addressalign-toparrow-leftarrow-rightbackbellblockcalendarcameraccwcheckchevron-downchevron-leftchevron-rightchevron-small-downchevron-small-leftchevron-small-rightchevron-small-upchevron-upcircle-with-checkcircle-with-crosscircle-with-pluscrossdots-three-verticaleditemptyheartexporteye-with-lineeyefacebookfolderfullheartglobegmailgooglegroupsimageimagesinstagramlinklocation-pinm-swarmSearchmailmessagesminusmoremuplabelShape 3 + Rectangle 1outlookpersonJoin Group on CardStartprice-ribbonImported LayersImported LayersImported Layersshieldstartickettrashtriangle-downtriangle-uptwitteruseryahoo

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE SPRECHI E ILLEGALITA': PROPOSTE M5S DI SPENDING REVIEW

Segnalare sprechi e illegalità, nella Pubblica Amministrazione e nelle Istituzioni dello Stato, deve essere un dovere di tutti i cittadini per salvaguardare i diritti Costituzionali.
Denunciamo situazioni sia specifiche, che segnalano sprechi circoscritti a singole amministrazioni, enti pubblici o enti locali, sia generali che invece intervengono su grandi temi di interesse pubblico - come la sanità, l’università, ecc..
Sarebbe interessante, come attivisti del M5S, oltre a indicare gli sprechi e illegalità, anche proporre o suggerire soluzioni razionali in termini di spesa e legalità.

Obbiettivo di questo topic, rendere "partecipativa e attiva" la condanna e la denuncia allo spreco con l'obbiettivo di PROPORRE UNA SPENDING REVIEW A 5 STELLE.

Riferimento alla discussione  http://www.meetup.com/Parlamento-5-Stelle/messages/boards/thread/39853172

Le problematiche di questa discussione le possiamo raggruppare in due grandi emorragie di sprechi e scarsa efficienza:
la Burocrazia con il suo esercito di Dirigenti e Tecnocrati e la Classe Politica.

Join or login to comment.

  • A former member
    A former member

    per non sprecare bisogna lavorare, illegalita? I miniseri sono centrali di pirateria di musica e film

    1 · July 2, 2014

    • A former member
      A former member

      i ministeri

      1 · July 2, 2014

    • Dino C.

      Loro sono a contato con gli Dei.

      July 8, 2014

  • G. Piero C.

    Sono convinto che tutto quello che ha proposto e legiferato il governo Monti e illegale e non va minimamente attuato . Io sono colui il quale a denunciato Monti e il suo governo illegale...

    2 · July 3, 2014

    • Dino C.

      Tienici al corrente degli sviluppi.

      July 8, 2014

  • silcer

    Maurizio ha commentato incisivamente

    July 7, 2014

  • A former member
    A former member

    Penso che dobbiamo batterci e riuscire ad avere dall'amministrazione una risposta certificata e motivata ad ogni richiesta che inoltriamo. Così il funzionario che non autorizza deve spiegare i MOTIVI. Se contrari alle leggi vigenti lo si denuncia e se ha torto PAGA DI TASCA SUA E NON IL COMUNE.

    July 7, 2014

    • Emanuele R.

      E' già così per legge. Forse la cosa non funziona non perchè no ci sono le regole dall'alto, ma perchè il sistema fa in modo che le regole non siano applicabili...

      1 · July 7, 2014

  • MAURIZIO M.

    Continueremo nella strada tortuosa della legalità e dei diritti con fermezza e incisività.
    un saluto a tutti

    1 · July 6, 2014

  • osanna c.

    ok

    July 6, 2014

  • Roberto Alessandro E.

    molto bene

    July 6, 2014

  • silcer

    ben fatto

    July 4, 2014

  • silcer

    quello che dice Emanuele è vero. Purtroppo succede nelle società private, solo che nelle società private i dirigenti colti con le mani nel sacco, vengono licenziati immediatamente e perdono i diritti di liquidazione. Se vengono denunciati alle Autorità, sono soggetti a investigazione e se colpevoli devono rimborsare il maltolto. Applichiamolo a gli ultimi scandali MOSE, EXPO, L'AQUILA.

    1 · June 30, 2014

  • silcer

    Grande Felice, mi trovi assolutamente d'accordo; lo stesso valga anche per quei politici intrallazzati negli affari sporchi. Che ne rispondano di persona.

