di rendere facile la partecipazione anche a chi non riesce ad essere sempre presente agli incontri.

Ultime cose: le prossime riunioni avranno uno o due argomenti massimo, pertanto per la prossima riunione, almeno del gruppo di Portici, date indicazioni su quale devono essere gli argomenti da affrontare.

Vi aspetto sul meetup.

P.s.
La partita Movimento cinque stelle – Forum dei Giovani di Ercolano si svolgerà venerdi 30 dalle 20.00 alle 21.30 presso il centro sportivo ANDRIANI a Portici. Dopo ci fermeremo alla birreria di fianco per una chiacchierata e bere qualcosa in compagnia. Se avete voglia vi aspettiamo li.
A former member
Post #: 218
2° riunione a San Giorgio dei movimentisti; stavolta nei confortevoli ( ma purtoppo musicali) locali dello Chemin de fer ( una botta di vita ) quindici validi/e simpatizzanti del moVimento hanno iniziato a definire il da fare.
Assodato che una sede resta, soprattutto per (in)disponibilità economiche, almeno per il momento , un desiderio e che non si ritiene procedere alla realizzazione di un'associazione con relativo statuto , ci si riunirà approfittando della bella stagione in spazi all'aperto: villa Bruno,pzza Municipio,Pzza Troisi o giardinettti adiacenti.Ovviamente se nel frattempo ci fosse la disponibilità di un garage , di un sottoscala, e/o similari sarebbe comunque bene accetta.
Le iniziative di intraprendere "in fretta":
1) al momento è prioritario continuare la raccolta firme per i referendum pro acqua pubblica : sicuramente
saremo presenti domenica 8 maggio a via Manzoni (altezza civico 96 vic Farmacia). Si cercano volontari per sabato 7
2) monitoraggio con foto e filmati dello stato delle strade di S.Giorgio con particolare riferimento alle buche; fotografo ufficiale Giuseppe R. con l'aiuto di Danilo. Ovviamente si accettano altri volontari
3) verifica funzionamento wi-fi pubblico ; si è offerto Emanuele
Inoltre si è pensato :
-ad una giornata " ciclabile" chiedendo al Comune la chiusura al traffico di alcune zone della Città; bisogna studiarsi bene la proposta e gli eventuali percorsi.In alternativa si può fare una critical mass, cioè giro in bici a velocità ridotta.
-raccolta olio esausto anche se al momento può essere fatta presso la Bottega del mondo dell'assoc.GAIA in via Pittore
Infine ci si è ripromessi di filmare il prossimo consiglio comunale
Qualcosa mi può essere sfuggito e quindi invito tutti i presenti a completare il report.
Infine "vediamoci" pure su Facebook ( Movimento 5stelle San Giorgio) e sul sito www.movimentosangiorgio.tk
Raffaele G.
user 11036848
Portici, NA
Post #: 20
Ieri 06.05.2010 si è tenuta una riunione del meet up di portici presso la sala degli amici di max in via diaz 116 a portici.
Erano presenti ca. 20 persone.
Angelo e Domenico da S Sebastiano
Gennaro di radio siani
Raffaele, giovanni, michele, lara, antonella, sergio, max, riccardo, domenico, antonio del meet up di portici
+ altre persone simpatizzanti.
Gli argomenti trattati sono i seguenti:
A) Referendum acqua pubblica (raccolta firme)
B) Trasparenza associazioni presenti ed operanti nel comune di portici
C) Sondaggio GECO-ENEA sui consumi dei porticesi
D) Creazione di un portale a disposizione dei cittadini x scambio notizie ed opinioni sull’operato della macchina comunale.

A) Raccolta firme
Si è deciso di effettuare fino alla scadenza del termine 04.07.2010 la raccolta firme ogni fine settimana con banchetti gestiti da membri del meet up.
Prossima raccolta sabato 08.05.2010 dalle 17:30 alle 20:00 in piazzale Brunelleschi davanti all’oviesse e domenica dalle 10:00 alle 13:00 in viale leonardo da vinci angolo viale giotto.

B) Trasparenza associazioni.
Presentato ai convenuti il lavoro effettuato da michele, antonio, domenico e raffaele su finanziamenti avuti dalle associazioni presenti nel territorio comunale nel 2008.
Tali associazioni, nell’anno solare 2008 hanno ricevuto contributi complessivi x c. €120.000,00
Intento del meet up è quello di capire, laddove è possibile, la destinazione e l’uso di tali finanziamenti.
Si è ipotizzato la realizzazione di un manifesto in cui si mette al corrente la popolazione di tali contributi erogati, e richiedere ai cittadini, notizie sull’operato.
Inoltre è stato evidenziato il comportamento ostruzionistico del comune di portici nel fornire materiale informativo sulle associazioni e sui finanziamenti.
A tal proposito, angelo e domenico hanno illustrato un problema simile affrontato a s. Sebastiano su dati relativi a due associazioni di s. Sebastiano beneficiari di contributi.
Antonio, invece, presidente dell’ associazione culturale sud lab, ha riferito che a causa di inefficienze degli uffici comunale da circa un anno è bloccato nella realizzazione di un progetto da effettuare con la predetta associazione.

C) Sondaggio geco-enea
Discussione sulla liceità di un sondaggio operante in città circa i consumi di energia elettrica effettuato dai cittadini di portici.
Tale sondaggio è patrocinato dal comune di portici ed oltre alle informazioni sui consumi, ai cittadini è richiesto anche il rilascio dei dati sensibili, in deroga alle norme sulla privacy.
A tal proposito, michele ha illustrato ai convenuti una copia di una denuncia al garante x la privacy effettuata nei giorni scorsi da una associazione dei consumatori presente in città
Si è discusso sull’opportunità, x il meet up, di realizzare un’altra denuncia indipendente dall’associazione consumatori succitata, per dare un ulteriore impulso alla verifica della liceità di tale sondaggio.

Le idee e le proposte , in merito agli argomenti trattati, sono state davvero molte.
X colpa del nostro nemico numero 1, il tempo, non abbiamo potuto esaminare molte idee. E non siamo riusciti neanche a cominciare un dibattito sulla piaga delle strisce blu che affligge ormai tutta l’italia.
In merito, possiamo anticiparvi che i meetuppari di portici, michele e raffaele, stanno operando da tempo sulla questione, anche insieme al comitato strisce blu di portici.
Del quale daremo notizie su due importanti riunioni che il comitato terrà a portici entro la fine del mese di maggio.
X cui alla prossima riunione, tra 15 gg. Auspicando una sempre maggiore presenza di amici e sostenitori, si riprenderanno i dibattiti in questione.
Nel frattempo, invitiamo tutti voi a riflettere e proporre idee ed iniziative in merito.
Saluti
A former member
Post #: 1
Ottimo, ottimo riassunto davvero. Peccato che Angelo ed io siamo di Cercola, in realtà... smile
A former member
Post #: 4
Ero presente anch'io e grazie al resoconto di Raffaele ho le idee + chiare sulla riunione!!!
Giovanni E.
GaspTheMast
Portici, NA
Post #: 1,226
Ottimo, ottimo riassunto davvero. Peccato che Angelo ed io siamo di Cercola, in realtà... smile


Domenico, non preoccuparti, ti adottiamo volentieri :-))
Powered by mvnForum

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy