addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwchatcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgoogleimageimagesinstagramlinklocation-pinmagnifying-glassmailminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1outlookpersonplusprice-ribbonImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruseryahoo

Discussione sul forum "penoso" del movimento 5 stelle

  • Jul 31, 2013 · 7:00 PM

Mi sono sempre chiesto come un movimento nato in rete, con centinaia di informatici, potesse utilizzare come forum "ufficiale" uno dei programmi più penosi che si siano visti in rete.

Per chi non lo avesse mai visto, il forum è questo http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/

Questo forum ha decine di problemi macroscopici. Ed è assolutamente inutilizzabile. Primo tra tutti che tiene in pagina 15 (quindici) discussioni. Quindi mediamente, una discussione resta in pagina per una mezz'ora e poi sparisce.

Per migliorare le cose non occorrerebbe altro che fornire il movimento di un forum di discussione decente.

Ce ne sono letteralmente decine FREE e ampiamente testati. Che si possono installare in mezz'ora.

Sono a titolo di esempio:

https://www.phpbb.com/

Uno dei forum FREE più usati al mondo. Stabilissimo. Perfetto. Implementabile con centinaia di funzioni anche queste gratuite.

Quanto ci vorrebbe a sostituire quella porcheria che c'è ora sul sito ufficiale con un forum che permetta realmente agli utenti di discutere e sviluppare proposte? Diciamo una mezz'ora.

Perchè allora sono anni che c'è quella schifezza come forum "ufficiale"? Nessuno ha mai pensato di sostituirlo con qualcosa di funzionale?

Noi di Parlamento 5 Stelle, come per la piattaforma ufficiale, ci offriamo anche per aiutare lo staff a caricare un forum funzionale (lavoro che richiede una mezz'ora e potrebbero fare anche da soli ma si vede che non hanno proprio tempo...).

Chi è d'accordo con la proposta comunichi ai responsabili del sito che siamo disponibili a sostituirgli gratis il forum così da renderlo uno strumento utile per il movimento.

 

Join or login to comment.

  • A former member
    A former member

    Sono d'accordo quel forum è obsoleto. Il problema vero però è che tutto m5s è troppo incentrato sul Blog di Beppe. Il network di siti a 5 stelle ha troppa poca visibilità.

    July 31, 2013

    • Dino C.

      Ho finito ora di scrivere su AIRESIS della Sardegna, sul tema: salvare il popolo It. dalla disperazione e dalla miseria. Io che non sono informatico,dopo i primi approcci per registrarmi,(1 ora compreso la visita ed aperto un blog) sono riuscito ad inserire nei vari 9 parametri identificativi (2 ore) tutto quanto ho tentato di comunicare in questi ed altri MU. Sono soddisfatto di aver compreso il meccanismo dopo aver erroneamente postato tra gli stakeholders. Ora lo metto in osservazione per il feed back come ho sempre osservato l'evoluzione della petizione, costretto a farla per uscirne. mi sembra un'ottimo ,finalmente ,strumento. Penso che siamo a cavallo. Non voglio sminuire l'importanza di questi MU frequentati da persone valide e molti autorevoli. Ci serve per sincronizzarci ed alzare la soglia della nostra comune conoscenza per poter realizzare quegli obiettivi che Sentiamo. Un arrivederci.

      July 31, 2013

    • Dino C.

      Dimenticavo, ringrazio Alessio Moretto di avermi inviatola mail. Lui si è per me oltre Lorenzo (anche se qualcuno vuole identificarlo) il mio cocker.

      July 31, 2013

  • niccolò e.

    Non sono un informatico anche se pianifico processi che poi... vengono informatizzati, qui mi sembra invece la storia ....della conquista del potere da parte degli informatico, come da me già ampiamente denunciato. Triste, non è esattamente ciò che ci serve....

    July 3, 2013

    • Dino C.

      Sto tentando ora di capire come funziona e le sue possibilità.

      July 31, 2013

    • Dino C.

      Cristina gli strumenti se sono validi ed utilizzati dalla maggioranza diventano lo standard. Parallelo al sistema democratico.