    June 27, 2014

  • A former member
    A former member

    Per me tre gradi di giudizio sono eccessivi, anche per il tempo che passa. Due vanno bene se coincidente la condanna o assoluzione. Invece se sono diverse le sentenze ci vuole il terzo. Io metterei un giudizio d'ufficio pecuniario, salvo rimborso in caso di assoluzione.

    June 25, 2014

  • Federico T.

    Non so se riuscirò a partecipare ma spero di partecipare. Il problema da affrontare è la corruzione o, per meglio dire, le cause della corruzione. Per me l'illegalità si basa su una moralità molto bassa che pervade tutto il paese. Soluzione? A breve termine una legge che crei un tribunale speciale dove l'accusato avrà i tre gradi di giudizio entro 15 mesi al massimo, pene almeno raddoppiate rispetto ad analoghi casi che avvengono tra privati. Interdizione perpetua dai pubblici uffici e cariche pubbliche e, nei casi più gravi privazione del diritto di voto. Requisire tutto il patrimonio della persona / società e, per finire, la peggiore di tutte le punizioni. Lavoro con contratti a termine e stipendio di 1000 € con affitto da pagare. So che qualcuno dirà che ogni cittadino deve essere trattato di fronte alla giustizia nello stesso modo, ma io replico con il dire che persone che decidono sul destino di altre persone devono avere un trattamento diverso, nel bene e nel male.

    1 · June 24, 2014

  • Carlo il m.

    in sanità uno spreco consiste nella fornitura di protesi ed ausilii per varie disabilità ; ma attenzione: nel senso che invece che la singola prescrizione (per ausili standard e non personalizzati (tipicamente protesi d'arto) ma corrozzine, deambulatori, mezzi per incontinenza (pannoloni) possono essere forniti con gare per la fornitura e servizi post vendita (fornitura a casa) risparmio ( su 200mila ab = 38%)
    si evita anche la corruzione fra medici prescrittori (ortoped, fisiatr ecc) e sanitarie fornitrici - Nb: il collaudo che conferma la spesa attualmente non è fatto dal terzo pagante (asl) ma dal medico prescrittore che dunque autorizza se stesso attribuendo la spesa alla Asl che non ha modo di controllo e verifica
    DI TUTTO QUESTO SONO DOCUMENTATO ( QUALE EX DIRIGENTE DI SERVIZIO DEDICATO A CIO'
    chiedo un contatto per inviare documentazione
    carlo (medico)

    2 · June 23, 2014

    • Carlo il m.

      la procedura attuale è Med. Spec prescrive---> Asl autorizza su richiesta di AZ sanitaria privata/fornitore ---> Med Spec. (o suo staff) collauda ----> Asl paga

      June 24, 2014

    • A former member
      A former member

      Carlo è questa normativa fatta per creare potere ed intrallazzo. Va cambiata.

      June 24, 2014

  • Carlo il m.

    le gare sono europee sopra 250mila eu , sotto comunque nazionali

    June 24, 2014

  • Carlo il m.

    oltre ai commenti circa "PUBBLICA AMMINISTRAZIONE SPRECHI E ILLEGALITA': PROPOSTE M5S DI SPENDING REVIEW
    vorrei capire se questo è un gruppo di lavoro ( al quale vorrei essere indirizzato) e vorrei che qualcuno (organizzatore) mi indicasse a chi inviare la nota tradotta in un ATTO che un nostro parlamentare presenti come disegno di legge .Non ho interesse a perdere tempo in chiacchere che non portano a nulla
    ( se devo sfogarmi vado in aperta campagna e urlo: è più sano!!! grazie )

    2 · June 23, 2014

  • Roberto Alessandro E.

    Credo che il problema principale dell'Italia sia la cultura diffusa degli Italiani che chi è onesto e integerrimo è solamente un fesso. Per cambiare questa mentalità ci vuole qualche generazione, Ciononostante qualche cosa si può fare. La razionalizzazione della burocrazia, l'eliminazione di decine di migliaia di leggi inutili o controverse, l'eliminazione della parecipazione degli enti e dello stato in Aziende che devono vivere di mezzi propri, l'eliminazione di enti inutili. Certo ci vuole la VOLONTA' POLITICA e quella purtroppo manca

    April 11, 2014

  • Carlo il m.

    ho inviato un post su sprechi in tema di protesi ed ausili per invalidi (carrozzelle ecc ) ma siccome nessuno risponde forse non interessa ..... a me invece interessa proporre per cambiare e cerco un interlocutore che possa intervenire almeno con una interrogazione alla camera!!

    April 11, 2014

  • MAURIZIO M.

    La riduzione dei compensi ai manager delle aziende pubbliche è un’operazione necessaria ma non sufficiente. La riduzione dei compensi dovrebbe interessare anche i manager di società partecipate, tipo le ex municipalizzate, insieme alla riduzione dei membri dei consigli di amministrazione.

    April 9, 2014

  • Vittorio R.

    Perché non inviamo le e-mail a tutti i Capi di Stati e ai giornali dei Paesi Democratici del Mondo, per informarli, di quanto è accaduto e sta accadendo di malavitoso in Italia? Forse lo sanno già ma, comunque, bisogna coinvolgerli in modo che non appoggino più questi meschini tentatiti di credibilità del nostro Governo, affinché, non siano additati, dichiarati e bollati come sostenitori del malaffare.

    April 9, 2014

  • silcer

    sicuramente con la politica corrotta che stiamo vivendo giornalmente, gli anziani, ad eccezione di re Giorgio, mancano di assistenza sarebbe da Paese civile avere organizzazioni che non si limitano alla sola assistenza per anziani a pagamento.

    April 9, 2014

  • Mario Di G.

    Sto cercando da tempo di presentare un progetto con relativo brevetto riconosciuto che garantisce risparmi della Sanità strutturalmente per alcuni miliardi di euro. I soggetti Istituzionali (Regione Liguria) ai quali ho presentato l'ipotesi dopo aver apprezzato e ritenuto valido il progetto affermano di non avere disponibilità economiche per sostenerlo. Mi domando: ma gli investimenti (ancorchè quasi nulli) che garantiscono risparmi per miliardi sono considerati spese? il link del progetto è qui di seguito http://www.chiavedellasalute.it/

    April 9, 2014

  • Carlo il m.

    NEL 1995 (come direttore del serv. denominato allora Settore Età Adulta (SEA) di Asl23 (poi 17 ) Veneto proposi gara europea ( 900 milioni (£) per l'aquisto di Pannoloni per l'incontinenza anziani (risparmio circa 450 /500 milioni a fronte di spesa corrente di 1400 milioni anno ) gli interessati a erogazione gratis (come invalidi civili) (sec. Nomenclatore Tariffario Protesi ed Ausilii) non sarebbero dovuti recarsi in farmacia/sanitaria ma li avrebbero ricevuti a casa.
    Non sono riuscito a portare avanti il programma a causa di un "muro di gomma" della Amministrazione Aziendale (2 anni dopo vengo ncaricato del Serv. Educazione Sanitaria (capito?) Si recuperavano carozzelle e altro con ulteriore possibile risparmio di[masked] mil (stampellopoli ?) altro ospedalizzazione privata in convenzione. bilancio SEA 3 mil. bil. Asl 186 mil. pop. 180mila ab. dr Carlo Pamato (Prim Med.Igienista ) licenziato nel 2004 ora L.P Med. Competente (eventuali comunicazioni riservate)

    April 9, 2014

  • Dino C.

    La mia sintesi l'ho postata sulla discussione citata sopra. Con la trasparenza spariscono tante leggi come la Bassanini. La domanda da porsi è: Quanti Italiani sono pronti per questa modalità d'agire? A molti non sarà permesso di fare il furbo più degli altri. D'altra parte non siamo abituati a comportarci come i popoli nordici,oppure come al tempo del comunismo Russo, di rapportare mancanze di altri al superiore. Quasi tutti abbiamo fatto il militare, c'era OMERTA' nelle squadre. Multinazionali come IBM in Italia che chiedevano anche questo tipo di comunicazione (nordica, dimostrando maggior invidia di quanto dimostriamo noi)all'assunzione. Solita massima: Quando cambieranno gli Italiani cambieranno anche i comportamenti dei politici.

    April 9, 2014

38 went

Fai la tua Donazione

EUR10.00 supportare il tuo Meetup P5S

This covers: La tua donazione per supportare il tuo Meetup P5S

Payment is accepted using:

  • PayPal

Refunds are not offered for this Meetup.

Our Sponsors

People in this
Meetup are also in:

Sign up

Meetup members, Log in

By clicking "Sign up" or "Sign up using Facebook", you confirm that you accept our Terms of Service & Privacy Policy