      July 31, 2013

  • Jhonny.Gaspari

    Oltre al forum che è decisamente inutile, si dovrebbe regolamentare le proposte così che ne arrivino al massimo 2/3 al giorno così che almeno le discussioi si possano fare su quelle.
    Tutte le proposte che si fanno la sopra spariscono al volo e a volte sono proposte veramente valide.

    July 30, 2013

  • Matteo V.

    parole sante

    July 30, 2013

  • ematum

    Sì può fare un hangout?

    July 29, 2013

  • Viscomi R.

    Secondo me Beppe è ora che scende in piazza. Diminuire il blog e parlare a tu per tu. Se lui è Grillo e cammina avanti noi saremo le CAVALLETTE e il popolo diventerà uno sciame insieme a noi.

    July 27, 2013

  • salvatore

    col pensiero

    July 26, 2013

  • enzo c.

    Beppe ha colpito ancora!

    July 25, 2013

  • niccolò e.

    Alcuni nuovi iscritti, non avendo partecipato al dibattito e comunque segnalati per comportamento non costruttivo, mi hanno aggredito sul piano personale (inaccettabile) per alcune interviste molto crude e preveggenti che stanno su you tube e che parlavano dei veri problemi di Grillo e del 'suo' movimento (che invece vorremmo che a pieno titolo fosse nostro, se si rispettano le cose dette). Oggi ci rendiamo conto che Grillo non c'è, è assente, anzi se ne va in Australia, mentre pare che l'unico problema sia la piattaforma software. Vedete quindi i video che vi metto qui sotto che aprono una discussione di filosofia sui sistemi cognitivi ed informatici e del pericolo che corre il movimento se resta solo questo.

    June 19, 2013

    • Dino C.

      La piattaforma è solo uno strumento che permette di accelerare le decisioni quasi in tempo reale rispetto alla coscienza delle esigenze per sopravvivere/vivere. Quello che conta sono i contenuti condivisi e le priorità che si manifestano durante l'evolversi politica. E' qui che si deve ogni volta raggiungere la massa critica che permetta il divenire entropico del movimento.

      July 17, 2013

  • Dino C.

    Non sono informatico, a suo tempo ho promosso il Videotel raccogliendo informazioni industriali per costruire le banche dati necessarie al suo sviluppo. Concordo con tutti voi perchè a suo tempo cercando di utilizzarlo, addebitavo alla mia ignoranza la colpa delle mie insoddisfazioni (interfaccia uomo macchina e feedback). Chi ha coniato il termine penoso è stato ancora elegante. E' una delle mie perplessità questa carenza realizzata da informatici,appartenenti al nuovo linguaggio come ben espresso su you tube da Eusepi. Vediamo gli sviluppi, se non si sincronizzano percepisco che possiamo continuare nella nuova semantica politica senza tutte le loro contraddizioni.

    June 20, 2013

  • Elia T.

    Denuncio anche lo stato penoso dello staff di Beppe Grillo che dovrebbe divenire lo staff del M5S. Ma quanto tempo occorre per avere una risposta?

    June 18, 2013

    • A former member
      A former member

      Quale staff???

      June 18, 2013

    • Rosario C.

      Gia' quale staff? Quello gentilmente fornito dalla Casaleggio Inc.?

      1 · June 19, 2013

  • Rosario C.

    Questa discussione fatta qui centinaia di volte e riproposta su tutti i meetup e i forum resta oziosa perché priva di qualsiasi interlocutore reale, la nostra progettualita' e la nostra buona volonta' contro il vuoto pneumatico, se questo non è un problema reale... abbiamo provato tante volte e in tanti a interloquire, senza risposta. Per me è un problema di democrazia reale, il rischio poi è quello di essere tacciati di incoerenza con la "linea" del movimento o di ricevere diffide come è accaduto ai nostri organizers... e alla Gambaro per aver osato di discostarsi dalla linea e dalle analisi semplicistiche dello Staff. Ora se un interlocutore non c'è (ma davvero non c'è?) ed è giusto occuparsi di questi problemi penso sia il momento di usare gli strumenti della rete e non solo quelli. Qui si parla di responsabili del forum... ma chi sono fisicamente queste persone e per chi lavorano? Chi le paga? Con quali soldi? Se questi non sono problemi reali io sono Babbo Natale!

    3 · June 19, 2013

  • niccolò e.

     Come presidente nazionale di Assoconsumatori combatto da vent'anni tutti i più importanti poteri costituiti e lobby nel Paese, fornendo anche legislazioni avveniristiche come la legge 4 gennaio 2013 sulle professioni senza albo che ci mette al primo posto nel mondo per la valorizzazione di tutte le professioni. Il movimento 5 stelle deve ancora dimostrare da che parte perchè ciò che sembra oggi non è quello che i cittadini volevano. Vedete i video e facciamo il dibattito   https://www.youtube.com/watch?v=ORxzUXH4l9o&feature=youtube_gdata_player   https://www.youtube.com/watch?v=Zbt5sUufSqM&feature=youtube_gdata_player   https://www.youtube.com/watch?v=-_c6btYLb-A&feature=youtube_gdata_player0

    June 19, 2013

  • Parlamento 5 S.

    Io trovo questa inerizia veramente insopportabile. Cosa vuol dire che si sta "testando" Airesis?
    Nel principio di questo Gruppo: Problema->Soluzione ho mostrato un problema: l'attuale forum del movimento fa pena. E presentato la soluzione: un programma solidissimo, gratuito, ipertestato, che si installa in mezz'ora.
    Vogliamo sostituire quella porcheria e mettere un forum funzionale, senza stare ad aspettare di testare e ritestare oppure no?

    2 · June 18, 2013

    • Parlamento 5 S.

      Non occorre migrare nulla. I messaggi sul vecchio forum sono sostanzialmente inaccessibili. Comunque è sufficiente denominarlo come "old-forum" e lasciare tutto quello che c'è li sul server, chiudendo le discussioni. Mentre le discussioni nuove si faranno sul "new-forum". Come vedi semplificarsi la vita è facile

      1 · June 18, 2013

  • CRISTINA F.

    Dicevo tutti coloro(me compresa)che hanno provato ad utilizzarlo utilmente...la promessa del futuro forum che verrà e a cui lo staff sta lavorando comincia a ricordarmi la Salerno-Reggio Calabria...eterni lavori in corso :-(

    2 · June 18, 2013

  • CRISTINA F.

    L'unico luogo adatto ad ospitarci tutti è il web.In quanto al forum penoso è famigerato presso tutti

    June 18, 2013

  • Giancarlo T.

    Sono d'accordo. Non sono un esperto di queste cose, ma come semplice utente anch'io ho notato subito che le discussioni spariscono dopo pochi minuti ed é quindi del tutto inutile scrivere commenti che si perdono rapidamente. Non è uno strumento di confronto efficace e trasparente.

    1 · June 18, 2013

  • Alice

    Concordo in pieno e non capisco tutto questo ritardo nell'implementazione del sistema di rete per le consultazioni importanti. Siamo troppo pochi i titolati alle votazioni. inoltre è chiaro che il sistema del forum non porta a nulla.

    June 18, 2013

  • mauro r.

    Buongiorno.
    Noi stiamo gia' utilizzando airesis.
    per chi volesse unirsi...
    movimento 5 stelle lazio
    raggiungeteci che lo proviamo insieme.
    Mauro Rizzo

    1 · June 18, 2013

  • A former member
    A former member

    Prima di andare oltre, io so che gli attivisti-programmatori, in accordo collo staff, stanno per lanciare "airesis" come forum di discussione. Ciao

    1 · June 18, 2013

  • Riccardo C.

    Sono pienamente d'accordo! Dalla prima volta che ho messo piede nel forum di beppegrillo, il disagio e' stato pressoche' immediato: poco pratico, incasinato e per nulla chiaro; in parole povere, un buco nero. Ma ho pensato che questa sensazione fosse dovuta alla mia ignoranza per la rete. Se ci sono idee migliori da parte degli addetti ai lavori, ben vengano!!

    2 · June 18, 2013

26 went

Fai la tua Donazione

EUR10.00 supportare il tuo Meetup P5S

This covers: La tua donazione per supportare il tuo Meetup P5S

Payment is accepted using:

  • PayPal

Refunds are not offered for this Meetup.

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy